Cosplay e Videogiochi: Intervista a Aura Nuccio

10 Dicembre 2012

Tra una partita a ZombiU e Darksiders II per Nintendo Wii U non potevamo scordarci del settimanale appuntato con gli esponenti del mondo del Cosplay e le loro stupende creazioni.

Dopo le interviste a Paoletta e Pamela in quel di Milano, questa volta ci siamo rivelati meno pigri e siamo volati a Palermo, per incotrare Aura Nuccio, nota cosplayer e soprattutto una delle fautrici dell'evento annuale Cospladya, in voga già dal lontano 2009.

Preferiamo non tediarvi e lasciarvi al botta e risposta con Aura e soprattutto alle sue magnifiche foto, ovviamente basate sui suoi lavori.

HDBlog: Ciao Aura, Benvenuta su HDBlog.it e nella nuova rubrica dedicata al cosplay e alle vostre creazioni.

Aura: Ciao ragazzi! E' un piacere e un onore essere qui fra le vostre "pagine virtuali" ! :)

HdBlog: Da quanto tempo sei una cosplayer?

Aura : Ho iniziato a fare cosplay a 17 anni, più precisamente nel 2003, ma per me è come se fosse ieri... !

HDBlog :Cosa ti ha spinto ad abbracciare questo hobby cosÏ creativo?

Aura : Mi sono ritrovata a Lucca Comics un pò per caso... ve la ricordate quando ancora era una fiera piccola, con quattro pagode in mezzo al fango, in un parcheggio striminzito nella periferia della città? Ecco... !
In un giorno grigio e piovoso sono saltati subito all'occhio questi ragazzi che agghindati in modo colorato interpretavano i panni dei loro personaggi preferiti, trasmettendo allegria e spensieratezza. Da li a poco quello sarebbe diventato anche il mio mondo: immediatamente quella giornata uggiosa prese colore, e anche nella mia vita qualcosa cambiò :)

HDBlog: Hai partecipato ad eventi di risonanza internazionale?

Aura: La mia prima fiera internazionale è stata Iberanime LX a Lisbona, in occasione del Cosplay World Master: un format che vede coinvolti i più importanti cosplayers europei, alla quale sono stata invitata come ospite e partecipante insieme a Nadia Baiardi (in arte: NadiaSK) nota cosplayer milanese :)
E' stato per me un grande onore, oltre che un'esperienza fantastica che rimarrà sempre impressa nella mia mente!

HDBlog: Abbiamo notato che tu sei una delle protagoniste dello spot di Sony riguardante Playstation All-Stars Battle Royale, ci puoi raccontare la tua esperienza?

Aura: E' successo tutto un pò per caso: mi è stata notificata la presenza del bando di concorso "CosplayStation" a pochi giorni dalla sua scadenza. Insieme a mio fratello (Lelio Nuccio) e Alessio Mannino (in arte DDark), abbiamo tentato la folle impresa di girare un video in pochi giorni.
Fondamentale è stata la presenza e la disponibilità di Riccardo MrSteampunk Tropea, che si è occupato della regia e del montaggio del video in questione, che ci ha permesso di aggiudicarci 2 fra i 7 ruoli di protagonisti dello spot ufficiale Playstation dell'omonimo gioco: "All-Stars Battle Royale", un picchiaduro che vede impegnati i più famosi eroi/protagonisti dei titoli di punta Playstation in una lotta senza esclusione di colpi! Il giorno 13 Novembre siamo partiti alla volta di Roma per le riprese ufficiali dello spot svoltesi presso gli studi "Outside".

Una volta a destinazione abbiamo incontrato gli altri ragazzi selezionati; con alcuni cosplayers ero già in contatto da un pò: Marco Gallotta, Cristian Andreoni, Enrico Callioni, e Danilo Carrarmat Paradiso.
Lo staff Sony Playstation Italia e i ragazzi dello studio di registrazione sono stati fantastici e altamente professionali: ci  anno accolto e trattato come fossimo vere star!
Girare delle riprese così importanti con professionisti del settore è stato emozionante e persino per il cosplayer più disinibito sarebbe stato complicato ritrovarsi di fronte alla telecamere.
Il tutto si è svolto in una giornata intensa e ricca di "esperienze indimenticabili"; titolo scelto per il mio articolo sul blog che vi invito a leggere. Al suo interno potrete vedere anche alcuni simpatici video e le foto del backstage

HDBlog: Hai quindi giocato a Heavenly Sword?

Aura: Assolutamente sì! L'amore è nato immediatamente: considero Nariko un personaggio carismatico... e poi ho anche un debole per le eroine dai capelli rossi! ;) Peccato che il titolo si sia rivelato estremamente breve!

HDBlog: Quali sono i tuoi giochi preferiti?

Aura: Per la Playstation ho adorato "Heavy Rain", giocato mille volte e finito in tutte le salse! Altri due titoli splendidi sono Uncharted e, ovviamente, tutta la saga di Tomb Raider.

HDBlog: Cosa ne pensi delle console Xbox 360, Ps3 e della nuova Wii U? hai avuto modo di provarla?

Aura: Posseggo diverse console, ma il tempo di giocare ultimamente scarseggia. Non ho ancora provato la Wii U!! Ma se volete inviarmene una per testarla... !! ;p

HDBlog: Grazie per il tempo che ci hai dedicato, concedi un saluto ai nostri lettori?

Aura: Cari lettori di HDBlog, è sempre un piacere per me! Grazie di cuore a tutti coloro che sono arrivati sino in fondo a questa intervista, spero davvero che sia stato piacevole leggermi. Insieme ai saluti, vi invito a fare un salto sul sito dedicato alla mia passione. A presto,

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Videogiochi in uscita: uno sguardo sulla settimana dal 21 al 27 aprile

Mario Golf: World Tour, anteprima da HDBlog

Kinect Sports Rivals : recensione da HDBlog

Secondo Palmer Luckey, i visori per la realtà virtuale, tra 20 anni, andranno a sostituire i display tradizionali