Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lightning Returns: Final Fantasy XIII, hands on da HDBlog

27 Gennaio 2014 4

Durante la fase di anteprima dedicata a Lightning Returns: Final Fantasy XIII, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul plot narrativo e sulla concezione di Tempo che vedremo durante l'intera epopea della Salvatrice.

Alcuni giorni fa Square Enix ha rilasciato sul Playstation Network e Xbox Live la versione dimostrativa del sopra citato titolo, dando così la possibilità ai videogiocatori di mettere le mani su una breve fase del gioco, caratterizzata dalla presenza di una serie di scontri, tra cui una boss fight.

Dopo la lunga introduzione dove rivederemo Snow e faremo la conoscenza di Lumina, il videogiocatore dovrà combattere contro un paio di Anubis e due Rosicchiotto, in modo da sbloccare la via successiva. Il tutorial ha inizio mettendo Lightining in contrapposizione a un guerriero ispirato al dio egiziano, fase in cui è possibile assimilare le meccaniche base di gioco.

Durante il combattimento l'utente avrà il pieno controllo dei movimenti dell'eroina. Tramite lo stick sinistro sarà infatti possibile spostare Lightining attraverso lo scenario mentre i tasti frontali saranno adibiti a diversi tipi di attacchi e abilità. I dorsali verranno sfruttati per cambiare il set di combattimento della protagonista, in battaglia sarà possibile contare su 3 asset, effettuare uno scan del nemico in modo da capire i punti deboli e attivare Discronia, skill molto simile al bullet time visto in Max Payne e molti altri action game.

Durante il combattimento verranno visualizzate quattro barre. Tre saranno dedicate alle ATB di ogni Asset mentre la quarta si baserà sui classici HP. Inutile dire che esaurire la barra vitale significherà perdere l'incontro e quindi la vita della protagonista.

L'ATB sarà quindi dedicato a ogni Asset, caratterizzata da un contatore esclusivo e ricaricabile con il passare del tempo. Passando quindi da un costume all'altro sarà possibile annoverare diversi attacchi. Il vestito "Sacra Salvatrice" potrà quindi contare su Fulgor, Attacco, Colpo Radiale e Bloccaggio mentre Musa Dark avrà a disposizione Taglio Potente, Attacco, Shock Gelo e Bloccaggio. Selezionando Maga Nera saranno disponibili Crioga, Ignia Rapido, Crio Rapido e Bloccaggio.

Durante la demo verranno però sbloccati altri tre Asset, denominati Maga Rossa, Ammaliatrice e Dragone. I tre costumi si differenziano non solamente per quanto riguarda gli attacchi, ma anche in ambito difensivo. La Maga Rossa potrà infatti contare su un incantesimo di rigenerazione, oltre a Deaegis, Squarcio Leggero e Rovina Lente, mentre Ammaliatrice sarà in grado di sfruttare Destrezza oltre a Impeto Verticale, Attacco e Gamba Tesa. Per ultimo Dragone si baserà sulla difensiva Controcarica e sulle offese Drakoken, Sopraffazione e Pressione. Non vogliamo svelarvi ogni tipo di attacco, di conseguenza vi consigliamo di affrontare la demo e testare con mano ogni Asset disponibile.

La differenza delle varie classi è una delle sfaccettature più interessanti del gioco. Ogni nemico sarà caratterizzato da punti di forza e punti deboli, di conseguenza sfruttare un equipaggiamento ad hoc significa rendere relativamente più semplice l'intera battaglia. Di conseguenza sarà necessario portare in combattimento un trittico di costumi in grado di bilanciare i punti deboli, in modo da essere il meno scoperti possibile.

Ovviamente non mancano le pozioni di vario genere, in grado di rimpinguare gli HP, curare status alterati e molto altro. In Lightning Returns: Final Fantasy XIII non sarà necessario far scorrere il menu in fretta per paura di un attacco dei nemici dato che le varie pozioni potranno essere selezionate e lanciate mettendo in pausa il gioco. Soluzione che abbassa sicuramente la tensione percepita negli scontri, anche se il numero di oggetti trasportabili in battaglia sarà solo sei, di conseguenza sarà necessario utilizzare molto bene la materia grigia e sfruttare al tempo giusto gli oggetti.

Dopo una veloce fase esplorativa, si verrà contrapposti allo scontro con il boss del momento. Lumina evocherà uno Zaltys, un gigantesco quadrupede in grado di sfruttare la magia del fuoco come arma principale, oltre ovviamente gli attacchi fisici. Il mostro è però debole agli attacchi magici, di conseguenza indebolirlo significherà ben presto farlo cadere in uno stato di Crisi. In sostanza vedremo lo Zaltys cadere a terra in una sorta di stato confusionale, completamente alla mercé dei nostri fendenti. Inoltre al contempo è possibile contare su Discronia, quindi rallentare il tempo e infliggere quanti più colpi possibili sul grugno del cattivo di turno.

La boss fight è senza dubbio semplice, soprattutto se si utilizzeranno gli Asset corretti. Abbiamo provato a basarci solamente su attacchi fisici ma con scarsi risultati, subendo attacchi dallo Zaltys e al contempo causando un numero lieve di danni.

Terminato con successo la battaglia si avrà accesso a un filmato non interattivo e al video di chiusura della demo.

Il gameplay di Lightning Returns: Final Fantasy XIII ci ha senza dubbio colpito. L'utilizzo delle barre ATB avvicinano la concezione della soluzione alla classica barra della stamina vista in Dark Souls, il tutto ovviamente reso meno "complicato" ma comunque risultando strategicamente impegnativo. La presenza di incantesimi e di attacchi spettacolari sono sicuramente una gioia per gli occhi, mostrando ancora una volta la qualità tecnica del team di sviluppo. I giochi di luce e gli elementi di contorno hanno sicuramente verve, anche se come al solito dobbiamo accontentarci di aree di scontro non interattive.

Ci aspettiamo una trama particolarmente fitta e una fase esplorativa particolarmente importante, il tutto impreziosito da conversazioni con NPC, sub-quest e molto altro. Le premesse sono comunque ottime, di conseguenza non ci resta che attendere di mettere le mani sulla versione del gioco completa.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
manuel

concordo la trama del 13 a deluso un po anche me, pero sono molto fiducioso del 15 che a quanto sembra a uno stile molto simile a final fantasy 7 e a quanto o letto nelle anteprime (anche se si sa molto poco) la trama non e da meno e fidati se ti dico che anchio sono un vero amante di final fantasy, sono solo stufo della gente che si lamenta sempre

earithiell

Lol i veri amanti di final fantasy non hanno nostalgia dei pupazzetti ma della trama, le emozioni che ti suscitava il gioco. Questi sono dei capitoli dove ci sono effetti grafici da urlo e una trama per bambini con deficit.

manuel

siamo nel 2014 modernizzatevi volete ancora i final fantasy con i pupazzetti, e con questo non voglio dire che non siano belli ma il loro tempo è passato, ne anno fatto 10 perchè non giocate con quelli

mayor86

Mi piange davvero il cuore... cambiate nome a questi giochi... non sono final fantasy!! l'ultimo per me è stato il X... sto giocando al IV per iOS ed è uno spettacolo...meno grafica e più sostanza...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'