Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Kinect Star Wars: La nostra recensione

13 Aprile 2012 21


Dopo l’annuncio ufficiale di Kinect Star Wars la domanda che tutta la comunità videoludica si è posta è stata: sarà questo finalmente il titolo dedicato a tutti gli hard-core gamers?

Se volete conoscere la risposta a questa domanda leggete la nostra recensione.

GRAFICA E SONORO

Ogni qualvolta si utilizza un brand come Star Wars si è consapevoli che le attese saranno altissime e in egual misura anche le critiche possono essere devastanti. Il comparto grafico è altalenante e si è scelto di utilizzare una grafica stile “cartoon” con un’ottima cura nei dettagli per tutti i personaggi principali. Trattamento diverso, invece, è stato riservato ai personaggi non giocanti che saranno caratterizzati da una certa ridondanza nelle fattezze.

Gli scenari all’aperto restituiscono un dettaglio grafico di alto livello mentre per quanto riguarda gli interni il lavoro svolto non raggiunge la sufficienza , in alcuni casi si avrà quasi l’impressione di poter vedere i pixel. Il tutto è condito da un utilizzo spropositato delle ombre, forse esaltate per cercare di nascondere  i problemi grafici. Sinceramente ci saremmo aspettati l’utilizzo di un motore grafico migliore, specialmente vista l’importanza del brand e i fondi messi a disposizione da Microsoft per la realizzazione.

Questo non significa che il gioco abbia una cattiva grafica: tralasciando certi interni non molto convincenti il titolo è godibile ma quando si parla di Star Wars ci si aspetta sempre il meglio.

Il reparto sonoro ha due facce, la prima è sicuramente la maestosità della soundtrack tratta direttamente dalle musiche originali del film; la seconda invece è il doppiaggio che avrebbe regalato una particolare emozione a tutti i fan.

GAMEPLAY

Vediamo ora il gameplay di questo titolo che, con l'avventura principale, ci porterà a rivivere molte avventure della saga di Star Wars per una durata media di 8-9 ore a difficoltà normale e 13-14 in modalità difficile.

Ottimo lavoro svolto nel game design grazie a una diversificazione delle missioni proposte; una di queste è la corsa con gli sgusci e proprio come Anakin in Episodio ci metteremo al "volante virtuale” di questi bolidi attraverso vari scenari.

Se durante l’avventura vi venisse voglia di allentare la tensione ballando, il titolo mette a disposizione la modalità "sfida di ballo galattica" dove saremo chiamati ad affrontare numerose sfide di ballo per sbloccare nuovi personaggi e nuove locations dove esibirci.

Altra modalità di gioco disponibile è la “Furia Rankor”, un minigioco dove - nei panni di un Rankor - dovremo distruggere tutto quello che ci circonda, ottenendo bonus in base alle richieste di distruzione che compariranno a schermo. Dulcis in fundo la modalità "duelli del destino", un combattimento particolare perché prima di poter attaccare il nostro avversario dovremo caricare una barra di forza difendendoci dai suoi affondi.

MULTIPLAYER

E’ inutile negare che tutti i titoli sviluppati per Kinect hanno una forte propensione al multiplayer, sia offline che online. Nel caso di Kinect Star Wars tutte le modalità di gioco proposte possono essere affrontate con l’ausilio di un partner che verrà in nostro soccorso durante qualsiasi momento dell’avventura o che potremo sfidare in uno dei tanti mini giochi proposti.

KINECT

Questo titolo era la prova del nove per la periferica Microsoft, serviva dimostrare che tutti i problemi di lag sono stati superati sia grazie gli aggiornamenti del firmware che grazie l’ottimo lavoro svolto in fase di progettazione del gioco.

Possiamo con tutta tranquillità affermare che la prova è stata superata a pieni voti, il Kinect registrerà tutti i nostri movimenti senza mai perderne uno neanche nei momenti più concitati.

Rispondo a tutti gli utenti che ci hanno chiesto se abbiamo notato ritardi nei movimenti: la risposta è no, a patto di lanciare l'utility di calibrazione prima del gioco così da essere sicuri che tutto sia settato al meglio.

COMMENTO FINALE

Kinect Star Wars è sicuramente un gioco completo in tutti gli aspetti e, secondo noi, è il miglior gioco per Kinect disponibile al momento.

Volendo trovare un difetto non si può passare sopra a alcune scelte riguardanti il comparto grafico che non ci hanno convinto più di tanto.

Detto questo torniamo al dubbio di inizio recensione: Kinect Star Wars può essere considerato il primo titolo hard-core per Kinect? Forse: la verità sta nel mezzo e il gioco è si pensato per i casual player ma è in grado, con l'avventura in modalità difficile, di mantenere alta l'attenzione e il livello di sfida a cui sono abituati i giocatori con i calli alle mani.

VOTO : 9

PS= Ritengo sia doveroso spiegarvi il motivo del voto, un gioco sviluppato per KINECT ha un processo produttivo alle spalle totalmente differente rispetto un gioco basato sull'utilizzo di un controller normale. Quindi quando ho dato 9 a Kinect Star wars lo si deve leggere come un voto dato a una categoria specifica di giochi, anche perchè qualsiasi titolo per KINECT (attualmente disponibile) confrontato con un gioco "normale" tipo un Battlefield 3 o Assassin's Creed non prenderebbe più di 4.



21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoValota

ahah mitico... cmq il giorno che faranno macchine volanti , e vere spade laser sarà boom assoluto spero di vivere abbastanza x provarle ahah.... 

Rashy221

han paura di scatenare rivolte per il tutto esaurito :D

zato78

 non l'avevo visto :-p

alfonso iovane

 grazie,
nel gameplay ho parlato anche della modalità sgusci :-)

zato78

buona recensione.
Non fai accenno però alla modalità corse di sgusci. Quella riuscita meglio.
Sottolineo che è un gran peccato che gli attori della nuova trilogia non abbiano prestato il volto alle loro controparti digitali, mi riferisco a Ewan McGregor e Samuel L. Jackson, gli unici che ho visto fino ad ora, dato che sono ancora agli inizi della storia.
Se posso aggiungere un mio parere personale, dico che è un acquisto obbligato ma solo per i fan, tutti gli altri lo possono lasciare sullo scaffale.
Fans all'ascolto: è un giochino molto casual ambientato nel mondo di Star Wars, nulla va ad aggiungere alla mitologia originale (come anche Il Potere della Forza). Non è indispensabile, ma far roteare la Lightsabre per deviare i colpi di blaster dà soddisfazione!
Così come affettare i droidi, o meglio ancora, sollevarli con la Forza per scagliarli contro altri droidi.
Spero di imparare lo stritolamento o le scosse elettriche più avanti...

zato78

 sono d'accordo, fa pena come tutti i giochi per kinect, ma il mio motivo è differente.
se la scarsa qualità grafica è compensata da un'eccellente resa della giocabilità, allora ben venga per me. un esempio: la sfida traFIFA e PES nello scorso decennio, il primo aveva i volti realistici, il secondo era un gioco di calcio.
qui secondo me la giocabilità non raggiunge ancora i livelli che tutti ci aspettiamo dal kinect.
questo solo perchè il kinect non raggiunge ancora i livelli che tutti ci aspettiamo dal kinect.
i movimenti con la spada mi sembrano tutto tranne che perfetti. proverò a rifare la calibrazione dato che in 2 dite che i movimenti sono buoni.

Dro1D

Bravi. Bella recensione ma 9 addirittura? : /
Comunque non ho un kinect ma corro subito dal mio amico che ce l'ha a dirgli di comprarlo :D non vedo l'ora di tirare spadate come un mongolo :D

LeChuck

C'è una domanda che continua a ronzarmi in testa da quando Kinect Star Wars è stato annunciato ovvero, perché dovrei comprarlo? Cosa dovrebbe giustificare l'esborso di un 50 euro di gioco più un 100 euro di kinect?
Ovvero, perché sviluppare un gioco per me (che mi definisco giocatore hardcore) sfruttando un sistema, il kinect, che è ovviamente orientato a tutt'altra categoria, quando sviluppandolo con un pad in mente sarebbe potuto essere decisamente più allettante per me (dove, di nuovo, con "me" intendo giocatore hardcore)?

Vittorio Tiso

zato ma il kinect è sfruttato bene e i movimenti ecc è tutto perfetto, è il gioco di per se che ca abbastanza pena

zato78

 io temo invece l'esatto contrario...
cioè che questo gioco sfrutti a pieno le potenzialità di kinect perchè sono effettivamente queste le potenzialità di kinect.
Spero tanto di sbagliarmi però.

Vittorio Tiso

si cmq sono titoli vergognosi non sfuttano mai a pieno le capacità del kinect per non parlare di quelle della console, io spero vivamente esca qualche titolo decente perchè al momento mi sto davvero pentendo dell'acquisto del kinect

alfonso iovane

 su quello concordo pienamente, si poteva benissimo usare un motore grafico molto piu' performante, ma avendo recensito moltissimi titoli per kinect ti posso dire che tutte le case produttrici ( non capisco il motivo) utilizzano questo stile cartoon

StefanoValota

gioco bellissimo per il casual game.. cmq non so xche quando sviluppano giochi x star wars la grafica è sempre pessima( tranne che per la serie the force unleashed)  quando si decideranno a fare un gioco di star wars che riprende la saga dei 6 film con uso dei personaggi principali, grafica da paura e doppiaggi dei film??

Vittorio Tiso

però nulla giustifica la grafica da ps2

MrK

Ci ho giocato a casa di un mio amico e devo dire che l'8 è sicuramente doveroso, come specificato nel commento finale bisogna giudicarlo in base alla sua categoria di appartenenza. Non lo vedo tanto come un Hardcore Game, quelli secondo me per Kinect devono ancora arrivare (Ryse ad esempio), comunque è un titolo veramente divertente e piacevole da giocare, se poi si è appassionati della saga ancora di più!
PS: Complimenti per la recensione mal :D

alfonso iovane

 come ti ho scritto sotto il voto è dato in base alla categoria "giochi per kinect",  non si può paragonare un gioco sviluppato per kinect con un gioco "normale", c'è un lavoro di sviluppo totalmente diverso alle spalle anche perchè qualsiasi gioco per kinect confrontato per esempio con un Assassin's creed o BF3 non prenderebbe più di 2.

alfonso iovane

 Attenzione non bisogna confondere un titolo sviluppato per Kinect con gli altri titoli per Xbox 360, i titoli per Kinect fanno parte di una categoria a parte.
Il gioco è da 8 perchè ha ben 9 ore di modalità singleplayer , delle missioni non ripetitive e strutturate bene, in più a tutto questo ha contenuti e modalità di gioco per tutti i gusti.
Di più è difficile offrire, confrontato con tutti i giochi per Kinect questo è sicuramente il migliore sia per la cura con cui è stato realizzato che per la qualità finale.
Non siamo davanti un capolavoro però confrontato a tutti i titoli kinect presenti merita sicuramente 9

Vittorio Tiso

star wars= voto di partenza 8? che baggianata è mai questa? 

Vittorio Tiso

io ho il gioco ed è abbastanza penoso, il 9 non esiste davvero....non potete basare una recensione sul titolo del gioco, Alfonso star wars non vale 8 solo per il nome, se il gioco fa schifo non c'è nulla da fare

VOTO 5

alfonso iovane

 Ciao,
il voto nasce da 2 fattori, in primis la bontà del titolo che da solo guadagna sicuramente un 8, il voto in più è dato per la mole di contenuti presenti nel gioco, veramente moltissimi.

Sheldon Cooper

I veri giochi di Star Wars sono ben altri...
Bella recensione comunque, ma non condivido sul voto...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'