Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wolfenstein: The New Order sarà censurato in Germania e Austria

06 Maggio 2014 33

Bethesda ha annunciato che in Germania e Austria il nuovo Wolfenstein: The New Order sarà rilasciato senza riferimenti Nazisti. Ci sarà inoltre un blocco regionale per impedire agli utenti di attivare versioni non-censurate. Perciò tutta l'iconografia di questo genere non sarà in alcun modo presente nell'avventura, dal momento che è illegale diffondere simboli Nazisti di qualsiasi tipo nei due citati Paesi.

Le conseguenze? Tre anni di prigione, confisca delle copie di gioco e multe salate. Possiamo capire senza problemi la scelta dell'azienda.

Per il resto l'edizione tedesco/austriaca non sarà differente da quelle del resto del mondo.

Vi preghiamo di tenere presente che l'adattamento è solamente nel rispetto del contenuto Nazista, e nonostante ci siano delle differenze legate a motivi legali, il livello di violenza e azione rimane lo stesso della versione internazionale.

Wolfenstein: The New Order è il terzo capitolo della saga di reboot dell'originale Wolfenstein 3D (del 1992), titolo che viene considerato dai più il padrino degli sparatutto. The New Order prosegue con gli eventi visti in Return to Castle e Wolfenstein e porterà il giocatore in un futuro ipotetico in cui i nazisti hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale. L’agente B.J. Blazkowicz, il protagonista, si risveglia in Polonia nel 1960 dopo 14 anni di coma, trovandosi in un mondo completamente stravolto dal regime. Il suo scopo sarà quello di viaggiare per l’Europa in modo da annientare la minaccia nazista, dotata di terribili armi.

Vi ricordiamo che il titolo farà il suo debutto a partire dal 20 maggio su Playstation 3, Xbox 360, Playstation 4, Xbox One e PC.


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Dongiovanni

Ahi....ahiai.....!! Dimentichi che la storia in italia è come la chimica o la fisica nn la studia praticamente nessuno....infatti siamo il popolo meno patriottico....e poi ci ammazziamo x una partita....

Francesco Dongiovanni

La flessibilità esiste in italia x far campare magistrati ...avvocati ....classe politica ....e delinquenti .....per fregare il cittadino normale.... ricordalo

asd555

Quoto tutto quanto...

Benjamin Sisko

Penso che molto dipenda dalla cultura germanica... se c'è una legge che dice una cosa, loro la rispettano sensa se e senza ma.
Se vuoi, chiamalo senso civico, che poi è lo stesso senso civico per cui il politico medio tedesco non è corrotto o corruttibile come il politico medio italiano, ed è sempre lo stesso senso civico per cui il tedesco medio non butta la carta per terra, o il dipendente pubblico medio tedesco fa il proprio dovere.

Ed è lo stesso motivo per cui oggi la Germania è la prima potenza del continente europeo... e tutto questo nonostante aver perso due guerre con tutte le conseguenze del caso.
Che poi questo tipo di modo di pensare, portato all'eccesso, abbia generato il nazismo, ok, se ne potrà discutere fino alla fine dei tempi, però noi italiani dovremo farci un serio esame di coscienza e imparare qualcosa da loro.

Benjamin Sisko

si si non discuto di questo... anche da noi c'è il reato per apologia del fascismo, ma penso che queste cose a distanza di tempo, dovrebbero essere riviste... le condizioni che hanno generato quei totalitarismi non esistono più, e si dovrebbe aver maturato un certo grado di anticorpi.
Se oggi nascesse un altro totalitarismo (ammesso che già non ci sia) sicuramente sarebbe diverso da quello di allora, e probabilmente più strisciante.

InteRhino

ammetto di non conoscere la situazione tedesca odierna e non sarà un videogioco a portare allo stallo la popolazione. Si confermo la mia superficialità in questa risposta ;)

RectorSith

Penso che per noi sia difficile da comprendere la posizione tedesca riguardo queste faccende: io sono assolutamente per il rispetto della legge tedesca, tanto più in questo caso in cui richiedono solo una cancellazione di un logo e il prodotto viene commercializzato. Ma parte la legge specifica sui simboli nazisti, in generale in Germania le leggi sono particolarmente restrittive rispetto all'Italia. Per me si sfiora quasi l'assurdo quando, ad es. non posso vedere video su youtube perché l'autorità tedesca (GEMA, quello che da noi è SIAE) ha imposto il blocco anche di canali ufficiali per la mancanza di accordi commerciali soddisfacenti.
Inoltre in Germania la famosa tassa sugli smartphone (per la copia privata) è di circa 30/40 euro, contro i pochi che si proponevano in Italia. MA questo è tutto un altro discorso.
(P.S. se venite in Germania, NON scaricate illegalmente, possono capitare cose poco simpatiche)

asd555

Per questo ho detto che si trattava di un impero creato sull'ignoranza della gente, ma sempre di un impero si tratta, di una "macchina" quasi inarrestabile per come era concepita.
Per gli estremisti di sinistra non mi pronuncio, non voglio accusare né difendere nessuno, né voglio entrare in questi discorsi, anche se ho citato personaggi di dubbia onestà come Mao Tse-tung.

TheZeion

Il leader di cui parli ha cavalcato un odio che era già ben radicato in germania a quei tempi; in realtà era un populista che diceva ai tedeschi quello che volevano sentirsi dire, ha cavalcato l'onda di un odio represso verso un'etnia di elite, e si è circondato di gente folle che ha reso il suo messaggio più forte. Grande carisma, vero, ma usato in modo deviato e malvagio al solo scopo di guadagnare potere.
Aggiungerei che gli estremisti di destra nella storia han fatto comunque meno morti degli estremisti di sinistra, basta documentarsi un attimo.

TheZeion

DooM, E1M4 se non ricordo male, c'era un pezzo di pavimento inavvertitamente a forma di svastica (era un quadrato con 4 nicchie in realtà). In Germania di DooM è stata proibita la vendita per anni, nonostante dalla versione 1.4 la mappa fosse stata modificata.
C'è da dire che se c'è una legge va rispettata, non comportiamoci come al solito da italiani...

asd555

Che poi a dirla tutta non è che gli ebrei si stanno comportando tanto meglio con i palestinesi...

Maurizio Mugelli

qui mi riferivo all'idea di squak (comune a molti) che tutte le cose brutte del mondo andrebbero nascoste tipo sporcizia spazzata sotto lo zerbino piu' che al caso specifico tedesco.

RectorSith

E ci mancherebbe pure.
Devi sapere (ma lo sai già) che il tedesco ha un grande amore per le sue leggi anche perché la flessibilità non è il suo forte: qui in Germania vige una legge che ti impedisce di riprodurre il simbolo in qualsiasi modo. Perciò, anche se è un videogioco, anche se il nazi è il cattivo, il simbolo non può essere riprodotto per legge. Tutto qui.

NaXter24R

Hai ragione, in ogni caso io penso che vietare qualunque segno ricordi il nazismo sia sbagliato. Non è dimenticando che si impara dal passato. Sono cose che sono successe e ognuno deve farci i conti, rimuovere è troppo facile.

iclaudio

si ma qui il nazista è un nemico da distruggere e non un eroe da imitare

RectorSith

Ma più che attrito sociale, è una specie di reazione fisica che i tedeschi hanno normalmente verso qualsiasi forma che ricordi il partito nazista.
L'anno scorso, per la prima volta, è uscito un libro ironico che immaginava l'improvviso ritorno di Hitler nella Germania contemporanea (Er is wieder da): è stata una specie di rivoluzione culturale perché in Germania, dove la storia del nazismo è obbligatoria dalle elementari, non si può scherzare o ironizzare su questi argomenti.
Togliere il simbolo da un videogioco non vuol dire tentare di dimenticarlo: non in Germania almeno, dove lo ricordano perfettamente tutti.

RectorSith

In Germania queste sono tutt'altro che sciocchezze. C'è una legge, e va rispettata.

RectorSith

In Germania non c'è negazionismo, anzi. Storia del nazismo si studia a scuola.

RectorSith

I tedeschi ricordano molto bene che cos'è il nazismo. In Germania in quella che da loro è la scuola elementare si studia storia del nazismo, dalla fondazione del partito fino al '45. Mi pare si inizi intorno ai 9-10 anni. Nessuno dimentica, anzi.
Semplicemente è illegale riprodurre il simbolo e la bandiera (così come, ad es, utilizzare l'88): questo significa che nel videogioco devono essere cancellati anche se l'intenzione non è inneggiare al partito ma identificare i personaggi (tra l'altro, nemici).

RectorSith

La legge in Germania non ti permette di vendere qualsiasi cosa che contenga i simboli nazisti. Che nel videogioco il nazista venga ucciso non fa, legalmente, differenza.

iclaudio

credo che la svastica pi che ai tedeschi dia fastidio a qualche solita combriccola di ebrei che stanno in germania....brutti ricordi si è vero ma qui i nazisti si maciullano a dovere quindi non vedo tutto sto scandalo

Squak900O

Bisognerebbe cancellare solo ciò che lo rappresenta e non quello che viene ricordato.

asd555

Premettendo che non approvo in alcun modo ciò che hanno fatto i tedeschi e gli estremisti di destra in passato, voglio esprimere un mio pensiero.
Facendo finta per un attimo di essere totalmente apolide (per chi non sapesse cosa significa c'è Wikipedia), in un certo senso ciò che ha fatto "quel" leader (senza fare nomi!) lo ammiro.
Mi spiego meglio, è riuscito a portare una nazione sotto la sua convinzione, sotto la sua idea.
In quanti sarebbero disposti a morire e ad uccidere per il proprio ideale, giusto o sbagliato che sia? Serve un carisma fuori dal comune, un sistema di propaganda fuori dal comune, un controllo delle masse fuori dal comune.

Uccidere è SEMPRE sbagliato, ma è veramente incredibile quanto fosse efficiente quel sistema politico.
Comunque, prima di essere additato come simpatizzante nazista vi posso dire che di politca mi interesso poco e niente, ho smesso di credere alla politica anni fa, ho solo espresso la mia meraviglia per un impero creato sì sull'ignoranza della gente, ma comunque incredibilmente funzionante.

Incredibile poi come la storia ricordi l'Olocausto, ma di genocidi peggiori ce ne sono stati.
Mao Tse-tung? Il genocidio armeno? I genocidi (tutt'ora in atto) in Africa?

asd555

La bandiera americana è il simbolo di una nazione.
La svastica in un cerchio bianco su sfondo rosso è il simbolo di un partito portatore di determinate ideologie, sono due cose totalmente diverse.
Cancellare una bandiera significa cancellare una nazione.
Cancelliamo la Germania?

Maurizio Mugelli

chi non impara dagli errori del passato e' destinato a ripeterli.
questi errori non dovrebbero essere cancellati, dovrebbero essere iscritti a fuoco in tutte le menti a lettere cubitali come esempi da mai, mai, mai ripetere.
quanto alla bandiera americana ha rappresentato tante ottime cose e tante cose sbagliate, e' sbagliato prendere soltanto una piccola fetta della sua storia come esempio di quel che rappresenta.

asd555

E anche di tipo ipocrita, visto che comunque continuano ad esserci violenti filonazisti in tutto il mondo, giusto di qualche giorno fa la notizia del rogo di Odessa ad opera di simpatiche teste rasate...

Maurizio Mugelli

al contrario, le leggi tedesche sono nate come modo per impedire l'inneggio alle dottrine passate, poi per "par condicio" sono state estese ad ogni suo riferimento sia positivo che negativo.
imho e' un errore ma probabilmente questo approccio ha ridotto drasticamente l'attrito sociale fra la "vecchia" generazione e le nuove.

Maurizio Mugelli

piu' che negazionismo quel che fa paura e' il revisionismo storico.
la legge sul diritto all'oblio vigente in europa ad esempio puo' avere effetti devastanti sul lungo termine - in pratica qualcuno potrebbe applicarla per revisionare tutti i libri di storia in modo che parlino soltanto di un povero imbianchino austriaco che ha avuto un importante ruolo politico come statista nella germania dal 33 al 45, cancellando tutto quello che ha fatto.
in realta' se cancelli ogni traccia del male, come fa la gente ad imparare dai propri errori?

Squak900O

"Negazionismo" per voler nascondere la svastica?

La tua mi sembra più superficialità...

Squak900O

Gente critica perchè non ha mai sentito o provato il dolore di quello che tale simbolo ha rappresentato.

Ma come questo, anche altri simboli dovrebbero essere cancellati dalla storia!

Prima fra tutti... la bandiera Americana!

InteRhino

siamo arrivati davveroal negazionismo?

asd555

"Ci sarà inoltre un blocco regionale per impedire agli utenti di attivare versioni non censurate", e poi si lamentano della pirateria.
Comunque, lui non approva:

http://www.youtube.com/watch?v...

Benjamin Sisko

che sciocchezze...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'