Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One: in arrivo le DirectX 12?

08 Marzo 2014 102

Ancora una volta Twitter si è trasformato nel mezzo più veloce per rilasciare un annuncio particolarmente importante. Secondo quanto riportato dal canale delle DirectX 12, fonte comunque non verificata quindi non ufficiale, Xbox One potrà supportare molto presto le sopra citate librerie.

Riportiamo di seguito il tweet preso in esame.

Game on #XboxOne? So do we. Find out more at #GDC

La frase lascia davvero poco spazio alla fantasia. La Game Developer Conference 2014 si trasformerà quindi nel momento di annuncio ufficiale delle DirectX 12 su Xbox One? A oggi purtroppo dobbiamo accontentarci di questo rumor dato che Microsoft non ha ancora annunciato nulla al riguardo.

Il supporto per le librerie potrebbe comunque non essere una sorpresa. Il sistema ideato da Microsoft sarà sicuramente in grado di proporre una soluzione del genere, di conseguenza ci aspettiamo di assistere alla conferma di quanto riportato durante la convention di marzo.

Xbox One sempre più vicina alla concezione di PC casalingo? La macchina di Microsoft è sicuramente incentrata su un dispositivo all-in-one, di conseguenza ci aspettiamo davvero moltissime novità riguardanti le possibilità del sistema operativo.

Non resta che attendere nuove informazioni al riguardo.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

post in moderazione.

Gio

L'unico ridicolo qui sei te che continui a postare cose senza senso....ma andiamo per ordine:
a)fosse per me eviterei di offenderti, ma quando uno posta inesattezze e mi prende per il sedere il massimo che posso fare (visto che ho scoperto che non si può fare altro....tra l'altro in passato ci sono state minacce nei miei confronti e se senti qualsiasi avvocato nessuno puo fare nulla perchè questi account non portano a nessun utente realmente esistente, a meno che non ti identifichi con FB e speri non sia un fake anche quello...cosa molto triste) è replicare a tono e non mi pare che ti ho offeso prima di sentirmi dire che sono uno che spara cagat3....ho detto e te lo ripeto che fai figure pessime e che hai scritto c******e.
1)no questa è l'impressione che tu dai quando scrivi certe cose su un sito tecnico, che poi sia un blog (quindi piu leggero) o un sito come hwupgrade/tom's/anandtech le cose cambiano pochissimo.
2)No tu hai scritto , dandole per vere e prendendo per i fondelli me, delle cose che hai capito male da chi ha scritto su internet delle "informazioni"....è diversa la cosa.
3)no le offese sei te che le hai scritte per primo, perchè sentirsi dire che sono il professorino e che non so di cosa parlo quando sei tu che parli di raddoppio della cache esram con il 3d layer sbloccato.....magari qui bannassero chi offende dalla mattina alla sera, o chi scrive disinformazione a gogo...se così fosse sarei anche contento di non poter postare più, almeno avrei commenti intelligenti da leggere su notizie e altro....ma non succederà mai.
4)Il mio divertimento è parlare di tecnologia su un blog (e siti) di tech....ma parlarne con chi ne è competente non con chi si spaccia di esserlo e che si offende se uno glielo fa notare dandogli del professorino scem0.
5)No, tu e altri state dando per vere i rumors, avete davvero scritto su un blog di tech cose che non stanno in cielo, come il discorso raddoppio esram..

Io replico sempre punto su punto, se rispondo a tono è solo perchè mi scrivono delle cose, se questo per te non è piacevole allora la prossima volta evita di scrivere cose assurde su siti di tech, in modo che la disinformazione sia sempre meno...ma non ci spero molto.

Tony_the_only

Non avevo intenzione di risponderti ma ti stai talmente tanto ridicolizzando su un argomento tanto futile che sei uno spasso! Che ti devo dire??? Bravo, continui a fare la figura da peracottaro. Spero che ora ti sentirai altamente realizzato. Lo so ti credi un Dio e sai tutto tu! Guarda mi interessa così tanto che la xbox one sia superiore che addirittura (colpo di scena)......NON la possiedo e non ho intenzione di comprarla a breve, forse più avanti, forse mai ma sicuramente tu con la tua palla di cristallo saprai darmi anche questa risposta visto che sai tutto tu e io non so un ca@@oXD
Passiamo ora alle tue offese gratuite (del tipo offendere dietro la tastiera is the way con soggetti come te):

1. Non mi sono mai creduto un esperto e non mi voglio far passare per un esperto, mi spiace, questa è una tua impressione è come tale resta.
2. I fischi per fiaschi mi sà che li senti te...io ho riscritto in piccola parte quello che hanno scritto altri prima di me...solo che agli altri non vai a rompere le palle, invece a me si. Forse perché io mi esprimo terra terra senza usare termini tecnici e quindi vostra "Signoria" super esperto non gradisce che un bifolco qualunque tocchi certi argomenti senza usare determinati vocaboli XD
3. Poveracci e poveretti lo dice a tua mamma o a tua sorella, è evidente che non sei una persona abbastanza intelligente per capire che certe offese te le puoi pure risparmiare visto che non apportano nulla di costruttivo alla discussione e oltretutto sei a rischio di moderazione e magari anche qualcosa di peggio ;)
4. Ma tu che ne sai del divertimento mio??? Ma saranno cavoli miei no? A me pare che invece il tuo divertimento sia nella maggior parte delle volte rompere le scatole agli altri ed offendere e lo hai pure dichiarato!!! LOL
5. La xbox è un'ottima console a prescindere come ottima lo è la ps4 e qui nessuno si sta inventando niente. Solo rumors su rumors e visto che ti credo tanto bravo immagino che sai cosa voglia dire RUMORS.

Ora immagino vedrò la tua divertente risposta "pacco" piene di offese e cag@@e varie. Lo so che ti diverti così ma io ho ben altro fare quindi ti lascio in compagnia con i tuoi deliri e qualche mod. Stammi bene :)

Gio

Ma davvero? io pensavo che le figure di m****a le facessero chi, credendosi esperto, va in siti tecnici a scrivere cose di cui non capisce facendosi passare per esperto...e questo lo stai facendo tu.
Che vuol dire: ho riportato rumors? se tu leggendo dei rumors capisci fischi per fiaschi, il problema è di chi ti replica o tuo?
Io prendo per il c**o i poveracci come te che si offendono se gli si dice che non capiscono un c***o, perchè essendo dei poveretti che sopratutto in Italia si credono intelligenti dopo aver letto un articolo, si mettono pure a fare gli offesi se uno ti spiega le cose ...siete uno spasso LOL
Ma che chiudi qua e là, tu dei giochi e del divertimento non sei interessato...altrimenti non ti sprecheresti a scrivere post come quelli di sopra di cose che non sai e non conosci, se lo fai è perchè ti interessa che xbox one sia superiore a ps4...e questo perchè te la sei comprata e la devi "difendere", sia come console che come scelta che hai fatto.
la xbox one è un ottima console, molto innovativa...ma non lo diventa se uno si inventa caratteristiche che non esistono....lo è e basta.

Tony_the_only

La figura pessima la fai te, io ho soltanto letto e trascritto quello che finora ne è uscito dai vari rumors tra cui quelli postati anche qui su queste pagine, se poi tu ti vuoi attingere a "paladino delle pari opportunità" e "so tutto io e voi non sapette un ca@@o" fai pure. TI cedo volentieri il posto. A me sinceramente non cambia la vita se la one triplica la sua potenza o pareggia o resterà inferiore a ps4...una console la compro a prescindere dal tipo di potenza che può avere... visto che PER ME l'importante è divertirsi e basta! E con questo la chiudo qua :)

Gio

la 360 aveva xenos che era dx9 con alcune funzioni dx10....anche li marketing?

Gio

no, non colma nulla la esram con la potenza computazionale, quello lo fanno i ME e il chip audio dedicato....la esram+DDr3 colma il gap con le Gddr5.
avete una confusione in testa che la metà basta.

Gio

FM5 ha alberi e pubblico inferiori alle attese, Ryse è davvero bellissimo invece...restano cmq titoli ottimi e paragonabili a kz4 uscito sulla ps4.

Gio

i 32 mega a meno di non voler tornare indietro di anni nella programmazione sw dei vg bastano per 1080p con 4x AA.

Gio

NOO....E' SEMPRE LA STESSA!!!! le DX12 sono librerie sw, non c'entra nulla l'hw!!!!!
l'hw è così e funziona completamente in tutte le sue parti, tranne alcuni componenti come l'ESRAM e i ME e il chip audio, non è che se abilitano le dx12 allora le CU raddoppiano e quelle gestiscono i calcoli, la xbox one è tutta da scoprire e sicuramente colmerà il gap con ps4, ma non sarà mai piu potente di ps4 o di un pc di fascia medio alto.
Nessun programmatore riesce a mantenere tutto aggiungendo dettagli, per nessun hw...altrimenti non uscirebbero altri hw col tempo.
NOOOO...Sei tu che non sai di cosa parli, la esram è da 32 mega, poi hai la cache (non è tenuta a buffo, così visto quanto costa)dei due processori, cpu e gpu a cui il programmatore puo accedere e queste sommate alla esram danno un valore....non c'è nessun futuro sblocco, non dite c*******e, il 3d layer non comporta raddoppio della cache e della esram, smettetela di scrivere c******e su internet che fate solo disinformazione.

Oh ma che davvero stai scrivendo in un sito di tech? secondo me è meglio che scrivi in un forum con tanti bimbetti che sanno fare il tifo e fine, perchè qui fai una figura pessima.

Tony_the_only

Vedo che non hai capito molto di tutti i discorsi che si sono fatti finora....non è una seconda gpu??? Ho detto è come se lo FOSSE visto che adesso come adesso è una parte HARDWARE disattivata mentre in futuro sarà attiva.

Ripeto è facile prendere un gioco abbassare risoluzione ed aumentare dettagli e filtri o fare l'inverso. Se (ammesso e non concesso) la reale potenza di xbox one fosse confermata le prestazioni hardware sarebbero tali che anche in risoluzione superiori al full hd la xbox sarebbe sottomessa a ben pochi compromessi.

La esram forse non hai letto bene fino ad ora sono 47 mb di cui "solo" 32 attivi e 15mb tenuti forse per la cache...con il FUTURO "sblocco" ne arriveranno altri 64 mb dal secondo layer...rileggi bene quello postato da Petrillo ;)

Gio

Ma stiamo davvero scrivendo su un blog di tecnologia? ma davvero ho letto che "secondo presunto layer espressamente pensato per funzionare con le directx 12 con 64 mb esram non è una seconda gpu"? ma stai scherzando vero? 1)il layer3d non porta una seconda gpu, ma ottimizza la stessa a livello di processo produttivo e funzionalità 2)non sono 64 mega ma 32 mega + i mega della cache unificata del processore 3) le dx12 sono librerie sw che gestiscono in questa versione le esram che si stanno diffondendo su prodotti come la xbox one e le future gpu per desktop pc.....si ti sei sognato e ti sei fatto film assurdi su cose che sono ben diverse.
quale giorno? quale? quello dell'uscita dove si usano devkit alpha? quindi ps3 che aveva cod senza filtri e dettagli e ris infima appena uscita era nettamente inferiore a 360?ma stai scherzando veramente allora? ma la certificazione la fanno in base all'hw che hai non perchè hai il doppio delle gpu, e xbox tra move Engine, Esram, bilanciamento e altre funzioni varie possono permettersi di sgravare il carico e avere anche i 4k....nessuna console come nessun pc mantiene una ris alta e aggiunge funzione e dettagli e filtri, questo perchè un hw ha cmq qualche lacuna e i programmatori devono fare una scelta....se xbox one come dicono molti può mantenere 1080p e 4xAA per giochi normali, ovvio che se passi a 4k allora devi scendere a compromessi, perchè piu aggiungi dettagli e texture e piu l'hw poi fatica...altrimenti con l'hw del 2000 potevi fare le cose che fai oggi con hw del 2012, impossibile solo pensarlo.

Tony_the_only

Ma cosa dici? Scusa ma il secondo presunto layer espressamente pensato per funzionare con le directx 12 con 64 mb esram non è una seconda gpu? Che me lo sono sognato solo io? Altrimenti come farebbe ad essere certificata 4k (che cmq non ci metterei la mani sul fuoco) avendo le prestazioni che già conosciamo da quel dì...è facile prendere un gioco, togliere filtri e antialiasing ed aumentare la risoluzione. Quello che dovrebbe fare una console (come un pc) è mantenere la risoluzione a 1080p in su aumentando dettagli (ottimizzazione e sfruttamento hardware) senza togliere filtri e antiliasing ed è questo la strada che sembra xbox one stia prendendo...

Gio

alla presentazione della xbox lo disse Ms, cmq cerca online...per il resto la one non ha due gpu.
Vedo che dipende dai dettagli e dai filtri che implementi....per esempio, prendi metro2033, toglici AA e aumenta la ris e vai meglio rispetto ad abbassare la risoluzione mantenendolo.

Tony_the_only

Dove si può vedere questa certificazione? Anche se ha una seconda gpu in directx 12 far girare un gioco in 4K è un qualcosa che pure un pc di fascia alta ha problemi...vedi un po tu

Gio

La Xbox one è certificata ( quindi non si tratta di pubblicità o frasi di marketing) per il 4k, giochi e film.

Gio

Migliora il processo produttivo dei chip, le prestazioni sono le medesime delle versioni vecchie...altrimenti non sarebbero console.

Gio

Dipende se la RIS minima a 720p ad esempio.

Leonardo Leo

hai ragione scusa mi sono spiegato male

Tizio Caio

beh sicuramente la versione slim sarà migliore! come è successo per tutte le play station!

Marco Petrillo

Si ma il vecchio salto di generazione xbox-xbox360 era piu evidente solo perche l'HD non esisteva prima su console,invece arrivo 360 con l'HD ed il full HD upscalato o che sia quindi ovvio che c'era una marea di differenza, le nuove console in full HD chi da pra chi tra qualche tempo, è nei dettagli e nella vastità dei mondi che fanno la differenza oltre alla grafica ma per avere oggi su ps4 e one il vecchio stacco generazionale da "woow" avrebbero dovuto fare 2 console con risoluzione 2k o 4k roba molto tosta per ora su console parlando di costo finale al cliente

Tony_the_only

No no, manco per sogno, le versioni slim avranno grossomodo lo stesso hardware di queste...non ci può essere frammentazione tra console dello stesso tipo :)

Per le console 4k devi aspettare le next "next" gen ancora altri circa 7-8 anni :D

Yamislayer

dov'è il nesso logico che lega una mera revisione estetica e poco più, ad un hardware talmente migliore da far girare i giochi in 4K? oggi ci vuole un pc da 2000 euro per giocarci, e tu vuoi spenderne 300 per una ps4 slim?, forse, e dico, FORSE vedremo il 4K con la next gen, ma non di certo in questa dove il massimo sarà toccare i 1080p stabili a 60 fps granitici, questa è la vera sfida oggi, il 4K è per i ricconi che hanno il tv da 5 mila euro.

Tizio Caio

aumentare i dettagli ma abbassare la risoluzione è un controsenso!! non percepiresti nulla di quei dettagli.. e cmq al 4k ci arrivano sicuramente.. se non con queste ma con le prossime versioni "slim"

Gio

il massimo ce l'hai, solo che alcuni giochi non arrivano al 1080p....se pensi che possono arrivare al 4k queste console e quelle future allora hai sbagliato, chi sviluppa per le console punta ad avere sempre piu dettagli e quindi calano la ris a quella piu diffusa e aggiungono altro.

Tizio Caio

magari queste no ma le versioni "slim" direi di si :)

Tizio Caio

la swap gestisce il ruolo di Ram virtuale ma è memoria fisica anche quella.. non dedicata ma fisica :)

FalcoPellegrini

Un piccolo appunto: Forza Motorsport 5 non è proprio sto gran mostro di "bellezza". Così come Ryse. Credo che qualcosa di più ci si aspettava, soprattutto perché il salto che ci fu tra Xbox e Xbox360 era evidente. Qui invece parliamo di tecnicismi che, purtroppo, chissà quando saranno "compresi" dalle Software House. Parliamo pur sempre di Società che fanno profitti con la proposizione di titoli multipiattaforma... e lì vale la regola "quella più facile da programmare vince". PS3 ne fu un esempio lampante: poteva fare di più, ma quel più non si è mai visto se non con gli ultimi titoli "fatti in casa".
Purtroppo.

Tony_the_only

Scordatelo 4k solo in riproduzione di contenuti multimediali al massimo...per i giochi è impossibile. Forse solo più avanti quando le console saranno stra-ottimizzate vedremo qualche semplice giochino in 2D in 4k ma ne dubito ;)

Leonardo Leo

no lo swap è virtuale mentre l'esram è prorpio un pezzo della xbox one come lo è la ram

Leonardo Leo

non credo che queste console arriveranno al 4k... è già tanto se arrivano al 2k

Tony_the_only

avevo postato un video ma me lo hanno messo in moderazione... :(

Tony_the_only

Mo me chiedi troppo :D Guarda negli ultimi commenti c'è l'articolo che ha copiato Marco Petrillo che spiega decisamente bene il ruolo della ESRAM.

Diciamo che con le nuove directx e i nuovi tool di sviluppo le prestazioni della one aumentano drasticamente...

C'è un rumor di Major Nelson che afferma che la one avrà un 40% di prestazioni in più nei prossimi mesi. Però è solo un rumor, si aspettano CONFERME!

Tizio Caio

diciamo che è come la memoria swap di un pc no? :)

Tizio Caio

beh oddio avranno avuto modo e tempo di farli maturare prima dell'uscita? cmq io lo ripeto sempre le nuove console sarebbe meglio prenderle nelle versioni successive ovvero la slim per ps4 e simili

Tizio Caio

più che alcuni direi quasi tutti! Con quella potenza che si ritrova e per il prezzo a cui la vendono vorrei il massimo! E diciamo che il full hd è il minimo visto che queste console arrivano al 4k

Tony_the_only

Tipo questo? http://www.youtube.com/watch?v...
Però è difficile da notare quando giochi su una tv generalmente "da salotto"

Giuseppe

Tra xbox one e ps4? Proprio pochissime ti ripeto... ad esempio in thief ps4 sembra leggermente piu luminosa niente di più... non ci sono differenze grafiche che mi facciano dire oddio è molto meglio ps4... anzi in tomb raider sembra quasi il contrario... ti invito a visionare il video cofronto di questo gioco tra ps4 e xbox one che puoi trovate su youtube

Tony_the_only

scusa mi dici che differenze vedi visto che le vedi direttamente dal "vivo"?

Giuseppe

Purtroppo sono scelte delle case videoludiche... forza motor sport 5 gira a 1080p su xbox one... poi come ho scritto sopra ho giocato a tomb raider su ps4 e successivamente lo ho visionato su xbox one... differenze davvero poche

Giuseppe

La UI mi serve... quando esco dal gioco gia solo spegnere o accendere tv e console con comandi vocali fludi.. è stra comodo... così come passare da un gioco al browser... non dimentichiamo che xbox one non è principalmente una console ma è una macchina multimediale.... skype yotube vari servizi social che ancora ps4 puo vantare poco..... d'accordo invece sul fatto che i parco giochi sia limitato ma siamo agli inizi le console hanno pochi mesi e poi finche nn si leva la old dal groppone giochi buoni ne vediamo pochi

Giuseppe

No grazie preferisco mettere un cd e giocare senza preoccuparmi di requisiti hardware seriali ecc ecc

Giuseppe

Per il controller di wii u... sono gusti... ha potezialità enormi in grado di far fronte alla next gen... nessuno ha un touch con accelerometri e telecamera (non contiamo il touch pad di ps4 please xD) quindi come funzionalità mi sembra il più avanzato e tutta la console ha un enorme potenziale sono le case videoludiche che preferiscono sviluppare per i piu BIG... comunque ti dirò dipende dal gioco io ho l'ultimo capitolo di tomb raider su ps4 e un mio amico su xbox one.... differenze ne vedo davvero pochissime... stessa storia con thief... non mi sembra che ci sia cosi tanto da recriminare

Raffaele

Gta 5 è uscito ben prima delle dx 12...

Gio

Certo che a leggere certi commenti qui sotto mi stupisco che sia un blog di tecnologia...

Gio

non meno core, meno CU...

Gio

inferiore in cosa? io lo so, spiegamelo tu...perchè secondo me c'è troppo chiacchericcio in rete e poca cognizione.

Gio

ci sono già giochi full hd su xbox one...ad esempio FM5 e va a 60 fps....sono solo alcuni titoli multipiattaforma ad andare a 720 o 900p.

Gio

hanno customizzato tantissimo la gpu (con esram, ME, CU specifiche e altro) e questo ha portato ad avere meno potenza bruta ma piu versatilità...non mi sorprende se avrà le dx12.

Tony_the_only

Bravo hai fatto bene a riportare l'articolo, speriamo che però alla fine tutti questi bei discorsi si possano tramutare in FATTI!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'