Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Speciale Nintendo Direct 17 aprile 2013: un boom di novità da Nintendo!

18 Aprile 2013 6


Anche oggi è andata in onda la Nintendo Direct, nella quale come ogni altra volta il simpatico Signor Iwata ci informa su tutte le novità che Nintendo ha previsto per i suoi prodotti.

In quest'ultima Nintendo Direct oltre ad Iwata ad accoglierci nella diretta ci sono anche i due più famosi beniamini della casa Nipponica, stiamo effettivamente parlando di Mario e Luigi, i due fratelli idraulici che ormai da una vita sono il simbolo di un'intera generazione di videogiochi. Nonostante l'età, questi due singolari personaggi non sono ancora andati in pensione, infatti buona parte del futuro prossimo di Nintendo è incentrato sui protagonisti della saga di Super Mario Bros, per la precisione, come ci fu rivelato durante la scorsa Nintendo Direct, la casa del sol levante vuole dedicare molto più spazio al fratello vestito in verde, Luigi.

Il primo titolo che viene citato durante lo streaming è Mario & Luigi: Dream Team Bros il quale, già annunciato durante la diretta del 14 febbraio verrà rilasciato per 3DS il 12 luglio di quest'anno.


Questa volta Iwata ci illustra la trama di questo nuovo titolo, che si svolgerà su un isola chiamata Pi'illo Island, ricca di rovine misteriose. I protagonisti vengono invitati a fare un giro turistico dell'isola e, proprio mentre ognuno sarà indaffarato nel vedere le bellezze locali, la Principessa Peach verrà intrappolata nel mondo dei sogni. A questo punto Mario e Luigi decidono di salvare la principessa, ma l'unico modo è entrare in un portale dimensionale che si apre solo quando Luigi dorme su di un cuscino speciale.

Mario & Luigi: Dream Team Bros sarà impostato come un classico platform marcato Nintendo, ma a differenza degli altri, in questo bisognerà interagire con entrambi gli schermi del 3DS per giocare. Infatti entrando nei sogni di Luigi incontreremo diverse difficoltà, come ad esempio luoghi troppo in alto per essere raggiunti, ponti mancanti o pareti che ci bloccano il passaggio. Nello schermo touch in basso, infastidendo Luigi mentre dorme, potremo da vita ad alcuni eventi che varieranno la struttura base del livello e tutto risulterà più semplice.

C'è anche un'altra parte del gioco che si svolge direttamente sull'isola, nella quale il giocatore utilizzerà entrambi i protagonisti per superare delle sfide e sbloccare nuovi livelli. Il tipo di giocabilità che ci viene proposta sull'isola è sostanzialmente un'avventura ricca di mini-game e momenti puzzle. Nonostante tutto il titolo sarà ricco di momenti dinamici e di azione che ci certo ci metteranno alla prova.


Iwata continua il discorso parlando poi di Mario Golf World Tour e delle opzioni di gioco presenti nel suddetto titolo. Nonostante il Big Boss di Nintendo ne abbia già parlato nel direct di febbraio, alcuni dettagli erano sfuggiti. Un'elemento davvero importante di questo prossimo titolo che verrà lanciato questa estate è la connettività. I giocatori potranno registrare in tempo reale i loro punteggi via internet così da poter paragonare le proprie abilità a quelle degli altri, oppure partecipare a tornei o competizioni su larga scala.

Mario Golf World Tour sfrutterà un sistema di community a tema simile a quello usato per Mario Kart 7, nel quale sarà possibile conoscere nuovi amici virtuali, sfidare persone del vostro calibro o scambiarvi informazioni o trucchetti su un certo livello.


Fa davvero scalpore il prossimo Mario Party. Il primo titolo legato a questo brand è stato amato sicuramente più dai piccini e consisteva nel tirare un dado, spostarsi di casella in base al tiro e cercare di totalizzare il punteggio migliore attraverso una serie di prove. In questo remake del titolo Nintendo si è superata proponendo ai giocatori ben 7 mappe di gioco, ognuna con regole speciali, e un gran numero di oggetti conquistabili durante il gioco che vi faranno interagire con i vostri avversari o vi regaleranno dei bonus.

Un difetto del primo titolo di Mario Party era la durate delle partite, in quest'ultimo saranno presenti modalità di gioco che proporranno sessioni di gioco sia più lunghe che rapide. Oltretutto i mini-game metteranno alla prova la velocità, la concentrazione, l'abilità nell'utilizzare il 3DS e in alcuni casi la fortuna sfacciata. Il totale di nuove tipologie di mini-game è di 81, quindi potrete sbizzarrirvi a sufficenza con un divertimento assicurato. Mario party verrà rilasciato per 3DS questo inverno.


Iwata, con un grande orgoglio ci introduce al prossimo New Super Luigi U, il quale ci farà vivere un'avventura unica nello stesso mondo di New Super Mario Bros. U ma con un completo restyling degli 82 livelli presenti nel titolo. Luigi, ovviamente, avrà abilità uniche e diverse da quelle di suo fratello, sarà in grado di saltare più in alto e correre più veloce ma, come dice lo zio Ben, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, infatti sarà molto difficile fermare la corsa del protagonista in verde e controllare alla perfezione i suoi potenti salti.

In New Super Luigi U un simpatico (si fa per dire) timer di 100 secondi apparirà a inizio livello nello schermo in alto a destra. Come avrete già capito avremo un tempo limite per concludere i livelli, ovviamente data questa particolarità, Nintendo ha deciso bene di arricchire tutti i percorsi con un gran numero di ostacoli che ci rallenteranno e ci metteranno a dura prova.

Questo titolo che avrà come unico protagonista Luigi verrà lanciato in questa estate per Nintendo Wii U.


La diretta continua con qualche informazione riguardante un'altro gioco già annunciato durante il Nintendo Direct di febbraio, stiamo parlando di Donkey Kong Country Returns 3D.

Il titolo è stato interamente progettato per 3DS infatti, oltre al classico stile di gioco che va da destra a sinistra, in questo caso avremo l'occasione di spostare l'attenzione in diversi piani focali di profondità.

Sostanzialmente quelli di Nintendo hanno preso l''omonimo titolo uscito per Wii U e l'hanno riadattato alle potenzialità della loro ultima console portatile. Per far si che il porting fosse completo il team di sviluppo ha pensato ad un gioco dedicato in tutte le caratteristiche ad una console portatile, la prima delle quali è la durata delle partite. Come ci spiega Iwata, i giocatori tendono a fare sessioni più brevi su 3DS rispetto che su Wii U, proprio per questo è stata progettata una modalità di gioco apposita che non intacca il rapporto tra sfida e giocabilità che si chiama New Mode. Una volta caricato il titolo si potrà scegliere a quale delle due modalità giocare, che sono Classic e New.

Le sostanziali differenze tra le due sono che nell'ultima avremo a disposizione un totale di 6 cuori a differenza dei 4 precedenti, in più ci saranno diversi strumenti che ci renderanno la sfida più semplice come: il Barile DK portatile che ci permetterà di richiamare Diddy Kong in qualsiasi momento, un palloncino verde che ci riporterà su una piattaforma della mappa nel caso cadessimo e l'Anti-schianto, praticamente delle vite aggiuntive disponibili durante i livelli dove dovremo pilotare il Razzo Barile o il carrello. Una volta finita la storia principale otto nuovi livelli verranno sbloccati e, secondo quello che ci dice Iwata, ci metteranno seriamente alla prova. Grazie alla connessione wireless locale i giocatori potranno vivere questa avventura in modalità cooperatica, controllando Diddy e Donkey Kong nello stesso momento con due 3DS.

Tutti i fan, ma anche i meno esperti della saga avranno la possibilità di acquistare Donkey Kong Country Returns 3D il 24 maggio.


Uscito nel 1995 per NES Yoshi's Island aprì una nuova saga platform, facendo un grande successo per via di quel draghetto verde che portava Baby Mario sulle spalle e che entrò nei cuori di tutti i fan. Il sequel arrivò nel 2006 con una versione per DS. Dopo 7 anni abbiamo finalmente l'occasione di giocare un'altro capitolo per 3DS che sarà intitolato Yoshi's Island 3DS.

Mantenendo le stesse caratteristiche di gioco che caratterizzano i titoli precedenti, ovviamente quest'ultimo ne offrirà delle altre che lo renderanno unico e ancora più divertente. Purtroppo Iwata chiude l'argomento invitandoci a seguire i prossimi Nintendo Direct per altre succose novità.


Mario e Donkey Kong: Minis on the Move sarà il prossimo gioco in stile puzzle che arriverà su 3DS il 9 maggio. In questo titolo dovrete costruire man mano una strada ai piccoli mini-Mario che continueranno a camminare, sfruttando delle mattonelle che li direzioneranno se posizionate correttamente. Rapidità e ingenio sono le parole chiare per un'ottima riuscita dei livelli. Ovviamente, se all'inizio il gioco risulterà abbastanza semplice, man mano con i proseguire dei livelli vi renderete conto dell'aumento costante di difficoltà.

Più di 180 livelli sono pronti per essere giocati con 4 diverse modalità di gioco. In più sarà possibile caricare in una zona dedicata i livelli creati, i quali potranno essere giocati e scaricati anche da altri giocatori di qualsiasi paese o nazionalità. Mario e Donkey Kong: Minis on the Move conterrà anche 4 bellissimi mini-game che, sfruttando le caratteristiche principali del 3DS, vi intratterranno nel caso non abbiamo molto tempo per giocare.

Iwata successivamente ricorda a tutti i possessori di Wii U che la prossima settimana verrà rilasciato un'aggiornamento che renderà più rapido il tempo di caricamento della console, in più permetterà di spostare file  da due dispositivi UBS collegati allo stesso momento. La chicca di questo aggiornamento è che, d'ora in poi, anche mentre state giocando oppure a console spenta gli aggiornamenti dei software continueranno ad installarsi.

Dal giorno dopo che avrete completato l'installazione di questo aggiornamento verrà implementata nella console anche la funzione Virtual Console, grazie alla quale i titoli che hanno fatto parte della storia Arcade di Nintendo riprenderanno vita e potranno essere giocati direttamente sul gamepad di Nintendo Wii U in modalità off-tv.

Una nuova funzione di Wii u è la Panorama View, con la quale sarà possibile visitare comodamente a casa propria i luoghi più affascinanti del mondo, alla modica cifra di 1,99€ per viaggio virtuale, è comunque possibile scaricare una demo direttamente dall'eShop.


In questa Nintendo Direct ci vengono rivelati nuovi spoiler del prossimo Pikmin 3. Nintendo dopo aver rivelato il tipo di pikmin roccia durante l'ultimo E3, quest'oggi ci parla del tipo volante, il quale ci permetterà di scoprire nuove ed interessanti funzioni del gioco. Oltre a poter trasportare gli oggetti questa nuova tipologia con le ali sarà dotata di caratteristiche uniche, Per il momento non ci viene detto altro ma, con il fatto che il titolo verrà rilasciato tra qualche mese, prossimamente verranno rivelate altre interessanti informazioni a riguardo.


Satoru Shibata, il numero due di Nintendo,  prende la parola spiegando tutte le novità che riguarderanno l'Europa in prima persona.

Il primo titolo citato da Shibata è Fire Emblem, il quale verrà rilasciato tra una settimana circa e disporrà di una versione speciale limitata che fornirà un 3DS con la versione digitale del gioco installata nella scheda di memoria.


Uno dei grandi attesi dai fan di Nintendo è sicuramente Lego City Undercover: The Chase Begins, il quale ci farà vivere la storia di un semplice poliziotto che diventa una leggenda nella sua città. Si tratta del prequel del titolo uscito per Wii U ed è ambientato 2 anni prima di quest'ultimo. Lego City Undercover: The Chase Begins verrà rilasciato in tutti i negozi Europei il 26 aprile di quest'anno.

Ecco il trailer mostrato durante la Nintendo Direct.


Si continua a parlare di Animal Crossing, questo titolo ha fatto un discreto successo nonostante la sua semplicità. Dovremo vivere nei panni di un sindaco e gestire come meglio crediamo la nostra città. La novità di quest'ultimo capitolo della saga, intitolato New Leaf, è che potremo visitare le città dei nostri amici facendo qualsiasi cosa vogliamo, ma per fortuna non rovineremo il lavoro degli altri sindaci proprio perchè le altre città saranno visitabili solo in sogno.

Anche per Animal Crossing: New Leaf è prevista una versione speciale con 3DS allegato nella confezione, la quale sarà disponibile il 14 giugno del 2013.


Shin Megami Tensei IV è un'altro dei titoli che faranno parte del futuro di 3DS, nel quale il giocatore si troverà nei panni di un samurai reclutato da un ordine segreto di guerrieri che difendono la terra dai demoni.

Il game-play è caratterizzato da combattimenti strategici a turni dove i giocatori invocheranno dei demoni per affrontare i nemici. Ci saranno più di 400 demoni da reclutare in giro per il mondo, ognuno di loro avrà una personalità singolare e bisognerà trovare il modo di convincerli ad unirsi alla squadra. L'avventura si svolgerà sia all'aperto che all'interno di intricati doungeon 3D dove sarà necessario prestare attenzione nel non perdersi. Per ora non è stata ancora annunciata nessuna data di lancio per Shin Megami Tensei IV.


Finalmente, dopo ben 5 capitoli sempre più accattivanti, abbiamo la notizia che molti fan aspettavano, stiamo parlando della famosissima saga del Professor Layton e dell'ultimo episodio intitolato Azran Legacy, nel quale il professore riceve una lettera da un archeologo che lo porterà a viaggiare per tutto il mondo per scoprire cosa si cela dietro una serie di traboccehtti e indovinelli di un'antichissima civiltà, per l'appunto quella degli Azran. Saranno garantiti nuovi personaggi, colpi di scena, puzzle ancora più difficili e tante altre novità. Professor Layton: Azran Legacy verrà rilasciato entro la fine di quest'anno.

Shibata, senza esprimere una parola ci mostra  un trailer davvero interessante, si parla di Bravely Default: Flayng Fairy, un nuovo RPG dal sapore classico che arriverà nei negozi Europei sempre entro quest'anno. Dategli un'occhiata.


Come ultimo argomento del Nintendo Direct di oggi Shibata ci rivela un titolo con protagonista Link, il nuovo The Legend of Zelda: A Link to the Past. Nonostante un titolo omonimo sia uscito precedentemente per NES nel 1992, Shibata ci rivela che questo sarà un gioco completamente diverso per 3DS. Sfrutterà una visuale dall'alto che permetterà utilizzare tutte le potenzialità della console portatile in base al fattore 3D, infatti il gioco si svolgerà su diversi piani, alti o bassi, raggiungibili grazie ad alcuni elementi. In più quando vorremo il protagonista si trasformerà in un disegno e potrà camminare sui muri, ciò sarà necessario sia per capire meglio i collegamenti tra le varie pareti che per raggiungere posti altrimenti irragiungibili.

Vi lasciamo con l'intero filmato della Nintendo Direct.

 


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dexios

La Nintendo si trova sempre di più con l'acqua alla gola:

gli smartphone di oggi sono diventati potentissimi e i titoli disponibili per tali terminali hanno una resa grafica nettamente maggiore di una Wii o DS3D...più che altro nintendo dovrebbe eseguire un altra ed entusiasmante rivoluzione per quanto riguarda il mondo delle console portatili e non...

LeChuck

Finalmente uno Zelda (nuovo) per 3DS!
Giusto l'altro giorno mi chiedevo quando si sarebbero decisi, ed ecco che i miei dubbi sono stati risolti ^^
Ho fatto bene a cambiare il mio vecchio 3DS con un XL proprio in questi giorni :-D

InterTreble

In effetti la storia del DS/3DS ricalca quella di Wii U più di quanto si possa immaginare: concetto di doppio schermo inizialmente inaccettato, mancanza di una robusta line-up iniziale di giochi (quella di Wii U in realtà più che buona, ma poi sono passati mesi prima di MH3U e LEGO Undercover). Mesi e mesi a predicare per la portatile di casa Nintendo le più infauste sciagure. Poi sono usciti i giochi ed ecco il risultato: console più venduta di sempre. E' evidente che adesso che la base di installazione è già ampia stiano spingendo sull'acceleratore delle IP. Sarà una strategia anche per Wii U?!? Boh... Per l'E3 sono in programma demo mica da ridere e entro fine anno usciranno Pikmin 3 e Wind Waker in HD che già basterebbero per giustificare una Wii U in casa... E parlo solo di first party visto che è per quello che la si compra, che piaccia o no agli opinion leader locali! ;) Di sicuro non è uno sprint, ma una maratona, e forse hanno questo in mente che sfugge a noi occidentali. So' giapponesi, so' fatti così! :P

Eros Nardi

si stanno scaldando tranquillo.. già abbiamo il nuovo pikmin, il nuovo luigi u (anche se viene definito un dlc praticamente hai tutti i livelli nuovi oltre al comportamento diverso del personaggio e la difficoltà della lotta contro il tempo) poi non vogliamo fargli fretta per il nuovo smash bros e il nuovo zelda giusto? tanto ci danno anche wind waker per ingannare l'attesa!

Frankbel

Non c'è dubbio che il 3DS ha il pieno supporto di Nintendo. A quando lo stesso per il comatoso WiiU?

Eros Nardi

Complimenti per la completezza dell'articolo! Mi sono visto oggi il video devo ammettere che ci sono diverse cose che fanno gola =Q_____

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'