Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One: alcuni utenti postano bestemmie tramite Upload Studio e vengono bannati

26 Novembre 2013 78


Come additare un gruppo di videogiocatori pronti a spendere 500 euro/dollari per una Xbox One e poi passare il loro tempo a utilizzare Skype, comunicare tra loro tramite bestemmie di ogni genere e non contenti eseguire la condivisione del tutto tramite Upload Studio?

Va bene, la notizia ci ha strappato un sorrisino, risata però scaturita dalla concezione della natura stessa del fatto. Possibile che invece di affrontare i tanti attesi giochi next-gen si abbia voglia di praticare la poco gradita sfida al quoziente intellettivo più basso, e per giunta dimostrarlo di fronte a tutto il mondo del web?.

Girando per alcuni forum abbiamo letto che i suddetti "videogiocatori" sono stati bannati dall'utilizzo di Skype e Upload Studio per 24 ore. Chissà che non serva da lezione.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

tra amici si, NON pubblicarlo al pubblico...

axxel

Bestemmia=ban di un giorno..scusate ma io invoco più e più volte l'onnipotente nell arco di una giornata, ma finché succede tra le mura di casa mia è un conto, se invece lo voglio diffondere world wide è giusto il ban.

Giuseppe

Xke devi vedere al sud... dove i santi sono piu nominati della gente stessa

Giuseppe

Li ho visti in diretta... uno degli utenti si chiamava... Mosconirevenge

Sir Daniel Fortesque

Attenzione che non si deve giocarecal ribasso, ovvero, visto che già a chi spaccia non si fa niente, figurati se per una bestemmia ti devono fare la multa...

Semmai dovrebbere far rispettare maggiormente le leggi che ci sono, altrimenti non ci sarà più limite al peggio che, già ora, è abbastanza sconfortante sentendo e leggendo ovunque di violenza stupri ecc...

La valanga si forma da una piccola quantità di neve...

Matteo Fiorelli

@Flyn e @Sir Daniel Fortesque

sul fatto che l'abbiano caricato e che fosse una belinata ovviamente do ragione. Ovvio che dò pure ragione al fatto che la bestemmia è di cattivo gusto. Fin qua non ci piove.
Quello che criticavo è che delle persone hanno scritto che "dovevano bannarli per un anno almeno" oppure "la bestemmia è perseguibile di legge, sei un delinquente" mi fanno sorridere perchè ci vedo un accanimento che troverei più costruttivo in altri ambiti. Per me trovo una mancanza di rispetto più grave chi si salta un fila e ti si piazza davanti.
Poi sinceramente... Ma vi immaginate con le teppe che girano nelle città, tra spacciatori, violenti e altro, (es. vicoli di genova) un vigile che ti viene a far la multa perchè hai bestemmiato?!?!?! fantastico

LeChuck

E, nel privato, hai tutto il diritto di dire quello che vuoi. Ma se dei ragazzini dal cervello poco fino si divertono tra di loro a fare a gara a chi spara la bestemmia più grossa (e fino a qui, contenti loro…) e poi, non contenti di ciò, pubblicano il video delle loro "imprese" su un canale pubblico permetti che trovo giusto che si tuteli chi si senta offeso da tutto ciò? Soprattutto in un tema così forte (per chi ci crede) come la fede?
È esattamente come chi riceve un insulto e poi denuncia l'offensore. Non credi che l'offeso ne abbia tutto il diritto? Credo nella libertà di parola individuale così come in qualunque altra libertà individuale ma solo fintanto che questa non lede il prossimo.

Sandocan

Forse come sfogo di qualcosa che è ancorata allo stato e con cui siamo cresciuti nella quotidianità.
Sostanzialmente è come chiedersi perché dici " mannaggia trenitalia" o " mannaggia le poste " o anche " mannaggia lo stato" .
Sono sfoghi di qualcosa che non va e che ha però un peso rilevante nello stato. Solo che nessuno si scandalizza o viene punito se impreco contro le Poste.

Inoltre nel nostro stato e in molti altri è diventata quasi un intercalare nelle frasi. In alcune regioni d'Italia è praticamente quasi un sostantivo.
Negli stati unito poi, che te lo dico a fare.

LeChuck

Ritorno al mio punto precedente. Quale funzione svolge la bestemmia, oltre all'offesa verso il credo degli altri (e magari anche proprio)?

Flyn

Se mi sentissero certe volte quando gioco in compagnia di amici...Almeno ho la decenza di non pubblicare le conversazioni. Non do fastidio a nessuno u.u

Sandocan

Se vuoi la risposta giuridica ... bhe ci sono leggi e norme che regolano il tutto. Non le condivido ma vanno rispettate.

Se vuoi la mia risposta personale credo che vadano distinti i diversi tipi di bestemmia.
Un conto è violare il buon costume e il pudore con parolacce gravi e offensive buttando in mezzo qualche divinità. Un conto è "nominare il nome di dio invano" .
Insomma credo che la classia bestemmia che accosta un nome di animale a un nome di divinità sia passabile.

LeChuck

Che in Italia la Chiesa abbia privilegi eccessivi è indiscusso, ma non è questo il punto del discorso, ne è una giustificazione.
Qui si stava parlando del fatto se è lecito o meno la bestemmia e se è lecito o meno punirla. E il punto è che la bestemmia non ha nessun'altra funzione se non offendere, pesantemente, la fede di qualcun altro. È lecito ciò in uno stato di giustizia?

Sandocan

Si ma perchè molte religioni e il cristianesimo in Primis devono avere un peso così forte ?

Ok il tuo discorso ma io limiterei la religione alla stregua delle associazioni.E di fatto molte religioni o cedenze così fanno.
Perchè invece la Chiesa si pone su un livello così alto ?
Agevolzioni, tutele e riconoscimenti che nessun altra istituzione ha oltre allo stato.

LeChuck

Prova a pensare ad uno stato laico che giustamente in quanto tale, tende alla difesa della libertà di tutti i cittadini di credere in una religione. Ora, prova ad immaginare che questo status di "religione" possa essere applicato a qualunque sciocchezza ogni singolo pazzo partorisce ogni volta che si alza dal letto. Regnerebbe il caos, in una nazione di sessanta milioni di abitanti, esisterebbero centoventi milioni di religioni a dir poco, non sarebbe praticabile. Per questo c'è bisogno di un riconoscimento ufficiale, in quanto tale, purtroppo, arbitrario, di cosa può essere definito religione e cosa invece semplice credenza, superstizione o quel che vuoi.
Resta fermo poi il fatto che non esistono solo le leggi dello stato che, in quanto umane, sono necessariamente imperfette, dove esse non arrivano dovrebbe intervenire una propria legge morale che dovrebbe portare a rispettare gli altri, sperando, ma non potendolo pretendere, che tale "gentilezza" venga dagli altri ricambiata.

Sir Daniel Fortesque

Ma non si tratta di tutela privilegiata, a prescindere dal fatto di credere ad una scodella di riso a dragonball o ad altro, uno non ha il diritto di offendere questo suo credo pubblicamente tanto per farsi due risate per di più...

È questo che critico e che ritengo passibile di ben più di un solo giorno di ban...

Sandocan

Bhe partendo dal punto primo. Ossia che in Italia il cristianesimo è ( purtroppo ) sopra alle altre religioni e talvolta anche allo stato.
Il mio è un pensiero morale non tecnico.
La religione dovrebbe essere un pensiero su come affrontare la vita. E perchè mai alcuni pensieri devono essere tutelati più di altri ?
E qui ritorno a quello che dicevo prima: è tutelato più di altri perchè in questi secoli ha creato attraverso guerre e inganni un forte spazio nella società.

Sir Daniel Fortesque

Ma ti senti tu invece?

Solo perché esistono problemi più gravi si possono tranquillamente e pubblicamente ledere le ideologie di qualcuno tanto per farsi quattro risate?

Vabè lascialo perdere se ha rubato un pacchetto di caramelle, c'è chi ammazza e non gli fanno niente... bel ragionamento...

LeChuck

Si tutela ciò che viene riconosciuto dallo stato come religione. Non è solo la bestemmia contro il dio cristiano che viene perseguita, allo stesso modo viene (o, almeno, "dovrebbe", purtroppo in questi casi la manifesta sottomissione di uno stato, in teoria, laico come quello italiano nei confronti della chiesa cattolica e del cristianesimo in generale si fa sentire prepotentemente), dicevo, allo stesso modo viene perseguita la bestemmia verso qualunque essere divino al centro di fedi religiose. Se credi veramente in Goku, hai fede in lui e credi che dovrebbe essere assurto a ruolo di divinità, fonda la sua chiesa, raduna seguaci e falla riconoscere dallo stato come religione e, a quel punto, vedrai che anche la tua fede verrà tutelata dalle leggi vigenti. C'è chi si è trovato la pappa pronta, chi invece ha dovuto lottare, civilmente e fisicamente, per essere riconosciuto, ma, se dietro c'è una vera fede, meritano tutti di essere difesi.

Sandocan

Guarda che la mia critica non è rivolta a chi crede in qualcosa. Io critico il fatto che chi crede in certe cose è più tutelato di altri che credono in altre cose.
La chiesa , per esempio, in Italia ha potere, influenza e tutela che non dovrebbe avere.

LeChuck

Anch'io credo moltissimo nella libertà, soprattutto in quella altrui di avere fede in qualunque favoletta su esseri mistici capaci di influenzare la realtà con il loro solo volere, per questo plaudo a qualunque forma di punizione verso chi non rispetta queste libertà.

Luigi Andreoli

Perché va di moda la prevaricazione.
Alcuni (molti) confondono la ribellione alle imposizioni religiose con la maleducazione e scambiano quest'ultima per un gesto di ribellione. Non serve aver letto Voltaire per capire che se una persona tiene a qualcosa io, per educazione e buona convivenza, non ho il diritto di denigrarla maleducatamente.
Ho il diritto di contestare e criticare qualsiasi cosa ma non di offendere e denigrare.

Lucaaa

Un PD di solidarietá

Andr3a

Quanta levatura morale!!! E comunque si, se venisse sollevato il problema paradossalmente andrebbe rispettato.La religione è un qualcosa in cui uno crede e si immedesima. E' come se tu fossi gay e io ti offendessi...a me non interesserebbe nulla in quanto etero ma a te si. Eppure le manifestazioni contro l'omofobia ci sono, la lotta per i pari diritti ecc e tutto questo perchè alla base ci deve essere il rispetto! Perchè allora non ci può essere un ban per un giochino?

Sir Daniel Fortesque

che poi, qualcosa di cui non si sa nulla, che non si vede, non ha traccia storica, vuol dire necessariamente che non esiste?

gli extra terresti non esistono solo perché non ci sono (forse) documenti che ne certificano la loro comparsa?

se non si fossero rinvenuti i fossili dei dinosauri, non sarebbero esistiti?

Sir Daniel Fortesque

la risposta sta nell'ultima riga...

"sei libero di credere o meno, a me non importa".

quindi? se io non ti credo ti da il diritto di insultare qualcosa che invece io reputo reale solo perché altri dicono il contrario? o ammettiamo anche che sia la verità (che comunque non è assoluta, perché un principio l'universo ce lo deve pur aver avuto... non dico che tutto quello che dice la religione sia oro colato, ma prima del big bang, ancor prima come era nato quel che c'era?

MarcoConcas

Se studi come ho fatto io nella santa sede capisci che non ci sono reali documenti storici dell'esistenza di gesu cristo. Basta studiare e capire che è stato concepito ad arte dal concilio di nicea. Sei libero di credere o meno, a me non importa.

MarcoConcas

Non ti è chiaro che io non bestemmio in quanto lo ritengo inutile. Riesci a capirlo? Ma chi lo fa perchè dovrebbe essere condannato? 2014 e con tutti i miliardi di pianeti ancora ti stai chiedendo se la bestemmia è reato o no. Quanto è limitato l'essere umano. Tanto intelligenti ma l'uomo non è cambiato minimamente...non siamo molto diversi di una tribu aborigena che crede ad un vulcano che erutta...

Sandocan

No io ho molto rispetto per persone che hanno un loro credo e rispettano il mio e quello degli altri.
Quello che critico è la tutela privilegiata che certi credi hanno rispetto ad altri. Tutto qua.

Flyn

Giustissimo!

Sir Daniel Fortesque

ma tralasciando tutto questo, perché ti ripeto che io sono libero di credere in quello che voglio come tu sei libero di non crederci, è tanto difficile non offendere quello che io reputo PER ME una cosa reale è molto importante?

ti costa molto? muori se non lo fai? c'è per forza bisogno di bestemmiare per farsi quattro risate?

è questo il punto!

perché continuando così, mettendo davanti al rispetto la libertà di fare e dire ciò che si vuole, sarebbe il caos.

La tua libertà finisce dove inizia la mia, ricordalo, non vivi isolato dal mondo, su un'isola sperduta in mezzo al mare, se vivi in comunità, devi rispettare la libertà di tutti.

Sir Daniel Fortesque

ma è così difficile da capire?

sono concetti differenti, e in ogni caso se tu credessi in dragonball, la cosa giusta al massimo sarebbe dirti che preferisco One Piece e magari esporrei anche le mie ragioni, di certo non pubblicherei le mie bestemmie contro dragonball tanto per ridere...

capito il concetto ora?

MarcoConcas

Non hai capito una fava. Nessuno sanziona nessuno.Dio se esiste sarà lui a colpevolizzarmi. Del resto secondo le credenze piu diffuse Dio è ha nostra immagine e somiglianza dove per grazia della chiesa ci è stato fornito il libero arbitrio. perfetto in quanto essere intelligente, dove il tuo dio mi ha dato l'intelligenza per capire che è tutta fuffa. Con questo non dovrebbe scandalizzarsi nel pensare che potrei mandarlo anche a quel paese, siamo parte delle stessa cosa. Se io sono marcio, lo è anche lui, se io uccido, lo vuole lui ecc...Le favole che lui ti crea e poi te la devi cavare da solo sono lucciole per lanterne!

Sir Daniel Fortesque

allora, queste sono due questioni separate... ma non si può per questo considerare tutti i credenti dei poveri fessi o dei bigotti che ammazzerebbero per il loro credo...

Sandocan

Ti sentì offeso nelle favole che credi tu.
Se io allo stesso modo credessi in dragonball e tu mi urli " porco goku " secondo il tuo ragionamento mi stai offendendo e ti meriti una bella multa.

Sir Daniel Fortesque

cioè? chi mi darebbe il diritto di sanzionare chi lo fa?

scusa ma non è così che funziona...

Sir Daniel Fortesque

come la solito è facile fare di tutta l'erba un fascio...

Sir Daniel Fortesque

tu non ti offendi, ma tu sei tu, altra gente che magari ha scelto di credere, potrebbe sentirsi offesa, perché devi comportarti in questo modo senza un motivo logico alla base?

MarcoConcas

Chi ti da il diritto di fare l'inverso? In fin dei conti noi stessi uomini perpetriamo crimini contro animali e gli stessi uomini per superbia. Un 'uomo saggio disse che il giorno che gli uomini capiranno che anche gli animali hanno un anima, il monso sarà un posto migliore. Un'animale ha gli stessi diritti tuoi in quanto essere vivente senziente che prova emozioni e ha anima eppure quanto viene ucciso un animale l'uomo pensa che sia solo un animale, un essere con poco valore. Alla stessa maniera tu da essere considerato superiore perchè devi imporre a me di credere per forza nelle tue idee e renderle come verità. Per quanto mi riguarda un animale ha gli stessi tuoi diritti di vita in questo mondo. Come vedi le idee posso essere interpretate come uno vuole.

marcodomia

Allora non venderanno molte xbox one in veneto..

MarcoConcas

La chiesa ha fatto anche peggio e lo fa tutt'ora. Non siamo a chi piscia piu lontano. Siamo che nel 2013 ancora si credono alle favole in favore del lucro...

Sandocan

È no ti sbagli. Io certamente credo che l'offendere una persona non sia corretto ma perché deve esserlo anche nei confronti delle religioni che sono solo " favole famose ". Io se mi offendono una cosa in cui credo certamente non sono contento ma neanche sono d'accordo sul fatto che ci debbano essere sanzioni civili.

Comunque molti paesi negli ultimi anni stanno chi abolendo e chi alleggerendo i " reati" sulla blasfemia. Un motivo ci sarà.

MarcoConcas

Io non offendo nessuno, ma allo stesso tempo me ne fotto se qualcuno bestemmia o fa altro. Vivi e lascia vivere dicono a casa mia.

Sir Daniel Fortesque

la questione è tutta nel rispetto, non nella libertà di espressione...

la libertà di espressione finisce dove inizia il rispetto del prossimo, se poi ognuno pensa solo a se, allora non ci sarebbe più limite a niente...

Sir Daniel Fortesque

guarda che sei tu ad avere una mente chiusa... se ti senti libero di offendere quello in cui uno può credere come se niente fosse o, ancora peggio, come se fossero fatti suoi...

Flyn

Sir Daniel Fortesque capisco il punto di vista di entrambi. (Matteo Fiorelli io sono Veneto, non cado molto distante)
Considera Daniel che di troppo moralismo si muore, viceversa ci sono posti e situazioni per dar sfogo alle proprie "pulsioni", metterle sul web non e' il massimo direi.

Diamond Lover

Questa sarebbe una risposta a cosa? Al fatto che riporto le regole morali scritte dai legisltori italian, le quali servono a rimanere civili? Se non ti piace ammazzati tu, poi mi racconti.

Sir Daniel Fortesque

si vivrebbe decisamente meglio se ci fosse un po' più di rispetto per il prossimo...

ripeto, se io sono un fesso e credo in qualcosa e/o qualcuno, chi ti da il diritto di offendere quello in cui io credo?

Sandocan

Fuori strada perché credo nella libertà ?

Io sono prevenuto nei confronti delle religioni perché sono favole che ,pur avendo a volte valori giusti, hanno un peso maggiore dei valori stessi.

Il tutto ritorno a ciò che dicevo prima. Il loro potere e la loro influenza deriva da secoli di guerre e inganni che farebbero rabbrividire hitler , Stalin e Mao messi insieme.

Flyn

Avevo saltato quel particolare :P

MarcoConcas

Ma perchè avete la mente cosi poco aperta! Non è questione di offendere o meno. Ma se tu vincoli una persona a non essere se stessa perchè potrei offenderti allora è giusto pure che uno ti lapidi perche crede che sei un infedele...Che discorsi sono. Per cagate simimi si sono giustificate guerre piuttosto che usare un po piu la testa. E cavolo, si via.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'