Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playstation 4: commenti negativi sul sito di un noto rivenditore e problemi con HDMI

17 Novembre 2013 57

Se da un lato il lancio di Playstation 4 è stato caratterizzato da un evento ad hoc in cui le varie società hanno mostrato i diversi prodotti che vedranno luce sulla nuova console di casa Sony

A poche ore dal lancio sono stati riscontrati alcuni problemi legati sia al servizio Playstation Network che alla macchina da gioco stessa. Navigando per la rete ci siamo imbattuti in diverse situazioni, dipinte ovviamente dagli stessi utenti. Sul forum di NeoGAF ad esempio la situazione è  tranquilla mentre su Amazon i commenti negativi all'indirizzo della console hanno raggiunto numeri davvero significativi.

Sembra infatti che una buona fetta di videogiocatori abbiano ricevuto una Playstation 4 fallata, con problematiche diverse ma comunque accomunate dal blocco del sistema. Abbiamo utilizzato la parola "sembra" per il semplice motivo che su Amazon è possibile inserire un commento senza aver effettuato l'acquisto, di conseguenza non ci sentiamo di scartare completamente l'ipotesi degli haters. Lo stesso rivenditore ha però marchiato i vari commenti con la stringa "Amazon Verified Purchase".

La redazione di Kotaku ha però scoperto una problematica legata alla porta HDMI, rendendo di fatto problematico il collegamento. In sostanza pare che l'inconveniente sia dovuto alla cornice metallica della porta, la quale propone la sezione inferiore parte piegata male, sporgendo di fatto verso l'interno. Basterebbe quindi piegare questa appendice metallica e impedirle di fare spessore nel momento in cui si tenta di inserire il cavo.

Sul net ovviamente i commenti si sprecano. Un utente su Facebook ci ha fatto notare che la partita difettosa sembra sia stata prodotta in Cina, mentre quelle che arriveranno in Europa saranno assemblate dai tedeschi. Anche in questo caso però siamo di fronte a una mera ipotesi, quindi prendiamo il tutto con le pinze.

Lasciamo a voi ogni considerazione al riguardo.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucas

Improbabile che le console scendano di prezzo in un lasso di tempo così breve.

Guest

Rifatti anche al mio commento dell'altro post, riguardo alla qualità del hw...

Sir Daniel Fortesque

ma infatti 1 su 3 non vuol dire tutti ;) ovvio che qualcuno a cui funziona ancora c'è, io però ti dico solo che ci giocavo magari 3-4 ore al giorno quasi tutti i giorni, ma la tenevo in un posto ventilato, senza polvere e non troppo caldo e si è fritta ugualmente (giocavo a GTA IV) ad un mio amico stessa sorte ma con la 80GB...

Le 60GB sono state veramente bast*rde, o meglio, chi ha deciso di usare materiali di ultima scelta...

Beh, si... con PS4 e One secondo me sono andati abbastanza sul "sicuro" ormai è chiaro che le prossime console saranno dei PC modulari dove poi uno potrà aggiornare l'HW... sempre ammesso che ci saranno... se è vero che questa nuova generazione dovrà durare 10 anni, chissà cosa ci sarà nel 2024...

badwithin

Io comprai la ps3 appena uscì la versione da 80GB (diciamo una ps3 FAT_2.0??), mai avuto un problema "serio", solamente che dopo 4 anni di utilizzo per precauzione ho sostituito la pasta termica di cpu e gpu e pulita la lente del blu-ray.
Ora non dico che non ci siano console che hanno problemi, ma credo basti aspettare una prima "revisione" da parte di sony, acquistare quella console e direi che la percentuale di guasti scenderebbe di molto:)

Guest

Male no dai :P

Comunque conosco persone che ne hanno acquistata una, e ancora è li funzionante.
Ad ogni modo, se dovessi azzardare un ipotesi, direi che questa è la generazione fortunata, in quanto mentre su PS3 c'era il temutissimo Cell, a 90nm, con tdp (e non vorrei sbagliarmi) variabile in base al carico.
Qui troviamo una più contenuta APU, a 22nm, con un tdp di 100w,
Ma alla fine si parla di circostanze, più che di sensatezza.

Sir Daniel Fortesque

giusto non fare di tutta l'erba un fascio (altrimenti poi stai male sul serio :P ) però io comprai la mia FAT 60GB verso novembre 2007 (ovvero circa 8 mesi dalla sua uscita, perché era andata fuori produzione e io volevo la PS3 "originale").

Per fortuna fecero un'offerta interessantissima e presi il bundle con due pad e due giochi (Resistance e MotorStorm) a tipo 499€ con in più uno sconto di 100€ in buoni spesa.

Il punto è che purtroppo dopo nemmeno 1 anno mi si è fritto il lettore BD (avevo letto che essendo i primi mai prodotti, Sony aveva risparmiato sulla qualità per rientrare nei costi) portata in assistenza, l'unica della mia zona altrimenti avrei dovuto fare più di 100km, e sostituita dopo due settimane con una rigenerata perché per l'appunto di 60GB non ne facevano più.

Passa nemmeno un altro anno e mi si presenta lo YLOD, dato che comunque non era più in garanzia, mi affido ad un utente della baia per la riparazione, risultato mi dura giusto 1 giorno e si ripresenta il difetto perché purtroppo, essendo rigenerata, era già stata riparata e dopo un tot di volte non la si può più resuscitare.

Questo è comunque successo ad un elevato numero di giocatori che hanno acquistato una 60GB (la prima e l'unica con la retrocopatibilità). Credo che 1 su 3 abbia avuto almeno uno dei due problemi da me citati...

da allora ho capito che, come minimo aspetto che esca la versione slim che è un apparecchio molto più duraturo e sensato da acquistare ;)

Guest

C'è a chi capita, e a chi no, non puoi fare di tutta l'erba un fascio.

Xander088

purtroppo è vero i primi loto risultano davvero difettati e se leggi qualche commento mio sopra ho scritto che si vede...

robix92

Una volta abbiamo portato in montagna la PS3 60Gb ( Il primo modello) di un amico, e siccome giocando a COD 4 in 4 si surriscaldava e si spegneva, siamo stati costretti a metterla nel bagno (la porta era accanto alla TV) con la finestra aperta e la porta chiusachiusa.

robix92

No, non critico nessuno, solo si sa come hai detto te che i primi modelli tendono a presentare difetti di gioventù.
Per esempio la macchina di mio padre, presa appena uscita è stata richiamata per cambiarle tutto il sistema di iniettori, e sono state richiamate solo i modelli dei primi lotti di produzione

Quoque

Ehhh...insomma...hai sparato due cifre tanto per dare dei boxari anche agli acquirenti verificati da amazon, non mi sembravano 4 gatti. Sono più propenso nel dire che la % di commenti reali/fake è la stessa da entrambe le parti...

Xander088

si ahah è vera sta cosa :) sono cose che succedono da tantissimi anni :) e di solito è una cosa tipicamente americana ahaha ci hanno provato anche i coreani xD ma non gli è riuscito bene :) cmq effettivamente microsoft non è nuova a cose simili...potrebbe averlo fatto tranquillamente lol

Quoque

Sì, si trattano di errori troppo grossolani, con mancanza di test programmati e documentati. Ora io sto dando per scontato che si servano da aziende con un programma di gestione qualità, magari non è affatto così.
Tra i costi di gestione degli elementi fallati, spedizioni, ore di lavoro di riparazione, conviene a te e al cliente, che sta spendendo da 400 a 700 euro tra PS4 o Iphone.
Per carità, magari come azienda ti sei fatta i tuoi conti, hai un servizio di garanzia bomba e te ne freghi, mandi la prima partita, senti tutti i feedback degli utenti e vedi cosa e dove è andato storto. Però intanto la nomea te la sei fatta, qualche cliente lo hai perso. E se sbagli la diagnosi e toppi anche la seconda partita?
Comunque l'ambito console è un po' a sé, queste in particolare converrà comprarle tra un anno almeno.

Xander088

è il mercato USA...quello dove sony vende poco e niente..il vero mercato è quello europeo e quello asiatico dove Sony è sempre andata alla grande :) vedrai che aggiustano il problema...tra l altro sono console del primo loto e come hai già scritto tu a microsoft è successa la stessa cosa, solo per più di 3 anni avevi la possibilità di beccarti una xbox con i red rings of death che te l ammazzava dall una alle 3 volte all anno...quello era scandaloso...

Stefano Fiore

vale per tutti gli oggetti complessi (auto, tv ecc).. ma comprando una cosa che desideriamo c'è anche la componente del sogno, dell'impazienza e che rende più bello l'acquisto quindi non mi sento di criticare chi compra al day one. Certo, sarei più cauto nel caso di tecnologie debuttanti (esempio, non comprerei mai al day 1 Lg G Flex) ma la ps4 non era particolarmente innovativa

Xander088

aspetta xD allora il 60% di xbox 360 prodotte tra il 2005 e il 2009 che ti illuminavano la giornata con 3 led rossi dalle 1 alle 3 volte nell anno solare allora si tratta di un margine di errore di proporzioni bibliche? xD
oppure gli iphone 5 nero ardesia che si scrostavano nel 100% dei casi fin a maggio/giugno? gli errori sono ammissibili dai, la progettazione su larga scala purtroppo implica facili errori di fabbricazione...tempo che testi una console, hai prodotto già decine di migliaia di console nello stesso tempo...fatto sta che è un bene che queste cose succedano in USA tanto li gli acquisti delle console sony sono bassissimi...l importante che in europa e nel resto del mondo dove sony ha sempre venduto di più, le console escano in modo impeccabile! non essere i primi al lancio non è sempre una brutta cosa :)

Xander088

no no hai ragione ho potuto leggere, si tratta davvero di problemi di fabbricazione...pieno di persone sfortunate...la cosa che mi preoccupa cmq è che leggendo ce ne sono a decine che hanno ricevuto perfino la console con imballaggio visibilmente danneggiato quindi la cosa mi puzza parecchio...cioè che corriere utilizza laggiù amazon? lol

fire_RS

Quoto, se davvero fosse stato cosi, a quest'ora lo avrebbero pubblicizzato ovunque

Guest

Ecco...alla fine è a c**o, o ce l'hai o non ce l'hai...

Giango78

Io

Guest

Vallo a dire a chi comprò la PS3 Fat al D1, e ce l'ha ancora funzionante LOL

Guest

Essendo successa la stessa cosa con la precedente generazione, e con il resto della concorrenza, non credo perderanno immagine, o almeno non quanta ne potrebbero perdere mettendo in mezzo sciocchezze come i drm sull'usato.

nic089

i commenti marchiati "amazon verified purchase" stanno ad indicare che amazon li ha segnati come veritieri in quanto acquirenti della console...

Tommaso Esposito

Quoto al 100% e forse per x1 ci vorrà ancora di più

Xander088

shhh non dire queste cose lol, pensa che se nessuno le comprasse, probabilmente capiterebbero a noi quelle difettate xD cmq sono sicuramente recensioni false al 98%, solo su amazon succede una cosa simile per via appunto della possibilità di rilasciare recensioni false...c è qualche centinaio di fanatici che si è messa a fare così apposta...saranno i soliti BM che si devono distinguere per minorità mentale :) grazie al signore non tutti gli acquirenti di una e dell altra console sono così....

robix92

Ecco perché non si deve mai prendere una console prima che abbia compiuto almeno 6 mesi di vita, perché le prime (com'è giusto che sia, d'altronde sono acerbe) sono fallate, e poi perché nel giro di 6 mesi si possono comprare a 50/100€ in meno con qualche bundle conveniente

Xander088

vero vero, ma generalmente comportamenti simili di denigrazione vengono nel 90% dei casi dai boxari che tra l altro hanno un età media terribilmente più bassa, attorno ai 15 16 che oltre ad avere tempo da perdere non hanno neppure la maturità per non mettersi a fare guerre per chi ha la console migliore lol..qundi sicuramente i commenti positivi saranno veri attorno al 95% mentre quelli negativi saranno veri al 2 3 %

al404

si però quando gli torneranno centinai di console da riparare gli costerà un bel po': 1 in immagine, 2 come costi di spedizioni e sostituzione... sperando che non abbiano combinato qualche casino con il PSN e associazione console. Son curioso di vedere MS cosa combina visto che con 360 aveva quel famoso problema che si son portati per anni

SketchT

Anche secondo me ha poco senso ma meglio avere il beneficio del dubbio. .ho visto ristoranti comprarsi le rece su tripadvisor fai te..

Maurizio Mugelli

vero, comunque in linea di massima per qualsiasi cosa su amazon i commenti positivi "extra" di solito sono a pagamento, mentre mettere commenti negativi random su qualsiasi cosa e' diventato una specie di sport e ovviamente piu' e' famoso qualcosa piu' gente del genere attira...

Quoque

Scusa redazione, ma se diamo per falsi i commenti negativi possiamo farlo anche per i positivi...è la curva di Gauss...
Tra l'altro quando trovo 500 commenti con scritto "Broken, Broken, HDMI issue, blue screen" e uno solo con "comprate una xbox" mi vengono più dubbi sui 1000 positivi...

Gios

Che alla fine forse fra 1 anno si vedranno i primi giochi realmente ottimizzati che sfruttano tutta la potenza della nuova console.

Al momento i giochi che ho visto al lucca comics non differivano se non per qualche effetto luminoso e un aumento del dettaglio nei campi lunghi, ma con poca differenza

Gios

Si però oltre ad appurare i fatti deve anche essere comminata una giusta pena per fare giustizia.......il riconoscimento della colpa e basta è solo una presa per i fondelli nei confronti della vittima..

Basta vedere questa sentenza, ci sono utenti di questo blog che non se ne ricordavano, immagina tutti i normali consumatori cosa possano saperne!

EDIT

Ho sbagliato l'ordine del commento !

Quoque

Eh ma natale è vicino...ma abbastanza lontano da far spargere la voce delle PS4 rotte...la sostituzione con il tutto esaurito la vedo negli ordini del mese almeno, magari Xbox One è messa uguale, però mi sono sempre sembrati più avanti nella produzione viste le presentazioni...impressione eh...

matteventu

Assemblata in Germania? Non ci credo neanche se lo vedo.

Quoque

Per carità, appuravo solo i fatti, Samsung è rea di quella accusa. Il giudizio sulla pena la lascio ai singoli...

Guest

Vabbè, tanto alla fine i problemi se li addossano loro, gli utenti si romperanno le balle ad aspettare, ma alla fine riceveranno un altro esemplare, come sempre è stato...

Quoque

Da qualche parte i 100 euro in meno dovevano scappare fuori...altro che kinect in più, ps move in meno...vendono pure in perdita, sarebbe un bagno di sangue...

Guest

Semmai è l'opposto, ho detto che di controlli "non" ne hanno fatti, e che hanno prodotto e basta, hanno giocato d'azzardo insomma...

Quoque

Ma infatti concordo, ma già di per sé 0.4% è un numero rilevante, al 99.7% di solito si va in allarme, ma visto, come dici tu, come è stato fatto il tutto, ho la vaga sensazione che siamo sulla cifra piena, cifre da far perdere la certificazione...e da figura barbina vista la campagna pubblicitaria basata sul trollaggio...

Gios

Condanna.....non usiamo paroloni.....quella non era una condanna ma una presa per il cul.. nei confronti di HTC!

Samsung hai diffamato HTC procurandole milioni di danni, risarciscila con 250 mila dollari........che schifo di mondo, più ti comporti bene più lo prendi in quel posto!

Guest

Dipende dal numero di esemplari inviati a quello specifico shop.

Tommaso Esposito

Un anno no...basterà non prenderla al day one e nelle prime 2-3 settimane.

Guest

Non hai ancora capito che non hanno fatto controlli ? Hanno prodotto prodotto e prodotto, la troppa domanda andava bilanciata con l'offerta, a scapito di gente che ha aspettato tanto, il mercato funziona così (purtroppo), che piaccia o no...poi come sempre è a fortuna, c'è chi si ritrova con quel 0.4%, e chi invece no...

Tommaso Esposito

0.4% ? Da quello che sto vedendo su internet nei feedback dei siti di e-commerce sembra che almeno il 40% siano fallate o.O

Chi parla di surriscaldamento, chi parla di problemi all'HDMI, chi parla di Blue Led Of Death, altri di imballaggi incredibilmente scadenti e console arrivate già rotte ecc ecc ecc. Complimenti...

LilloneG82

Come credevo...nemmeno é uscits e ha gis problemi.......bisognerá aspettare un anno almeno per averla perfetta......

SketchT

giuro l'avevo completamente rimossa...

Tommaso Esposito

Già...l'ho sempre odiata sta gente...

Quoque

Che ti mancava, Samsung-HTC? Samsung si è buscata pure una condanna...

Quoque

Ragazzi miei, basta aver fatto un paio d'ore di Gestione della qualità per capire che lo 0.4% è un errore troppo grosso, soprattutto se rapportato ai milioni di pezzi. E questo è solo il numero dichiarato. Facile che sia almeno il doppio. E meno male che ne hanno fatte poche rispetto alla PS3.
Purtroppo a far le cose di fretta vengono male, e come sempre il d1 non lascia via di scampo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'