Pokemon X Y: guida completa agli IVs e all'allevamento tramite uova

22 Ottobre 2013 27


Eccoci tornati con una nuova guida di Pokemon X Y, questa volta come promesso parliamo di IVs e approfitteremo dell'argomento per fornirvi una piccola guida sulle uova e il loro allevamento. Abbiamo impostato la guida in modo che possano capirla tutti e senza termini troppo tecnici, se avete dubbi siamo a disposizione nei commenti.

Cosa sono gli IVs?

Partiamo da una premessa: per capire cosa sono gli IVs andate prima a leggervi la guida sugli EVs che trovate QUI. Detto questo supponiamo che voi vogliate EVsare un Mawile per portarlo al massimo valore teorico di una sua caratteristica (es difesa ). Per Mawile, se ne troviamo uno con la natura che potenzia la difesa (scaltra ad esempio) il valore massimo raggiungibile è di 295.

Provando a EVsare un Mawile "scaltro" a caso, difficilmente a livello 100 questo avrà una difesa di 295, questo per colpa degli IVs. Gli IVs sono valori che, come per gli EVs, sono relativi alle statistiche (HP, Attacco, Attacco Speciale, Difesa, Difesa Speciale e Velocità).

Il loro valore va da 0 a 31 e sono generati a caso per ogni pokemon che catturiamo e quasi a caso per quelli fatti nascere dalle uova. Come abbiamo già detto ogni statistica ha un suo IV e se vogliamo che il nostro Mawile riesca a raggiungere il massimo possibile nella difesa è necessario che l'IV difesa sia 31.

Esempio: se vogliamo un Mawile scaltro EVsato sulla difesa ma il nostro Mawile ha IV difesa uguale a 15, il massimo che potrà raggiungere è 295 - 15 = 280.

Ovviamente il pokemon perfetto è quello che ha 31 come IV di ognuna delle sue caratteristiche, ciò significa che, a livello 100, riuscirà a raggiungere il valore massimo in ognuna delle sue statistiche.

Considerando però che un pokemon perfetto è raro, solitamente ci si accontenta di un pokemon che ha IV 30 o 31 in due o 3 caratteristiche, quelle che ci interesseranno da EVsare (nel caso del nostro Mawile ci serviva che avesse 30/31 in Difesa e in HP).

A differenza degli EVs, nel gioco gli IVs non li vedremo mai, neanche sotto forma di grafico.


Come calcolare gli IVs

Come negli scorsi capitoli, anche in Pokemon X Y è presente il Giudice IVs o IVs Judge. Il Giudice IVs si trova a Batikopoli nel centro pokemon (quindi lo incontrerete solo dopo aver battuto la Lega) e non ci parlerà in valori numerici ma con alcuni indicatori. In particolare, per ogni pokemon che gli facciamo valutare, ci dirà il "potenziale complessivo" e poi dirà "nel caso specifico il suo punto forte è ... e anche la ... non è male".

Il potenziale complessivo indica la somma totale degli IVs delle varie caratteristiche secondo il seguente schema:

  • Discreto: da 0 a 90
  • Al di sopra della media: da 91 a 200
  • Ottimo: da 121 a 150
  • Eccellente: da 151 a 186

E' ovvio che per avere un pokemon competitivo dovremmo cercare di trovarne/allevarne uno almeno Ottimo e preferibilmente Eccellente e soprattutto che abbia IV 31 nelle due statistiche che ci interessano.

Il giudice IVs poi continuerà elencandoci le caratteristiche in cui questo pokemon è forte, ovvero ci dirà la/le caratteristiche che hanno il valore più alto di IV e eventualmente quelle che lo hanno disastroso:

  • non è un gran che: da 0 a 15
  • è molto buono: da 16 a 26
  • è straordinario: da 26 a 30
  • non potrebbe essere migliore: IV=31

Esempio: se mostrandogli un Mawile il giudice ci dirà

"Il potenziale complessivo di questo Pokemon è ottimo[...] Nel caso specifico, direi che il suo punto forte è la Difesa. E anche la sua Difesa Speciale non è male. In base al mio giudizio il tuo pokemon non potrebbe essere migliore. Però l'Attacco Speciale non è un gran che"

significa che la somma degli IVs di tutte le caratteristiche è tra i 121 e i 150 e che Difesa e Difesa Speciale hanno un valore di 31 mentre Attacco Speciale ha un IV tra 0 e 15.

Gli IVs possono essere anche calcolati sfruttando uno dei vari calcolatori (su google ne troverete diversi, basta cercare "calcolo IVs"). In questo caso otterremo i valori numerici ma per avere una stima più precisa possibile è necessario che i pokemon utilizzati per il calcolo siano almeno di livello 15, meglio se di 30 (a questo livello avrete uno scarto decente). Al livello 50 potete andare sul sicuro.

Per livellare potete usare la pensione pokemon (che NON influisce sugli EVs) o le caramelle rare (NON influiscono sugli EVs).


Pokemon X Y: Uova e natura, IVs e abilità

Chiarito cosa sono gli IVs e come si calcolano, andiamo a parlare di uova che scopriremo essere importanti per creare pokemon con gli IVs che vogliamo...o quasi.

Come allevare un pokemon competitivo? Facciamo l'esempio di Mawile. Vogliamo un Mawile che privilegi la difesa e gli HP quindi scegliamo la natura scaltra (+DEF -ATKs di cui ce ne frega poco).

Primo passo: cercare un Mawile scaltro oppure creare uova di Mawile finché non ne nasce uno con natura Scaltra.

Secondo passo: abbiamo un Mawile Scaltro, ora dobbiamo lavorare sugli IVs avendo però la sicurezza che tutte le altre uova che creiamo mantengano la natura Scaltra. Per fare questo basta dare al Mawile (meglio femmina ma va bene anche maschio) la Pietrastante prima di metterlo in pensione pokemon a fare figli. In questo modo c'è il 50% di probabilità che trasmetta la natura ai figli. Per raggiungere il quasi 100% (abbiamo provato con una 60ina di uova) basta che entrambi i genitori abbiano la stessa natura: ogni pokemon ottenuto aveva la natura giusta.

Terzo Passo: a questo punto pensiamo agli IVs. Per far si che la nostra prole abbia degli IVs più alti dei genitori bisogna dare lo strumento Destinocomune al padre. Un maschio con "destinocomune" passa ai figli almeno 5 IVs totali.

Quarto Passo: iniziamo a generare uova, facciamole schiudere e portiamo i figli di questa prima covata (potete dare a ognuno il soprannome "GEN 1" tanto poi si può cambiare in gioco) dal giudice IVs.

Selezioniamo il maschio con le statistiche che ci interessano (nel caso di Mawile scegliamo un maschio con difesa alta) e se proprio vogliamo esagerare selezioniamo anche una femmina di GEN1 con le statistiche più alte.

A questo punto assegneremo gli strumenti ai nuovi genitori e creeremo una nuova covata i cui figli chiameremo GEN 2.Il processo viene poi reiterato selezionando i migliori genitori della covata GEN 2 e via dicendo. Con il passare delle generazioni si avranno pokemon con IV totali sempre più alti grazie a destinocomune.

Abilità: per far si che i figli ottengano l'abilità dei genitori basta che entrambi i genitori abbiano la stessa abilità (oltre alla stessa natura): in questo modo nel quasi 100% dei casi otterrete figli con la natura e l'abilità desiderata, quella scelta in partenza.

Dalle nostre prove, in 5 generazioni, ognuna composta da 4 uova, siamo riusciti a:

partendo da un Mawile femmina scaltro (discreto) e da un Mawile maschio scaltro (discreto) a ottenere un figlio di GEN5 con giudizio complessivo Ottimo e 30 IV in Difesa, Difesa Speciale e HP.

Per i più tecnici ecco gli IVs calcolati numericamente con il Mawile GEN5 a livello 20:

  • HP: 30
  • Attacco: 12
  • Attacco Speciale: 19
  • Difesa: 30
  • Difesa Speciale: 30
  • Velocità: 17

totale: 138

Sicuramente è abbastanza lontano dall'essere perfetto ma per quello che serve a noi, un Mawile difensivo, i 30 in HP, Difesa e Difesa Speciale sono perfetti, senza considerare poi che siamo riusciti a far crescere anche le altre tre statistiche (attacco da 7 a 12, ATKs da 5 a 19, Velocità da 2 a 17).


Consigli e trucchi per le uova:

  • per far schiudere prima le uova mettete in squadra un pokemon con Corpodifuoco che ridurrà il numero di passi necessari affinché le uova si schiudano
  • usate il percorso 7 (davanti alla pensione e senza erba alta) per fare i passi necessari per la schiusa. Utilizzate la bicicletta per velocizzare il tutto facendo avanti-indietro per il percorso.
  • utilizzate il Potere O covata, questo velocizza ulteriormente la schiusa
  • usate un genitore di nazionalità diversa dall'altro: questo aumenta la probabilità di ottenere un pokemon shiny.
  • mosse uovo: se volete trasmettere le mosse uovo basta trovare un pokemon maschio che le abbia e che abbia gli IVs scelti. con Pokemon X Y anche la madre ha la probabilità di trasferire le mosse uovo

Abilità Nascoste: con Pokemon X Y le abilità nascoste si possono trasferire ANCHE con il padre se accoppiato con un Ditto (prima solo dalla madre). E' più frequente trovare pokemon con abilità nascoste nei branchi e nei safari amico.

Condividi


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Giannini

A me dice :il suo punto forte sono i ps , ma anche tutte le caratteristiche non sono male, ed è impeccabile.

Amerigo

Concordo in pieno Ma è anche bello avere il proprio pokemon preferito devastante nei duelli online XD

Andrea Chiera

Scusa eh... Ho riletto 20 volte prima di scrivere:
nella spiegazione del giudice dici:

"•Discreto: da 0 a 90
•Al di sopra della media: da 91 a 200
•Ottimo: da 121 a 150
•Eccellente: da 151 a 186"

ora che io sappia un Pokemon ha 6 stat, dando per assunto questo, un Pokemon eccellente stando alla tua logica dovrebbe avere 31ivs a tutte le stat, ma non é cosi perché quando vado dal giudice dice che il punto forte é l'attacco sp. E mi dice pure che é "straordinario" e non che "non potrebbe essere migliore".
Oltretutto come fa ad avere 200ivs totali con al di sopra della media, se 200 ivs manco ci arriva ad averli in totale (6 stat, 6x31=186) che vor dì 200?!

Federico Basanese

E poi , queste cose ci sono dalla prima generazione, ma non se le considerava nessuno x'D perchè non eravamo così collegati con il mondo come lo siamo ora. Adesso ci sono giappi che ci vogliono smerdare abbomba online, e noi ci alleniamo per sbaragliare pure loro

Mario Rapillo

Le abilità nascoste le puoi Breedare solo da genitori con abilità nascoste, che trovi generalmente nei safari amici, o da precedenti versioni (tipo il dream world di bianco/nero)

_TheFear_

Scusatemi ma non capisco una cosa, se voglio far nascere un pokèmon con abilità nascosta, devo per forza avere uno dei due genitori con quest'abilità ? Non posso far accoppiare, che so, un Greninja con acquaiuto e un Ditto, trovando un froakie con mutatipo ?

Paolo Rossi

Ciao sapete se lasciando i pokemon in pensione, dopo aver già massimizzato i loro EV tramite super allenamento, livelleranno seguendo le nostre indicazioni o andranno a caso coi parametri?

Gabriele Barbera

Per quanto ne so si, per passareble mosse devono averle D:

Gabriele Barbera

Tutto questo serve per il batteling competitivo, pertanto nessuno farà ma i questo per usare i poke durante il gioco ma per i tornei xD

Vale

Ciao! Basta che attivi il SAV e con un Pokémon cominci a colpire il sacco allenamento; troverai dei sacchi speciali e tra questi può essercene uno che azzera tutti gli EV di un Pokémon. Lo usi su Combusken e poi puoi mettergli gli EV che vuoi partendo da zero! ;)

Docfb90

capisco cosa dici, ma se quando gioco online perdo 10 volte su 10 preferisco evsare pokemon giusti e vincere una volta ogni tanto...:)

Matteo Vioglio

Ciao, innanzitutto guida molto ben fatta complimenti, la mia domanda è questa, ho preso il gioco solo da 2 giorni e mi son completamente dimenticato di prestare attenzione al Torchic tanto che ora è un combusken di livello 32-33, vale ancora la pena evsarlo oppure ormai è perso alla grande?

Alessia

Oh mio Dio che sbatti assurdo! Non fraintendetemi, una guida
eccellente spiegata in maniera esemplare, tanto che ho capito alla
perfezione di cosa stessimo parlando.

Ho capito anche che questo
metodo serve per avere pokemon steroidizzati con valori a mille per
riuscire a sbaragliare qualsiasi avversario. Bello.

Ma dov'è
quello spirito del gioco che ti portava ad allevare fino al cento i
primi pokemon catturati, e vivere con loro ogni singola avventura? E
quando per la prima volta vedevamo il pokemon che ci avrebbe fatto
volare sulle sei amate regioni che abbiamo attraversato in ogni singolo
centimetro, ce ne importava tanto delle sue nature nascoste, dei suoi
valori celati e di tutto il resto?

Per quando sia bello avere
pokemon fortissimi e sbaragliare qualsiasi ostacolo, credo che questa
fabbrica di punteggi faccia dimenticare un po' lo spirito del gioco.Grazie a tutti per avermi letto.

Antos

1Ma se io sto facendo tutto il procedimento con un gastly, quando avro' finito e scegliero' quello che mi serve dopo che l ho evsato e sto iniziando a farlo salire di livello, cm faccio a sapere a che livello devo fare evolvere haunter in gengar?cioè mi comporta qualcosa a livello di caratteristiche farlo evolvere prima o dopo? ( la stessa domanda vale per pokemon che non si evolvono normalmente tipo evee?)
2Poi per sapere i migliori della covata da 4 uova comunque dobbiamo portarli ad un livello per fare in modo di essere piú certi?
3 io ho fatto 5 generazioni partendo da un haunter che aveva già iv complessivi pari ad ottimo... Pero' qello di 5a generazione e' di poco piú forte nelle altre caratteristiche ( quelle che mi servono al mio primo esemplare... In cosa sbaglio? Non prendo il maschio e la femmina migliori della covata? ( e' vero che e' un po' piú forte ma tu hai avuto il tuo pokemon nell esempio mooolto piú forte)

Snow

Se lascio due Pokemon con delle mosse uovo, al salire di livello potrebbe esserci la possibilità che essi perdano tali mosse. Il punto è: i cuccioli continueranno a ricevere la mossa anche nel caso i genitori la dimentichino? In questo caso due charmander con Dragodanza. Grazie.

ironmel

hotel di altoripoli mi sembra

ironmel

ciao, ti avevo scritto un post chilometrico e ho schiacciato per sbaglio F5...ora sono depresso per aver perso mezz'ora di spiegazione...

lo riscriverò domani mattina se riesco se no dopo il gamesweek comunque a voce è molto più easy. se vuoi scrivimi un MP sul forum a questo utente: "Iron Mel" e mandami il tuo skype, ti aggiungo e ti faccio la guida vocale :D

ironmel

beh devi considerare il fattore casualità che è incluso nel pacchetto. l'abilità non ho capito, sia madre che padre hanno tecnico e te ne nascono tanti aiutinsetto? quanti in percentuale?

dagli esperimenti miei e dei miei amici la percentuale di abilità diverse in caso di genitori con la stesse è davvero bassa.

per gli IV si, può capitare tranquillamente che da genitori ottimi nascano figli con qualcosa di più basso, per questo si tende a generare un numero alto di uova.

purtroppo tutto il sistema ha si delle regole ma queste non sono ferree come vorremmo, bisogna fare come Sparta, fare tante uova, prendere i pokemon migliori e gettare gli altri nel pozzo e via dicendo con le gen successive xD

GP

Sto sbagliando qualcosa. Sono arrivato alla 3/4 gen e la prole non solo ha delle abilità casuali (post sopra) ma è anche peggiore dei genitori! :( ero partito con genitori con potenziale totale 121-150 madre 26/30 in vel e padre 31 in atk/atks e dalle 4 uova 3 avevano 121-150 di totali uno aveva 91-120 (come è possibile che abbia dei valori inferiori al padre con destincomune?) poi 2 avevano atk 31 uno aveva atks31 e uno aveva atk/atks 31.
Preso femmina 121-150 atk 31 e maschio 121-150 atk/atks 31 e dopo altre 4 uova mi sono disperato:
>121-150 vel 26/30
>91-120 vel 26/30
>121-150 atk 31
>121-150 atks 31
Da quello che ho capito da questa guida davvero ben fatta (Complimenti) il padre con destincomune passa 5 iv al figlio che quindi dovrebbe mantenere non solo il numero totale degli iv del padre ma averne 5 in più assegnati casualmente inoltre anche la distribuzione degli iv di base dovrebbe rimanere invariata (cioè se il padre ha 30/12/19/30/30/17 il figlio avrà 30/12/19/30/30/17 più altri 5 distribuiti casualmente). è giusto? cosa sto sbagliando nell'allevare i miei scyther? io mi sono fermato per ora in attesa di un illuminazione da parte di qualcuno che ne capisca più di me! Grazie

GP

Siamo sicuri sul passaggio delle abilità? Sto provando ad allevare degli scyther e tenendo alla pensione maschio e femmina con abilità tecnico mi nascono molti con abilità aiutinsetto. Inoltre è possibile se parto da genitori con iv complessivi ottimo e sopra la media che uno della prole abbia discreto come potenziale? Ovviamente madre con pietrastante e padre con destincomune. Grazie

Antos

Innanzitutto ancora non ti ho ringraziato per la splendida guida :)
Poi si ho capito piú o meno tutto ma poiche' sto alla 7a palestra ancora non ho fatto safari amici e non so ancora proprio di cosa si tratti( grazie per avermelo accennato). Ultima cosa ricordi dove si trova destinocomune?

ironmel

allora:

1) puoi usare due metodi, o entrambi. il primo è cercare pokemon selvatici con iv alti dove serve a te, con X Y puoi approfittare del safari amici dove si trovano per ogni amico sempre 3 pokemon fissi e sai che i pokemon trovati li hanno almeno 2 caratteristiche con IV a 31. ci metti molto meno che nell'erba alta dove trovi milioni di pokemon

l'altro metodo è usare ditto e farlo accoppiare con chi vuoi, generare figli e seguire la guida per trasferire gli IV tramite destino comune.

oppure parti da un pokemon selvaggio con iv buoni e poi lo porti a fare figli trasferendogli gli iv e migliorando anche gli altri

2) mi sembra di averlo scritto in una delle due guide, comunque dipende se vuoi calcolare gli iv numericamente ti serve che sia almeno a livello 15/20 per farti un'idea, quindi poi dal 20 vai con gli ev. l'incremento massimo è di 510/4=127, circa 60 per caratteristica quindi considerando che ogni incremento di livello porta almeno 2 punti ti bastano 30 livelli, o max 60. quindi teoricamente puoi iniziare anche dal 70, l'ideale comunque è sotto il 30/40.

3) se vuoi tirare su il pokemon da battaglia parti con la natura, iv e abilità. trovato/creato quello giusto vai con gli ev e poi via con i livelli

Antos

Ciao! Avevo alcuni dubbi:
1Per avere i pokemon come li vogliamo noi si suppone che dobbiamo cercare e cercare pokemon all'infinito finchè non troviamo quelli cbe rispondono meglio alle caratteristiche che vogliamo( fra tutti quelli con la caratteristica che ci serve gli IV maggiori, sia per il maschio che ler la femmina) farli accoppiare ecc.. Mi chiedevo: ma cm facciamo con quei pokemon di cio riusciamo a procurarci magari solo un esemplare ( tipo charizard) ?bisogna giocare tutto sul ditto? Cioe Non riesco neanche a pensare se cio' possa essere possibile...
2 questa e' una domanda sugli ev ma te la faccio qua: poiche' gli ev salgono con il livellaggio, ( ogni 4 un punto che si aggiunge alla caratteristica salendo di livello) mi chiedevo precisamente da che livello in poi dobbiamo cominciare a livellare una volta portati al massimo i valori?
3 quindi solo una volta che abbiamo trovato il pokemon con natura ed iv che vogliamo procediamo cm gli ev e successivamente li portiamo al livello 100
Grazie in anticilo spero di essere stato chiaro

ironmel

mah, possibile ma come al solito va a caso, io e un amico ci lamentavamo l'altro giorno che un terzo amico ha trovato uno shiny quasi appena iniziato il gioco e noi dopo ore e ore ancora non ne abbiamo visto uno :)

Luca Veronese

ho sentito che nei nuovi x e y gli shining si trovano più facilmente

ironmel

Si, si parla comunque di uno a più di mille come probabilità

Luca Veronese

"usate un genitore di nazionalità diversa dall’altro: questo aumenta la probabilità di ottenere un pokemon shiny."

LOL ma davvero? questa non la sapevo :D

Le donne europee preferiscono i giochi mobile: solo il 4% sceglie console

Super Smash Bros.: recensione di HDblog.it

The Sims 4 : recensione da HDBlog

Pokemon Rubino Alpha e Zaffiro Omega: confermata la demo