Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One: se sei retrocompatibile sei arretrato, parola di Don Mattrick

23 Maggio 2013 56


La questione retrocompatibilità è senza dubbio una delle più spinose che ruota attorno a Xbox One. La conferma della totale impossibilità di far girare i giochi "vecchi" sulla nuova console di Microsoft ha fatto effettivamente storcere il naso a moltissimi videogiocatori.

Il presidente della divisione Xbox Don Mattrick ha rilasciato alcune dichiarazioni che sicuramente non faranno piacere a chi reputa importante avere la possibilità di affrontare le avventure di Xbox 360 su Xbox One.

"Se sei retrocompatibile significa che sei davvero arretrato"

Sono queste le parole di Don Mattrick, accompagnate peraltro da alcune percentuali che sembrano essere d'accordo con l'ardua sentenza del presidente.

Pare che solamente il 5% dei videogiocatori che acquisteranno la console di nuova generazione sono davvero interessati alla feature. Di fronte a un numero così esiguo è quindi scontato non calcolare minimamente la problematica.

Il problema sorgerà però con i titoli a cavallo con la next generation. Ad esempio Gran Theft Auto V a oggi non è ancora stato confermato su Xbox One e Playstation 4, di conseguenza chi vorrà giocare il nuovo capitolo della saga marchiata Rockstar dovrà assolutamente possedere una Xbox 360 o Playstation 3.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

Vabbè dai, stai andando avanti in loop..la chiudo qui che tanto è inutile continuare a discutere con te.

LeChuck

Quindi o uno vuole giocare solo e solamente i nuovi giochi oppure non deve assolutamente osare neanche rischiare di pensare di comprare una console di nuova generazione, non sia mai che possa esistere, orrore!, qualcuno a cui interessa giocare i giochi, a prescindere dalla loro generazione. E che, magari, gradirebbe poterli giocare su un unico hardware, quale eresia!, dopo essere stato abituato a poterlo fare nelle ultime due generazioni

Gio

Adesso siamo passati da economia di mercato a discorsi su accontentare la gente? Se è cosi ti rispondo che una console gen precedente a 150-100 euro l'accontenta senza dover far salire di prezzo, inutilmente, quella nuova.

LeChuck

Veramente sei tu che dici che solo tu hai ragione, o si fa come dici tu o si sbaglia. Io invece ti dico che il mondo è bello perché è vario, ci sono tantissime persone con tantissimi bisogni diversi, perché non cercare di accontentarne il più possibile?

Gio

Io ho amici che vendono tutto per prendere la console nuova dopo 6 mesi dal lancio...e di titoli vecchi se ne fregano, quindi?
Tu il mio discorso non lo vuoi capire, si gioca gt6 e poi si compra la nuova console...non ha senso prendere il nuovo gioco e poi tornare a giocare con un gioco, di corse dove conta la potenza hw, di una gen vecchia...si continua con la vecchia e poi si passa al nuovo.

LeChuck

Quindi dici che un paio di amici miei, che faranno esattamente quello che ti dicevo, ovvero venderanno la PS3 per finanziarsi la PS4, sono solo frutto della mia fantasia?

Nello specifico, uno di loro, che è appassionato di giochi di corse e di calcio, vuole prendere la PS4 perché è interessato a quel gioco di corse che hanno fatto vedere alla presentazione ma, ovviamente, vuole giocare anche GT6. Evidentemente lui non eisste, secondo il tuo discorso…

Gio

Certo che esiste, ma non è quella che porti avanti te.

LeChuck

Insomma, per te il mondo o è bianco o è nero, non può esistere una zona intermedia…

Gio

Solito discorso, se te la vendi vuol dire che gt6 non ti interessa...altrimenti non ti compri ps4 se hai gt6 come gioco di riferimento.

LeChuck

E tutti quelli che si vendono la vecchia console per comprarsi la nuova?
Loro non possono sperare di giocare GT6 sulla PS4?

Gio

Ti prendi la console precedente che ti costa di meno...chi compra la console al lancio la roba 'vecchia' l'ha gia giocata o non e piu interessato a giocarla.
Se si asvvicina per la prima volta al mondo console non sa cosa sia gt6 e punta alla nuova per avere il gioco nuovo a livello visivo.

LeChuck

Quindi, secondo te, una console per il primo anno non dovrebbe vendere…
Se la compro appena uscita, e ci sono solo uno/due giochi che soddisfano i miei gusti perché gli altri sono ancora in lavorazione/hanno subito dei ritardi/vattelapesca, non posso sperare di poter giocare anche con quelli della generazione precedente?
Ma poi, ti ho fatto l'esempio perfetto. Gran Turismo 6. Uscirà per PS3 nello stesso periodo in cui, presumibilmente, uscirà la PS4. Quindi uno che si avvicina per la prima volta al mondo delle console è giusto che debba comprarsi 2 console per poter giocare al presente ed al futuro dei videogiochi?

Gio

Se sei costretto a riprendere giochi della passata gen allora quelli usciti insieme alla console, che non sono certo pochi e si concludono lasciando un vuoto di mesi e mesi...non sono il motivo per cui l'hai presa.

LeChuck

Non capisco dove hai letto questo nel mio discorso…
Se c'è un discorso che mi è proprio alieno è quello dell'e-peen

Gio

Quindi secondo il tuo ragionamento ti compri una console per avercela per primo...sinceramente non capisco davvero quello che dici.

LeChuck

Perché ho comprato la console al day one, ho già anche comprato e finito l'unico dei 3-4 giochi usciti insieme alla console che mi interessava e ora non so che farci con questo pezzo di hardware pagato anche una certa cifra e c'è questa serie di giochi usciti per la console precedente che mi hanno sempre intrigato ma che non ho mai potuto giocare perché non ho mai comprato quella console. Se la mia console fosse retrocompatibile potrei giocarli (facendo quindi incassare le royalties al produttore della console) altrimenti la mia console resterà a prendere polvere per un po' di tempo, finché non uscirà un altro gioco interessante. E poi c'è quel gioco che uscirà solo per la console precedente che sembra tanto interessante e che mi piacerebbe tanto giocare, se la mia console me lo permettesse, e sono anche altre royalties incassate per il produttore

Gio

Secondo me invece non ha senso per una questione costi, se sei interessato a un parco giochi tecnicamente inferiore che compri s fare la nuova gen generalmente 3 volte più costosa?non fai prima a prenderti quella precedente piu rodata e soggetta a meno problemi con accessori meno costosi?

LeChuck

Non ho capito, sto semplicemente cercando di esprimere una mia opinione. Dico che inserire nella prima versione di una console di nuova generazione la retrocompatibilità con la precedente è conveniente per l'acquirente, che si ritrova così a disposizione, oltre al piccolo parco giochi della console appena comprata, anche quello sterminato della generazione precedente senza dovere affrontare la spesa di due hardware differenti. E, rendendo questa possibilità più appetibile la console, è conveniente anche per i produttori, che possono offrirla come caratteristica in più. Già con la prima revisione, che di solito avviene dopo un anno, un anno e mezzo, la retrocompatibilità è una caratteristica meno rilevante, essendosi nel frattempo esteso il parco giochi, e quindi non includerla più per risparmiare sui costi di produzione è una scelta che posso comprendere. Poi, se nessuno vuole inserirla, pace, non mi strapperò certo i capelli né intraprenderò guerre di religione sui blog e sui forum, vorrà dire che dovrò tenere più console collegate alla televisione, pazienza

Gio

Senti se vogliamo fare un discorso serio allora OK, altrimenti lascia perdere che di perdere tempo dietro simili cose dette e ridette non ho voglia.
La retrocomp. Sta solo su 60 giga che tra ylod e poche unita vendute non è la base predominante di ps3... Fecero le altre per abbattere costi e vendere di più, quindi c'è poco da dire che gli altri hanno aspettato a comprare se è durata un anno e mezzo su 6-7 di vita totale.
La JAP era completa, la PAL avendo tolto un chip è intorno all'75% come detto da Sony stessa.
Era funzione, come quella di linux, non presente dopo un anno e mezzo...quindi ancora al lancio visto che alcuni titoli ps2 uscirono nel 2007.
Ps4 non avrà retrocomp. Se non tramite gaikai e ricomprare giochi che già si hanno...i salvataggi non saranno trasferibili, detto da Sony settimane fa.
L'economia di scala tralascia anche casi che sono interessati a giochi attuali, perche ti presentano la mini della console attuale e chi è interessato prende quella e gli altri hanno già in casa la loro console.

LeChuck

Importa poco se le versioni successive hanno perso la retrocompatibilità, peggio per chi ha aspettato e motivo in più per comprare al day one. E non definirei "alcuni" il numeri di giochi PS2 che la PS3 60 giga è capace di leggere, in pratica, parliamo della quasi totalità. Resta il fatto che era una caratteristica presente al lancio, momento in cui più è interessante la sua presenza. Per esempio, chi compra per la prima volta una console, può godere del catalogo di due generazioni di console, per fare un esempio pratico, se la PS4 avrà una retrocompatibilità con la PS3, cosa niente affatto scontata, chi la compra come sua prima console potrà giocare anche a GT6, gioco che sarà uscito da poco sul mercato/starà per uscire, mentre, man mano che passa il tempo, e il parco titoli si fa sempre più grande, la retrocompatibilità diventa sempre meno interessante, a parte casi specifici come il mio, che sono eccezioni che un'economia di scala può tranquillamente tralasciare

Gio

La tua ps3 fat da60 giga durata un anno e subito sostituita da 40 e 80 giga leggeva alcuni giochi ps2, non tutti tutti...a meno cher non hai la versione JAP.
La Wii nelle ultime due edizioni è sprovvista della retrocompatibilità.
Solo la 360 è rimasta e sarà l'ultima.

LeChuck

La mia PS3, assolutamente non modificata, legge benissimo i dischi PS1 e PS2 così come la 360 ha una compatibilità software abbastanza estesa con i giochi della precedente Xbox. La Wii poi, legge tutti i giochi del GC

Gio

Ps3 non è retrompatibile con ps2, nel caso dovessi tu prendere ps4, sicuramente ps2 verrebbe abbandonata...non vedo molte differenze con l'attuale gen.

kratos

non so voi ma mie giunta voce che il prezzo della xbox one sia 600 euro è che un gioco sia su one che ps4 costi 80 90 euro assurdo chiedo conferme

Andrea Ci

eh si, ma la vedevo dura continuare quell'architettura ;)
Inoltre usando questa diventa compatibile con i PC

Andrea Ci

la mia frase era volutamente provocatoria in risposta al soggetto su cui ho commentato; che tende a far polemiche ovunque e contro ogni cosa, anche con una buona dose di ipocrisia tra i commenti

Eros Nardi

giustamente nessuno rigioca che vecchie versioni di cod o di fifa.
Tanto sono sempre uguali cambia solo la grafica (non a caso il 90% degli amici che giocano a giochi di calcio continuano a dire che il migliore era fifa '97, con gli stadi indoor e i takle agressivi).
Però ci sono anche giocatori a cui non interessano questi noioso giochini privi di cervello e difficoltà, ci sono quelli che entrano in un altro universo e dopo aver faticato decine e decine di ore a crescere e migliorare ci si affezionano e ogni tanto hanno voglia di tornarci. Sono gli stessi che hanno paura a comprare i giochi in versione scaricabile perchè temono che fra qualche anno non avranno più a disposizione il download nel caso in cui volessero rigiocare..
io faccio parte di questi, mi tengo le vecchie console e i migliori vecchi giochi.
Per fortuna molti vengono riproposti ma non tutti e dire che quelli come me sono arretrati significa non aver idea di cosa sia un videogiocatore.. questo al massimo ha la concezione del bimbominkia che vuole lo stesso gioco con qualche oggetto in più e grafica pompata

Sjmo

se prima avevo qualche dubbio su quale scegliere, adesso son piu su ps4...queste dichiarazioni son proprio inutili

LeChuck

Anche solo per il semplice fatto di poter collegare una console in meno alla televisione. Ho una pila di jRPG da iniziare/finire e, se non esistesse la retrocompatibilità, dovrei collegare 5-6 console diverse alla tivù invece delle attuali 3.

Tony_the_only

No problem, tanto la 360 mi farà compagnia ancora per moooooooooolto tempo. Previsioni alla mano direi che da quando uscirà la one dovranno passare almeno due anni prima di comprarla quindi per me il problema non sussiste.

Guest

e sono proprio loro che invece con windows (altro prodotto di casa microsoft) continuano sulla strada della retrocompatibilità...

MrSnurbs

Scusa ma perché se prendo un gioco usato devo spendere altri soldi per giocarlo solo perché a Microsoft piace fottermi il denaro dalle tasche più di prima?

MrSnurbs

Non ti pigliano per i fondelli con dichiarazioni sceme? XD

MrSnurbs

La motivazione tecnica ci sta tutta ma perché devi prendere per il culo la gente con dichiarazioni così cretine?

MrSnurbs

Va beh è la solita uscita del cavolo che qualcuno deve fare prima o poi sennò non siamo contenti.

Andrea Ci

non la rendono compatibile perchè passano a x86.... troppo complicato da spiegare?

Andrea Ci

e cosa cambia?

Guest

"se sei retrocompatibile sei arretrato"

...e poco propenso a gettar via i soldi...sisi.

Alpha

ma smettiamola...MS ha fatto un cambiamento radicale per poter raggiungere la grafica della PS...tutto rifatto da capo e quindi ciao giochi vecchi...vi dico che a ogni cambio console ho giocato massimo 1 o 2 volte ai giochi vecchi...
per lo scambio di giochi...dai il tuo account ad un amico, lui si connette e ci gioca...senza spese e senza il rischio di non ritorno del gioco...e poi scusate se prendo un gioco usato 5 euro o simili posso anche spenderli...
le trovo tutte scuse per avere da ridire, curioso di vedere cosa proporrà veramente Sony perché a mio avviso di vantaggio avrà solo il cuore di chi aveva ps e ps2...e questi attaccandosi alla scusa del fatto che xbox Gold costi non cambieranno mai console...

Denis Muggeo

Oooook. Io sono uno, non avrò grande potere essendo uno, ma sono un cliente in meno.
Vanno bene mosse commerciali ma pure prese per il c.u.l.o. no.
Basta Xbox, la prossima mia sarà PS.

glukosio

faranno sicuramente i remake dei giochi "epici"

SimoneCastellani

Il discorso è diverso, io compro una nuova console per giocare ai nuovi titoli con una grafica e realismo superiore, ma se voglio rigiocare ad un vecchio gioco per 360 perchè non posso farlo? (Non prendere ad esempio fifa o i vari cod perchè non sono quelli i titoli da rigiocare, ma di certo ben altri)
Inoltre ricordati che molti giochi che usciranno da qui all'uscita della console, non saranno compatibili con le nuove, di conseguenza perderesti anche la possibilità di giocare a titoli recenti.

Giuseppe

Sinceramente io invece sono un nostalgico di tanto in tanto mi torna voglia di giocare a vecchi titoli come i cod o un resident evil come dishonored o qualche assassin's creed... e se la xbox one fosse retro compatibile nn avrei bisogno di tenermi ancora la 360 ad occupare spazio... è un ragionamento totalmente sbagliato secondo me la retrocompatibilita doveva esserci

_M[4]uR[1]n[0]_

Ma non è un ragionamento sbagliato, insomma: se compri xbox one per utilizzare fifa 13 o cod black ops 2, cosa li butti a fare i soldi per la nuova console?? Ti tieni la vecchia..

Fabio Laganà

il ragionamento non è completamente sbagliato.. e poi qualche app o qualche modifica li farà funzionare i giochi vecchi..

squak9000

non la rendono compatibile per non far svendere le vecchie console... e non riempire il mercato di console XBOX360 usate bloccando quindi il mercato della precedente console, dove penso garantiranno la commercializzazione e l'uscita di titoli per altri anni...

se poi non hai mai avuto una console XBOX360 e vuoi giocare ad Halo 4 o alla serie GearOfWar... che rimarrà sempre un OTTIMO gioco... dovrai SEMPRE ricomprare una 360 che naturalmente non rivenderanno tutti, poichè, dovranno anche loro giocare ai vecchi titoli.

mica stupidi...

OK tutto.... ma almeno non sparatela a 500 euro... visto che mi devo tenere sul groppone tutte le console.

Almeno con PS3 si poteva rigiocare ai vecchi titoli tipo Resident Evil 1 e 2... Metal Gear Solid ecc... chissà cosa combineranno con PS4...

Fra86

Sisi, quindi io che gioco ancora con la PS2 ad alcuni giochi che tutt'ora mi piacciono, sono un arretrato che non ama il progresso.
Ma va a zappare, ecco perché mi tengo la PS2 come se fosse di cristallo.

P.S.:
ho anche la PS3.

IulianPeride

inizialmente ok ci sarà entusiasmo e non si giocherà a titoli "vecchi" però c'è sempre il momento nel quale tiri fuori un gioco con il quale ti sei divertito tempo fa per giocarlo di nuovo..succede sempre!

hitokiri

credo che certe dichiarazioni dovrebbero risparmiarsele, i videogiocatori si sentono presi in giro in questo modo, poi si lamentano perchè arrivano nuove piattaforme come ouya (ne arriveranno sicuramente di più potenti in futuro) e gli rubano clienti...

JackCarver

Diciamo che dopo lo sprint iniziale nessuno giocherà più con i giochi per la vecchia console... il ragionamento non è sbagliato... praticamente però al mondo ci sono un sacco di teste con preferenze diverse per i videogiochi... quindi ci saranno persone che vorranno giocare a giochi vecchi particolarmente ben riusciti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'