Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Super Mario 3D World: recensione da HDBlog

29 Novembre 2013 10

Spesso e volentieri l'annuncio dell'ennesimo nuovo episodio della serie Mario Bros. viene accolto con felicità solamente da quello zoccolo duro che idolatra da tempo il lavoro di Nintendo.

La maggior parte dei videogiocatori si lascia ingannare dalla presenza trentennale del baffuto idraulico sugli schermi videoludici, dimenticandosi di fatto dell'estrema qualità che da sempre aleggia attorno al personaggio.

Mario torna con il nuovo Super Mario 3D World, proponendo un'avventura incredibilmente profonda, mantenendo da un lato le peculiarità principali del brand, il tutto impreziosito da una serie di inserimenti di incredibile spessore.

Ma procediamo con ordine...  TRAMA

Quasi a sorpresa questa volta i videogiocatori non si troveranno di fronte al classico rapimento della principessa Peach. Durante una passeggiata per le strade di Mushroom Kingdom, Mario, Luigi, Toad e la stessa Peach si troveranno di fronte a una conduttura trasparente, dalla quale sbucherà la principessa Sprixie. La fatina è evidentemente in fuga, situazione particolarmente critica che precipiterà velocemente a causa di Bowser, cattivone che sparirà velocemente con Sprixie stessa, eseguendo così il più classico dei rapimenti. Peach si lancia quindi all'inseguimento, seguita ovviamente dai sopra citati eroi.

Mario e amici si troveranno quindi catapultati in un mondo completamente nuovo, fitto di nemici da abbattere, baratri da saltare, trappole da schivare e molto altro ancora. La decisione di introdurre un nuovo personaggio nelle grinfie di Bowser è chiaramente un espediente per trasformare Peach in un personaggio completamente giocabile. D'altro canto la trama di gioco può essere tranquillamente messa in secondo piano, in favore di ben altri aspetti.

GAMEPLAY

Il sistema di controllo non si discosta dalla concezione che da sempre ha fatto grande il genere esplorato da Mario. Ci troveremo di fronte quindi ad ambientazioni basate su piattaforme su cui saltare, livelli tutt'altro che complicati e soprattutto una particolare attenzione alla varietà degli stage proposti. Super Mario 3D World è però una produzione in grado di mostrare agli utenti un insieme di idee incredibilmente curate, in grado soprattutto di donare al giocatore un'avventura indimenticabile. Partiamo solamente dalla mappa di gioco.

Fin dal primo momento ci troveremo di fronte alla classica zona dove passare da un livello all'altro. Questa volta però la stessa cartografia si trasforma in un livello completamente da esplorare, caratterizzato dalla presenza di ogni elemento classico presente nei vari stage. Accedendo al primo livello veniamo subito a conoscenza del primo power-up, strumento in grado di trasformare Mario in un vero e proprio gatto, donandogli di fatto l'agilità di un novello felino.

Grazie alla speciale tuta il protagonista potrà quindi arrampicarsi su ogni tipo di muro, raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili e soprattutto terminare il livello seguendo strade differenti. Il costume si rivelerà ben presto il mezzo più comodo per raccogliere i vari bonus sparsi per l'ambientazione. Stelle Verdi, Timbri e segreti di ogni genere possono essere accumulati in maniera quasi naturale. E' bene sottolineare però che le sopra citate Stelle Verdi fungono da chiavi in grado di progredire con la storia principale e contemporaneamente sbloccare ambientazioni aggiuntive, completamente da esplorare. I Timbri, ottanta sul totale, si trasformano invece in abbellimenti per i Mii, utilizzabili ovviamente off-game. Ogni livello termina classicamente con il salto sulla bandiera, elemento che assieme ai Timbri e Stelle Verdi va a dettare la valutazione di ogni stage, donando così al videogiocatore la continua ricerca della perfezione.

La tuta da gatto non è ovviamente l'unico power up dell'intera vicenda. Mario potrà indossare infatti  Fire, Boomerang, Tanooki e molte altre ancora, rese uniche da poteri differenti. La vera quintessenza di Super Mario 3D World risiede nel level design, davvero incredibile e in grado di garantire una varietà di altissimo livello. E' letteralmente impossibile rimanere impassibili di fronte a un alternarsi di situazioni e modalità così frequentemente scandite. Mario passa quindi da una location all'altra, affrontando diverse sfide, ispirate ad altri capitoli della serie. Vengono quindi citati Mario Kart, situazioni sparatutto riprese dall'alto, case infestate da fantasmi, luoghi innevati oppure circondati dall'oceano e molti altri ancora.

Ma non finisce qui. Super Mario 3D World propone una fitta dose di puzzle da risolvere, nei panni di Capitan Toad Esploratore, e soprattutto un buonissimo numero di boss di fine livello, diversificati sia dai pattern che dal character design. Purtroppo la IA dei cattivi risulta leggermente arrendevole, di conseguenza non sarà necessario spremere troppo le meningi per concepire la strategia da adottare.

Il team di sviluppo propone inoltre alcune routine dedicate all'utilizzo del GamePad. Super Mario 3D World può essere giocato direttamente sullo schermo del controller ma sfruttando la propria TV è possibile contare su una serie di funzioni davvero niente male. Tramite il gigantesco pad è possibile stordire i nemici, interagire con gli ambienti, girare la telecamera oppure soffiare nel microfono per spostare le varie piattaforme. Niente di davvero profondo ma comunque particolarmente utile in varie situazioni, soprattutto in multigiocatore.

MULTIPLAYER

La sezione multiplayer di Super Mario World 3D merita di essere discussa in un paragrafo a parte. I videogiocatori potranno affrontare l'avventura principale in una sorta di sessione cooperativa, per un massimo di quattro giocatori sullo schermo.

Sarà quindi possibile scegliere tra Mario, Luigi, Toad e Peach più un quinto personaggio sbloccabile (non vi diciamo di chi si tratta, n.d.SketchT), ovviamente caratterizzati da abilità specifiche legate al salto e alla corsa. Mario è sicuramente il personaggio più bilanciato, Luigi è in grado di saltare più in alto, Toad corre molto più veloce degli altri compagni e Peach è in grado di svolazzare per alcuni secondi. In teoria Nintendo propone agli utenti un avventura dai profili cooperativi.

I giocatori si troveranno quindi ad affrontare il tutto con una serie di vite completamente condivise, di conseguenza cercare di rendere più facile il compito dei compagni dovrebbe tramutarsi nel vero leit motiv del gioco. In verità abbiamo utilizzato i termini "teoria" e "dovrebbe" per un motivo particolarmente fondato. Ogni personaggio dispone di un punteggio totalmente staccato dal party, il quale aumenterà con l'avanzare del livello. Una volta in fondo alla stage, il sistema assocerà una speciale corona al giocatore che ha raccolto più punti, sottolineando la sua manifesta superiorità.

Cosa potrebbe mai susseguire da una premessa del genere? Ci si ritroverà velocemente a lottare tra amici nel tentativo di conquistare il diadema, simbolo tra l'altro conquistabile anche colpendo il personaggio che lo indossa durante una sessione di gioco. Purtroppo Nintendo ha deciso di incentrare il tutto solamente in locale, evitando completamente di proporre un sistema in rete ad hoc, il quale avrebbe allungato la longevità di gioco in maniera praticamente infinita.

TECNICA

Seppur il motore grafico di Super Mario 3D World si basi sul più classico stile Nintendo, la tecnologia utilizzata riesce a garantire una qualità di altissimo livello. Texture sempre perfette, ambientazioni particolarmente vivaci e un gioco di luci e ombre davvero curato sono solamente alcune delle chicche visive del gioco.

La risoluzione viene fissata a 720p, caratterizzata però da granitici 60fps. Inoltre è necessario non sottovalutare lo straordinario lavoro dello stesso motion engine, in grado di gestire al meglio le inquadrature, sia nelle fasi multiplayer che in singolo. Nota di plauso anche per il comparto audio. Le sinfonie classiche vengono alternate a una serie nuove tracce, il tutto contestualizzato in maniera sublime e soprattutto adattato a ogni ambientazione.

COMMENTO FINALE

Il marchio Mario è da sempre sinonimo di qualità di altissimo livello. In questo Super Mario 3D World Nintendo ha addirittura saputo superarsi grazie a un level design incredibilmente curato e nuovi poteri in grado di permettere la massima esplorazione dell'ambiente circostante. Affrontare l'avventura in multiplayer significa inoltre avere accesso a un prodotto dalla longevità quasi infinita. Il "quasi" è doveroso a causa di boss di fine livello troppo semplici e la totale impossibilità di affrontare sezioni multigiocatore in rete. Ci aspettiamo che questi due aspetti vengano limati nel prossimo capitolo della serie.

GAMEPLAY 9,5

TECNICA 9,5

LONGEVITA' 9,5

MULTIPLAYER 9


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Rinaldi

E' meraviglioso, uno dei "Mario" più belli.

andyroid

Lo voglio :D

Imperium

*:*

SketchT

Claudio..se ne ho parlato strabene io puoi andare tranquillo :D

Eros Nardi

uguale agli altri cosa?
il 3d world è diverso sia dal classico scorrimento che da galaxy, può essere uguale agli episodi per 3ds al limite ma il multiplayer e la grafica da televisore sono dei notevoli punti a favore.. senza contare che tutti parlano di level design che potrebbe far scuole ed una discreta longevità (superiore agli altri world)
poi cercati il video "10 cose da sapere - super mario 3d world" per qualche altra chicca che nel mio caso è servita a far crescere la scimmia notevolmente XD

iclaudio

ho una wiiU che sta un po ammuffendo...invogliatemi a prendere questo gioco...io di primo acchitto l'ho trovato un po uguale agli altri però ho voglia di prendere qualche titolo per questa console

Corewars

che spettacolo di gioco e che rimpianto che non sia al di furi di wii.
molte delle wii che venderanno sarà solo per questo gioco.

Th3Crow

Si chiama Nintendo...chi la conosce sa quanta passione mettono nella realizzazione di un videogioco....gli si può andare contro per alcune politiche che magari penalizzano di molto le loro console rispetto alla concorrenza, ma quando realizzano un gioco bisogna solo stare in silenzio e godersi ogni loro CAPOLAVORO....

Riccardo Lucatuorto

ma come fanno a non sbagliarne praticamente mai uno...

Giuseppe

Appena comprato... semplicemente meraviglioso :-)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'