Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Warriors Orochi 3 Hyper: Recensione by HDBlog

14 Dicembre 2012 2

I titoli che hanno impreziosito il rilascio di Wii hanno saputo accontentare ogni fetta di videgiocatore. La line up di partenza pensata per la console Nintendo ha messo in evidenza  una varietà di generi particolarmente ampia, spaziando davvero su ogni fronte.

Warriors Orochi 3 Hyper appartiene a quella categoria un po' bistrattata e un po' sottovalutata, forse a causa di una serie di titoli non proprio di pregiata fattura. Effettivamente le caratteristiche dei Musou non brillano di luce propria, dato che il giocatore si trova prettamente a falciare orde e ore di nemici senza mai fermarsi, in maniera completamente ignorante. Il titolo di casa Koei è sicuramente in grado di fornire ottimi spunti e al contempo non convincere assolutamente. Ma procediamo con ordine.

TRAMA

Warriors Orochi 3 Hyper è la versione per Wii U di Warriors Orochi 3, titolo rilasciato durante lo scorso mese di Marzo. Ci troviamo di fronte quindi a un porting, il quale ovviamente ripropone la medesima trama vista tempo addietro. L'avventura è un vero e proprio crossover dato che saranno presenti tutti i personaggi visti nei vari titoli di casa Koei. Di conseguenza legare combattenti di epoche e ambienti differenti non è certo cosa semplice e classicamente gli sviluppatori decidono di ripiegare sui viaggi temporali, soluzione tutt'altro che di rara fattura.

Dopo aver sconfitto il cattivissimo Orochi, la quiete viene turbata da una spaventosa Idra, in grado di passare da una dimensione all'altra ed eliminare così i vari eroi di ogni epoca. Fortunamente si salva un trittico, formato da Ma Chao, Hanbei Takenaka e Sima Zhao, i quali vengono aiutati dal mistico Kaguya, che dona loro la possibilità di tornare indietro nel tempo allo scopo di salvare i guerrieri morti in battaglia.

Niente di particolarmente eclatante quindi, ma in grado di fungere da collante per le varie missioni e soprattutto tra i personaggi, che spaziano da Ryu Hayabusa, Oda Nobunaga e addirittura Achille.

GAMEPLAY

Il sistema di controllo è davvero accessibile a ogni genere di videogiocatore. Il gameplay si basa prettamente sulla pressione continua del tasto di attacco, alternato in maniera flebile a quello delle parate e lo sfruttamento a tempo debito dei colpi speciali, richiamabili solamente dopo aver riempito la barra Musou. Se da un lato l'approccio può sembrare noioso, Warriors Orochi 3 Hyper vanta di alcune chicche davvero imperdibili. Il giocatore potrà impersonare non solamente un eroe ma sarà ai comandi di un team formato da tre unità, i quali saranno liberamente alternabili tramite l'ausilio del tasto preposto, abilitando inoltre la possibilità di eseguire una serie di mosse combinate.

I guerrieri vengono caratterizzati da quattro parametri, Forza, Velocità, Meraviglia e Tecnica, che abbinano all'eroe una serie di abilità uniche, sia a livello fisico che per quanto riguarda il colpo Musou. I personaggi avente un alto tasso di Forza potranno sferrare attacchi devastanti ma di numero minore rispetto a chi fa della velocità la sua vera quinta essenza, in grado di sfruttare la barra Musou molto più velocemente rispetto ad altri.

Per spezzare il ritmo di gioco, gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire una serie di sub-quest durante la fase di battaglia. Capiterà quindi di dover correre al salvataggio di diversi alleati e sfruttare alcune macchine in grado di aprire una serie di varchi, utile al passaggio nella zona successiva. Il campo base inoltre funziona da vero e proprio mezzo per livellare i propri eroi grazie al venditore presente nella zona. Acquistare nuovi strumenti di offesa non sarà l'unico modo per innalzare la potenza di attacco ma è possibile aggiungere abilità speciali agli innumerevoli slot disponibili in ogni arma. Anche le stesse spade, lance et similia posseggono dei livelli, scalabili tramite l'utilizzo continuo in battaglia. Fare la spesa dal negoziante è quindi una pratica obbligata se si vuole allenare il proprio alter ego virtuale a dovere, di conseguenza sarà necessario raccogliere degli speciali cristalli durante le missioni, unica vera moneta di scambio.

Per allungare la longevità di Warriors Orochi 3 Hyper, Koei pensa inoltre a inserire una speciale gestione dei rapporti tra personaggi. I livelli di amicizia saranno utili soprattutto per sbloccare missioni aggiuntive e reclutare guerrieri altrimenti impossibili da sbloccare. Il tutto sarà utile per visionare il finale completo, raggiungibile solamente dopo aver eseguito l'unlock di tutti i campioni presenti nel gioco.

Il tanto osannato GamePad non porta alcun aspetto aggiuntivo al gioco ma si limita solamente a riprodurre quanto viene visualizzato sullo schermo. Scelta davvero inspiegabile dato un utilizzo del genere si traduce solamente nel più bieco e inutile scaricamento della batteria del gigantesco pad.

MODALITA' DI GIOCO

Oltre alla modalità principale è possibile contare sulla possibilità di sfidare amici e non in sessioni multigiocatore, sia offline che in rete. Il Duel Mode viene quindi suddiviso quindi in Duel, scontro tra due giocatori in locale, Online, classico combattimento sfruttando la connessione Internet e Survival, che ovviamente non ha bisogno di presentazioni.

Da sottolineare come gli scontri in locale vengano impreziositi dalla presenza di alcune speciali Combat Card, equipaggiabili al proprio team e utili all'attivazione di danni extra, attacchi speciali e molto altro ancora. Le Combat Card possono essere sbloccate solamente avanzando nella Campagna principale. Variante davvero interessante e in grado di donare una sferzata di varietà in più.

Gli utenti più pazienti possono anche perdersi nei meandri di un editor, il quale può essere sfruttato per modificare le mappe già affrontate per poi pubblicarle in rete. Pratica divertente ma leggermente macchinosa e soprattutto fine a se' stessa dal momento in cui trovare un giocatore connesso ai server non è cosa facile.


TECNICA

La carne al fuoco è senza dubbio molta ma Warriors Orochi 3 Hyper cade sotto il punto di vista tecnico. La IA purtroppo non mette mai il giocatore in una situazione di crisi, anche se decidiamo di affrontare un livello di sfida maggiore, caratteristica dei Musou che trasforma il titolo in un mero button-mashing come tanti altri. Il giocatore però si troverà galvanizzato dalla possibilità di far proprio un roster di combattenti così ampio che troverà sicuramente il motivo per affrontare le orde di nemici, in modo da sbloccare gli oltre centotrenta personaggi selezionabili, tra cui compare anche Momiji, accompagnata  nuovi protagonisti, esclusivamente inseriti nella versione Wii U.

Il motore grafico è qualitativamente inferiore a quanto visto su Xbox 360 e Playstation 3. I fastidiosi rallentamenti, gli scenari spogli e soprattutto l'effetto popup dei nemici sullo schermo fanno davvero storcere il naso. Mancanze che in un porting non ci saremmo mai aspettati di vedere.

Il comparto audio è ancora una volta esaltante, zeppo delle classiche tracce audio del genere e in grado di scuotere il giocatore grazie a ritmi musicale particolarmente veloci.

COMMENTO FINALE

Benchè Warriors Orochi 3 presenti una serie di difetti di particolare rilevanza, ci troviamo di fronte a uno dei titoli migliori del genere Musou che i fan non potranno certo lasciare sullo scaffale. Il ripetitivo gameplay passa velocemente in secondo piano grazie alla serie di chicche  di giocabilità inserite e soprattutto viene impreziosito dalla fitta presenza di un numero mostruoso di personaggi sbloccabili. Purtroppo il comparto tecnico non convince assolutamente e la totale assenza di idee legata allo sfruttamento del GamePad si tramuta solamente in rapido modo per la pratica dello scaricamento folle della batteria.

  • TECNICA 6
  • GAMEPLAY 7
  • MODALITA' DI GIOCO 6
  • MULTIPLAYER 6

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SketchT

Era difficile ma ce l'hanno fatta xd

deltari

Sono riusciti a portare dei peggioramenti alla grafica di Warrior Orochi?!?!?!!?!? incredibile, uno dei commenti negativi a tutta la serie è sempre stato legato alla grafica da antenati e con WIIU sono riusciti addirittura a peggiorarla in un porting???

Che devo dire? da fan della saga Dynasty posso essere contento di averlo già per Xbox, come fan di WiiU.....facepalm!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'