Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Impressioni a caldo su Halo 4 by HDBlog

02 Ottobre 2012 16


In occasione della presentazione ufficiale di Halo 4, svoltasi nella sede italiana Microsoft, siamo andati a dare un occhio alla nuova produzione della saga che ha reso celebre Xbox.

Dopo un accoglienza calorosa, siamo stati accompagnati nella sala nella quale ci è stato subito presentato da Andrea Giolito, il responsabile games di Microsoft Italia, il tanto atteso Halo 4. Attraverso un discorso pieno di novità, idee e opinioni in merito al brand, Giolito ha dato la parola a Brian Cosky, responsabile del marketing di Halo, che ha subito presentato in dettaglio quello che dovremo sapere di questo nuovo capitolo.

343 Industries rinnova il brand reintroducendo il tanto amato Master Chief all'interno di una nuova trilogia nella quale il giocatore viene catapultato sin dalla prima missione, subendo una sensazione di spaesamento, difatti ci ritroveremo nei panni di Master Chief nell'esatto momento in cui viene scongelato e si ritrova a cercare di capire cosa succede intorno a lui.


Una novità che ha colpito immediatamente è la modalità Spartan Ops, la quale sarà direttamente collegata alla campagna dato che consisterà in missioni aggiuntive scaricabili gratuitamente nelle prime 10 settimane dopo il lancio, nelle quali non utilizzeremo Master Chief ma un avatar Spartan customizzabile a nostro piacimento che si potrà riutilizzare anche online. In queste missioni aggiuntive avremo la possibilità di esplorare al meglio il pianeta Requiem, popolato dai Promethean, una nuova minaccia della saga che per la prima volta avrà un vero e proprio boss finale.

Continuando, Brian Cosky, ci spiega che 343 ha voluto rendere Halo 4 il più bell'Halo mai fatto, oltre all'FPS con le potenzialità più grandi per Xbox. In effetti, mentre Brian giocava ad una missione, tutti gli occhi erano puntati sul maxi schermo ed è stato difficile trovare una pecca in questo titolo, 343 ha davvero svolto un lavoro epocale.

Subito dopo ci è stata data la possibilità di provare il titolo con delle console collegate tra loro in system link, e noi di certo non ci siamo tirati indietro.

Fin da subito si può notare che Halo 4 ha finalmente acquisito la serietà che negli altri titoli mancava, il titolo ora si presenta solido sin dal primo impatto e perde quella connotazione di gioco, diventando a tutti gli effetti un simulatore di guerra, sempre rimanendo nella sua ambientazione post futuristica. Ora la fisicità dei corpi è sempre più vicina alla realtà, evitando così quei voli oltre mappa dopo un esplosione, ad esempio. Tutti questi miglioramenti sono dovuti grazie alle parecchie modifiche grafiche e di programmazione che hanno dato questo tocco di realismo in più del quale la community sentiva in alcuni momenti la mancanza.


Per quanto riguarda l'elaborazione grafica degli ambienti e dei soggetti si può dire che tutto è realizzato molto più dettagliamente rispetto al precedente Halo Reach con modelli poligonali ricchissimi e animazioni che permettono al team di puntare su scene d'intermezzo continue e più coinvolgenti, aiutate anche dall'assenza di scalette grazie all'implementazione dell'antialias a tutto schermo che dona un look morbido e preciso all'immagini del titolo.

Le strutture delle mappe con ambientazioni interna sono ben organizzate e danno davvero tanti spunti di gioco rendendo tutto molto più strategico, permettendo ai giocatori di dare il loro meglio durante la partita, anche se ci si ritrova senza scudi e con il 10% di vita. Mentre per la realizzazione delle ambientazioni esterne davvero nulla da dire, tanto enormi quanto fantastiche.

Ora come ora la fiducia che diamo al titolo è altissima, davvero di ottima fattura, divertente, pieno di retroscena nascosti nella campagna principale, serio al punto giusto ed entusiasmante, per non parlare della nuova colonna sonora davvero azzeccatissima, insomma, Halo 4 è il classico gioco che DEVE essere comprato al lancio.



16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Ripani

speriamo! anche se la 343 fin'ora non ha fatto grandi cose, il matchmaking di Halo Reach appena lo ha avuto lo ha rovinato con aggiornamenti e modalità :/ una cosa è sicura halo rimane il mio videogioco preferito e forse l'unico che veramente mi ha coinvolto e appassionato!

Gio

sembra massiccio...

d4N

Il problema però è che Halo videogioco dovrebbe essere la trasposizione dei libri, quindi chi gioca dovrebbe sentirsi dentro altrettanto come a leggere i vari capitoli della serie. Sicuramente Bungie ha lavorato molto, ma avendo giocato e finito tutti gli Halo usciti sinceramente, come esclusiva XBOX, mi aspettavo molto ma molto di più, sotto tutti i fronti.
E' un parere mio personale, ma il lavoro di Bungie non mi è mai piaciuto particolarmente e fatico a capire come possa essere stato sopravvalutato tanto, nonostante abbiano sempre avuto i mezzi per sfornare titoli lontani anni luce rispetto alla concorrenza, dato che collaboravano direttamente con Microsoft.
Spero che i 343 Industries abbiano lavorato a tutte le lacune che i precedenti capitoli portavano e che questa volta Master Chief sia un personaggio di spessore, che porti con se qualcosa in più della sola armatura.

Essential

Hanno aggiunto più grigio alla grafica e il che da molto piu realismo :D

Essential

Mannaggia a me che ho venduto l'Xbox per la ps3!!!

Paolo Ripani

amazon, si trova lì facilmente ;)

Paolo Ripani

se andassi a leggere tutti i libri di halo ti renderai conto di quanto la bungie abbia lavorato e prodotto halo seriamente introducendo novità e storie.

M_90

guarda di solito sono solo nei bundle le versioni disegnate, com'è stato per halo 3, star wars, ecc ecc, come detto prima difficilmente si potranno trovare singolarmente, almeno fino ad ora è stato così.

gianluca torregiani

il gamestop mi ha detto che fa parte di una limited, però io spero vivamente di no perchè l'unica limited annunciata è quella che comprende tutte quelle cose interessanti

Tony_the_only

AHHAHAH minuto 1:19 epic win XD

Fabrizio Vassallo

Avevo moltissimi dubbi su Halo 4... vuoi per il fatto che il 3 era conclusivo, vuoi per il cambio dello studio di sviluppo... temevo in un effetto "indiana jones 4" per intenderci. E invece dalle ultime preview sembra che sarà grandioso... evvai :)

d4N

Parere mio personale: a primo impatto e da quanto ho visto fino adesso i 343 Industries sono riusciti a far meglio in un solo gioco piuttosto che Bungie in diversi titoli della serie ... Essendo un'esclusiva doveva avere queste qualità fin da Halo 3, invece hanno presentato spesso titoli al di sotto dei concorrenti. Per quanto riguarda la storia credo proprio che sarà sicuramente più ricca e movimentata di quelle precedenti, spesso molto piatte e anonime, nonostante ci fossero basi per fare capolavori.
Personalmente credo sia stato un bene per Halo che sia passato sotto lo studio 343 Industries, sicuramente avrà un futuro più roseo.
Ovviamente tutto secondo me :D

Daniel Andrade

scimmiato l'ho già prenotato da mesi

M_90

secondo me fa parte di un bundle, difficilmente lo troveremo singolarmente :(

Alessandro Capello

ma quel joypad? dove lo trovo da comprare? xD

M_90

bellissimo *_* non vedo l'ora di giocarci :D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'