Xbox 720 e PlayStation 4: realtà o illusione?

15 Gennaio 2012 71


Il prossimo E3 di Los Angeles non vedrà protagoniste, insieme alla WII U, le console del futuro. Ebbene si, parliamo di Xbox720 e Ps4. Microsoft e Sony annunciano che sarà molto improbabile vedere presenti, alla prossima manifestazione statunitense dedicata ai videogame, le console next gen. Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha addirittura dichiarato che è troppo presto per parlare di qualcosa che è ancora celato nella nebbia.


D'altronde, il debutto di PS Vita e il record di vendite globali di Ps3 - che ha raggiunto la rivale Microsoft - attualmente sono più importanti di alcune semplici voci di corridoio. Intanto alcuni magazine del settore, annunciano le prime previsioni su le eventuali date di uscita e specifiche tecniche.

Si vocifera che la console Xbox720, di casa Microsoft, sarà meno potente di Ps4 e che potrebbe uscire nel tardo 2013. Insomma tante voci, ma nulla di concreto, almeno per ora. Colpo di scena? Non ci resta che attendere...

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4 è in offerta oggi su a 139 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Djacko92

coglione la xbox vi piscia in culo a voi della play ve se magna e ricaga

Andrea Ci

tu non hai capito niente di architettura hardware e di informatica...

Andrea Ci

mah.. dopo la presentazione della wii U, dovranno rispondere in qualche modo, entrambe le case...
non c'è una piattaforma migliore... hanno caratteristiche diverse... 

il problema è che le console attuali hanno hardware più che datato.. i giochi vanno meglio su pc nuovi (SE sviluppati per pc e NON Portati dalla versione console)... 

nel giro di due anni (fine 2013?!?!?!?!?) l'hardware potrebbe essere stravolto competamente.. come possono ora dire che una sarà meno potente dell'altra? mosse di marketing per far parlare di loro e, intanto, vendere le attuali???

Tony_the_only

Ma ancora che si fanno crociate su qual'è la piattaforma migliore su cui divertirsi?
La solita festa dei fanboy, chi da una parte e chi dall'altra.Vedete i giochi, PROVATELI e poi decidete a seconda di quanto volete spendere su cosa buttarvi!Fatevi 2 calcoli e vedete secondo le VOSTRE esigenze cosa vi conviene...ovviamente il massimo sarebbe possedere tutti i sistemi di intrattenimento compreso il pc (ludico) ma visto che i soldi non si trovano sugli alberi fate vobis... :)

Federico Martorelli

Controbatto subito !!! E faccio riferimento al discorso che ho fatto prima e ribadendolo ovviamente !!!! Meglio un motore grafico un po' vecchiotto ma sfruttato bene e una bella trama che un titolo con motore grafico ultra iper realistico ma che mi duri mezza giornata !!!! Penso che non sono l'unico a pensarlo così !!!!! 

Federico Martorelli

@Fabbryo  Another word ho la versione originale in versione floppy !!!! Mentre Final Fantasy lo gioco con la PS3 60 Gb  !!!!

Fox Mulder

CELL non Cellulare.. xD

Fox Mulder

Ma guarda che è inutile che prendi ATI e nVidia di 360 e PS3 e le paragoni alle schede da assemblati.. Sai benissimo che le architetture delle console sono diverse da quelle dei PC. L'unica cosa su cui puoi aver ragione, e sui famosi colli di bottiglia. Comunque i giochi che sfruttano Cellulare ci sono, ma sono sulle dita di una mano. Alcuni titoli possono vantare di un motore fisico che sfrutta uno dei tanti core del Cell per la gestione della fisica: basta guardare la fisica di Llittle Big Planet, o le bombe a mano di Killzone 2 che tornano indietro da sole se tirate controcorrente sul livello del treno.. Non sono cazzate. Anche la gestione degli sfondi in Uncharted hanno una resa assurda su console con mausolei che scrollano in prospettiva in modo credibile e in tempo reale, in quanto sfrutta quanto di meglio dell'hardware PS3. WipEout HD l'ha mai giocato? É veloce e fluido sui 1080p con alcuni circuiti che si avvicinano allarga della computer grafica.. Sono i titoli che parlano, non i numeri..

Salvatore Cusimano

guarda che i 128 bit della ps2 si riferiscono alla grandezza dei pixel e quindi nella grafica, Windows a 64 bit non centra nulla, i 64 bit dei sistemi windows si riferiscono all'architettura

Alessandro Di Gregorio

Per citarne uno un po' famoso, Forza Motorsport 4, esclusiva xbox gira a 1080p a 60 fps. ad ogni modo, sui dati di wkipedia c'è anche una fonte, che rimanda un link nel quale c'è scritto che le ps3 sono circa 61 milioni. e il sito mi sembra molto aggiornato ed affidabile. io invece su xbox per ottima qualità dei modelli poligonali e effetti delle particelle citerei sia halo reach, che gears of war 3. entrambi hanno delle esplosioni imponenti. se tu non citi questi 2 giochi significa che non li hai mai provati!

cinghia1992

scommetto che tu intendi i film ripresi dai cinema o i rip da dvd, è chiaro che quelli sono di qualità inferiore, ma se uno si scarica un bel film da 40 gb è uguale in tutto e per tutto al film su supporto bluray in quanto cambia appunto solo il supporto dove viene immagazzinato......questi errori vengono fuori dall'inesperienza della gente.......

cinghia1992

Guarda che su bluray non è che i film hanno una qualità migliore......se uno si scarica un film a pagamento in full hd e la fonte è la stessa il risultato è il medesimo..... ;)

cinghia1992

e che il bluray inteso come supporto per film e media sia stato un flop non lo sostengo io ma le vendite......

cinghia1992

io nerd questa è bella anche se poi non è neanche un insulto per come la vedo io......comunque anche l'occhio vuole la sua parte e di certo non mi metto a giocare ad un gioco con grafica scadente nel 2012, se ad esempio devo giocare ad un gioco con elementi horror la grafica come l'illuminazione sono degli elementi fondamentali per farti "prendere" dal gioco......ma che ve lo dico a fare tornate a giocare a Super Mario 

cinghia1992

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma ti faccio un esempio, se sto giocando ad un gioco che ha la miglior trama del mondo e poi mi si perde con della grafica a cubettoni per me rimane un mezzo capolavoro per cui non spenderei un centesimo......

cinghia1992

guarda tu non ci capisci nulla di hardware torna a giocare con la wii che è molto meglio ;)

cinghia1992

è bello leggere tante cavolate in un solo post...il fatto è che il cell non è adatto per i giochi tutti qui e il discorso che la play 3 sia sfruttata solo al 50% è proprio una cavolata, una diceria e non vedo perchè la gente si debba arrabbiare se uno dice che la grafica su console è scadente.....hanno texture ridicole che con l'upscaling in full hd perdono tutto, allle scene non viene applicato un filtro decente, non dico chissà cosa ma un filtro AA x4 sarebbe il minimo per un gioco in upscaling cosi da eliminare le scalettature e rendere l'immagine meno impastata......

cinghia1992

precisamente hanno schede di fascia medio-bassa del 2004/2005......

cinghia1992

lol ps2 128 bit..........sei fuori strada amico e di molto......la mera potenza non si calcola in bit.....

Ospite

ma scusate se 1920x1080 è FullHd le altre risoluzioni superiori ottenibili a pc cosa sono ?!?!?!?!?!? e poi perche si vede bene con la risoluzioni 630p (GTA IV e RDR) su un televisore 46" samsung led 9000 con la ps3 ma su un computer ci vuole l ultimissima scheda video !??!?!? e se ps2 è a 128 bit ma windows 7 e mac os sono a 64 bit a che cazzo è la ps3 ?!?!?!?! so che sembrerò un ignorante ma queste cose non le riesco a capire XD

Fox Mulder

Infatti si parla di base installata, non di solo distribuito e venduto.. Le fonti di Wikipedia sono relative al distribuito, ma non alla base installata, ovvero il reale numero di console presenti nelle case..
PS3 era teoricamente 2 volte più potente di 360. In realtà poi la creazione di un titolo passa per i motori grafici che vengono pensati per determinati standard di sviluppo, e a volte non sfruttano nemmeno il 50% delle potenzialità della console. Solo con le esclusive si vedono le differenze, e infatti titoli come Uncharted 3(con la miglior grafica su console) o Killzone 3(buona grafica sui modelli poligonali unita ad una qualtità e qualità di effetti particellari incredibili su schermo) o WipEout HD(1080p fissi a 60f/s), non li ho mai visti su 360(ho entrambe le console).

Fox Mulder

Questa generazione è stata trainata dalla diffusione TV Hd e Full HD, e il Blu-Ray, per quanto possa essere antipatico, e ciò che sfrutta in modo migliore TV e impianto audio. Poi se il PC è la vostra vita, è un discorso del tutto soggettivo.
Si parlava male dei VHS, dei DVD all'inizio, e ora del Blu-Ray. La verità è che il download illegale o legale a pagamento ha cambiato l'accessibilità dei contenuti, e chi non sfrutta ad esempio tutte le qualità di un formato ottico, ritiene superfluo la diffusione di quel deteminato supporto fisico. Discorso inverso per chi riesce a sfruttare il formato ottico a 360 gradi, con un TV 50" e home theatre.

Fox Mulder

Sono tutte teorie. In realtà sono schede pensate per hardware e tipi di calcolo/lavoro diversi. La ATI di 360 ha più memoria per conto suo e gestisce meglio la risoluzione degli shaker applicati sui modelli 3D in primo piano; mentre la nVidia di PS3 è in grado di lavorare con il Cell condividendo metà della memoria; inoltre la nVidia lavora meglio sulla grafica e effetti a campo largo.
Poi sul discorso multipiattaforma le ottimizzazioni vengono si migliori su 360, per il motivo che gli sviluppatori sviluppano principalmente sulla hardware MS, e le conversioni da un sistema all'altro, non vengono mai perfette, a meno che il porting sia riscritto da zero per quel determinato hardware.
Sui titoli in esclusiva, specie sui titoli che usufruiscono dello sviluppo su Cell(quindi che sfruttano piu del 50% della PS3) la PS3 offre risultati sensibilmente superiori. Posso citare tranquillamente Uncharted 3, eletto il titolo tecnicamente migliore su console dell'anno passato.

Fox Mulder

Poi per fortuna c'è Uncharted 3, che ha la miglior grafica su console, a smentire questi paragoni inutili, e senza argomentazioni..

Fabrizio Orzelleca

Tramite emulatore oppure hai cacciato proprio fuori l'Amiga???

xzed_netclick

Ma te l'hanno detto che la grafica non è tutto?O forse sei uno di quei nerd che si eccita a vedere una grafica strafiga a battlefield 3, ma poi, a parte il multiplayer online, la sostanza è nulla?Guarda mi diverte 1000 volte di più un gioco come super mario 64 o crash bandicoot con la grafica vecchissima che quei pallosi fps tutti uguali che escono ora.Se vuoi che la grafica sia uguale alla realtà esci da casa e gioca fuori!Lo sai che senza le console il mercato dei videogiochi sarebbe fallito perchè i giochi per pc li scaricherebbero tutti da internet, si?I videogiochi sono fatti per divertire, la grafica è secondaria...

Fox Mulder

Sono delle schede completamente diverse.
La Ati di 360 ha il doppio della memoria della scheda grafica di PS3, che però può condivide memoria e lavoro di calcolo con Cell. Sempre la Ati può lavorare meglio sugli shader HD in primo piano(Gears Of Wars ad esempio che ha texture hd ottime, ma che si notano solo sui protagonisti e sull'ambiente più vicino al soggetto), mentre la nVidia di PS3 è in grado di gestire in modo migliore la grafica a campo largo(sia per profondità, che per effetti; ad esempio Killzone 3, che oltre ad una grafica valida, è in grado di gestire una quantità di effetti particellari impressionante su schermo in modo stabile).
Questi sono videoconfronti tra Crysis 2(console) e Killzone 3, non solo grafico, ma anche di effetti, e come potete notare, l'insieme di immagine e lavoro di effetti risultano molto più vivi in Killzone 3, che danno un senso di devastazione e presenza più elevato(che comunque ha un motore grafico più datato, e non aggiornato come il Cryengine che può avere fisica e gestione più avanzati).
http://www.youtube.com/watch?v...
http://www.youtube.com/watch?v...

L'architettura di 360 è quella che si avvicina di più a quella PC, e quindi gli sviluppatori ne usufruiscono maggiormente, per poi fare un lavoro di conversione PS3(con risultati scarsi a volte come per Fallout, o peggio Bayonetta, che fu affidato addirittura ad un team diverso dall'originale). Ovviamente con le conversioni non si ottiene mai un lavoro di ottimizzazione valido, sia che la conversione sia da 360 a PS3, sia che da PS3 a 360, salvo che il porting sia scritto praticamente da zero per un determinato hardware. Questo fa si che i titoli multipiattaforma siano ottimizzati meglio per 360 che per PS3.
Nel complesso però PS3 è più potente, e può dare gli stessi risultati grafici di 360, e anche andare oltre. Uncharted 3 ne è la testimonianza. In generale i titoli in esclusiva(che sfruttano anche il Cell, e quindi più del 50% delle potenzialità della console) sono migliori delle esclusive 360.

Federico Martorelli

mmmmmm.... non sono d'accordo con te , l'unico problema , e anche quello più grave a mio parere, è la troppa potenza grafica !!! Per i miei gusti stiamo/stanno ( gli sviluppatori ovviamente XD ) ignorando la parte più importante , ovvero la trama , storia o come cavolo la volete chiamare. Senza quella un titolo non è niente !!! Si ok direte voi " ma c'è il multi-player" , ma non è tutto , basta ricordare che i giochi che hanno fatto la Storia, e che di MP non avevano proprio niente, ce ne sono un'infinità che non sto' ad elencare. Quindi si dedicassero allo sviluppo di di titoli con la T maiuscola altrimenti davvero ci ritroviamo a vedere giochi che sono sempre sullo stesso filone di gioco o con gli stessi spunti ma con personaggi diversi. E parlo da possessore di una PS3 e di PC , vi faccio rendere conto che in questi ultimi periodi ho ritirato fuori FF VIII e Another Word ( sempre se conoscete questo titolo pazzesco !!! ) e altri simili della vecchia scuola !!! Quindi in conclusione volete continuare a giocare titoli che ti durano 5 minuti di campagna Single-Player e solo Multi e non avere un'esperienza ludica pari a zero o avere un signor Titolo trà le mani che ti esalta e ti appassiona con idee nuove e coinvolgenti anche con grafica un po' tardiva ?? 
A voi la scelta ma a mio parere meglio la seconda !!!! ^^

Ah dimenticavo i titoli che ci sono adesso si ispirano a Videogiochi usciti 10/15 anni fà se non di più , quindi se non si danno una svegliata invece che andari avanti stiamo andando indietro a mio parere !!!! 

Scusate eventuali errori di ortografie e varie ma ho un sonno che non vedo nemmeno la tastiera !!!! XD

iclaudio

cioè avete intitolato "Xbox 720 e PlayStation 4: realtà o illusione?"......poi l'articolo dice "Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha addirittura
dichiarato che è troppo presto per parlare di qualcosa che è ancora
celato nella nebbia" quindi la risposta già l'avete avuta

Assassin's

ah bhè certo, in quel caso si!Io ovviamente parlavo di un futuro MOOOOLTO lontano!eheheh!Cmq per ora gustiamoci i nuovi titoli e le prossime console che usciranno!:D

Guest

Certo che fare "gnè gnè gnè" a quanto vedo va sempre di moda -_-"...

La verità è una : i giochi su pc sono fatti col culo!
Graficamente hanno raggiunto livelli straordinari, superiori (ma non di moltissimo) ai livelli delle console; ma sono sviluppati da fare schifo!
Succede sempre che nonostante i requisiti sia minimi che consigliati vengano soddisfatti appieno, il gioco continui a crashare, laggare, grattare e compagnia bella.Su una console non succede.

Eugenio Rusnac

senza contare 1 anno di differenza dal lancio delle 2 ^_^ xbox 2005 play 2006..

Alessandro Capello

a dirla tutta ciò che muove la grafica è piu la scheda video della cpu...scheda video che la 360 (ati) si trova ad avere piu performante e con una capacità di calcolo 3d nettamente superiore alla controparte nvidia che monta la play

giova

sono daccordo con chi ha detto che le console hanno danneggiato l'avanzare della grafica dei videogiochi...purtroppo c'è il porting per il pc...la xbox 360 e ps3 hanno schede video del 2006 quindi anche nel 2012 non si può sviluppare un gioco a passo con i tempi...

giova

xbox più potente della ps3? bluray un flop? e soprattutto come è possibile che abbiano uscita quattro volte superiore di risoluzione quando si è fermi a 1080p?(le previsioni future sono il realhd ma si parla ancora di una decina se non più di anni, dato che non esistono supporti ottici in grado di supportare quella capienza) che il bluray sia stato un flop non rispondo nemmeno a cazzate simili, spero si voleva dire che il flop è stato di toshiba con i hd dvd...la ps3 è molto più performante della xbox 360 basta vedere i cpu benckmark..che immagino nemmeno sappiate che sono...(il sottoscritto è un felice xbox user)

Castellani Simone

Guarda se pensi che sia meglio risparmiare 8 euro e vederti un film scaricato su un full hd con un impianto audio con i controcaxxi, mi spiace ma sei davvero cieco. Anch'io prima li scricavo, poi mi sono reso conto che la qualità, sia audo che video, è talmente scadente da rovinarti la maggior parte dei film (tolte quelle ca**te dei film di natale che non vedranno mai un centesimo da me).
Dopo anni, dato chen non avevo nemmeno il dvd mi era tornata la voglia di rivedermi il gladiatore, e ti dico solo che dopo 5 minuti l'ho dovuto togliere, perchè mi stava annoiando(quando invece è staotu no dei film più belli che abbia mai visto). E mi ha anche rovinato film come iron man e il cavaliere oscuro, che per la prima volta l'ho visti scaricati, mentre la seconda volta in blu-ray, beh mi è sembrato di vedere 2 film completamente diversi, scaricato hanno il grande pregio di rovinarteli non solo visivamente, ma anche di farti trasmettere 0 emozioni , cioè è meglio non guardarli che averli scaricati.

cinghia1992

e comunque se serve un hardware potente per fa girare i giochi su pc è tutta colpa delle console e degli sviluppatori fannulloni, in quanto quelle fetecchie di giochi sono ottimizzati per console e non scalano bene senno anche con un modesto pc da 500 € si riuscirebbe a giocare a tutto quindi quello che dici è completamente errato

Mario Matrone

Il livello attuale delle consolle castra la crescita odei giochi i cui motori fossero ottimizzati per HW pc o di livello superiore a quello delle consolle, con la potenza di calocolo a disposizione oggi altri che Crysis in FullHD...

christian pezzini

e dentro queste nuove console futuristiche cosa ci troveremo ?,una 560ti si e no come scheda grafica ,io ho posseduto sia la ps 3 che l' xbox ora mi sono convertito al pc .

xbox 360 ,facendo il salto dalla ps1 (la seconda gen non l'ho mai avuta) me ne sono ovviamente innamorato  ,grafica bellissima giochi molto complessi live ecc ...ecc un giorno la magia fini e incontrai il famigerato RROD ,visto che era fuori garanzia (modificata) mi son detto...amen ..pace all anima sua :) 

  comprai la ps3,per provare piste nuove, assieme 2 giochi f1 2010 e assassins credd brotherhood.
NON LO AVESSI MAI FATTO ! uno schifo ,una grafica cosi brutta non l'avevo mai vista ,lxbox era tutto un altro mondo . seghettature dovute alla totale assenza dell antialiasing ,colori fiacchi (non era la tv visto che è la stessa con cui giocavo all xbox ) lag nei menu ,lag nel psn ,giochi con pessimi dettagli (f1 su tutti) 

stanco morto di quell aborto ( e me la descrivevano come un altro mondo rispetto alla 360) mi sono deciso ad assembalrmi un super pc da gaming :

intel core i5 2500k
asrock z68 extreme 4 gen 3 
crossfire di 2  amd 6950 da 2gb 
8 gb di ram gskill sniper f3 1800mhz 
ssd da 120gb 
2 hdd da 1tb 

la prima volta che ho provato un gioco (f1 2011 ) mi sono reso conto che tutt i cancheri che ho tirato a codmasters erano ingiusti...era proprio la ps3 che lo faceva girare da schifo .

ora maxo qualunque gioco e non scendo mai sotto i 60 fps,battlefiel va a circa 85-90 f1 e dirt passano i 110 ,tutto senza overclock alcuno 

nemmeno se sommi le grafiche di xbox e ps3 raggiungi risultati simili ,è vero..tra tutto ci avrò speso 1500 euro buoni ,ma avere un pc che è piu veloce del logo di windows è un bel trionfo e sono a posto almeno per 3 anni con questa configurazione http://www.youtube.com/watch?v...

tirando le somme se vuoi giocare da schifo...ps3 se vuo giocare piuttosto bene xbox 360 se vuoi giocare nel vero senso del termine PC!!!!!!!!!!!!!!

cinghia1992

duraturo proprio no sono ridicole, già nel 2005 non erano il massimo ma ora......l'errore sta nello scegliere hardware di fascia media già all'uscita, lo fanno si per contenere i costi ma i risultati sono scadenti, dovrebbero scegliere non dico il top dei componenti ma almeno hardware di fascia medio-alta così che anche dopo alcuni anni la grafica non sia poi così preistorica grazie anche all'ottimizzazione che ci sta dietro, io sarei disposto anche a spendere quei 100 € in più per avere una grafica di molte spanne superiore....

Angelo Saponaro

non sono semplici scatolette, essendo delle console, la specifica che li caratterizza e che hanno un hardware unico, mentre il pc ha diversi hardware per cui e molto piu semplice per gli sviluppatori dare il massimo per sfruttare le potenzialita grafiche del gioco...questo lo rende unico e duraturo

Camma1493

Sinceramente ritengo i pad come il più intuitivo dei sistemi di controllo,o almeno molto più intuitivi della strada intrapresa da nintendo con wii u per esempio.Il trovare una via di mezzo fra quelli che definisci casual e i pad potrebbe rischiare di danneggiare e non poco gli hardcore gamer per esempio solo per scelte di marketing.A mio avviso le migliorie saranno in ambito componentistico e sull'ottimizzazione software,quindi verosimilmente console più potenti,sony con android e windows tutto fatto in casa.

cinghia1992

poi contento tu di comperare un gioco con grafica di 5 o 6 anni fa a 70 € io questa la chiamo truffa ahahahah

cinghia1992

ma che cavolo dici se non fosse per le console ora sul mio bel pc avrei giochi con grafica fotorealistica invece di schifosi porting.....

cinghia1992

mai sai qual'è il bello ? un gioco della ps3 pesa anche 16 e passa giga ma fa sempre schifo a confronto con uno per pc e infatti mi chiedo a cosa serva tutto quello spazio che occupano se poi le texture sono ridicole e fino a prova contraria tutti i giochi multi-piattaforma cioè che hanno sia la versione ps3 che 360 sono sempre e dico sempre migliori in quest'ultima.....io ho un pc e questi problemi da consolari non me li faccio, voi rimante con le vostre scatolette monouso.....

cinghia1992

il 99% della gente scarica i film, chi illegalmente, chi legalmente pagandoli......infatti microsoft su xbox live ha iniziato a vendere e noleggiare film in Digital Delivery e i numeri sono dalla sua parte ;)

lore_rock

dovresti ringraziare l'esistenza delle console che evita di dover spendere un mucchio di soldi per stare dietro all'hardware

lore_rock

contento tu di dover inseguire le specifiche tecniche per un gioco su pc...

Castellani Simone

Ci sono giochi che girano in full hd? No perchè io ancora ne devo riuscire a comprare uno, vedo che tutti girano a 720 p. Poi ovviamente se mi parli di giochi come cod mw3 che utilizza un motore grafico vecchissimo, allora è logico che le console riescono a farlo girare a 1080 p. Ma da quanto ne so tutti i giochi usciti negli ultimi 2-3 anni, con la grafica che hanno (che su console è già ridotta) non riescono ad andare oltre i 720p.

lore_rock

poi te cosa avresti fatto invece?

PES 2018 beta online: la nostra prova

Xenoblade Chronicles 2: la nostra anteprima

Yoshi per Nintendo Switch: la nostra anteprima

Rain World: la nostra recensione