Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Call of Duty: Ghosts, recensione da HDBlog

05 Dicembre 2013 5

Con l'avvento della next-gen i vari team di sviluppo hanno dovuto fare i conti con un impegno lavorativo particolarmente importante.

La maggior parte dei prodotti videoludici sono apparsi infatti sia sulle versioni current-gen che next-gen, dando di fatto la possibilità ai videogiocatori di mantenere comunque una certa costanza, passando però da una piattaforma all'altra. Tra le varie avventure appare Call of Duty: Ghosts, FPS di casa Activision da sempre amato dal pubblico,ma che quest'anno non è riuscito a conquistare la critica a causa di alcune scelte legate al comparto tecnico davvero poco convincenti.

Ma procediamo con ordine...

Come ricorderete, la nostra redazione si è già occupata di Call of Duty: Ghosts durante i primi giorni di novembre, momento in cui venne rilasciata la versione per Xbox 360 e Playstation 3. Di conseguenza usciamo dai canonici schemi redattoriali e andiamo ad analizzare semplicemente il comparto tecnico della versione next-gen del gioco.

Per chi si fosse perso la recensione di Call of Duty: Ghosts può seguire questo link e godersi i vari punti in comune tra le due versioni.

TECNICA

Ci si aspettava davvero moltissimo da Infinity Ward, team assegnato al progetto Call of Duty: Ghosts. Le altissime aspettative sono state comunque coltivate dagli sviluppatori stessi, i quali hanno da sempre dichiarato di aver messo a punto un motore grafico totalmente nuovo e dedicato soprattutto alle console di nuova generazione.
Quindi su Playstation 4 si attendeva un titolo in grado di convincere non solamente grazie a un gameplay ormai rodato negli anni ma anche a un comparto tecnico incredibilmente curato.

Purtroppo Infinity Ward non ha mantenuto quanto promesso durante le varie presentazioni. Call of Duty: Ghosts per Xbox One e Playstation 4 soffre purtroppo di problemi di natura tecnica davvero evidenti, in grado addirittura di inficiare lo svolgersi delle partite, sia online che in single player.

Ammettiamolo, ogni videogiocatore che ha deciso di investire i suoi risparmi su una nuova macchina da gioco pretende, giustamente, di mettere gli occhi su un motion engine in grado di girare a 1080p a 60fps granitici, altrimenti la stessa natura della parola "nuova generazione" non avrebbe senso di esistere.

In effetti la versione Playstation 4 di Call of Duty: Ghosts raggiunge di fatto i sopra citati 1080p, purtroppo sporcati da notevoli rallentamenti e cali di frame rate davvero fastidiosi. Abbiamo riscontrato il tutto durante le fasi più concitate di gioco, quindi nei momenti di esplosioni, fumogeni attivi sullo schermo e molto altro ancora. Fasi di gioco particolarmente delicate che un minimo errore può costare la vita virtuale al soldato, che si trova il più delle volte disorientato e alla mercè dei nemici. In contrapposizione troviamo lo stesso prodotto girare su Xbox One a 720, conseguentemente molto più stabile e giocabile, ma la risoluzione è ben lontana dalla tanto attesa next-gen.

L'impatto visivo è comunque gestito in maniera ottimale, soprattutto su Playstation 4. Su Xbox One infatti vengono proposte spesso e volentieri una serie di texture davvero scialbe, caratterizzate da una scelta di tonalità davvero di poco impatto e fastidiosi effetti popup. I giochi di luci e ombre sono comunque ben simulati ma la presenza di ambientazioni totalmente non interattive, a parte per qualche evento scriptato, fanno storcere il naso.

Prendiamo ad esempio la totale assenza di spessore delle foglie o l'erba impossibile da schiacciare, finezze visive che devono essere assolutamente tenute conto dai team che si apprestano a sviluppare un titolo per Playstation 4 e Xbox One.

COMMENTO FINALE

Call of Duty: Ghosts per Playstation 4 e Xbox One non convince affatto, almeno in ambito tecnico. Il gameplay rimane immutato, di conseguenza i fan della serie troveranno comunque particolarmente interessante affrontare le varie sessioni in multiplayer, anche se i possessori della console di casa Sony si dovranno scontrare con cali di framerate davvero importanti, seppur a 1080p.

Non ci sentiamo di mettere in croce il team di sviluppo in questa frase di transizione. Call of Duty: Ghosts fa della sua immediatezza il punto di forza, di conseguenza ci aspettiamo di mettere le mani su un prodotto all'altezza della situazione durante il prossimo anno.

GAMEPLAY 7,5

TECNICA 6,5

LONGEVITA’ 8,5

MULTIPLAYER 8


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
/b/irmav

premettendo che sono un coddaro sin da cod4 modern warfare....ritengo che la famiglia dei modern warfare sia la piu entusiasmante a livello fps... frenetico corri e spara! su next gen ho sia ps4 e xboxone, e se faccio una differenza con la vecchia generazione....a sto giro battlefield 4 vince 10 a 0.
giocato su ps3 è come se non fosse lo stesso gioco....ma su next gen....è a un livello entusiasmante!
doveroso dire che battlefield è totalmente un gioco diverso da call of duty.
ma doveroso dire anche che ghost è molto diverso da tutti i MW che ho giocato!
credo sia un mezzo bo e un mezzo mw....voluto esplicitamente per testare la next gen! daltro canto rumor e conferme di activision, parlano di un nuovo call of duty per il 2014...credo che sledgehammer sia al lavoro al nuovo modern warfare (4) e se cosi sarà...l'esperienza ghost darà abbastanza informazioni per sfruttare al top la next gen.
sono anche convinto che il battlefield 4 sia, più che un 4 un 3.5, e solo quando ci sarà un nuovo battlefield....allora potremo vedere dei capolavori!
detto questo...posso solo dire che per ps4 ghost l'ho gia venduto e aspettando un MW4 continuerò a giocare a battlefield 4 perchè oltre che essere una simulazione molto vicina alla realtà, è davvero un gran bel gioco!

Massimo Fantinato

Si ma è presente l' innovativa IA dei pesci!!! xD

Manchester is RED

Il vero gioco di guera é BATTLEFIELD !

Luca Vallino

infatti questo cod non ha affatto una grafica da next gen...delusione totale :(

Ferdix

Senza contare i mille problemi che affliggono la versione PC.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'