Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Europa, multata di £ 250.000 per l'hacking subito

24 Gennaio 2013 21

Sony Europa è stata multata di 250.000 sterline da parte dei commissari dell'ufficio di informazione del Regno Unito, per via di quello che successe nel 2011, quando il servizio di PSN fu violato provocando il panico tra i giocatori di tutto il mondo. La paura principale era che i dati di tutte le carte di credito e altre informazioni private fossero state rubate. Comunque una dichiarazione video è stata pubblicata da ICO, per spiegare meglio la questione di questa mattina.

Comunque Sony ha dichiarato recentemente che farà appello per evitare di pagare questa salata multa.

Ecco cosa successe realmente quel giorno d'aprile del 2011, MCV riportò l'interruzione improvvisa del funzionamento dei server di PSN, subito dopo la sezione Europea di Sony dichiarò l'attacco esterno alle piattaforme. Il vice commissario di ICO, Davide Smith, ha etichettato l'accaduto come la più grave violazione virtuale mai accaduta.

Comunque bisogna pensare che Sony, chiudendo immediatamente i server dopo l'attacco, è riuscita a tutelare al meglio che poteva tutti i dati privati degli utenti, anche se non ha dimostrato una difesa informatica efficiente.

Per concludere ecco la video-dichiarazione di ICO, che sicuramente vi spiegherà al meglio quali sono i punti salienti di questo caso.

 

Cosa ne pensate? Secondo voi è giusto o sbagliato far pagare tutti questi soldi a Sony Europa per un'attacco esterno?


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

In ogni caso non hanno bucato solo il psn, hanno bucato pure qriocity e un altro sito di servizi in Giappone. L'attaco è stato oltre ogni limite. Penso che nonostante quello che si dica i datacenter di sony non sono di certo gestiti dai primi pirla, nonostante qualcuno si permetta di fare commenti del genere.

Rashy221

peccato che la mia email hotmail venga rubata ogni sei mesi..e io non la apro da 2 anni,tranne che per riprenderne possesso.
sai quante cose son state fregate a google senza che nessuno lo abbia mai scoperto? account playstore,itunes,live vengono rubati dai server perennemente...solo in misura minore.
Gente riesce a bucare i server di paypal,in linea teorica tra i più sicuri del mondo,e fare transizioni non autorizzate...vuoi che non buchino facebook per prendersi scaglioni di dati personali?
Con sony ci sono andati pesante perchè il rapporto sicurezza/profitto a quanto pare era alto,se si mettesse la credito su fb obbligatoriamente stai certo che i server di facebook li traforano,passando anche per il loro ''app store'' volendo.

Maurizio Furioso

Guardacaso Zuckerberg si era "alleato" appena appena con Geohot...per non dire che vorrei ben vedere che i server xbox siano protetti, con quel che fanno pagare...psn invece gratis, chissà com'è. Da una parte potrei anche capire la multa tesa a tutelare i rischi corsi da chi (come me) aveva dati sensibili registrati, ma se fosse per me ci metterei in mezzo anche una "castratina" per i responsabili dell'attacco a cui nessuno dice molto...

noez88

Un operazione fatta per accertare un risultato non è insultare. E' come fare 2+2 = 4. Non ti ho detto mica : "hircum redoles" senza annusarti prima, siii più fiero di te :)

Pasquale Errico

Io ti ho dato del prevenuto, non ho usato insulti. :)
Capisco a questo punto con che tipo di persona sto parlando.

allcontroll

devono star più attenti che poteva andare peggio

noez88

Anonymous ha annunciato ad ottobre 2011 di attaccare facebook (attacco partito il 5 novembre 2011)... è successo qualcosa? ah già ... no. Brutto essere i-diot ( o s-diot in questo caso)

Pasquale Errico

Hai seguito poco la vicenda allora...sai che attacco su vasta scala ha lanciato Anonymous perché la Sony aveva di fatto denunciato Geohot che aveva diffuso l'hack della PS3?
Un attacco che probabilmente avrebbe messo in crisi qualsiasi colosso, anche se la Sony indubbiamente all'epoca aveva sottovalutato un po' il problema sicurezza.
Ma questo è servito a rendere il servizio più sicuro e ben venga...
E sul mobile di Sony evidentemente conosci ben poco, dato che nel 2012 è stata votata da XDA come produttore migliore dell'anno e sta sfornando ottimi prodotti da ormai un anno e mezzo buono.
Brutto viaggiare prevenuti.

Lady Randagia

in realtà la multa è da interpretare così:
"Tutta questa gente ti ha dato in custodia i suoi gioielli, e tu li hai lasciati sul tavolo del bar mentre guardavi dall'altra parte. Ed ora paghi."

Lady Randagia

sono loro gli idiot che hanno permesso che ciò accadesse. Farsi mandare i server offline con uno stupido attacco DDoS era davvero pessimo, ma sapere poi che riuscirono pure ad infiltrarsi nei server di Sony e prelevare dati è raccapricciante. E questa dovrebbe essere una delle più grandi multinazionali hi-tech del pianeta? Ma vadano a ciapà i rat

noez88

sony playstation vs xbox live.... il secondo non ha mai avuto problemi di questo genere e si è un servizio migliore di quella porcata di playstation plus. Ecco la differenza marcata. Se facesse ottimi prodotti la sony non perderebbe 300 milioni di euro l'anno, inoltre la divisione mobile sony è in perdita da quando è nata, ci sarà un motivo no? la mia brutta esperienza con sony è stata una prova testata amaramente

kharonte

assolutamente no...loro hanno diritto a denunciare ed ottenere un rimborso da chi ha fatto l'attacco...gli utenti vittime della violazione devono invece prendersela con sony...funziona così in tutti i settori

kharonte

sbagli veramente tanto...sony fa ottimi prodotti in tantissimi campi e nonostante la crisi che sta subendo ha ancora tanto da insegnare...tu stai paragonando i server di aziende con tantissimi account di social network e software di comunicazione con i server sony legati alla play station...se invece facessi un confronto tra sony ed altre aziende con software legati ai videogame noteresti che la differenza è molto meno marcata

Luca

semmai è come dire:
ti hanno derubato, colpa tua che hai chiuso a chiave la porta d'ingresso ma lasciata spalancata la finestra lì a fianco!

noez88

I server Microsoft, google, Facebook sono sotto attacco da anni in maniera perenne. Eppure hanno sempre resistito e sono attualmente i più sicuri server del mondo. In Sony invece sono degli incompetenti impreparati dal punto di vista software e hardware. Ancora mi pento di avergli dato dei soldi per quei baracconi di cellulari che mi hanno dato -_-

Marco

non basta che sono stati "fottuti"... devono pure pagare "la prestazione"!!! Sentenza a dir poco... bizzarra!

kharonte

dai sony low tech no :P non voglio giustificare sony ma poche società prima di quell'attacco sarebbero state in grado di affrontarlo...

kharonte

è linguisticamente corretto anche se ad una prima lettura sembra poco chiaro :)

Massimiliano Palumbo

250mila sterlina per sony sono nulla. E' giusto? beh
è come dire, ti hanno derubato, colpa tua che non avevi un buon servizio d'allarme. Un pò folle come cosa.

PErò se la si vede come multa simbolica per dire "sei proprietario, gestore e responsabile di tutti quei dati, fare in modo che non vengano trafugati è compito tuo. sei riuscito a non far crakkare la ps3, cerca di applicarti allo stesso modo anche per i dati altrui. questo è un avvertimento."

Saverio Paolacci

"per l’hacking subito" ???

noez88

Giusto... sono degli incompetenti è giusto che paghino per il danno che hanno arrecato ai loro clienti. Ovviamente la multa deve essere sommata al danno reale che ogni cliente Sony ha subito..... che schifo di società di low tech

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'