Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Watch Dogs: messaggi nascosti nel codice confermano una scarsa ottimizzazione per PC e Xbox One

17 Giugno 2014 82

Come facilmente prevedibile, Watch Dogs continua a spadroneggiare le classifiche delle avventure videoludiche italiane. Eppure il nuovo brand di Ubisoft non è assolutamente esente da problematiche legate al codice, soprattutto su PC. Anche la configurazione Ultra ha mostrato dei risultati davvero altalenanti, facendo di fatto storcere il naso a una grossa fetta di videogiocatori.

L'utente Guru3D ha deciso di trasformarsi in Aiden Pierce e andare a curiosare nel codice sorgente di Watch Dogs. Tra le varie stringhe ha scovato una serie di commenti davvero interessanti, che ovviamente vi riportiamo di seguito.


Il primo scatto si riferisce a un commento relativo ai settaggi selezionati per gli shader. La frase "This is PC only, who cares" suona davvero male, alla stregua di un vero e proprio "chissenefrega".

La seconda foto si notano alcuni commenti riferiti alla versione Xbox One, i quali sembrano indicare un abbassamento dei settaggi, come effettivamente ipotizzato dalla redazione di Digital Foundry.

Purtroppo non è dato sapere se quanto appena riportato sia il frutto di uno scherzo di un programmatore o meno, di conseguenza il consiglio è quello di i sopra citati commenti come un mero rumor e trattarlo con le dovute precauzioni.


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jisas

Mah, non me ne vogliate ma questi programmatori la pirateria se la meriterebbero tutta....
Laidi

GiorgioGR

Mi sembra logico! :D

Giuseppe

Si si giocati sullo stesso televisore ma anche da quello che vedo online quello per xbox one sembra un filo meglio

Giuseppe

Sempre meglio il prezzo pc che quello delle console... oltretutto quante persone lo compreranno su pc... 2 o 3? XD ora verrò attaccato da tutti quelli che diranno.. "e nooo io lo compro perchè la pirateria nn fa bene agli sviluppatori e bla bla bla" xD

jordynisti

dipende anche dal televisore... la grafica non si basa sui colori ma gli effetti grafici

Eros Nardi

Grazie della delucidazione, in un articolo su un altro blog hanno quindi detto una castronata =P

Eraser85

Magari, invece è proprio l'opposto. Mentre su PS4 fanno girare tutto al max, su xbone scendono un po' a compromessi ma almeno ci hanno provato a fare i calcoli senza far perdere troppa precisione.. su pc, il problema nemmeno si pone, prendono un immagine a caso e la schiaffano senza rispettare la scena circostante.. quindi, quando piove, ti ritroverai dei riflessi del kaiser che, almeno fisicamente, sono errati.

Eros Nardi

Quindi puoi confermare la seconda chiave di lettura, quella ironica..
Chi se ne importa del pc, tanto è abbastanza potente da non scendere a compromessi.

Su console bisogna cercare il giusto equilibrio tra fluidità ed effetti grafici a causa di ovvi limiti mentre per pc basta sparare caratteristiche alte e chi se ne importa di ottimizzare

Fez Vrasta

Xbox ha sempre avuto colori più brillanti, anche se ciò non è poi tanto un bene, solitamente ciò rende le immagini più finte rispetto a PlayStation.

franky29

Infatti loro tolgono le cose così gira meglio su pc meni potenti ssenza inveve perdere tempo a ottimizzarlo

Ivan Clemente Cabrera

a quanto pare la mod aumenta le performance non le diminuisce....

Dexios9

Almeno questi programmatori hanno avuto la faccia di dirlo... "chi se ne frega dei pc?"

resta il fatto che è una vergogna.... anche perché la versione per pc non costa mica 4 euro -.-

franky29

perchè cosi risparmaino fatica a ottimizzare

DatteroRombante

Fortuna, i bug possono o non possono capitare, ad altri è andata molto peggio.

Assetto Corsa

Quando lo provammo era senza patch

asd555

Che vergogna.

DatteroRombante

Con patch d1 installata presumo, quindi magari i problemi sono scomparsi, ma il livello grafico resta sempre l'unica pecca.

Assetto Corsa

Dal mio amico che ha lo stesso procio ma con ram a 1333 e GTX660, con dettagli ultra, gira comunque bene e resta nel range dei 50\60 fps

Giuseppe

Mi sembra chiaro... quella di xbox one... non dico che ci siano delle differenze grafiche assurde... ma quella di xbox one sembra molto piu viva nei colori... mentre ps4 sembra avere una pellicola davanti all'immagine

Matteo Rossetti

Tra le due versioni, tu quale preferisci ?

jordynisti

ma io non ho detto di averlo scaricato, ho detto probabilmente...anche perchè i giochi sp non riesco a finirli perchè dopo poco li trovo noiosi

Giuseppe

Bha a me su xbox one sembra fatto leggermente meglio di ps4 sopratutto i colori... ho potuto testarlo personalmente avendo entrambe le console

misterdevil93

avevo mezza voglia di scaricarmelo per pc....se da tutti sti problemi credo che me lo prenderò per ps3...

GiorgioGR

No, semmai della serie: "Siamo una compagnia videoludica composta da quattro ragazzini e un gatto, e abbiamo rinviato di sei mesi il lancio ufficiale; una volta preparato tutto, però, non siamo comunque riusciti ad ottenere i livelli di grafica aspettati su console; quindi, visto che ci hanno pagato profumatamente, abbiamo deciso di far credere a tutti che i pc non sapessero fare di meglio, e abbiamo castrato apposta la loro versione."

Ivan Clemente Cabrera

per quale motivo non sarebbe apribile da chiunque?

Zanna

che mi risulta essere all'interno di shader.dat/ che mi
risulta altrettanto non apribile "direttamente", definirlo "file di
configurazione" mi sembra un pelo azzardato soprattutto quando dai del
"poco intelligente" ad altri.

Ivan Clemente Cabrera

lo trovi su Shaders dat/fat

Ivan Clemente Cabrera

deferredambient.inc.fx

GiorgioGR

La mod è applicabile anche al gioco originale... E comunque non è carino vantarsi di scaricare contenuti illegalmente, anche se in certi casi ne valrebbe la pena... :)

GiorgioGR

Basti pensare che la mod consiste in alcuni file da pochi kilobyte, in pratica sono due righe di codice in croce che abilitano gli effetti altrimenti nascosti...
E io che poco prima di scaricarla pensavo che fosse uno di quei .rar giganteschi alla gta... Tra l'altro la differenza di prestazioni con gli effetti abilitati è nulla.

Zanna

Potresti cortesemente dirmi esattamente di quale/i file stiamo parlando ? Grazie mille

Mattia Righetti

Che fine hanno fatto i moralisti?

Mattia Righetti

Secondo questa logica la casa sapeva che non poteva far girare il gioco a 5000 FPS in risoluzione 4K sulla console, esempio stupido e spinto ovviamente. Le specifiche della console servivano solo per farsi un'idea di quanto potente sarebbe stata la console. Poi ovvio che serviva la console per fare il test vero e proprio.

jordynisti

quoto

jordynisti

se il gioco fosse uscito come lo hanno presentato all'e3 l'ho avrei preso anche al day one per pc... ma visto che così non è ed essendo un gioco singleplayer probabilmente me lo scaricherò e gli mettero la mod per la grafica al massimo

Ivan Clemente Cabrera

a quindi secondo questa logica tu crei degli effetti fuori specifiche visto che le console non li reggono lo fai girare su una titan e poi li disabiliti su pc? x cosa? x non far sfigurare la console?

DatteroRombante

Perchè evidentemente non sono di un livello prestazionale accettabile, o perchè non hanno voluto mettere in risalto le loro scelte di sviluppo, che avrebbero dato una mazzata forte alla nuova gen.

Bene99999

E tu sei una mignotta

Ivan Clemente Cabrera

ti ripeto perchè avere degli effetti pronti e disabilitarli su pc....questa mod non fa altro che abilitare ciò che già era pronto ed è stato volutamente rilasciato spento...ok su console non riescono a gestirli ma perchè disabilitarli anche su pc?

Mattia Righetti

Tu hai bisogno di essere buttato, un upgrade non servirebbe

Ivan Clemente Cabrera

si parla di effetti disabilitati....ok sulle console che non li possono gestire ma perchè disabilitarli su pc?

Mattia Righetti

Concordo con Ivan, il codice sorgente di un gioco probabilmente non lo vedrà mai un essere comune :)

DatteroRombante

Forse il problema è proprio questo, che non gira affatto male "a dettagli medi", con quel livello di dettaglio poi, roba che manco GTA 4.

Bene99999

Fatti un upgrade al cervello

Mattia Righetti

Sapevano tutti le specifiche che la console avrebbe avuto, è più o meno la stessa cosa che avere la console, poi al massimo tolgono piccole cose se la console non li regge.

DatteroRombante

La demo, devi vedere dalla demo alla finale quale piattaforma di riferimento hanno utilizzato.

Una console non deve "esistere" per poter essere già utilizzata al livello di sviluppo, altrimenti bonanotte alle prime esclusive.

Ivan Clemente Cabrera

ps4 manco esisteva....girava su pc nvidia il demo dell'e3 ...tanto che su pc come dimostra questo file alcuni effetti visibili alla demo dell'E3 sono volutamente "spenti" forse per non far sfigurare le consolle...oppure chissà

Mattia Righetti

Non ho capito il senso della tua risposta.....

Ivan Clemente Cabrera

no il demo dell'e3 girava su pc...tanto che su pc come dimostra questo file alcuni effetti visibili alla demo dell'E3 sono volutamente "spenti" forse per non far sfigurare le consolle...oppure chissà

Ivan Clemente Cabrera

ma sei poco intelligente o cosa? codice sorgente? Ma che centra....non vedi che è un file config? i file sono apribili da chiunque se hai una copia installata verifica tu stesso!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'