Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I videogiochi paragonati alle malattie. In rete un appello per cercare il vaccino

30 Gennaio 2013 25

E' ormai giorni che riportiamo pezzi riguardanti il connubio violenza/videogiochi a causa di uscite poco felici da parte di personaggi di spicco, giornalisti che associano serie videoludiche a omicidi e addirittura fondi stanziati per una ricerca ad hoc.

La Caccia alle Streghe è nuovamente aperta e questa volta tocca a una delle firme più prestigiose nel nostro Bel Paese a dire la propria al riguardo del mondo videoludico.

Aldo Cazzullo è senza dubbio un professionista in grado di spaziare in ogni campo ma questa volta ha voluto analizzare "i Giochi Elettronici" e il problema che attanaglia i giovani moderni. Di seguito riportiamo testuali parole.

"La vera piaga dell’infanzia e dell’adolescenza di oggi sono i giochi elettronici. Alcuni sono violenti, razzisti, orribili. Altri sono suadenti, seducenti, affascinanti (ce n’è uno che consiste nel comporre uno zoo, curando animali malati e facendo nascere i cuccioli).

Pare passata un’era geologica dai primi videogames, quelli con i marzianetti che apparivano così facili da abbattere. Invece i marzianetti si sono riprodotti ed evoluti. E vogliono rapirci i figli. Senza che noi genitori si disponga di un manuale, di un antidoto, di un vaccino per respingerli, o almeno per somministrarli a piccole dosi".

Difficile commentare una serie di tesi argomentate senza conoscere a fondo il vasto mondo dei "giochi elettronici". Il pezzo sembra quasi essere una ricerca disperata di un capro espiatorio causata dalla probabile mancanza di presa sui figli, senza però analizzare a tutto tondo il motivo di questo allontanamento. Sedersi e condividere però la loro passione non sembra però una soluzione contemplata.

Mi permetto però di dire che se i videogiochi provocassero davvero l'allontanamento dalla tv e dai quei programmi televisivi aventi contenuti profondi quanto una pozzanghera, allora ben venga. 

Siamo comunque alle solite. La generazione più "anziana" critica i giovani, situazione che si verifica fin dall'alba dei tempi e che ormai non dovrebbe più creare scalpore.

La Caccia alle Streghe continua?

Via


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTripleteWorldChampion

Quoto perfettamente, purtroppo. Parliamo della liberalizzazione della vendita dei fucili d'assalto in USA? No eh...

Nicola Wayne Folli

Volentieri :)

SketchT

Guarda ho visto numerosi colleghi rispondere al suo articolo ma il risultato è stato l'edit in cui viene detto che chi cita PEGI è un addetto ai lavori O_O. Aldo è nella mia lista amici in FB ma non so se lo contatterò per capire qualcosa in più, alla fine io sarei il fazioso che difende a spada tratta il proprio ambiente. Se ti risponde me o fai sapere? il mio account è collegato a FB puoi scrivermi direttamente li

Nicola Wayne Folli

Ieri ho scritto una mail a questo giornalista dando la mia opinione riguardo queste sue affermazioni...attendo una risposta...

LeChuck

Eccone un altro che ha perso un'ottima occasione per tacere a lasciarci nel dubbio sulle sue capacità di esprimersi sull'argomento invece di parlare e confermare ogni nostra peggiore ipotesi...

Guest

Ma che andasse dove sa lui...

Sgnapy

Sai cosa c'è.
C'è ancora molto retaggio mentale su chi ha problemi psicologici e il solo andare da una psicologa o psichiatra ti fa apparire "pazzo" agli occhi di quelli che non capiscono.

Sgnapy

Con quello che valgono alcune versioni del nes altro che usarlo il pad. lol

Sgnapy

Meno tv vedono e meglio è, piuttosto metto cartoni che scelgo io e programmi che controllo. Fosse per me mediaset e soci potrebbero sparire dalla faccia della terra, la qualità dei programmi è infima e il modo di fare tv che fanno loro è morto da 20 anni.

Sgnapy

hahaha, altri tempi :-)
Ghost'n Goblins non era mica facile..

MrSnurbs

Si perché lui ha tutte le console mai fatte ed una collezione di quasi tutti i giochi che esistano praticamente e fa video mostrando i peggiori giochi della storia, spesso di vecchissime console.

Sono delle trashate assurde ma divertenti XD

Tom

Haha col nintendo 8bit...B-)

Tom

Straquoto

Luca Vallino

a me i videogame rilassano altro che rendere violenti! semmai è l'opposto! (counter strike go.....non hello kitty...

mettek

ESATTO!! Non mi sorpende poi di vedere casting per reality con migliaia di migliaia di raggazzi e ragazzini... la tv li porta a credere tutti di riuscire ad avere sucesso e per questo c'è gente che molla gli studi per andare a fare masterchef o altro... come dici te preferisco che stia li a giocare a qualche videogioco che ficcarlo a guardare certi spettacoli televisivi.

emanuele_zanetti

il solito saccente che, come detto nell'articolo, tenta di trovare un capro espiatorio al posto che trovare le vere ragioni di quello che accade: le stragi non accadono perché uno gioca a Doom, le stragi succedono perché uno non sta bene di testa, e il fatto che magari giocasse anche a Doom non è un motivo valido per incolpare i videogiochi di cose che sono causate da altri problemi.

MrSnurbs

Quello è l'Angry Videogames Nerd XD
E' famosissimo XD

MrSnurbs

Un altro che fa la figura del cretino sparando fanfaronate su qualcosa che nemmeno comprende.

Sotto al prossimo...

SketchT

Sai cosa mi fa ridere? che viene detto "allontana i ragazzi dalla tv" ma piuttosto che vedere mio figlio guardare "spettacoli" come uomini e donne o la cronaca minuto per minuto della vita di Fabrizio Corona lo piazzo davanti a una console con tutte le avventure di Monkey Island, almeno si fa una cultura. Ma cosa potrebbero mai imparare? che vestirsi succinte e fare palestra ti porta fama e gloria? O_O Ovvio poi gli spettacoli buoni ci sono, nulla da dire.

mettek

Grande SketchT, Non posso che essere concorde con l'articolo. Facile dare la colpa a qualcosa che non si conosce lo si fa dall'età della pietra. Prima era la TV adesso sono i videogiochi, domani saranno i Social Network (gia ora si azzardano ipotesi) e più in la ancora sarà il semplice respirare.

Pisolo Marzapani

I giochi vecchi erano difficilissimi (molti manco si riusciva ad iniziare o si capiva cosa si doveesse fare) altro che marzianetti facili da abbattere

Magasso

Troppo facile incolpare gli altri, in questo caso i videogiochi.
Chi ha commesso stragi aveva già di suo problemi mentali, e prima si sfogava nei videogiochi e poi è passato a sfogarsi nella realtà.
Se si dovesse dare una colpa sarebbe di chi ha fornito le armi senza fare controlli psico-fisici sulla persona e su genitori/parenti che non l'hanno tenuta d'occhio essendo diversamente abile.

Guest

Ci vorrebbe un po' di bromuro a quello della foto :)

talme94

ahahahahahahaha mi sa che serve a lui il vaccino ahahahaha

Angelo Sbrissa

"Pare passata un’era geologica dai primi videogames, quelli con i marzianetti che apparivano così facili da abbattere. Invece i marzianetti si sono riprodotti ed evoluti. E vogliono rapirci i figli. Senza che noi genitori si disponga di un manuale, di un antidoto, di un vaccino per respingerli, o almeno per somministrarli a piccole dosi”."

eeeeeeeeeeeeeeeeehhhhh????
ma cosa diavolo si è bevuto? dateglielo a lui sto antidoto...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'