Sony PSN: il futuro potrebbe includere servizi a pagamento, forse anche il multiplayer online

16 Aprile 2012 21


Il mondo dell'online gaming su console è un fenomeno in continua crescita e se gli "xboxari" sono felici (magari non tutti) di pagare per un servizio solido e di buona qualità, molti "sonari" non si sognerebbero mai di dover sborsare ulteriore denaro per giocare online.

Tutto questo, forse, è destinato a cambiare ma andiamo con ordine partendo dai fatti: la situazione per Sony non è tra le più rosee. Uscire dalla crisi richiede una serie di misure "estreme" e nei prossimi mesi il PSN potrebbe essere oggetto di numerosi cambiamenti.

Sembra infatti che nei prossimi mesi potremmo vedere alcune novità sul Sony Entertainment Network (il nuovo nome del PSN) che, secondo gli analisti, potrebbe ridurre il numero dei servizi gratuiti abbracciando il sistema utilizzato da Microsoft con Xbox Live e proponendoli in versione free e a pagamento con ovvie differenze di funzionalità.

Per il momento non si parla di multiplayer a pagamento come per Xbox 360 ma solamente di alcuni servizi che richiederanno un prezzo, seppur basso, per essere fruiti al cento per cento.

Vedremo quindi cosa cambierà nei prossimi mesi: secondo voi sarà possibile che, magari con la next generation, Sony introduca un multiplayer in abbonamento o il servizio continuerà a essere gratuito?

Condividi


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mrnoia

ma speriamo almeno via tutti i bimbiminkia..fuori dalle palle...e giocano solo gli onesti

MrSnurbs

Il browser della Vita è ottimo, evidente che a Sony lo sanno fare un browser web decente, è solo quello della PS3 che fa proprio pena.

Tony_the_only

Su questo mi trovi dannatamente d'accordo...ma io intendevo per gli SVILUPPATORI sono pochi non per noi! La loro fetta di guadagno è solo una minima parte dei 70 euro che ci chiedono :)

Niccolò Tacconi

 la barra bing??no perchè altrimenti, non ce l'ho nemmeno io o.O

Niccolò Tacconi

 su questo non mi trovi d'accordo, invece :D
70€ per un gioco, per i miei canoni, sono già dannatamente troppo!

LeChuck

Non credo che Sony adotterà mai la strategia dell'abbonamento gold della diretta concorrente per l'accesso al gioco online, credo piuttosto potenzierà l'offerta Plus, rendendola sempre più appetibile, magari spostando alcuni servizi collaterali ai soli utenti Plus, ma l'accesso a pagamento al multiplayer penso rimarrà solo prerogativa Microsoft

LeChuck

Hmmm… In realtà $ony (come M$), non ospita il multiplayer dei vari giochi sui propri server, che sono a carico delle varie software house. Non è un caso infatti che EA, giusto per citarne una, chiuda periodicamente i server dei vari titoli vecchi di 2-3 anni per far spazio a quelli più recenti…
Infatti non ho mai capito esattamente cosa paga alla M$ per il mio abbonamento gold, a parte la possibilità di accedere ai server delle software house…
Discorso diverso invece per i giochi live arcade/equivalenti PS, quelli, immagino, siano hostati su server dei due colossi…

LeChuck

La 360 ha un browser web? E dove diavolo l'hanno nascosto che non l'ho visto? o_O

Adhamo

Beh se per te è giusto pagare per accedere ai server/servizi sony allora fai conto che non ho scritto nulla e mi defilo dalla discussione. Come se google per fare una ricerca ti chiedesse un abbonamento mensile. Sapete che vi dico ma la Sony fa bene a farvi pagare perchè siete proprio voi a volerlo.

fabio1992

Ti posso dire che ho trovato migliore la navigazione con la Wii, che non è un mostro di potenza! Inoltre, dato che la Wii utilizza Opera, fare un accordo con qualcuno per portarci un vero browser?

Tony_the_only

Quando acquisti un gioco compri solo la parte "sviluppata" che sta nel disco, l'online è un servizio che viene usufruito nel tempo e quindi dai costi virtualmente illimitati... tra l'altro i giochi vengono venduti sottocosto...dovrebbero costare di più dei 60-70 euro a cui vengono proposti....

Niccolò Tacconi

 la penso come te, sono xbox user e non ho mai giocato live..prima di questo mese!
"rompe" le scatole pagare per giocare online, ma il costo dei server non è certo una bazzeccola!quindi se si paga, non c'è problema..però...c'è un però:
da xbox user pago e mi sta anche bene, ma il servizio deve essere migliore, a quel punto!! io non posso avere tutti i problemi vari legati a connessione o a server!!pago telecom/fastweb/libero o altro, pago i server, TUTTO DEVE ESSERE PERFETTO!!PUNTO!

Squak9000

Quando acquisti un gioco, questi costi sono già calcolati e compreso nel gioco stesso.

Quindi chi compra e gioca paga due volte la stessa cosa.

Justin Stefanuca

O forse non hai capito... 

La Sony non ha internet gratuito, quindi il servizio che tu utilizzi gratuitamente si collega ai server della sony , o dei publisher. Ma tali server non sono hostati nell'aria e difatti Sony deve pagarli. Mi sembra più che normale che gli utenti debbano pagare e non la Sony.

WhiteTiger1988

Sony dovrebbe essere consapevole del fatto che perderebbe drasticamente mercato se il psn diventasse a pagamento, a sto punto meglio il live. Dato il periodo che sta passando credo proprio che non le convenga se non vuole pare l'accoppiata TV + Console

Vublich

sony non mi pare abbia server per i giochi online a parte per i giochi di suo sviluppo es: gt, uncharted credo e pochi altri
i server li hanno i publisher tipo ea e activision.
e a loro penso che glieli paghiamo già abbondantemente nel prezzo di vendita del gioco, vedi battlefield 3 70€ appena uscito qui da noi in italia.. scandaloso..

ospite

A parte che la ps3 é dal 2007 che offre il browser web... E l'xbox da pochi mesi...! E poi con le migliorie apportate nell'ultimo aggiornamento la navigazione é un poco migliorata...! Certo che di limiti ne ha e questi sono dati dalla ram della console 256mb ovvio che poi nel browsing il gs2 da cui ti sto scrivendo gli dia le paste ha 1gb di ram... Lí il cell nn conta....! Ma guarda nel gaming che prestazioni ti offre nonostante l'irrisoria memoria...!!

Tony_the_only

Quello che non è ben chiaro per tutti è che voi non pagate un abbonamento per giocare (già lo pagate tramite il vostro provider) ma pagate un servizio per giocare tramite i LORO server...ovviamente il mantenimento di detti server (leggasi pc) ha un costo di energia/assistenza/riparazioni ecc...

Quindi nessuno può avere la PRETESA di giocare gratuitamente e illimitatamente nel tempo tramite pc (server) non propri, al massimo si può ringraziare chi ci concede il lusso di usufruirne gratis...questo si.

Detto questo penso anch'io che prima o poi metteranno il psn a pagamento per il gioco online...è questione di tempo.

Adhamo

Pagheremo tutto e ben ci sta perchè laddove dovevamo dire no abbiamo detto sì (parlo del famoso DLC) adesso tocca ad internet, anzi all'abbonamento per usufruire di internet sulle console. Ma voi avete ben compreso la cosa? Pagare ulteriori soldi per usufruire di qualcosa che avete e pagate già. Se ci penso è assurdo. Un MMORPG in pratica si paga internet+abbonamento per giocare in internet+abbonamento gioco lol.

Squak9000

Bah... se migliorasse il servizio di Gaming magari potrei anche accettare.
Per quanto riguarda i servizi mi sembrano più o meno identici sia su PSN che su XBOX live... stessi giochi demo stessi contenuti gratis e a pagamento.

Se offrissero magari il PSN PLUS compreso nel prezzo potrei anche starci... visto che comunque offrono giochi completi e oggetti di gioco aggiuntivi...

bah... sti cavoli... per ora mi sono incriccato su HALO REACH online e sul PSN gioco poco o nulla...

fabio1992

Da Playstation user penso che l'Xbox Live, i contenuti offerti da Microsoft e anche solamente l'interfaccia grafica siano nettamente superiori alla Playstation (già solo il browser integrato nella Playstation ti fa scendere il latte alle ginocchia, è lentissimo come se fosse mosso da un criceto e non dal Cell), ma il fatto di dover pagare per giocare online mi sembra una tassa! Già si pagano fior fior di quattrini dei videogiochi che ormai non si possono nemmeno più comprare usati, dovrei pagare ancor di più per una funzionalità praticamente basilare del gioco?! Assolutamente no!

Pokemon Rubino Alpha e Zaffiro Omega: confermata la demo

Amazon ha comprato Twitch per un miliardo di dollari

Assassin's Creed Unity : Ubisoft conferma le micro-transazioni

Xbox One: Phil Spencer vuole vincere la sfida della nuova generazione di console