Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PlayStation 3 supera Xbox 360 in Europa e nel mondo

02 Aprile 2011 29


Gamasutra ha riportato i risultati di alcune ricerche condotte da GameStop, IDG e Strategy Analytics sul numero di console vendute nei singoli continenti e in tutto il mondo.

Ebbene, in Europa è risultato che, a dicembre 2010, c'erano 153 milioni di console e, a parte lo scontato strapotere dei prodotti Nintendo, per la prima volta la PlayStation 3 ha superato la Xbox 360:

1) 46,0 milioni - Nintendo DS
2) 24,9 milioni - Nintendo Wii
3) 14,8 milioni - PSP
4) 14,7 milioni - PlayStation 3
5) 13,7 milioni - Xbox 360

Ottimo risultato per la console Sony se consideriamo che il lancio è avvenuto in ritardo rispetto a quella Microsoft. Xbox 360 che resta davanti a PlayStation 3, in termini di quote di mercato, solamente nel continente americano...

1) 47,3 milioni - Nintendo DS
2) 34,2 milioni - Nintendo Wii
3) 25,4 milioni - Xbox 360
4) 19,0 milioni - PSP
5) 15,4 milioni - PlayStation 3

...perchè anche a livello globale, la PlayStation 3 ha sorpassato la Xbox 360 contando 43,4 milioni di console vendute contro i 42,9 milioni di Microsoft. Resta insuperabile Nintendo Wii che guarda tutti con ben 75,5 milioni di unità piazzate in tutto il globo!

Le proiezioni per il prossimo futuro vedono un calo per Wii che resterà sempre e comunque al comando, mentre Playstation 3 dovrebbe continuare a crescere ancora di più rispetto al competitor Microsoft: 15,7 milioni di console sono previste aggiungersi al totale delle macchine Sony, mentre per Xbox 360 il medesimo valore dovrebbe aggirarsi sui 13,7 milioni.

via / via


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PaolinoVj Paolo Ascani

entrambe le console appena uscite hanno avuto problemi ma la casa ha reso la console nuova. Quando ti bannano è colpa tua non di Microsoft.

PaolinoVj Paolo Ascani

gli hd puoi comprare e usare quelli esterni al costo che vuoi, il blu-Ray ancora non lo guarda nessuno anche perchè con sky hai 50 canali in HD. Il 3D puro come lo chiami tu è gia presente da tempo su molti titoli, il controller xBox è nettamente superiore.
Concludo con la presa in giro che fanno sulla strapotente PS3 che fa uscire ancora molti titoli in 720p mentre xbox ha a 1080p anche pacman...se poi ti sta antipatica allora hai ragione tu...potrei elencare almeno altre 3 cose ma scatenerei l'inferno...
Viva essere obbiettivi e la qualità...unica pecca mio avviso è che è più rumorosa (la vecchia versione).

PaolinoVj Paolo Ascani

Si si pirata ma poi ti bloccano e ne compri una nuova come hanno fatto molti miei amici.

Squall

E quindi? Che c'entra?

Fabius77

Se parliamo di qualità dei giochi forse su Xbox si è visto qualcosa di meglio, in particolare online (Xbox live va da dio, la sezione arcade non ha paragoni).
Ma se parliamo di qualità dell'hardware.. lasciamo perdere!!
Chissà quante persone hanno dovuto comprare un'altra Xbox a causa dei led rossi o perchè sono stati bannati.
Probabilmente Ps3 avrebbe superato la 360 un bel pò prima.

zato78

stile e qualità non vanno esattamente a braccetto...

Squall

Sono daccordo. E poi (tranne forse ultimemente) sembra che nessuno se ne accorga, ma a parità di capienza degli HD la PS3 non costa di più, almeno non molto. E il Blu-Ray ha un suo costo scusate? E la "possibilità" di giocare in 3D puro?
Ho letto anche "il controller xBox è superiore"... ma dai...
Io cmq l'xBox la trovo davvero "antipatica".
W lo stile e la qualità!

vincent

si paga ma cè più qualità

Nagash

L'hardware è paragonabile, anche perché il processore ps3 non viene mai sfruttato al massimo perché troppo complesso, ed è difficile ottimizzarci il software.

La grafica è praticamente del tutto identica, e spesso in molti titoli su ps3 riducono la risoluzione (probabilmente perché non vengono ottimizzati).

I controller xbox360 sono palesemente meglio, e le esclusive sono paragonabili, dipende solo dai gusti.

Per internet hai ragione

Netclick

Come può essere xbox360 migliore della ps3???Non ha l'online gratuito(cosa gravissima), l'hardware è nettamente inferiore,le esclusive pure,la grafica non è paragonabile a quella dei migliori giochi della ps3...non so dimmi tu che le hai tutte e due perchè è migliore...

Random Hero

A pelle direi che tra le 2 preferirei la Xbox360, rispetto alla ps3, però quello che non mi piace della consolle MS è il fatto che si debba pagare per giocare online.
E poi mi trovo meglio a giocare col pc, nonostante sia indubbiamente più costoso rispetto a qualsiasi altra consolle.
Non so, mi sembra un abominio giocare a un FPS con un pad rispetto al classico combo mouse + tastiera. Ma forse dipende solo dal prenderci mano.

vincent

xbox 360 vince non cè paragone con la ps3

Denis Muggeo

Ma smettiamola di dire cavolate!

La Sony ha iniziato una battaglia legale solo per tutelare i produttori, i quali già fanno un lavoro inferiore rispetto alla 360 con i giochi multipiattaforma e questa cosa di meno ricavi si sarebbe tramutata solo in un abbandono maggiore e quindi giochi meno perfezionati con conseguente passaggio dei giocatori dall'altra parte.

La sony guadagna indipendentemente dalla vendita di giochi cosi come Microsoft, l'unico punto è che Sony è consapevole di non poter ricattare i gamers con il PSN come fa la concorrenza perche questo è a dir poco scandaloso se paragonato al live e nessuno, o la maggior parte, se ne fregherebbe.

Microsoft punta tutta la battaglia sul ban dal live, perche da chiunque abbia una 360 è considerato talmente fondamentale da acquistarne un'altra, mentre Sony ti blocca sia la modifica che il PSN.
A me il PSN fa solo innervosire, se devo giocare multigiocatore accendo la 360 o chiamo mio fratello. Ho dato una possibilita di 2 mesi al PSN e fa piuttosto pena quindi modificata.

fabio

Le console più piratate sono sempre le più vendute. Guardate in primis ps1 e ps2. Da programmatore mi dispiace dirlo, ma purtroppo è così.

Alessio Acunzo

La XBOX360 si pirata, è un dato di fatto, perciò ha venduto di più all'inizio! La PlayStation 2 vive ancora grazie a quello... Adesso che per PS3 si iniziano a trovare giochi usati oppure che i ragazzini vogliono L'ESCLUSIVA!!! la PS3 sta iniziando a vendere

ErosY

Sony, a causa del blu-ray disc, ha rischiato di sotterrare il brand PlayStation, uscita sul mercato con un forte ritardo e a prezzo più alto della diretta rivale, aggiungendoci ( a mio modesto parere ) qualche decisione commerciale non proprio azzeccatissima...comunque adesso ( e per fortuna ) si è ripresa alla grande, la ritengo superiore alla 360 e lo dimostrano anche i titoli in esclusiva per PS3.

Andrea Pillonca

dovrebbe uscire, c'è scritto qualcosa anche sul blog, ma se non sbaglio si parlava di 2012

https://games.hdblog.it/2010/12...

Andrea Pillonca

il fatto che possa leggere i Blu Ray 3D aiuta mooooolto...

PaolinoVj

Con la pubblicità è chiaro che sony vende ma i veri giocatori sono tutti xBox, ancora molto lontana la Play dal convincere giocatori esperti. Dimostrato anche da Wii che domina perchè è un sistema semplice senza pretese...ma io pretendo e preferisco xBox!

stefanoB

Bravo! Grande xbox! Cmq scherzi a parte, io ho entrambe le console, ma xbox è una spanna sopra ps3.

Bory95

xBox 360 per sempre!

Stefano

ottimo...non cambierei mai la mia ps3 con una xbox 360...ottima pure quella ma per me la ps3 è il massimo!!

Giuseppe

Ma Microsoft ha intenzione di lanciar un altra console e si è saputo in giro che voi sappiate?
(parlo sempre di una xbox aggiornata)... no perché a me sembra veramente strano che la PS3 superi la xbox in qualsiasi continente considerando i prezzi... mhà...

tartatein

Non è solo una questione d'immagine. I veri profitti arrivano con la vendita di accessori e videogiochi originali. Non solo con la vendita di console, sopratutto nel caso della ps3

MrSnurbs

Ma deve farlo comunque anche per un fattore di immagine.

Tyriel

Già, come darti torto, noi tutti siamo felici di vedere videogiochi con grafica peggiore e pieni di bug... ma fammi il piacere..

Bigigigi

se nn avesse iniziato una battaglia legale adesso avrebbe venduto il doppio!

Resident Angel

Tutto ciò è anche merito di ciò che sony sta combattendo: il jailbrek!!

Squall

Grande! Mi fa piacerissimo. W la Play Station!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video