Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wii U, le impressioni by HDBlog

01 Dicembre 2012 98

Siamo andati proprio ieri sera a ritirare la nostra console Wii U e ovviamente non possiamo esimerci dal raccontare le nostre sensazioni durante l'unboxing della confezione.

Abbiamo optato per la versione Premium Pack, in modo da garantirci i 32 Giga di memoria interna e la colorazione nera, a nostro parere dotata di una verve maggiore rispetto alla versione bianca, ma come si suol dire "de gustibus non est disputandum".

Il design di Wii U non si discosta  dalla forma rettangolare già vista di Wii, seppur questa volta i costruttori di casa Nintendo hanno deciso di dare alla console una forma più arrotondata, abbracciando così la moda del momento.

La parte anteriore di Wii U presenta il classico lettore adibiti ai giochi e uno scomparto "nascosto" in cui al suo interno vengono posizionate due prese USB e uno slot per le schede di memoria SD. Spostandoci sul retro possiamo finalmente notare la presenza del collegamento HDMI, l'interfaccia component, altre due porte USB e le immancabili connessioni per la sensor bar e l'alimentazione.

Mettiamo mano finalmente sul GamePad, il quale sembra davvero essere un tablet ma stranamente la sensazione è quella di avere un rapporto peso/dimensione inferiore a quello di una Ps Vita. Tenere in mano quindi il GamePad non è così traumatico come ci si aspettava.

Durante la configurazione e installazione di Wii U ci siamo accorti che lo schermo touch di Wii U funziona in maniera egregia garantendo sempre e comunque una risposta in maniera veloce e precisa. Siamo un attimo dubbiosi sul materiale scelto Nintendo per l'assemblaggio del GamePad, forse un po' troppo "plasticoso".


Una volta connessa Wii U alla rete tramite connessione WiFi è necessario eseguire una serie di aggiornamenti, non eccessivamente lunghi ma comunque corposi. Al termine di tutte le procedure necessarie eccoci di fronte alla classica creazione dei Mii, gli alter ego virtuali che vengono ancora una volta sfruttati come profilo e immagazzinamento dei dati.   La soluzione non si discosta da quanto visto su Wii a parte qualche opzioni di modifica aggiuntiva rispetto alla precedente console.

Finalmente eccoci pronti a iniziare a sfruttare la nostra nuova compagna di giochi marchiata Nintendo. Il nostro alter ego virtuale viene trasportato al centro di una speciale piazza, circondata da tutte le varie funzioni. La TV e il GamePad funzionano in maniera sincrona, quindi ogni azione dettata sul pad verrà riprodotta immediatamente sullo schermo, permettendo però al giocatore di scambiare i menu visualizzati in qualsiasi momento.

Inizialmente sul GamePad infatti viene riprodotta la classica serie di icone già vista su Wii mentre sulla TV vengono presentati una serie di contenuti in posizione circolare. Con un rapido tocco è possibile passare da una schermata all'altra, senza alcuna fatica o procedura arzigogolata.


Nel menu appaiono le classici voci già viste su Wii ma spiccano in particolare le funzioni Youtube, Nintendo eShop, il browser, Nintendo TVii (che verrà implementata nei prossimi mesi) e Wii Chat. Decidiamo quindi di curiosare nell'eShop alla ricerca delle nuove feature e veniamo calamitati dalla possibilità di scaricare la demo di Fifa 13, cosa che facciamo immediatamente.

Mentre il download è attivo è comunque possibile navigare per i vari menu e venire a conoscenza ad esempio delle offerte, dei prodotti a meno di 20 Euro, dei nuovi video rilasciati e molto altro ancora. Il mercato virtuale di casa Nintendo sembra davvero essere ottimamente sviluppato.

Torniamo alla Home grazie al tasto adibito sul GamePad e avviamo l'applicazione dedicata a Youtube. Dopo un rapido scaricamento del software, ci troviamo a navigare in un menu in cui vengono elencate una serie di voci, tra cui spicca Accesso e Impostazioni. Grazie all'interfaccia proprio con Youtube è possibile condividere il proprio account e utilizzarlo direttamente sul proprio televisore. Per l'occasione il GamePad si trasforma in mero telecomando, lasciando così alla propria TV l'onere di riprodurre i video. Non può certo mancare la funzione di ricerca, attivabile tramite il tasto Y, la quale fa tornare attivo il GamePad e si trasforma in una comoda tastiera touch. Una volta scelto il video il tutto viene riprodotto sulla TV mentre sullo schermo del Pad vengono riportare tutte le informazioni riguardanti il filmato scelto.

Torniamo quindi al menu principale e curiosi facciamo partire la Wii U Chat, la quale permette di eseguire videochat con i propri amici tramite l'utilizzo della fotocamera frontale del GamePad. Il risultato è sorprendente dato che il tutto funziona davvero alla grande, seppur ci chiediamo quante volte utilizzeremo mai la suddetta funzione. Però è sicuramente una feature davvero accattivante.

Purtroppo siamo rimasti straniti dalla scelta di Nintendo di attivare le casse stereo sia sul GamePad che abilitare l'audio anche dalla fonte principale in maniera contemporanea. E' comunque possibile regolare il volume sia sul GamePad che sulla propria TV, in modo da trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

In definitiva possiamo affermare che la scelta di Nintendo di implementare GamePad sembra essere davvero azzeccata e che potrebbe ancora una volta aver predetto il futuro in maniera corretta. La nuova concezione di pad non è fine a se' stessa ed è in grado di interfacciarsi perfettamente con la console stessa, diventato così un binomio in grado di rendere completa qualsiasi esperienza videoludica. Ovviamente non resta che attendere le recensioni che a breve pubblicheremo, per capire se effettivamente i vari team di sviluppo sapranno cogliere a pieno regime le potenzialità di questo prezioso connubio.


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a b

Se ti sorprende questo dovresti leggerti da dove arriva la balance board...

deltari

Zombiu l'ho giusto cominciato, ma ho preso troppa roba col WII U percui non ho ancora un giudizio preciso, l'unica altra cosa che trovo una pecca, anche se ne condivido le buone intenzioni, è nel caso di Darksiders ti utilizzare il pad per la voce di Morte....considerando che le altre voci escono dall'impianto dolby il pad fà una magra figura ;)

SketchT

tnx quel maledetto Far Cry mi ha ciucciato tutte le energie.. ora sono al lavoro su ZombiU e devo dire che il "problema" audio è diverso.. per ora però non anticipo niente

SketchT

guarda i controller di gamecube non li ho + da tempo.. si possono usare WiiMote e i nuovi controller di Wii U...purtroppo non so risponderti ma non mi pare fossero USB

Sgnapy

Domandone..
Non ho qui la wii per provare.
I giochi della wii si vedono meglio? Viene fatto qualche upscaling o migliorata l'immagine? Tipo quello che fa ps3 per capirci.

Eros Nardi

ma come funziona per i giochi che utilizzavano il controller del gamecube? mi riferisco in particolare a smash bros.. si sa se potrò usare almeno il controller pro?

Moggic

Questa é la Wii U. e la Differenza é Enorme!

deltari

Capisco perfettamente e condivido con te il "problema" del doppio audio, difatti a volte lo stereo e il pad dicono le stesse cose creando un fastidioso eco; ma come dicevo dipende principalmente dai giochi, dal pad spesso si sentono gli effetti mentre dalla tele le musiche di sottofondo.......probabilmente dipende dagli sviluppatori. Comunque ottimo lavoro di recensione ;-)

deltari

Capisco, in effetti si vede dal tuo commento che ti ha lasciato l'amaro in bocca ;-) Ma che dire, la Nintendo con WII ha tenuto conto dell'esperienza dei clienti, che i wiimote hanno reso molto particolare e divertente, ma non della voglia/disponibilità degli sviluppatori a creare software che fosse valido per il gameplay più the per la grafica!!

Michele Gurrado

Direi di no, non è inferiore. Per farti un idea il core a 750Mhz della Wii è più veloce di un core della x360, grazie al supporto delle operazioni OoO. L'unico punto a sfarvore sono le SIMD, dove però con la wii u si pone rimedio grazie all'utilizzo della gpgpu integrata.

Junior Lo

hahahah poraccio

Gios

Grandissimo le scuse per l'acquisto sono sempre valide:)

Gio

E' a un solo tocco.

MrSnurbs

Se lo rendono multi touch (o lo è già?) va bene anche così.

SketchT

x quella mezzora che ho giocato direi che merita..oggi lo testo in multi XD

Xenos

la differenza è che al loro tempo costavano molto per l'hardware, ora questa console ha hardware inferiore a 360 ._.

MrSnurbs

Io ho provato fino al primo mini boss e mi è piaciuto tanto.
Mi sembra una versione super potenziata di quelli per DS e 3DS.

Ed in HD rende molto, c'è da dirlo.

Xenos

Nah finchè ci sono i casual gamer e quelli a cui va bene giocare come titoli di punta un supermario al mese venderà

Xenos

Almeno hanno un hardware al passo con i tempi -.-

Xenos

per supermario e zelda no? xD

Ardral

Per me é il miglior resistivo che abbia mai visto sul mercato, reagisce fin da subito e non canna una virgola. Per me può anche rimanere così.

Ardral

Però é veramente leggero e carino da usare
A mario gli darò 5.25 su 6, spacca ma nulla di ancora troppo eclatante, EAD4 poteva impegnarsi di più per la mappa e i miniboss.

max2348

Infatti, certe volte rimango sorpreso riguardo al marketing di Nintendo...

Guarda poi cosa detto uno dei direttori del reparto marketing:

"Il nuovo display non è multi-touch; beh, anche i dispositivi DS non sono multi-touch, ma la gente ha gradito la loro interfaccia e la trova una sufficiente soluzione. Se si aggiunge qualcosa come il multi-touch, devi aumentare il costo: noi invece stiamo provando a bilanciare un robusto insieme di feature e capacità hardware con l'accessibilità".

crissstian96

Non è una risposta valida e che dovrebbe spingere l'utente a comprare la console, se è così vuol dire che alla nintendo hanno un'idea di marketing abbastanza distorta. Comunque come avevo precisato prima, la differenza di prezzo tra un touch resistitvo e uno capacitivo non è più di un paio di dollari, quindi il fatto che "è più economico" non vale, soprattutto al prezzo a cui ti vendono la wii u. Infatti se noti nessuno li utilizza più per questo motivo, e anche nel telefono da 50€ trovi un capacitivo.

baldanx

No no no, non mi lamento di Wii U assolutamente, lo utilizzavo come spunto per sparare contro la Wii :)

baldanx

Sì il tuo ragionamento fila perfettamente (io comunque in realtà ho utilizzato l'occasione più per sfogarmi sulla Wii che per altro :P)

baldanx

Sì ma qui siamo all'insegna del fraintendimento, non ho detto che è tutto uno schifo, ci sono titoli magnifici (l'ho comprata per l'appunto per qualcuno di questi).....non l'ho mai negato :)

baldanx

No :)

MrSnurbs

Guarda, è molto sensibile come schermo, non da problemi.
Era comunque meglio capacitivo per tanti motivi.

MrSnurbs

Le mie impressioni dopo la prova sono che il design del tablet è orripilante e come al solito non mi piace l'interfaccia Nintendo.

Il tablet è troppo plasticoso, sembra un giocattolo, però almeno funziona egregiamente e torna piuttosto bene come pad.

Super Mario spacca a bestia e merita un dannato 10/10!

max2348

Perchè così possono vendere la console a un prezzo più economico e inoltre siccome lo schermo del gamepad sarà più facile da danneggiare la gente sarà costretta sborsare altri soldi per sistemare lo schermo in caso di rotture.

Sgnapy

Si chiama softmod. lol

Sgnapy

Alessandro, aspetto con ansia la tua rece su zombieu, poi lascio i commenti. hehehe
Mario merita? non mi è ancora arrivato visto che ho fatto il preorder su un sito famoso per 47 euro :-)

crissstian96

Anche se non ho capito chi dovrebbe produrne uno migliore, comunque non ha molto senso metterci un touchscreen resistivo che si usura col tempo, provoca l'effetto controluce, e ci vuole un bordello di forza per premere un tasto quando con qualche dollaro in più puoi averne uno capacitivo.

max2348

Si è resistivo, ma non è detto che fra 1 anno o 2 ne producano uno migliore

AndreDroid

O magari ha la modifica visto che è talmente semplice da fare che riuscirebbe anche mio figlio che ha 2 anni e mezzo

crissstian96

E' vero che il touchscreen del gamepad è resistivo o è solo una leggenda metropolitana?

christian

dovrebbero inventare il modo di collegare il controller ai PC ,cosi gioco on line a BF3 anche mentre sono al cesso o nella vasca

SketchT

Beh io per ora ho analizzato solamente l'audio fuori dai giochi...ed è strano sentire un doppio audio...poi va beh c'è il tasto del volume indi il problema non si pone XD però volevo sapere se a qualcuno ha fatto la stessa impressione.

Hai ragione per Miiverse e Nintendo Networks ma ho voluto descrivere proprio i primi momenti di installazione e di cosa balza all'occhio in un primo momento. Con calma ce la studieremo bene perchè la carne al fuoco è davvero tanta.. e sono ancora indietro con Far Cry 3 XD

SketchT

ti sei dimenticato una I XD, comunque i commenti fateli costruttivi se no così non ha senso su

SketchT

beh forse i titoli "decenti" per Wii sono circa 10...

SketchT

ma no che centra, anch'io ho più titoli di un giocatore medio, è il mio lavoro. xd

SketchT

scuse per far l'acquisto rulez!!! ahaha ti quoto lo facevo anch'io... solo che la mia scusa era mia madreXD

SketchT

e come darti torto? io attendo solo Bayonetta 2 e Ninja Gaiden 3

SketchT

mmm no problemi meno di zero sinceramente, anzi il sistema mi ha rapito moltissimo..a parer mio Nintendo ha azzeccato al 100%

SketchT

ho qui nintendoland e super mario, domani dovrebbero arrivarmi da recensire ZombiU e Darksiders II

R4nd0mH3r0

parli di consolle fuori da svariati anni, quanto costava la ps3 al day one o l'xbox 360 sempre al day one?Secondo me il prezzo è giusto perchè è stata lanciata adesso, poi col tempo calerà sicuramente

LeChuck

Spero solo che il futuro Zelda uscirà dopo il primo (e, perché no?, anche il secondo) taglio di prezzi così non dovrò spendere un mare di soldi per una console che comprerò solo per un paio di giochi

Michele Gurrado

Il pad è avanzato non per lo schermo resistivo in dotazione, bensì per la tecnologia di trasmissione "0 lag" che c'è dietro. Ti assicuro che ottenere quelle latenze così basse in wireless non è molto semplice.
Per quanto riguarda lo schermo resistivo, io ne condivido la scelta per due motivi:
1) in alcuni casi lo schermo capacitivo può essere meno preciso
2) lo schermo resistivo è più resistente di quello capacitivo, e vista la destinazione d'uso della console è un bene.

Michele Gurrado

Non ho ora voglia di verificare, ma credo ti sbagli. La percentuale dei titoli per "bambini" è decisamente più bassa. Anche se ai tempi della prima xbox c'erano bambini che mi facevano il mazzo sul multiplayer di halo&halo2!
Ho trovato, e sto trovando, più impegnativo giocare a new super mario bross wii che non a tutti gli altri titoli per le altre piattaforme. Smadonnavo così davanti ad un gioco solo ai tempi delle sale giochi...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'