Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Forza Horizon: recensione by HDBlog

26 Ottobre 2012 28


Dare una sferzata di aria fresca ai brand più famosi è senza dubbio un’impresa davvero ardua. Il rischio che i fan della serie vengano delusi a causa di una mutazione troppo considerevole è davvero alto, ma al contempo la voglia di mettersi in gioco e calamitare nuovi utenti  è una sfida troppo succulenta.

Microsoft decide quindi di sviluppare un vero e proprio spin-off della serie Forza Motorsport ben lontano dalla concezione simulativa che da anni ha caratterizzato il brand, facendosi amare da quello zoccolo duro di giocatori che pretendono il maggior realismo possibile dai titoli a sfondo automobilistico.

Forza Horizon è quindi il risultato della scommessa di Playground Studios e Turn 10, i quali danno vita a una nuova avventura su quattro ruote, avente come motore grafico quelle possenti routine viste in Forza Motorsport 4 ma basato su approccio tutt’altro che simulativo. Molto vicino quindi a quanto abbiamo visto nei vari Burnout e  Need for Speed.


Ovviamente non ci troveremo a schiantare contro i muri i vari piloti avversari dato che il sistema di guida deve essere comunque affrontato con la massima concentrazione. Il rischio di testacoda dopo una derapata è infatti davvero alto. Ma procediamo con ordine.

TRAMA

Il nostro alter ego virtuale si trova a bordo di una costosissima Viper, pronto ad affrontare le calde vie del Colorado, intento a partecipare all’evento Horizon, di cui il pilota Darius Flynt è il campione ormai da tempo immemore. Veniamo letteralmente catapultati nel bel mezzo di un testa a testa, fase che funge in tutto e per tutto da tutorial come accadeva nella demo testata qualche tempo fa. La pseudo gara termina ma in realtà si tratta nientemeno che di un mero sogno. Fantasia che il videogiocatore potrà far diventare reale grazie alla sua abilità di guida, la quale verrà messa a dura a prova nei vari circuiti che dovrà affrontare.

Ci rendiamo conto che la trama non è certo degna di nota ma si trasforma in collante perfetto per quanto riguarda la concatenazione delle competizioni, rese meno anonime come accadeva nei precedenti Forza Motorsport.

GAMEPLAY

E’ innegabile affermare che il sistema di controllo non rispecchia gli standard a cui la serie ci ha abituato in precedenza, votandosi a un approccio molto più semplicistico e immediato, in modo da poter essere davvero alla portata di tutti. Come riportato poco sopra,  il sistema di guida deve essere comunque affrontato con una dose di attenzione particolarmente alta, dal momento in cui ogni mezzo disponibile possiede una meccanica e un peso specifico, vere e proprie variabili da imparare a governare se si vuole apprendere a pieno lo stile di guida di Forza Horizon.

Forza Horizon è in tutto e per tutto un free roaming game in cui il videogiocatore si trova a esplorare oltre duecento strade, alla ricerca di nuove competizioni da affrontare. Grazie all’hub centrale e al GPS il giocatore sarà sempre in grado di avere la situazione in pugno e dirigersi sempre verso la direzione desiderata. Lo scopo del gioco è comunque incentrato sulla scalata alla vittoria, unico modo per sbloccare le diverse competizioni, ufficiali e non, presenti nel Colorado. Il comune denominatore è il necessario raggranellamento di sonante conio, spendibile classicamente per potenziare il proprio veicolo o far propri i veicoli più veloci del gioco. Esiste inoltre la possibilità di effettuare un acquisto, utilizzando gli MS Points e mettere le mani su una serie di autovetture davvero potenti.

Prima di affrontare ogni gara, verrà presentato un menu, momento in cui è possibile attivare e disattivare una serie di aiuti in game, in grado di bilanciare il livello di competizione. Il tutto si trasforma in una sfida nella sfida, dato che rinunciando ai suggerimenti della IA viene modificata la ricompensa in palio. Meno aiuti vengono attivati e più alto sarà il bottino intascato.

I giocatori più esperti potranno così accedere velocemente alle auto più avanzate in breve tempo, semplicemente disattivando gli aiuti e ovviamente portando a casa la vittoria. Anche in gara è comunque possibile guadagnare crediti extra grazie alla propria abilità alla guida; evoluzioni, derapate, distruzione dei piccoli elementi all’interno dello scenario et similia sono pratiche in grado di trasformarsi in moneta sonante.

Forza Horizon non viene caratterizzato solamente dalle gare ufficiali ma anche elementi aggiuntivi di particolare spessore. Si va da eventi sponsor, in cui sbloccare diverse vetture, alle corse clandestine e la possibilità di far scattare gli speciali autovelox piazzati per tutta la mappa, in modo da registrare la propria velocità e spedirla direttamente nella Leaderboard ufficiale. Una notifica avviserà il superamento del record eseguito dai giocatori presenti in lista amici.

La formula è semplice: si gareggia, si vincono speciali braccialetti colorati in grado di sbloccare ulteriori eventi e via di seguito. Il vero leit motiv del gioco è infatti legato al parametro Fame, una sorta di indicatore di reputazione all' interno del campionato. Il contatore è attivo anche nelle fasi fuori gara, quindi nel bel mezzo del giocazzeggio più totale, in modo da garantire al giocatore una continuità nei guadagni.

La soluzione scelta per la componente free roaming permette potrebbe non piacere a molti e Turn 10 decide di inserire la possibilità di teletrasportarsi direttamente a un punto desiderato sulla mappa, previo pagamento. Somma totalmente ridicola se paragonata ai premi in palio e soprattutto alla possibilità, con l’avanzare della modalità principale, di azzerarla grazie alla partecipazione a speciali eventi, aventi come ricompensa uno sconto sul trasporto.

La gestione della IA e degli aspetti di contorno fanno parte della cerchia di  aspetti che in Forza Horizon non riescono a convincere a fondo. Le auto guidate dalla CPU difficilmente sbaglieranno una curva, mostrando così una sicurezza stradale davvero poco reale e la mancata implementazione di una qualsiasi routine che gestisca i punti raccolti dagli avversari nel bel mezzo di una gara trasforma Forza Horizon in un titolo relativamente poco impegnativo, o meglio avrebbe potuto donare al giocatore quella sensazione di sfida maggiorata di cui si sente spesso il bisogno.

Come se non bastasse durante la gara è possibile attivare l'ormai immancabile tasto per il riavvolgimento, il quale permette al giocatore di tornare indietro nel tempo. Opzione utile nel momento in cui viene affrontata male una curva, collisioni non volute e altro ancora. L'opzione è disponibile solamente durante le fasi offline, mentre nelle modalità multigiocatore non è possibile ricorrere a questa routine.

Anche in Forza Horizon è possibile eseguire il tuning della propria vettura, sia a livello estetico che meccanico. Abbellire la propria auto tramite una serie di decalcomanie e vernici sono solo le prime fasi delle modifiche previste. Si passa velocemente da all'installazione di alettoni e minigonne alla modifica della cilindrata, cerchione trasmissione e molto altro, seppur purtroppo non sia stata implementata alcuna funzione di editing degli elementi singoli, ad esempio la coppia del motore o la posizione degli ammortizzatori.

MULTIPLAYER

La vera quinta essenza di Forza Horizon viene mostrata durante le sessioni multigiocatore, nelle quali possono sfidarsi fino a otto giocatori contemporaneamente. Un buon numero di modalità riesce ad allungare la longevità di gioco tra cui Re, Gatto contro Topo e Skill Race. La componente free-roaming viene riproposta anche in questa occasione, permettendo al giocatore di scorrazzare liberamente per il Colorado e dare vita a vere e proprie fasi di co-op allo scopo di sbloccare achievements e crediti. Anche online infatti vengono accumulate le monete spendibili per l'acquisto di vetture e molto altro.

Da segnalare che gli acquisti possono essere fatti anche tramite Microsoft Points, utilizzando quindi denaro reale, velocizzando effettivamente l'intera avventura.

TECNICA

Il motore grafico di Forza Horizon è in grado di calamitare gli occhi del videogiocatore grazie una serie di ambientazioni davvero mozzafiato. Il panorama proposto è davvero indescrivibile e l'accuratezza nei dettagli fa del gioco una vera gioia per gli occhi e la gestione dei cicli notte e giorno viene implementata in maniera più che sublime. Lo stesso plauso va ai modelli poligonali dedicati alla costruzione della automobili, identiche alla controparte reale in ogni loro punto.

Il motore grafico mostra il fianco però nella ricostruzione delle cittadine presenti sulle varie strade, presentando purtroppo texture davvero di basso livello, andando a intaccare così il lavoro compiuto da Turn 10. Ma non è l'unico aspetto che non convince in Forza Horizon.

La gestione della fisica e degli impatti è totalmente da rivedere dato che le conseguenze dopo un incidente sono tutto tranne che reali e la totale mancanza di condizioni meteo variabili fa storcere un po' il naso.

Il comparto audio questa volta pesca a piene mani dalla concezione inserita in primis da Grand Theft Auto. E' possibili scegliere tra tra stazioni radio tematiche e ascoltare i vari pezzi proposti, impreziositi dai vari effetti ambientali, anch'essi curati in maniera certosina.

COMMENTO FINALE

Prima di mettere le mani su Forza Horizon eravamo davvero scettici data la natura simulativa del brand. Una volta con il pad alla mano invece ci siamo dovuti ricredere grazie a un approccio ovviamente arcade, ma comunque impegnativo e al contempo immediato. Caratteristiche che garantiscono un ottima percentuale di divertimento anche per gli amanti sfrenati dei titoli più vicini a Forza Motorsport e Gran Turismo. Forza Horizon merita davvero di essere giocato a fondo grazie a un sistema di guida sviluppato in ogni suo minimo dettaglio.

Purtroppo il titolo di Turn 10 non è esente da difetti e la fisica tutt'altro che esaltante e una IA davvero poco ispirata sono alcuni dei motivi per cui Forza Horizon non può essere considerato uno dei migliori titoli sulla piazza del racing game.

  • GAMEPLAY 8,5
  • GRAFICA 8
  • MODALITA' DI GIOCO 8
  • MULTIPLAYER 9

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
adrian sprenger

a questo punto tutte le speranze sono poste in Project Cars, le promesse sono stratosferiche ...
cosi deve essere creato e fatto un simulatore racing!

David Rumignani

Chiariamo 2 cose: Turn10 ha fornito a Playground il motore fisico e le linee guida, ma Turn10 non ha direttamente partecipato allo sviluppo.
E soprattutto no, FH non è una delusione, semplicemente non è Forza

Matteo Fiorelli

oh, un po di dubstep per far contenti gli hipster e i finti appassionai di elettronica...

adrian sprenger

guarda ho provato stasera a rigiuocarci.. dopo 1 ora ..neanche ho spento!
in tutto ho fatto ,se vabene 5 ore!
se vuoi te lo vendo, mi fa talmente c...
con fm4 la prima volta ho giocato 11ore di fila fin che mi faceva male la testa.
scrivimi una mail e te lo vendo al volo.

AndreDroid

Ma a me piacciono i giochi di auto...ma quelli seri. Quelli con un grado di simulazione pari a zero non fanno per me.
Calcola che ho finito tutti i forza motorsport al 100%

SketchT

sei coerente col i tuoi gusti.. anche a me non piacciono i giochi di auto.. ma questo e Need for Speed sono tamarri come piacciono a me XD

adrian sprenger

infatti ho sbagliato....a fidarmi!
nel trailer su live dicevano che doveva essere forza motorsport portato sulle strade di tutti giorni!
invece e un più elaborato test drive...

come thema è idea mi piace il gioco,ma come si fa a non mettere gli set up dei pezzi elaborati?
il audio anche se buono e troppo troppo basso del motore, si sente solo un gran casino dalla radio che ha il volume... invece il motore no!
la vista abitacolo,cosa più bella realizzata nei ultimi anni nei videogiochi,ora non va oltre un sufficiente!
perfino shift e fatto meglio.
la guidabilità ultra semplice sembra fatta su misura per quel tipo di persone che in fm4 online giocano a autoscontri... danno ridicolo e se stai su strada o sterrato fa lostesso..e già che ci siamo buttiamo giù tutti cartelli che intanto non succede nulla.
manca un menu chiaro e veloce da accedere tipo il tuo garage...ci ho messo un sacco prima di capire come cambiare da un auto al altra.
mi sembra che le vetture sono scivolate in secondo piano, conta solo lo svolgere della missione e alla prossima..via.
guardate anche la descrizione delle singole vetture...ridicola!
mi chiedo come abbia fatto Turn10 scendere a tale compromessi,visto che forza era il simbolo della cura maniacale dei mezzi e della guida!
...VI RICORDATE QUELLO CHE DICE JERRIMY CLACSON AL INIZIO DI FM4!?
...ecco questo descriveva la vera anima di FM4 e su quali criteri si basava, ora ditemi come si a rovinare un marchio come FM4.. qui la risposta HORIZON

SketchT

FH è sviluppato a braccio da Turn 10 e Playground ...

DarkHorse

Anch'io ho sperato fino all'ultimo che mantenessero, se non tutta, almeno buona parte della fisica di Forza...invece proprio non ci siamo.
Ho pensato anch'io di prenderlo tra 6 mesi a metà prezzo... ma mi sa che la turn10 non vedrà nemmeno quei soldi da me. Peccato...l'idea non era malvagia

AndreDroid

Beh...a me non piace nessuno dei 2 :D

iclaudio

non sono loro ma un'altro gruppo che ha usato il loro motore

Pisolo Marzapani

Need for Speed e' davvero troppo :) Aspetto che FH scenda un attimo poi vo su ebay e me lo accatto!

adrian sprenger

gguarda la mia mail e' sprengeradrian@gmail.com,contattami fra un mesetto e te lo vendo.
...già ieri sera dopo 4ore mi aveva stufato e ho spento.
con forza 4 la prima volta ho giocato 11 ore non stop finché avevo mal di testa!

iclaudio

adrian lascia che ti dica sei fuori strada amico mio....ti dovevi informare prima forza horizon è un gioco tipicamente arcade e non centra una cippa con forza motor sport

SketchT

Le ipotesi sono molte... io penso che Microsoft abbia cercato di conquistare nuovi clienti, e quindi + introiti, con un titolo che ha la potenza di FM e l'approccio adatto a tutti... il tutto poi si trasforma in nuovi ipotetici utenti pronti a fare quel passo in più verso la simulazione automobilistica.. è la teoria dell'abitudine insomma, piano piano ti abitui a un genere non proprio amato e arrivi a diventare un patito delle 4 ruote.. ma ovviamente è solamente un mio pensiero

adrian sprenger

secondo te quando vedremo un altro miracolo forza,visto che questo l'hanno steccato..
al uscita della nuova xbox??

SketchT

beh infatti è un genere completamente diverso da Forza Motorsport...

adrian sprenger

spacchettato ieri sera!
sbavavo dalla voglia di un nuovo forza,dopo il miracolo forza4 che mi aveva stregato x mesi..
che dire... per i fanatici racing che spendono centinaia di euro in volanti e tempo in fine timing di ogni vettura,per avere un esperienza racing realistica e' una vera delusione!!
colpa molto probabilmente di playground.
non degno di forza motorsport... e soltanto ma forse neanche di news for speed.
....

SketchT

beh non sei obbligato a comprarli..nel senso.. le auto le puoi sbloccare tutte semplicemente giocando, utilizzare gli MS Points serve solo a velocizzare il tutto.. poi ovviamente arriveranno DLC ad hoc e allora... $$$$

SketchT

E allora datti una boccata d'aria, tamarra, fresca con questo e con Need for Speed: Most Wanted.. però aspetta la recensione per il secondo così valuti

SketchT

Non è Forza Motorsport ma un vero spin-off.. il brand di Forza Motorsport rimarrà fedele alla concezione simulativa che lo ha contraddistinto.. e fidati Forza Horizon ha ottime credenziali... ci sarà da ridere con la scelta tra lui e Need for Speed: Most Wanted

AndreDroid

Dopo aver provato la demo ho deciso che questo Forza Motorsport non lo prenderò...sono rimasto molto deluso. Ho sempre preso tutti i FM usciti ma questo proprio non lo mando giù

Pisolo Marzapani

OK lo prendo anche se non mi fara' impazzire se lo meritano quelli di turn10 :)
Alla fine negli ultimi 5 anni ho comprato (e giocato) solo a GTA4 e FM4...

luca984

A me piacerebbe prenderlo. Ma aspetterò quando costerà la metà perche come al solito ci sarà la politica dei tantissimi dlc che ne farà alzare ulteriormenteil prezzo...

SketchT

beh quello che hai citato fanno parte delle opzioni che puoi disattivare per raccogliere più crediti... il gioco merita ma non è una simulazione.. secondo me è molto divertente

Pisolo Marzapani

Uff io gioco solo a FM4. Ho preso la 360, infilato il disco e non l'ho piu' tirato fuori, non so nemmeno se si apre piu' il cassettino. E ci gioco in modalita' maniaco: cambio manuale, tutti gli aiuti (tranne ABS) disattivati, macchina di classe inferiore TP iperpompata per correre con classi superiori.

Che faccio lo piglio o no?

SketchT

E' stato sviluppato da entrambi i team, sia Playground che Turn 10 come ho riportato a inizio articolo. :D

Aldo

Forza Horizon non è sviluppato da Turn 10 ma da Plyground Games.Correggete il Commento Finale

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'