Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dishonored: recensione by HDBlog

13 Ottobre 2012 15


Appena inserito il disco di Dishonored nella Xbox, era innegabile la voglia di giocarci. Dopo tutta la pubblicità, le news, i video sul gameplay pubblicati e i vari screenshot, l'aspettativa del gioco era diventata ormai molto alta, ed una delle paure più grandi era che, in realtà, il nuovo titolo firmato Bethesda non fosse poi quel gran che, rivelandosi un colossale flop.

Dopo 3 ore di gioco senza stop, nelle quali il tempo è passato come un fulmine, la sorpresa è stata meravigliosa, proprio perchè Dishonored in realtà era ancora di più di tutto quello che ci aspettassimo: pochissimi  e quasi impercettibili difetti, un game-play stratosferico e adrenalinico, paesaggi e ambientazioni da urlo e una trama che, nonostante la poca complessità, rende davvero bello questo videogioco. Ma analizziamo punto per punto Dishonored.


Trama

Il tutto inizia con il ritorno di Corvo Attano, il protagonista del gioco, il quale mandato dall'imperatrice in paesi esteri per chiedere aiuto nello sconfiggere la peste che perseguita Londra, si ritrova in concilio con la stessa sovrana. Di punto in bianco questa viene uccisa da degli assassini e dei cospiratori accusano il nostro protagonista dell'omicidio e del rapimento della principessa erede al trono di nome Emily.

Dopo essere stati torturati con lo scopo di farci confessare ciò che non abbiamo fatto per poi quindi finire in una cella, un gruppo di ribelli e fedelissimi dell'imperatrice ci aiuta a fuggire di prigione, consegnandoci le chiavi della prigione e guidandoci in un percorso stealth, ad esempio passando in fogne e cuniculi che ci porteranno al loro rifugio sicuro.

Da li in poi dovremo affrontare le missione che ci verranno proposte, scoprendo sempre più a fondo i membri di questo gruppo, fino ad arrivare alla conclusione della campagna.


Game-play e IA

Il game-play in Dishonored è un ottimo punto a vantaggio del titolo e non fa parte di una vera e propria tipologia di videogiochi, ma è un misto tra avventura, FPS, gioco di ruolo, action e chi più ne ha ne metta.

Avremo a disposizione entrambe le mani che saranno comandate tramite i due grilletti posti sul retro del gamepad: la mano destra userà solo un pugnale, con il quale potremo sia colpire che parare i colpi dei nemici, mentre la mano sinistra sarà impegnate nell'usare pistole, granate, balestre, trappole e i vari poteri paranormali che avremo a disposizione, come ad esempio la Visione Oscura, che ci permetterà di vedere le sagome dei nemici come se indossassimo degli occhiali a infrarossi, la Translazione, che ci darà la possibilità di teletrasportarsi da un luogo all'altro con un range limitato a pochi metri e la Distorsione che semplicemente rallenterà il tempo.

Infatti questo fattore di teletrasporto non è per niente da sottovalutare, potrà essere usato sia come attacco, ad esempio per portarsi alle spalle del nemico con lo scopo di pugnalarlo senza farsi notare, sia per la difesa, nel caso dovessimo scappare abbastanza rapidamente da una posizione  e in più presenterà degli aspetti vari di utilità, utilizzando questo potere come un rampino tra i vari cornicioni e posizioni alte.

I combattimenti saranno davvero emozionanti e difficili, proprio perché è stato fatto un buon lavoro per quanto riguarda l'IA dei nemici, infatti dovremo sfruttare tutte le nostre potenzialità per riuscire ad affrontare alcune situazioni.

I nemici non si faranno scrupoli nell'ucciderci, anche se ci troveremo in una situazione di 6 contro 1 e magari anche con una barra della vita abbastanza messa male.

Per fortuna l'ambiente che ci circonda ci viene incontro, offrendoci sempre e in qualunque occasione, svariati modi per affrontare i percorsi. Potremo fare in ogni momento la scelta tattica che più ci aggrada per portare a termine l'obbiettivo di missione, si potrà sgattaiolare nell'ombra e attraversare cunicoli e fognature oppure farci largo tra i nemici ad armi sguainate, insomma la libertà di gioco è a portata di mano.

Di sicuro rimane un titolo davvero impegnativo nel quale dovremo sempre stare ben attenti a come ci comporteremo, perché ad ogni azione corrisponde ad una reazione.


Ambienti e grafica

I ragazzi di Bethesda hanno davvero fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la realizzazione delle ambientazioni, infatti si potrebbe quasi dire che per il momento questo sia il gioco con il miglior design delle ambientazioni di tutti.

Le mappe dei livelli non deludono mai e sono davvero immense per quello che dovremo fare, fino al punto che spesso capiterà di perderci, infatti questo potrebbe essere considerato un piccolo difetto dato che ogni tanto il gioco sarà interrotto per far mente locale con lo scopo di ritrovare la via. Ogni singola casa in Dishonored è esplorabile ed ogni ambiente interno è realizzato nei minimi dettagli e in modo particolareggiato.

In generale la realizzazione grafica è di ottima fattura e qualità, anche se ogni tanto è possibile notare che le texture di alcuni elementi non siano al top del livello, questa probabilmente è stata una scelta dei programmatori per evitare cali di frame che, per via della natura frenetica del titolo, avrebbero dato parecchi problemi.

Conclusione

In conclusione si potrebbe dire che Dishonored sia un vero e proprio capolavoro del videogioco. Sarà un titolo davvero impegnativo da affrontare nel quale potremo davvero sbizzarrirci affrontando le missioni nella maniera che più ci ispira dando, nel momento in cui verrà conclusa una o l'altra missione, una certa soddisfazione al giocatore che verrà ancor di più invogliato nel proseguire il titolo.

La longevità è abbastanza randomica, perché dipenderà dalle tattiche che utilizzeremo per completare i vari obbiettivi, accompagnati da delle vere e proprie missioni secondarie che daranno altri risvolti alla trama, compromettendo del tutto le nostre decisioni.

Questo è un ottimo titolo da acquistare , che non deluderà di certo le aspettative e che emoziona al punto giusto.

  • Trama:8, Una trama non così accattivante ma ben articolata, che accompagnerà il gioco senza annoiare.
  • Game-play: 9.5, Davvero fantastico e adrenalinico, da giocare in modalità difficile per una sfida che non annoia mai.
  • Realizzazione Grafica: 8.5, gli ambienti realizzati sono da urlo, ma si può notare ogni tanto qualche piccola pecca, la scelta di texture non al top potrebbe deludere chi cerca la grafica perfetta ma gli effetti di luce e il resto ci permettono di passare oltre.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raff Malvone

l'ho fatto tutto in stealth, a difficoltà massima (perchè se fai irruzione 2 colpi e muori :D) cmq avrò impiegato un 20-25 ore ed ho nerdato come un koreano :D. Il gameplay una volta che hai capito il meccanismo risulta abbastanza semplice, ma per quanto possiate dirmi, ma storia non mi ha coinvolto granchè, tranne 1 colpo di scena si capiva già tutto dall'inizio. I collezzionabili approfondiscono la storia di corvo, ma tutto sommato non ti fanno entrare in "empatia" con lui. Il reparto audio è buono, carucce le musiche ma niente di eccelso. Per la versione non ho capito a che ti riferisci :D Io ho preso la versione pal tipo 3 giorni prima dell'uscita, che qua da me rompono sempre il day one ^^. Cmq tutto sommato è un gioco da 7/8. Sicuramente non da 10, ma attualmente vale la pena essere giocato ^^

JackCarver

E' da un pezzo che non compro un gioco per xbox... nel senso che non avevo uscite allettanti eh... questo è molto interessante... poi tra poco uscira anche forza horizon... è ora di togliere la polvere alla grande X

Lorenzo Clemente

Già per il fatto che giri più che fluidamente sul mio modesto portatile con i3 M350 e ATI 5470 HD è da 10 per me ...
Comunque grafica ottima e gameplay splendido : GRANDE BETHESDA !!!!

vincenzo

Un ottimo gioco, per me voto 9 però hanno preso un po troppo spunto da Bioshock ci sono molte cose uguali e trasportate in queste gioco, ma comunque resta un ottime gioco

Omar

raff, guarda che è bello anche uscire di casa! il commento è di ieri e il gioco è uscito l'altro ieri... mmmm

ironmel

i video dipende quali hai guardato, quelli ufficiali sono sempre più o meno photoshoppati :)

cmq anche noi abbiamo trovato texture di bassa qualità...che poi questo sia un aspetto secondario visto che ambientazione e storia "deviano" l'attenzione è un altro conto. diciamo che con un attenzione a modelli poligonali e textures maggiore il gioco si sarebbe avvicinato molto al 10, secondo la redazione

David Rumignani

Che io sappia in giro per il mondo di gioco ci sono un sacco di collezionabili che approfondiscono molto la storia di Corvo

Rashy221

preso oggi,sto pochissimo più avanti di te.
figo,molto figo,secondo me bethesda avrà il game of the year pure quest'anno.
per le texture...mah,si poteva fare di meglio,ma l'atmosfera e l'ambientazione sono tali da farle scordare. va giocato a difficile però,se ti scoprono muori al 70% :P molto più stimolante.

Mobile6x

Scusa se mi intrometto ma sono curioso dato che lo hai finito, quante ore hai impiegato per finirlo e in che maniera lo hai giocato (stealth o irruzione)? La storia è coinvolgente o(hai scritto che il gameplay risultava piatto) quindi credi sia troppo ripetitiva dovendo fare sempre le stesse cose? A quale versione hai giocato? Il reparto audio come ti è sembrato? Scusami per le domande :P

Flavio Bizzarri

Ho passato l'intero pomeriggio ad accontentare solo la nonnetta della prima missione dei lealisti. Questo gioco è un capolavoro!! (peccato per le texture, anche se alla fine si è presi da tante altre cose che non ci si fa più caso)
Su pc non si hanno calo di frame. Se avete un gruzzolo da spendere, dishonored è il miglior acquisto ad oggi possibile.

Raff Malvone

le texture in bassa risoluzione le hanno riportate parecchi siti, cmq ho espresso una semplice opinione personale ^^ mi auguro che ti piaccia :D

iclaudio

dici? bha non si direbbe dalle recenzioni....le texture dai video le vedo belle cariche,.....oggi tanto me lo piglio e vedo ;)

iclaudio

oggi me lo compro....spettacolo puro

Mario Russo

sara il mio prossimo gameplay

Raff Malvone

L'ho finito proprio ora.... sinceramente, credevo fosse migliore, Tranne 1 o 2 missioni e un colpo di scena, il gameplay era un pò piatto:certo potevi scegliere come completare il livello, però boh, non m'ha ispirato per nulla. Un altra critica, oltre alle texture in bassa definizione che sono orride da guardare, pensavo che il protagonista fosse più profondo, alla fine vivi la vicenda in maniera troppo "distaccata", sinceramente avrei cercato di coinvolgere più il giocatore con qualche introspezione in più. Tutto questo IMHO ovviamente ;)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'