Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One : l'update di marzo abiliterà i 50hz e attiverà il Dolby Digital 5.1 sulla porta ottica

01 Marzo 2014 15


Come ormai è noto a tutti i possessori della nuova console di casa Microsoft, Xbox One, il giorno 11 marzo la piattaforma subirà un nuovo aggiornamento indirizzato a migliorare e ad aggiungere alcune attesissime funzioni.

Recentemente Major Nelson ha riportato sul proprio blog un video che mostra parte delle innovazioni presenti nel sopra citato update, il quale includerà una migliore gestione dei party chat, l'aggiunta della lista dei giocatori recenti e un sistema più rapido per accedere alla lista amici.

Le novità tuttavia non si fermano qua,e dopo la notizia che anche i player di Xbox One potranno trasmettere le loro partite e i loro gameplay in diretta streaming sulla popolare Web TV di Twitch, arrivano anche altri dettagli.  

L'aggiornamento donerà ai player la possibilità  di attivare i 50hz sull'uscita video, attualmente   fissa sui 60hz, tale opzione permetterà di fatto di risolvere  le problematiche legate alla visualizzazione della Tv nel nostro paese, inoltre la porta ottica di Xbox One consentirà finalmente il  Dolby Digital 5.1 Surround Sound.

Vi ricordiamo inoltre che l'update sarà indirizzato anche a  migliorare la sensibilità degli stick analogici del controller, come annunciato alcuni giorni fa dal team di sviluppo dell'attesissimo Titanfall.

A questo punto non ci resta altro che attendere il giorno 11 marzo, al fine di testare con mano tutte le novità proposte nel tanto atteso aggiornamento della dashboard e del firmware della popolare console di casa Microsoft, Xbox One.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Neko

Le nostre tv ANTICHE sono a 50hz. Le trasmissioni sono a 50hz.
Ma gli apparecchi (lcd plasma) sono tutti a 50/60
quindi i problemi sono chi ha collegato in composito una vecchia tv a tubo catodico economica. La mia ex tv Philips 25" comprata nel 1992 era gia' 50/60 era anche NTSC su scart. Quindi parliamo solo di chi ha comprato una tv supercinese da iperofferta da supermercato anni 70

Pinco Pallo

L'uscita SPDIF è uno stantard nel quale puoi veicolare diversi flussi. Il PCM, che è quello più semplice non compresso, oppure le codifiche multicanale come il Dolby Digital o il DTS che sono compresse. Molte persone, me compreso, hanno un amplificatore con questo ingresso e se voglio sentire il flusso Dolby Digital a 6 canali, posso farlo sono tramite la presa ottica. Con la One pre-aggiornamento dal mio impianto potevo solo sentire "stereo" e non con 6 canali. Per sentire l'audio multicanale avrei dovuto comperarmi un nuovo ampli, quelli con l'hdmi in, e lì avrei potuto sentire anche l'audio multicanale non compresso.

Assetto Corsa

Assolutamente corretto quello che dici....ma qui appunto si parla di console.

Cmq mi riferivo sia a te ma più a drak69. 5 fotogrammi di differenza si notano eccome

Tony_the_only

Capito, grazie ;)

SpiritoInquieto

Esatto, ma è un formato utilizzato solo dai PC o Console, più che altro perchè è tutta roba nata dove si lavora da sempre con i 60hz, anche a livello di corrente elettrica..
Tutti gli altri apparecchi, Decoder, DVD, Blu-ray, sono strettamente vincolati al PAL 50, dato che sono "regionali", in quanto utilizzati per standard televisivi o per contenuti cinematografici ed allineati anche alla nostra rete elettrica che viaggia a 50hz. In quasi tutta Europa è così.
Poi ovviamente i moderni Tv non fanno una piega con i 60hz.

SpiritoInquieto

Si riferisce alla qualità audio dell'audio digitale, se vuoi far fare la decodifica dei canali ad un buon amplificatore, bisogna settare "compresso", se vuoi far decodificare i canali alla Xbox perchè magari hai un amplificatore scarso, lo fai uscire non compresso, cioè più canali in PCM.
Immagino sia questo tipo di decodifica che verrà aggiunta con la dashboard di marzo.

Tony_the_only

Come fa ad essere "compresso"? O_o

Tony_the_only

non so voi ma se io metto i 50 o i 60 con la mia 360 non cambia una mazza XD Per comodità tengo i 60 perché fa "figo" XD

Assetto Corsa

Si ma è da più di 10 anni che esiste il formato PAL 60. Cioè 60hz.

E la differenza dal PAL 50 al 60 si nota ed anche molto.

Fonte: tanti anni di video editing con la prima Xbox.

SpiritoInquieto

Non cambia nemmeno da 50 a 100hz... e nemmeno da 50hz a 1600hz, come alcuni Tv Panasonic.
Il formato PAL è per standard a 50hz. Le trasmissioni in digitale terrestre, così come lo erano in analogico sono rigorosamente a 25hz, cioè 25 fotogrammi al secondo. Il televisore poi disegna lo stesso fotogramma due volte di seguito, arrivando ai famosi 50hz.
Gli unici veri 100hz erano quelli dei Tv a tubo catodico, dove lo sfarfallio dei 50hz era nettamente percepibile a causa della tipologia del metodo con il quale il Tv disegnava la scena, riga per riga andando a capo. Disegnando l'immagine 100 volte in un secondo, addio sfarfallio.
Il 100hz dei moderni tv si viene a creare non disegnando un singolo fotogramma due volte e nemmeno quattro volte: si crea un fotogramma artificiale, o più di uno, tra due fotogrammi trasmessi dall'emittente, che non sono altro che una media del precedente e successivo. Questo aumenta la fluidità reale della scena, ma a volte genera artefatti.
Fattori di hz più elevati si ottengono con trucchetti vari tipo far lampeggiare i led della retroilluminazione a frequenze elevatissime.
Ma in fondo al cinema si vedoni i film a 24 fotogrammi al secondo, valore che ricalca nella maggior parte delle persone i limiti dell'occhio umano. Stessa cosa per i Blu-ray, che sono masterizzati e vanni visti RIGOROSAMENTE a 24hz!
Quindi chi si vanta di avere un Tv da 2000hz è un babbeo.
Fonte: VENDO TV da millemila anni!

SpiritoInquieto

L'uscita 5.1 è già stata abilitata con la dashboard di febbraio... prima c'era solo l'opzione "Stereo" ora c'è anche 5.1, mi pare "compresso" però.

Gio

piu che altro è un problema legato all'ingresso hdmi per collegare decoder, con l'abilitazione a 50 hz non ha problemi di sorta.

Drak69

Le nostre tv sono a 50hz quindi hanno bisogno dell'input a 50hz...e cmq da 50 a 60 non cambia il mondo...da 50 a 100 si xD

Panzone

Viva la rai!

Max

Domanda: Che problema hanno le nostre tv con video a 60hz? Poi, non e' piu' scadente 50hz rispetto 60?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'