Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gran Turismo 6 sul banco degli imputati di HDBlog

03 Febbraio 2014 15


Dopo le due vittorie schiaccianti dell'avvocato SketchT, i due dottori della legge videoludica si trovano ancora una volta contrapposti.

Questa volta è Gran Turismo 6 a finire sul banco degli imputati di HDBlog. Alessandro "SketchT" Scrugli cercherà di portare alla luce tutti gli aspetti non convincenti del gioco mentre Stefania "Killy79" cercherà di dimostrare il valore del prodotto di casa Polyphony.

LE ACCUSE DI SKETCHT

Ma sul serio devo perdere il mio tempo per criticare un titolo che ha come sottotitolo "The Real Driving Simulator" ed effettivamente simula solamente il design delle vetture più potenti, lasciando inalterato un modello di guida obsoleto, una IA di bassa lega e un numero incredibile di vetture mal ricostruite?

Ok, Gran Turismo è un brand che ha saputo portare su Playstation una vera rivoluzione nel campo del mondo dei simulatori su quattro ruote. Ma questo accadeva proprio su PsOne. Sono passati qualcosa come vent'anni dalla release del primo capitolo e stiamo parlando ancora delle stesse problematiche trite e ritrite, riscontrate in un capitolo a cavallo tra la current-gen e la next-gen.

Partiamo dal modello di guida. Ottimo, niente da dire, un volante Logitech G25 la sensazione è davvero ottima e il software dimostra di essere in grado di saper gestire molto bene l'hardware appena citato. Peccato che il tutto sia sporcato da un accompagnamento audio davvero poco curato e soprattutto dalla presenza di una IA davvero ridicola.

Per la maggior parte del gioco abbiamo incontrato avversari incredibilmente arrendevoli e soprattutto impauriti dal volante stesso. Il timore degli antagonisti del momento si trasforma infatti nella totale decisione di non superare mai l'auto davanti, dando vita così al rinomato trenino che da sempre infesta la serie. Ho provato personalmente a rimanere in coda e osservare il movimento dei piloti e davvero ho riscontrato solamente in un paio di occasioni un tentativo di sorpasso, peraltro timido e non riuscito.

Ma vogliamo parlare dei sorpassi? GT6 propone ancora una volta la possibilità di sfruttare il metodo "scusi, signorina", in voga dal primo GT. In pratica a ogni curva è possibile mirare un avversario davanti a noi, rimbalzargli addosso e tornare in pista come se nulla fosse, ovviamente superando il malcapitato che ha subito una fisica di gioco tutt'altro che reale.

E i danni? Dove sono i danni, quelli seri dove puoi distruggere ogni singolo pezzo dell'auto? Feature presente nei titoli arcade anni 90 e non prevista nel Real Driving Simulator? No Polyphony, non ci siamo davvero.

Più volte sono stati idolatrati i modelli poligonali realistici delle auto e il numero incredibile di veicoli, in grado di superare le 1200 unità. Peccato che il tutto non vada di pari passo dato che effettivamente le auto definite in maniera perfetta raggiungano forse le 400 o 500 unità, mentre i veicoli meno risonanti non possono certo vantare di un comparto grafico eccellente, anzi oserei addirittura dire in alcuni casi grezzo.

LA PAROLA A KILLY79 PER LA DIFESA

E' difficile, se non quasi impossibile trovare un gioco perfetto sotto tutti i punti di vista e io, di certo, non sono qui per convincervi che Gran Turismo 6 sia il simulatore di guida migliore mai realizzato ma, sono fermamente decisa a farvi notare quanto di buono ha da offrirvi questo sesto capitolo di una delle saghe racing più amate dal popolo videoludico.

Il nuovo capitolo della serie "The Real Driving Simulator" di Polyphony Digital di certo si porta dietro alcuni dei suoi problemi storici.

Come dichiarato da SketchT, l'Ai è decisamente tutt'altro che competitiva, il sistema di danni è quasi inesistente e il rinomato trenino continua ad infestare il  gioco ma, Gran Turismo 6 vanta al contempo di un parco macchine e di una quantità di tracciati immensa, per non parlare dell'ottima  simulazione degli eventi atmosferici, della vastissima modalità Carriera e dell'ottimo sistema di guida, elogiato tra l'altro, anche dalla nostra accusa.

Iniziamo subito con la modalità Carriera, il fulcro del titolo che gli offre una longevità incredibile e una varietà senza precedenti, in grado di catapultare tutti noi  in eventi singoli, prove a tempo, gare di derapata, ed eventi secondari basati su Nascar, Rally e gare di Endurance, il tutto ovviamente arricchito dal nuovo sistema che ci consente di sbloccare le varie patenti, rendendo la nuova versione della Carriera un'esperienza indimenticabile.

Come anticipato prima il vasto parco macchine e gli innumerevoli tracciati presenti sono senza ombra di dubbio i punti di forza del nuovo Gran Turismo 6.

Certo, sarebbe assurdo asserire che tutte le 1200 vetture presenti sono definite in maniera perfetta ma,  quale altro titolo è in grado di offrire ciò ? Nessuno, al momento il nuovo episodio di  Polyphony Digital è l'unico in grado di donare agli appassionati del genere un scelta tale.

I circuiti, al contrario delle  auto tanto criticate dalla nostra accusa, sono riprodotti in maniera quasi perfetta, e i giochi di luce e ombre sono sensazionali sopratutto se si pensa che stiamo ancora parlando di vecchia generazione, non oso immaginare cosa ci si potrà aspettare nel capitolo dedicato a Playstation 4.

La simulazione degli eventi atmosferici, che ci porta ad affrontare gare sotto un cielo carico di nuvole minacciose che piano piano si aprono per lasciar spazio ad un cielo stellato o guidare i nostri bolidi al tramonto e velocemente accorgersi che il buio sta avvolge piano piano la pista, è un'esperienza di gioco incredibile e riprodotta in maniera ottimale.

E' impossibile inoltre non parlare anche del nuovo sistema che caratterizza il comparto online del titolo, totalmente rivisto offre una stabilità senza precedenti, permettendoci di prendere parte a lobby dalla capienza di sedici persone completamente personalizzabili, catapultandoci successivamente in gare coinvolgenti e assolutamente divertenti, per non parlare del ottimo aspetto social  che ci dona la possibilità di comunicare in maniera semplice e veloce con gli altri utenti.

IL VOTO ALLA GIURIA POPOLARE

Avete letto le arringhe dei nostri avvocati in erba. Non resta che scegliere da che parte stare e decidere se Gran Turismo 6 è colpevole o innocente partecipando al sondaggio, disponibile poco sotto.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessia Giudici

Ho gran turismo 6,il motore di guida è decente e si riesce ad andare,molto belle le nuove sospensioni ma i danni sono assolutamente poveri e se ti scontri a 400 km/h contro un muro di cemento solo un ammaccatura sul cofano,niente parti rotte ne staccate!Gran Turismo porta i suoi errori da ben 15 anni e li vuole colmare con nuove auto,ma questo non basta,le bug per ora non ne ho individuate,la intelligenza artificiale è assolutamente mansueta,infatti per curiosità c'era un bugatti contro un auto le mans molto meno potente e quest ultima gli stava davanti senza reagire nemmeno,ho verificato anche l'effetto trenino non affatto gradevole,Con questa recensione direi che GT6 ha tante cose buone ma una buona parte di cose da aggiustare!

Sir Daniel Fortesque

Se vogliamo parlare di "simulatore" e non menzionate minimamente argomenti come settaggio, modifiche e condizioni meteo che incidono in modo reale sulle prestazioni e modello di guida... mi fa un po' ridere...

Da amante dei motori e della serie GT (almeno fino al quarto capitolo), non posso che essere deluso dell'evoluzione (?) della serie...

Ci sono molte considerazioni da fare a priori su questo titolo però, considerazioni che il 90% dei videogiocatori non frega un caxxo, quindi in definitiva GT6 non può che essere colpevole (la varietà della carriera finisce con la scarsità di sfida offerta dalla IA), il punto semmai è "colpevole di cosa"?

Gran Turismo è qualcosa che va al di là del semplice "gioco"... sino al quarto capitolo le mancanze e le influenze esterne erano limitate ci si poteva chiudere un occhio visto concorrenza e mezzi a disposizione dell'epoca... oggi, ma già dal quinto capitolo, non ci possono essere più attenuanti.

GT è un brand che va oltre il videogioco ed il videogiocatore "classico", è un titolo che non rientra in nessuna categoria "standard"... è uno showroom, un trampolino di lancio, un "trailer" per nuovi modelli di vetture inedite, una finestra per quelle passate e presenti...

Kazunori non ha intenzione (forse nemmeno le potenzialità) di far vivere al giocatore la vera esperienza in pista, se è questo che cercate (ovviamente perché dovrebbe essere differente?) rimarrete profondamente delusi.

Chi ha giocato GT dall'alba dei tempi, chi lo ha amato ed ama e vive il mondo dei motori, avrà sicuramente capito che GT offre altro...

Il sottotitolo che tutti criticano e tirano in ballo... vorrei soffermarmi ancora una volta sul sottotitolo...

Se lo si legge con attenzione, si noterà che non c'è scritto "The real RACING simulator" bensì "The real DRIVING simulator".

La differenza è abissale, "GUIDARE" è tutto l'opposto del "GAREGGIARE" in GT se vai a 50-100km/h e ti godi il panorama su uno dei circuiti più famosi al mondo sotto un cielo stellato o al tramonto, ammirando i dettagli ultrarealistici (per la PS3) della tua vettura preferita, vedrai che resterai affascinato, il photomode ti rapirà...

Ma se vuoi spingere sull'accelaratore, se vuoi sentir crescere l'adrenalina, se vuoi sfidare i tuoi limiti, se vuoi immedesimarti in un pilota professionista, beh... hai sbagliato titolo...

Potrei star qui a discutere su questo "piccolo" dettaglio chissà per quanto, ma già so che a questo punto del mio discorso ci sono arrivati in pochi, e di sicuro sono coloro che, come me, condividono ed apprezzano il fantastico mondo dei motori, quindi sarebbe inutile continuare...

E' questa purtroppo la storia di GT... in una sorta di "limbo" tra i puristi dei simulatori che lo ritengono troppo "scarso" ed i fan dell'arcade che non riescono a trovare divertimento con questo titolo...

Io sinceramente ho smesso di riporre in GT le mie aspettative di Gioco di guida ideale perché so che non è a quello che punta... Assetto Corsa e P. Cars sono delle valide alternative... ;)

Stefano

Non so se tutti conoscano le 3 stelle Michelin ;)

Eros Nardi

Stessa considerazione usata per Assassin's Creed: @SKETCHT se si fosse chiamato Gran Turismo 6: The new arcade simulator te lo saresti goduto di più?
Il problema con i giocatori di vecchia data più puristi è che abbiamo vissuto la nascita dei brand, le rivoluzioni che hanno portato a loro tempo e le aspettative sono alte.
Il solo fatto che GT sia nato come simulatore e con un certo target di difficoltà rende la scarsa realisticità di avversari e danni insostenibile ed il sottotitolo è la beffa dei produttori.
Il marketing di sfruttamento dei brand è un'arma a doppio taglio: tanta gente associa il nome consolidato alla qualità del prodotto ma poi si creano delle aspettative..
P.S. anche io ho giocato al primo gran turismo su play one, a casa di un amico che lo adorava.. io preferisco i titoli arcade e per quanto ammirassi la qualità del prodotto non mi è mai piaciuta come serie XD magari ora la gradirei di più =P

SoUlSnAkE

la speranza è l'ultima a morire io in un GT degno di questo nome ci spero sempre

gt6 può ancora essere valido ma si stanno perdendo in troppe cose ignorando o facendo passare in secondo piano problemi gravi...

Giacomo

Ok ma... I ristoranti hanno al massimo 3 stelle.

Eric D. Rossi

Secondo me l'unico vero problema è l'irrealismo degli incidenti e dei danni, ma non tanto per il fatto che non si vedano graficamente danni realistici sulle vetture, ma per l'assurdità che in una gara se si prende dritto un muro a 200 all'ora poi si può continuare senza problemi e magari anche vincere.. Secondo me sarebbe bastato che l'attuale rappresentazione grafica dei danni (piccole ammaccature e graffi) comparisse solo per piccoli colpi contro le altre auto o le barriere, mentre per scontri più seri semplicemente dovrebbe interrompersi la gara, un po' come di fatto già succede al di fuori della carriera quando compare la scritta "squalificato hai colpito una barriera"

Giuseppe

Assolutamente colpevole.... un vero flop non scordiamoci che ci sono 30000 auto che non userò mai... ma a che mi servono 10 modelli diversi della fiat 500? Mha... posseggo sia ps4 che xbox one e sicuramente forza motor sport stra vince anche se pure questo non è esente da difetti

GTItalia.it

We Faraly :D TI sei anche limitato con questo commento... Io ci sono andato piu pesante heheheheh...
EDIT: peccato.. non me l'hanno accettato l'altro commento.. forse ho detto troppe verità :P

Dany Roby

io ho giocato a forza, effetteviamente a livello di circuiti sono pochi ma macchine e realismo sono imparagaonabili a qualsiasi altro gioco

Stefano

Da grande fan della serie non prenderò il 6. E' un po come andare a un falso ristorante a 5 stelle. L'ambiente e i piatti belli ma il mangiare peggio di una betola di campagna. Per i danni fanno pena certo va detto che se fai un endurance di 24 h e a 30 minuti dalla fine ti schianti distruggendo totalmente la macchina beh li... però dopo tutti questi anni non è cambiato una cippa

Carburano

Io non di che stiamo parlando ma mi piace giudicare accusando gente innocente.

outcontroller

da grande appassionato di gran turismo, possessore del gioco 6 posso dire solo che è un gioco di m.......
molto deludente e per niente divertente come i precedenti.
Almeno nel 5 (uno tra i peggiori, c'era il 3d)

Pietro

E poi criticano la Microsoft .... Viva ps4 dicono ma almeno la One ha un gioco di corse automobilistiche di tutto punto ... Per me granturismo è finito su ps2

SoUlSnAkE

dopo 2 mesi il gioco è ancora pieno di bug a mio avviso il peggiore della saga...

con gt5 potevano avere delle scusanti perchè dopo 5 anni di sviluppo è chiaro che il gioco non puo essere perfetto ma con questo??

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'