Xbox LIVE Cloud: Microsoft sfida OnLive (rumor)

07 Ottobre 2011


Secondo la rivista elettronica britannica Electronic Theatre, dopo aver annunciato il Cloud Storage, Microsoft si sta preparando a lanciare nel 2012 una piattaforma gaming universale che coinvolgerà Xbox (sia l'attuale 360 che la futura console), Windows Phone e Windows 8.

Il servizio si chiamerà Xbox LIVE Cloud, sarà molto simile a quelli offerti da Onlive e Gaikai e permetterà di giocare in streaming ai titoli per Xbox da tutte le piattaforme Microsoft, dando la possibilità ai consumatori, ad esempio, di iniziare un gioco su console e continuarlo su uno degli altri dispositivi Windows: PC, tablet e smartphone.

Il cross-platform tra console, smartphone e tablet, dovrebbe avvenire soltanto con i giochi Xbox LIVE Arcade, mentre i progetti tripla-A sarebbero condivisi con i PC con sistema operativo Windows 8.

Alcune funzionalità Xbox Live, d'altronde, sono già accessibili dai dispositivi Windows Phone 7 e il colosso di Redmond ha già confermato la presenza di Xbox Live anche su Windows 8 dimostrando la volontà di creare un unico ecosistema per i suoi prodotti.

Una scommessa ambiziosa che crediamo possa dare i suoi frutti, dato che Microsoft può giocare d'anticipo partendo da una base solida come Xbox Live, e convinti che il gaming in futuro prenderà sempre più la direzione dei cloud system, poichè con questo sistema la pirateria verrebbe facilmente sconfitta e non ci sarà più bisogno di hardware potentissimi, ma solo di un'ottima connessione.

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Videogiochi in uscita: uno sguardo sulla settimana dal 21 al 27 aprile

Mario Golf: World Tour, anteprima da HDBlog

Kinect Sports Rivals : recensione da HDBlog

Secondo Palmer Luckey, i visori per la realtà virtuale, tra 20 anni, andranno a sostituire i display tradizionali