Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Buon compleanno Game Boy: la console mobile di Nintendo compie 25 anni

22 Aprile 2014 10

Il 21 aprile del 1989 è sicuramente una data storica, soprattutto per i videogiocatori giapponesi. Nel Paese del Sol Levante infatti apparve per la prima volta il tanto amato Game Boy, console portatile di casa Nintendo che riscosse uno straordinario successo grazie a titoli come Tetris, Super Mario Land e molti altri ancora.

Il dispositivo mobile sbarcò in Italia durante gli ultimi mesi del 1990 e ovviamente venne accolto con un caloroso benvenuto. In redazione ricordiamo come se fosse ieri quei momenti di attesa così spasmodici. All'epoca era quasi impensabile poter contare su una macchina da gioco portatile in grado di donare esperienze videoludiche di prim'ordine, effettivamente eravamo abituati a dispositivi in stile Gig Tiger, quindi molto statici e poco esaltanti. Effettivamente il Game Boy era una vera e propria evoluzione del Game & Watch, sviluppato in seguito dalla divisione Ricerca e Sviluppo di Nintendo.

Dopo poco tempo però sul mercato apparvero Game Gear di SEGA e Lynx di Atari, in grado di proporre uno schermo a colori, dimostrando così uno sviluppo tecnologico davvero incredibile per l'epoca. Game Boy ha comunque esaltato i momenti di milioni di videogiocatori, noi compresi, grazie a un parco giochi davvero convinvente (ma quante partite abbiamo affrontato su Nintendo World Cup e i suoi supertiri? N.d.SketchT).

Buon compleanno Game Boy.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

Idem anch'io sto pensando seriamente di prendere il 3ds (XL) per pokemon e qualche "vecchia" e nuova gloria :D

Michele Melega

Ah il mio color giallo ha un graffio per lo stesso motivo: prestato per uno scambio di pokemon e tornato graffiato!

Dopo ho preso il dsi, adesso sto pensando a un 3ds per i nuovi pokemon!

Tony_the_only

Il mio tessssssooooooroooooo :D

Pensa che io volevo quello grigio inizialmente ma meno male che il vecchio omaccione vestito di rosso ebbe la magnifica idea di portarmelo trasparente. Da lì in poi mi piacque sempre di più :)

Poi in seguito mi regalarono il game color verde che però ora ha la cassa acustica quasi "silenziosa" (forse ci è finita dell'acqua sopra)...ebbi la malsana idea di prestarlo ad un amico e dal giorno che mo lo ridiede indietro ha questo fastidioso problema. Infine mi regalarono il primo ds, prima edizione che qualche tempo dopo mi rubarono :'(

p.s. scusate il doppio caricamento :P

Michele Melega

Non riuscii mai a trovare quello trasparente! Mi dovetti accontentare di quello grigio, poi del poket rosso e del color giallo! Purtroppo non ho l'advance

franky29

auguriiiiiiii XD

pelonero111

il game gear e il lynx non avevano un parco giochi adeguato rispetto al GB e nella durata delle pile c'era una differenza abissale,col GB ci giocavo anche una settimana,col game gear due ore....

M_90

che ricordi :'(

Antonino Conte

Beh anche perchè il game gear non ha avuto un parco giochi adeguato, idem il linx... per non contare poi il modo SPROPORZIONATO con cui gli ultimi 2 consumavano le batterie, mentre il Gboy durava giorni e giorni :D

Gianluca Battista

io ho ancora tutti i Game Boy usciti conservati gelosamente in una scatola, alcuni ammaccati, alcuni senza lo sportello della batteria, ma cmq sempre con me!

Tony_the_only

Semplicemente meraviglioso, quasi lo ricordo come fosse ieri quando per Natale mi regalarono il Game boy trasparente...sono passati moltissimi anni ma ancora funziona come il primo giorno. Penso che sarà uno di quei oggetti che non me ne sbarazzerò mai!

Quanti ricordi...mitico Game boy!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video