Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Complete Edition, recensione da HDBlog

25 Aprile 2014 0

Con l'avvento di Playstation 4, era lecito pensare al rilascio di un nuovo capitolo della saga Dynasty Warriors creato ad hoc per l'occasione.

Gli sviluppatori di Omega Force hanno però deciso di riprendere Dynasty Warriors 8 e rivisitare il codice in modo da sfruttare al meglio l'hardware della nuova console di casa Sony. Nasce quindi Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Complete Edition, episodio impreziosito però da alcune sfaccettature realizzate appositamente per l'occasione.

Ma procediamo con ordine...

TRAMA

Il background narrativo non si discosta da quanto visto nella versione Plastation 3 e Xbox 360. Il giocatore dovrà cercare di unire i tre Regni presenti in Cina sotto una bandiera unica, il tutto ovviamente scandito da sanguinose battaglie e schiere di innumerevoli soldati pronte per essere falciate. Niente di nuovo quindi all'orizzonte.

La longevità di gioco è però impreziosita dalla presenza della campagna di Lu Bu, la quale durerà diverse ore. Ci troviamo di fronte comunque a un titolo appartenente al genere Musou, quindi sarà necessario spegnere completamente azzerare la materia grigia e lasciarsi andare nella distruzione più totale. Falciare le schiere di soldati nemici infatti è l'obiettivo principale, il tutto senza proporre intervalli di alcun genere o tipologia.

GAMEPLAY

Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Complete Edition ha ben poco da dire. Il giocatore si troverà ad assimilare un gameplay consolidato nel tempo e basato sulla concatenazione di combo grazie alla presenza di attacchi leggeri e pesanti.

Come sopra riportato, sfruttare il cervello non è certo la prerogativa dei Musou. Il giocatore dovrà quindi premere insistentemente sul proprio pad in modo da attivare quanti più colpi possibili, allo scopo di eliminare i cattivi che si frappongono tra noi e la conquista del territorio.

Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Complete Edition non porta nulla di nuovo al genere. Eliminare ogni personaggio si muova sullo schermo è il leit motiv dell'intere esperienza, il tutto condito da missioni particolarmente lunghe, se si decide ovviamente di ripulire il territorio. Certo, non pensiate di poter dedicare venti minuti per una partita, gli obiettivi da portare a casa richiedono tempo e pazienza.

TECNICA

Il comparto tecnico è senza dubbio il fiore all'occhiello di questo nuovo capitolo sviluppato da Omega Force, anche se purtroppo non privo di difetti causati dal codice sorgente.

Ottimo il numero di poligoni presente sullo schermo, in grado davvero di definire al meglio sia i personaggi principali che le armature indossate. Le ambientazioni risultano però scarne e poco rifinite e la possibilità di interagire con tutto ciò che circonda è ridotto ai minimi termini. Anfore da rompere e scatole da fare a pezzi sono gli unici oggetti che troverete sul vostro cammino, peraltro davvero mal realizzate.

Osservando i fondali ci si accorgerà presto di un fastidioso effetto sfocatura mentre abbiamo storto il naso sulla totale assenza di ripiegare su una qualsiasi strategia di base per eliminare gli avversari. Basterà infatti premere in maniera ignorante sui pulsanti per sbaragliare ogni genere di nemico. Ci troviamo di fronte a difetti che da sempre affliggono la saga, quasi intrinsechi al genere Musou. Ottimo comunque il frame rate, davvero granitico e in grado di garantire un'esperienza perennemente fluida.

Niente da aggiungere sul fronte audio, ottimo come sempre e in grado di sposarsi perfettamente con lo stile di gioco.

COMMENTO FINALE

Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Complete Edition è un porting dell'ultimo capitolo della serie, titolo che non porta nulla di davvero innovativo alla saga e ripropone le medesime meccaniche per l'ennesima volta.

Anche tecnicamente permangono i difetti classici della saga, anche se è possibile contare su un titolo completamente privo di rallentamenti, a differenza della versione Xbox 360 afflitta da incredibili problemi tecnici. Il prodotto di Omega Force è senza dubbio il miglior esponente del genere, di conseguenza gli amanti del Musou farebbero bene ad acquistarlo.

Il resto dei videogiocatori potrebbe avvicinarsi alla tipologia di gioco, ma tenendo comunque conto di trovarsi di fronte a un'avventura ripetitiva e poco profonda.

  • GAMEPLAY 6
  • TECNICA 7,5
  • LONGEVITA' 7
  • MULTIPLAYER -

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video