Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Epic: "Vogliamo PS4 e Xbox 720 oltre la potenza di calcolo"

01 Febbraio 2012 11


Sony e Microsoft dovranno andare oltre la potenza delle attuali console per avere successo. Questo è ciò che afferma Tim Sweeney, direttore tecnologico di Epic Games.

Inoltre continua affermando che:

Sorprendere i giocatori dal punto di vista grafico diventa sempre più difficile, quindi bisogna tentare anche altre strade, innovando il modo di giocare.

Con Gears of War siamo riusciti ad andare sempre oltre quello che avevamo fatto nei capitoli precedenti, ma farlo ancora nell'attuale generazione è quasi impossibile.

L'hardware andrebbe sostituito solo quando si è in grado di proporre qualcosa di realmente nuovo, che vada oltre la pura potenza di calcolo.

Diciamo che il discorso di Tim Sweeney non sarebbe del tutto sbagliato, dato che un esperienza di gioco completa non si avvale solo di una grafica da cinema, ma di tanti altri fattori che renderebbero l'esperienza di gioco unica.

Insomma, più di 10 anni fa i giochi graficamente non urlavano al miracolo...eppure alcuni, stupivano!

Quindi fate due conti voi...


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tizio996

... e la saga di Uncharted

Albert M965

Certo la grafica può essere un elemento importante, ma non credo proprio sia fondamentale.
Il gioco deve sopratutto coinvolgere, avere un bel gameplay che "prenda" il giocatore.
Prendiamo ad esempio giochi come Minecraft o Terraria. Sono giochi recenti, eppure si basano su una grafica non proprio eccezionale, però sono capaci di coinvolgere chi ci gioca (per me sono più interessanti di molti sparatutto con grafiche eccezionali) IMHO

Nextgen

Bhè qui si parlava di grafica!:)

Federico Martorelli

Allelujia finalmente uno che ragione con il cervello !!!!!!!!!!!!!! Quoto in pieno il tuo punto di vista !!!!!!!

StefanoValota

io ancora adesso gioco al mitico Suikoden II sul mio sgs1 è un capolavoro , la grafica ovviamente non è un gran che ma non so xche ma fatta cosi lo rende meno noioso e + longevo , inoltre c'è dietro una storia da paura.... è leggendario quel gioco ;)

luca.tore

credo proprio che tu abbia ragione: su ps2 c'erano giochi che, pur non essendo nulla di che, mi piacevano di più rispetto a quel che succede oggi. su xbox invece c'era solo il primo e il secondo halo a tenermi incollato. 

Pluto

uno dei pochi giochi che ora porta grafica e storia stupenda è Mass Effect ...

d4N

Parlano come se i giochi attuali avessero tutto quello che serve per essere completi...
In quanto a grafica c'è ancora moooltissimo da fare, sulla fisica, l'audio, i controller, ecc. eccc. ecc.
Le attuali console sono del 2005, sono passati quasi sette anni, c'è stata un'evoluzione esagerata nel frattempo, già a farle con l'hardware attuale potrebbero fare giochi di un livello esageratamente diverso da quelli attuali, altro che Gears of War...
Non è solo un fatto di avere l'effetto particolare o la texture più grande, ma l'esperienza che si prova, i giochi attuali ancora non riescono a farti immedesimare nel loro contesto, siamo ben lontani da una situazione simile, secondo me.

Michel

Mi sono dimenticato di Caesar III. Quanto tempo ci ho passato...

Michel

Forse sarò "vecchio" io, ma credo che la grafica abbia distrutto i videogiochi. Sarà staa la mia innocenza da bambino ma una volta li apprezzavo di più i videogiochi. Xenogears, Suikuden II, FF VII, Gothic, Neverwinther Night non avevano di certo una grafica spettacolare ma mi facevano immergere di più nel gioco. Ora accade raramente. I giochi di ora sono belli, non lo metto in dubbio, ma li sento sempre "distanti". Portal 2, Gears of War, The Witcher 2, Xenoblade nel 2011 li ho finiti tutti ma senza provare quella sensazione di una volta. L'ultima volta che ho "goduto" un videogioco è stato con Lost Odyssey. Sarà la vecchiaia...

Max@Nikon

Non concordo affatto sul fatto che i giochi 10 anni fa non facessero gridare al miracolo... Io ricordo di aver gridato al miracolo con lo Spectrum 48K, con l' ATARI 1040ST, con l'Amiga 1200, con il P4 e Nvidia 4600, con il core2@2400 e x1900. Si griderà sempre al miracolo, per fortuna... E aggiungo (OT) che i giochi verranno sempre piratati, che le consolle non sostituiranno mai completamente il PC e che continueranno ad esserci le mezze stagioni.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'