Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Forza Motorsport 5 : la recensione da HDBlog

27 Novembre 2013 51


Fin dalla prima apparizione di Forza Motorsport 5, avvenuta durante il corso dell'Xbox Reveal, la consapevolezza di poter mettere finalmente le mani sul quinto episodio della serie ha trasformato il neonato capitolo nel vero protagonista dei software dedicati alla next-gen.

La qualità che la serie Forza Motorsport ha garantito ogni anno ha ovviamente portato agli sviluppatori di Turn 10 una continua sfida, andando continuamente alla ricerca delle perfezione. D'altronde, quando si parla del marchio FM, viene naturale avere aspettative altissime.

Turn 10 si è trovata quindi a preparare un prodotto in grado di sfruttare completamente la potenza di Xbox One, con la consapevolezza di non poter stravolgere l'esperienza videoludica con scelte azzardate e al contempo cercare di donare ai fan del genere le peculiarità principe del marchio stesso.

Non ci resta quindi che  se il rinomato Team di sviluppo è riuscito a mantenere le promesse annunciate in precedenza.

TRAMA

Il nuovo e quinto capitolo next generation di Forza Motorsport ci porta a vivere emozionanti gare, in circuiti estremamente dettagliati alla guida di magnifici e potentissimi bolidi. Partiamo però dall'inizio, analizzando la modalità single player, denominata "Carriera".

Dopo un filmato introduttivo, caratterizzato da immagini davvero spettacolari che ci mostrano nei dettagli alcune delle auto più belle, si entra nel vivo del gioco.

La modalità Carriera ci porterà ad affrontare differenti campionati, suddivisi in ben otto categorie, tra cui Sportiva Compatta, Grand Touring, Competizione di Classe e molte altre ancora, ognuna delle quali includerà al suo interno ulteriori gruppi.


Ovviamente avremo la possibilità di scegliere quali competizioni affrontare senza dover seguire un ordine predefinito. Tuttavia, all'inizio la scelta rimane abbastanza limitata, in quanto ogni campionato deve essere affrontato con una vettura ben precisa, di conseguenza sarà necessario  aver vinto abbastanza gare per poter acquistare l'auto in questione.

In generale i campionati che ci troveremo di fronte saranno abbastanza brevi e sbrigativi, tuttavia gli appassionati potranno prendere parte alle varie gare bonus che si sbloccheranno in automatico al temine di ogni gara conclusa.

Una volta scelta la competizione a cui partecipare, un dettagliato video ci mostrerà alcune delle macchine appartenerti alla categoria da noi scelta. Il filmato di estrema bellezza è sempre accompagnato dal commento ironico ed originale dei celebri Jeremy Clarkson,  Richard Hammond o James May di Top Gear. Al temine del video giungerà per noi il momento di scegliere, ovviamente in base ai nostri crediti,  la vettura con cui affrontare la gara.

Al termine di ogni circuito in base ai nostri risultati sarà possibile incamerare moltissimi crediti e gettoni, i quali potranno essere utilizzati sia per l'acquisto delle auto che per i vari potenziamenti disponibili. Inoltre l'aumento del nostro "livello pilota" e di "affinità con la vettura"  saranno parametri da non sottovalutare, dato che saranno la chiave per gestire al meglio la modalità multiplayer. Il matchmaking sarà influenzato infatti dalle statistiche appena citate.

Come in tutti i precedenti capitoli della saga, la modalità single player passa velocemente in secondo piano, in favore del comparto multigiocatore.  La sezione è in grado di appassionare sia i driver professionisti che i neofiti del genere, portandoli a vivere entusiasmanti gare e aumentando notevolmente la longevità del titolo.


Il sistema online risulta decisamente funzionale e permetterà di prendere parte a competizioni in modo rapido e veloce, impreziosite da una stabilità impressionante grazie anche alla presenza dei server dedicati.

Altro fiore all'occhiello è dato dalla modalità "Rivale", tramite la quale gli sviluppatori, a cadenza periodica, metteranno a disposizione particolari sfide che sicuramente saranno in grado di deliziare i palati più sopraffini.

Decisamente da non sottovalutare l'aspetto social del gioco. Con nuovo sistema infatti, sarà possibile creare livree personalizzate in modo facile e soprattutto intuitivo, per poi condividerle con tutti i giocatori di Forza Motorsport 5.

GAMEPLAY


Il sistema di guida di Forza Motorsport è sempre stato uno dei migliori presenti nel panorama videoludico. Anche in questo caso la qualità del gameplay viene ancora una volta garantita da Turn 10, i quali sono riusciti a proporre una soluzione davvero adatta a ogni fetta di videogiocatore, anche i meno avvezzi al genere.

Prima di iniziare ogni gara avremo quindi la possibilità di scegliere nella schermata "Aiuti alla Guida", una serie di impostazioni particolarmente utili per i piloti "casuali". Le routine create ad hoc andranno notevolmente in aiuto del giocatore, donando un' assistenza completa al freno e alla sterzata.

In contrapposizione, i professionisti potranno optare per una simulazione completa, in grado di marcare in maniera approfondita le notevoli differenze con i capitoli precedenti. Il tutto si trasforma in una vera e propria esperienza videoludica basata sul realismo più sfrenato.

E' bene ricordare che affrontare le piste con un basso numero di aiuti attivi si tramuterà automaticamente come pratica al guadagno di crediti più elevato.

Una volta alla guida della nostra auto, il nuovo controller di casa Microsoft giocherà un ruolo fondamentale, eseguendo il proprio  lavoro in maniere egregia. I grilletti dorsali, decisamente più solidi e ben strutturati, permetteranno un controllo decisamente più realistico sull'accelerazione e la frenata, senza contare che le vibrazioni dei trigger daranno modo di percepire la perdita di aderenza delle ruote o lo sfruttamento del freno.


Un altro aspetto decisamente importante  è l'ormai popolare e tanto discusso sistema di Drivatar, che sostanzialmente crea e salva su Cloud un clone di noi stessi.  Il nostro pilota virtuale apprenderà di fatto il nostro stile di guida e lo emulerà in tutto e per tutto, al fine di gareggiare al posto nostro nel momento in cui noi non saremo noi a giocare a Forza MotorSport 5Tale sistema ci permetterà quindi di gareggiare anche in modalità single player contro dei piloti virtuali, associati a veri e propri ghost di altri giocatori reali.

Purtroppo non è sempre oro ciò che luccica. Turn 10 ha deciso di non inserire alcuna variazione climatica, basandosi solamente su scelte statiche legate alla pista. Inoltre l'assenza dei cicli notte/giorno, il numero di auto e circuiti decisamente inferiore rispetto ai precedenti capitoli della serie ci lasciano con l'amaro in bocca.

 TECNICA


Forza Motorsport 5 è sicuramente uno dei giochi di lancio in grado di mostrare la potenza della nuova console di casa Microsoft. Il motore grafico raggiunge  nativo a 1080p e mantiene granitici i 60 FPS, garantendo di fatto una fluidità di gioco costante.

Tutte le auto sono riprodotte nei minimi particolari grazie a un sapiente utilizzo degli innumerevoli poligoni presenti sullo schermo. Una volta all'interno del proprio garage sarà possibile selezionare una delle nostre auto e osservarla nei minimi dettagli, contando su diverse angolazioni, basate sia su una telecamera esterna che interna.

Purtroppo tale beltà non viene riprodotta a livello di contorno. I fondali e le ambientazioni non posseggono la stessa cura donata alle autovetture e la ricostruzione poco ispirata del pubblico non fa davvero gridare al miracolo, anzi ci è parsa davvero sottotono.

Se il lato tecnico di Forza Motorsport  5 ci ha comunque convinto, la sezione audio ha purtroppo portato a galla una serie di soundtrack davvero poco coinvolgenti.

CONCLUSIONE

Forza Motorsport 5 è sicuramente un titolo in grado di calamitare una fetta particolare ampia di videogiocatori, sia fan della serie che non. Il lavoro di Turn 10 è perfettamente in grado di donare un'esperienza di gioco ottimale e un sistema di controllo decisamente perfetto.

La precisione con la quale ogni vettura è stata riprodotta lascia praticamente senza parole, in grado davvero di mettere in risalto ogni singolo componente del veicolo. Purtroppo il  limitato parco macchine e i pochi circuiti presenti, solamente 200 auto e 14 piste, ci ha fatto storcere il naso. Gli gli stessi sviluppatori hanno recentemente dichiarato di rilasciare nuovi aggiornamenti tramite DLC a pagamento, pratica sicuramente tutt'altro che gradita.

La totale mancanza di variazioni meteorologiche  e  l'assenza totale del giorno e della notte creano di fatto molto stupore, soprattutto considerando il fatto che tali features in un titolo di nuova generazione dovrebbero essere a dir poco essenziali.

GAMEPLAY 9

TECNICA 8.5

LONGEVITA’ 8,5

MULTIPLAYER 9


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marongiu28

"Forsissimo" xD

Enrico Cappozzo

e ancora niente gare di durata? :/

Xander088

Francamente non capisco i voti...io non gli darei più di 7 e mezzo tranne nel comparto grafico -.-

floc82

quoto in pieno. E ancora noto che nessuno affronta le differenze EVIDENTI tra video pre vendita e prodotto finito, scandaloso.

Peraltro la modalita' carriera e' quasi inesistente, sul forum ufficiale si lamentano tutti, cosi' come della sparizione di molte opzioni relative alla community, una delle piu' prolifiche di sempre.

Quindi graficamente un passo avanti, seppur meno di quanto pubblicizzato, ma per il resto tre passi indietro. Un altro motivo in meno x la "nextgen" che di next ha sempre meno

Darius92

Forse... molto forse xD

Davide Mestriner

grazie :)

Fabrizio Menesini

Vedrai che con la modica cifra di 10€ ti permetteranno di utilizzarlo in futuro

io giocosu 132 pollici di telo

Esatto. Presente anche in forza tre e due

marongiu28

Si si saranno proprio free gli eventuali DLC

riccardopse

Gioco fantastico!! ma aspetterò anno nuovo per comprare consolle+gioco. (l'attesa sarà durissima in quanto amante del genere!!)...
Sicuramente è un gioco di transizione tra la vecchia e la nuova gen. come lo è stato fm2 con la 360.. poi quando usci fm3 si vide veramente la differenza (a mio avviso il miglior forza mai fatto)... quindi per sfruttare le potenzialità della one bisognerà sicuramente aspettare l'uscita del prossimo titolo.....
Peccato per i tanti contenuti a pagamento.. ma oramai sono tutti così....

LeChuck

Uno spende 70 € e poi, per avere il parco auto completo, ne deve spendere almeno altri tanti? Mi stanno facendo passare la voglia di videogiocare…

Sir Daniel Fortesque

vabè, tanto lo so che mi darete del fanboy sony/gt... ma...

no ciclo giorno/notte
no variazione climatiche
no ring
200 auto e 14 circuiti
solo 16 auto contemporaneamente in pista
danni?
volanti compatibili?

a me sembra che oltre ad una grafica (delle auto) pompata, questo titolo offra veramente poco o niente (al momento) in più del predecessore...
E poi criticate GT6 che esce su PS3 ma che almeno ha molte più auto, volanti degni di questo nome compatibili, ciclo giorno/notte e variazioni climatiche e molto più di 200 auto (sono circa 200 solo quelle inedite), senza contare il ring e collaborazioni esclusive con la fondazione Senna, Mario Andretti, GT vision, ecc...

Quando si dice, tutto fumo e niente arrosto...

scusate il casino ma mi vanno in moderazione i post :/

Guest

e adesso tutti a darmi del fanboy sony/GT...

però, cavolo... ciclo giorno/notte e variazioni climatiche... dai!!!
No Ring...
200 auto e 14 piste...
danni???
solo 16 auto contemporaneamente in pista?
volanti compatibili?

mi sa tanto che, oltre ad una grafica (delle auto) bella pompata, questo titolo offra poco e niente in più del precedente, se non addirittura (ad oggi) meno...

e poi tutti a lamentarsi di GT6 che, grafica a parte, a momenti è meglio di questo FM5... che però esce su una console "vecchia"...

Quando si dice, tutto fumo e niente arrosto...

ed io che avevo intenzione di prendere una One solo per questo gioco...

vailagt

Prendevi la PS3...

Sebastiano Fanini

sogna caro

SketchT

Per ora joypad oppure c'é un volante esclusivo da 300 e rotti euro..sto aspettando di provare un adattatore per il g25 come facevo su 360..

SketchT

Per ora ci limitiamo al pacchetto base, in modo da dare una panoramica a qualsiasi fetta di videogiocatore..successivamente faremo dei test con il volante sempre che il mio g25 risorga dalle sue ceneri e sia compatibile.. altrimenti contatteremo direttamente MS

Guest

E tu rimettilo in tasca xD

kratos

Si ma gli sviluppatori hanno le mani dentro il nostro portafoglio...XD

Guest

Siamo nelle mani degli sviluppatori...

kratos

200 auto e 14 piste vi hanno fatto solo storcere il naso a me hanno fatto gridare allo scandalo!! Sopratutto il fatto che usciranno i vari dlc A PAGAMENTO per completare il parco auto e tracciati... per un gioco next gen questo è inacettabile!!!!
per il resto nulla da dire e un gran bel gioco sotto tutti i punti di vista ma ha quelle pecche che secondo me per un gioco di corse sono inaccettabili (come lo furono a suo tempo le macchine con grafica ps2 e la modalità b spec per gran turismo 5)

Guest

Se sono riusciti a garantire 60fps a 1080p, figuriamoci fra 3 anni dopo la transizione dalla oldgen.

Per ampliare la tua conoscenza (anche se da quello che scrivi, parrebbe fregartene molto poco) :

www.tomshw. it/cont/news/grafica-xbox-360-ancora-migliore-grazie-alla-ps3/32274/1.html

E pensa che PS3 é anche meno potente della 360.

Giuseppe

Gioco fantastico mi sta facendo stra divertire... viva la mia scirocco :-)

Ipescatori Fisherman

domanda, ma con quali volanti giocate a fm5 visto che fanatec non e' compatibile con la nuova xbox. parlo da possessore di 360 con kit fanatec e playseat

Joele Tammaro

e successivamente?

Bernardo Di Miceli

manca il ring? quello che ERA PRESENTE in forza 4?

SketchT

no per ora esclusiva x1

Joele Tammaro

ma uscirà per xbox 360?

disqus_hZ3N8tpxMU

no ring no party

SketchT

da wikipedia: L'antialiasing (delle volte abbreviato con AA) è una tecnica per ridurre l'effetto aliasing (in italiano, scalettatura, gradinatura o scalettamento) quando un segnale a bassa risoluzione e viene mostrato ad alta risoluzione. L'antialiasing ammorbidisce le linee smussandone i bordi e migliorando l'immagine....
Non abbiamo citato questo termine per non far confondere le persone..ma nella parte tecnica abbiamo effettivamente riportato la problematica, spiegata in maniera più semplice

RSX™

Ormai Forza è molto più avanti di Gran Turismo, ma per fare un nuovo confronto dobbiamo aspettare che arrivi il Gran Turismo PS4, e dopo si faranno i vari confronti :D

Darius92

Aspetta e spera... Tutto gira intorno ai soldi, non ai tuoi desideri asd

Darius92

Chissà, magari qualche DLC free aggiungerà nuove modalità/circuiti

Vincenzo Kuka

ke gioco!!!!!!!!!!!!!

giuseppe

se lo inserivano girava a 15fps lol..con quel hardware datato , anzi gia che gira :D

io giocosu 132 pollici di telo

Ho comprato xbox one solo per giocare a fm5 ma l assenza del ring e di altre piste è imperdonabile.

Daniele Mameli

Nn vedo l ora di prendere la one

SketchT

guarda rispondo per quanto riguarda i miei pezzi, quindi non in questo caso ;).. cerco sempre di evitare di utilizzare termini troppo tecnici per non confondere gli utenti... preferisco discuterne nei commenti...

Bernardo Di Miceli

ma.. ma...
gli unici veri difetti del precedente (assenza di una carriera ben strutturata e interessante e di condizioni meteorologiche variabili / ciclo giorno notte) non sono stati corretti?
ma bbaffanculo va

Marco Nigro

quando sarà finalmente pubblicato in versione definitiva magari :)

Davide Mestriner

domanda da ignorante...cos'è l'anti aliasing?

Adriano Izzo

Ma avete dato 9 al Gameplay e 8,5 alla Tecnica provando solo con il Gamepad?!?!?!?

Giulio Piemonte

Ma una recensione di Assetto Corsa, arriverà mai?

iclaudio

se è ben studiato a livello marketing lo so...ma loro devono studiare a livello qualità perchè io che gli do 70€ mi piacerebbe averla ogni tanto....sopratutto al dayone sulla nuova console che vuole battere la vecchia.....cioè qui si sta parlando di una azienda che deve vendere un prodotto..il prodotto bello mio devi farlo bene e renderlo appetibile e non sfruttarne il nome per vendere il cassone da 500€

slvrkt

infatti, e' parecchio scandalosa come cosa a gioco in movimento, osceno davvero vedere tanto aliasing in un gioco nextgen

Sebastiano Fanini

Invece è ben studiato a livello marketing, perchè forza è tra i titoli + importanti di xbox.
Poi tra un annetto o due uscirà FORZA6 che sarà veramente Lo Spettacolo che noi tutti aspettiamo

iclaudio

bel gioco che lascia sopratutto pensare un po...ovvero questo è un gioco che deve uscire almeno 1 anno dopo o forse piu dall'uscita della console,è un gioco che deve e ripeto deve per forza sfruttare le qualità della console per poter fare il botto....se tu lo fai uscire al lancio della console purtroppo non si possono ottenere determinati risultati....

mario d'amico

Intendevo chi ha già il gioco è ci sta giocando. ...

Fabrizio Vassallo

Ma come nessuno ne parla, se lo ha ripetuto più volte nella recensione... mha!

mario d'amico

Il fatto che mancano in f5 le condizioni climatiche nessuno ne parla...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'