I nostri blog

Pokemon X Y: guida completa agli IVs e all’allevamento tramite uova

Di il 22 ottobre 2013

pokemon x y ivs e uova (5)

Eccoci tornati con una nuova guida di Pokemon X Y, questa volta come promesso parliamo di IVs e approfitteremo dell’argomento per fornirvi una piccola guida sulle uova e il loro allevamento. Abbiamo impostato la guida in modo che possano capirla tutti e senza termini troppo tecnici, se avete dubbi siamo a disposizione nei commenti.

Cosa sono gli IVs?

Partiamo da una premessa: per capire cosa sono gli IVs andate prima a leggervi la guida sugli EVs che trovate QUI. Detto questo supponiamo che voi vogliate EVsare un Mawile per portarlo al massimo valore teorico di una sua caratteristica (es difesa ). Per Mawile, se ne troviamo uno con la natura che potenzia la difesa (scaltra ad esempio) il valore massimo raggiungibile è di 295.

Provando a EVsare un Mawile “scaltro” a caso, difficilmente a livello 100 questo avrà una difesa di 295, questo per colpa degli IVs. Gli IVs sono valori che, come per gli EVs, sono relativi alle statistiche (HP, Attacco, Attacco Speciale, Difesa, Difesa Speciale e Velocità).

Il loro valore va da 0 a 31 e sono generati a caso per ogni pokemon che catturiamo e quasi a caso per quelli fatti nascere dalle uova. Come abbiamo già detto ogni statistica ha un suo IV e se vogliamo che il nostro Mawile riesca a raggiungere il massimo possibile nella difesa è necessario che l’IV difesa sia 31.

Esempio: se vogliamo un Mawile scaltro EVsato sulla difesa ma il nostro Mawile ha IV difesa uguale a 15, il massimo che potrà raggiungere è 295 – 15 = 280.

Ovviamente il pokemon perfetto è quello che ha 31 come IV di ognuna delle sue caratteristiche, ciò significa che, a livello 100, riuscirà a raggiungere il valore massimo in ognuna delle sue statistiche.

Considerando però che un pokemon perfetto è raro, solitamente ci si accontenta di un pokemon che ha IV 30 o 31 in due o 3 caratteristiche, quelle che ci interesseranno da EVsare (nel caso del nostro Mawile ci serviva che avesse 30/31 in Difesa e in HP).

A differenza degli EVs, nel gioco gli IVs non li vedremo mai, neanche sotto forma di grafico.

pokemon x y ivs e uova (2)

Come calcolare gli IVs

Come negli scorsi capitoli, anche in Pokemon X Y è presente il Giudice IVs o IVs Judge. Il Giudice IVs si trova a Batikopoli nel centro pokemon (quindi lo incontrerete solo dopo aver battuto la Lega) e non ci parlerà in valori numerici ma con alcuni indicatori. In particolare, per ogni pokemon che gli facciamo valutare, ci dirà il “potenziale complessivo” e poi dirà “nel caso specifico il suo punto forte è … e anche la … non è male“.

Il potenziale complessivo indica la somma totale degli IVs delle varie caratteristiche secondo il seguente schema:

  • Discreto: da 0 a 90
  • Al di sopra della media: da 91 a 200
  • Ottimo: da 121 a 150
  • Eccellente: da 151 a 186

E’ ovvio che per avere un pokemon competitivo dovremmo cercare di trovarne/allevarne uno almeno Ottimo e preferibilmente Eccellente e soprattutto che abbia IV 31 nelle due statistiche che ci interessano.

Il giudice IVs poi continuerà elencandoci le caratteristiche in cui questo pokemon è forte, ovvero ci dirà la/le caratteristiche che hanno il valore più alto di IV e eventualmente quelle che lo hanno disastroso:

  • non è un gran che: da 0 a 15
  • è molto buono: da 16 a 26
  • è straordinario: da 26 a 30
  • non potrebbe essere migliore: IV=31

Esempio: se mostrandogli un Mawile il giudice ci dirà

“Il potenziale complessivo di questo Pokemon è ottimo[...] Nel caso specifico, direi che il suo punto forte è la Difesa. E anche la sua Difesa Speciale non è male. In base al mio giudizio il tuo pokemon non potrebbe essere migliore. Però l’Attacco Speciale non è un gran che

significa che la somma degli IVs di tutte le caratteristiche è tra i 121 e i 150 e che Difesa e Difesa Speciale hanno un valore di 31 mentre Attacco Speciale ha un IV tra 0 e  15.

Gli IVs possono essere anche calcolati sfruttando uno dei vari calcolatori (su google ne troverete diversi, basta cercare “calcolo IVs”). In questo caso otterremo i valori numerici ma per avere una stima più precisa possibile è necessario che i pokemon utilizzati per il calcolo siano almeno di livello 15, meglio se di 30 (a questo livello avrete uno scarto decente). Al livello 50 potete andare sul sicuro.

Per livellare potete usare la pensione pokemon (che NON influisce sugli EVs) o le caramelle rare (NON influiscono sugli EVs).

pokemon x y ivs e uova (3)

Pokemon X Y: Uova e natura, IVs e abilità

Chiarito cosa sono gli IVs e come si calcolano, andiamo a parlare di uova che scopriremo essere importanti per creare pokemon con gli IVs che vogliamo…o quasi.

Come allevare un pokemon competitivo? Facciamo l’esempio di Mawile. Vogliamo un Mawile che privilegi la difesa e gli HP quindi scegliamo la natura scaltra (+DEF -ATKs di cui ce ne frega poco).

Primo passo: cercare un Mawile scaltro oppure creare uova di Mawile finché non ne nasce uno con natura Scaltra.

Secondo passo: abbiamo un Mawile Scaltro, ora dobbiamo lavorare sugli IVs avendo però la sicurezza che tutte le altre uova che creiamo mantengano la natura Scaltra. Per fare questo basta dare al Mawile (meglio femmina ma va bene anche maschio) la Pietrastante prima di metterlo in pensione pokemon a fare figli. In questo modo c’è il 50% di probabilità che trasmetta la natura ai figli. Per raggiungere il quasi 100% (abbiamo provato con una 60ina di uova) basta che entrambi i genitori abbiano la stessa natura: ogni pokemon ottenuto aveva la natura giusta.

Terzo Passo: a questo punto pensiamo agli IVs. Per far si che la nostra prole abbia degli IVs più alti dei genitori bisogna dare lo strumento Destinocomune al padre. Un maschio con “destinocomune” passa ai figli almeno 5 IVs totali.

Quarto Passo: iniziamo a generare uova, facciamole schiudere e portiamo i figli di questa prima covata (potete dare a ognuno il soprannome “GEN 1″ tanto poi si può cambiare in gioco) dal giudice IVs.

Selezioniamo il maschio con le statistiche che ci interessano (nel caso di Mawile scegliamo un maschio con difesa alta) e se proprio vogliamo esagerare selezioniamo anche una femmina di GEN1 con le statistiche più alte.

A questo punto assegneremo gli strumenti ai nuovi genitori e creeremo una nuova covata i cui figli chiameremo GEN 2.Il processo viene poi reiterato selezionando i migliori genitori della covata GEN 2 e via dicendo. Con il passare delle generazioni si avranno pokemon con IV totali sempre più alti grazie a destinocomune.

Abilità: per far si che i figli ottengano l’abilità dei genitori basta che entrambi i genitori abbiano la stessa abilità (oltre alla stessa natura): in questo modo nel quasi 100% dei casi otterrete figli con la natura e l’abilità desiderata, quella scelta in partenza.

Dalle nostre prove, in 5 generazioni, ognuna composta da 4 uova, siamo riusciti a:

partendo da un Mawile femmina scaltro (discreto) e da un Mawile maschio scaltro (discreto) a ottenere un figlio di GEN5 con giudizio complessivo Ottimo e 30 IV in Difesa, Difesa Speciale e HP.

Per i più tecnici ecco gli IVs calcolati numericamente con il Mawile GEN5 a livello 20:

  • HP: 30
  • Attacco: 12
  • Attacco Speciale: 19
  • Difesa: 30
  • Difesa Speciale: 30
  • Velocità: 17

totale: 138

Sicuramente è abbastanza lontano dall’essere perfetto ma per quello che serve a noi, un Mawile difensivo, i 30 in HP, Difesa e Difesa Speciale sono perfetti, senza considerare poi che siamo riusciti a far crescere anche le altre tre statistiche (attacco da 7 a 12, ATKs da 5 a 19, Velocità da 2 a 17).

pokemon x y ivs e uova (1)

Consigli e trucchi per le uova:

  • per far schiudere prima le uova mettete in squadra un pokemon con Corpodifuoco che ridurrà il numero di passi necessari affinché le uova si schiudano
  • usate il percorso 7 (davanti alla pensione e senza erba alta) per fare i passi necessari per la schiusa. Utilizzate la bicicletta per velocizzare il tutto facendo avanti-indietro per il percorso.
  • utilizzate il Potere O covata, questo velocizza ulteriormente la schiusa
  • usate un genitore di nazionalità diversa dall’altro: questo aumenta la probabilità di ottenere un pokemon shiny.
  • mosse uovo: se volete trasmettere le mosse uovo basta trovare un pokemon maschio che le abbia e che abbia gli IVs scelti. con Pokemon X Y anche la madre ha la probabilità di trasferire le mosse uovo

 Abilità Nascoste: con Pokemon X Y le abilità nascoste si possono trasferire ANCHE con il padre se accoppiato con un Ditto (prima solo dalla madre). E’ più frequente trovare pokemon con abilità nascoste nei branchi e nei safari amico.

Scopri i prezzi più convenienti
EUR 78.37
da Light in the bo...

Huawei Y320 - 4 Pollici Android 4.2 Smartphon...

Piattaforma hardware:MT6572; RAM:256MB; ROM:512MB; Estensione di memoria:32GB; Fotocamera:Doppia fotocamera,2 MP; Banda:WCDMA (900...

EUR 114.9
da Amazon Electron...
[Compara prezzi]

Huawei Ascend Y530 Smartphone, 4 GB, Nero

Android 4.3 jelly Bean Qualcomm MSM8210 Dual Core 1.2Ghz 5 Megapixel con autofocus e flash LED Display da 4.5" FWGA Caricabatterie...

EUR 87
da Atlantikstore

Samsung Galaxy Y Duos Bianco

MARCA E MODELLO Marca: Samsung Modello: Galaxy Y Duos MISURE E DIMENSIONI Peso: 109 g Altezza: 109,8 mm. Larghezza: 60 mm. Profond...

Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Regolamento
^ Torna in cima