Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hearthstone: donne escluse dal campionato finlandese

03 Luglio 2014 14

Pessima figura per gli organizzatori del campionato finlandese di Hearthstone: Heroes of Warcraft, titolo per PC, iOS e Android in grado di appassionare davvero un numero importante di videogiocatori.

La Federazione eSports della Finlandia ha infatti deciso di escludere le giocatrici femminili dal torneo. Un utente ha infatti messo in risalto le regole d'iscrizione al torneo, sottolineando di fatto il passo dove viene esplicitamente richiesta la sola presenza di utenti di sesso maschile. La conferma della clausola è arrivata direttamente Markus Koskivirta, amministratore della Assembly Summer 2014.

Ma quali sono i motivi che hanno spinto gli organizzatori a effettuare questa scelta così poco elegante? In pratica i creatori dell'evento hanno voluto evitare ogni tipo di potenziale conflitto magari nato da una giocatrice femmina che elimina un giocatore maschio nelle fasi avanzate. Koskivirta ha comunque aggiunto che gli altri tornei presenti all'Assembly Summer 2014 sono aperti a entrambi i sessi.

Sul canale Facebook dellaInternational eSports Federation ha dichiarato che la decisione di dividere i sessi nelle varie competizioni è stata una decisione presa in accordo con le autorità sportive, il tutto allo scopo di promuovere l'eSport come un vero e proprio sport.

Lasciamo a voi ogni commento. In redazione pensiamo comunque che la totale assenza di contatto fisico dovrebbe permette a entrambi i sessi di scontrarsi senza alcun problema.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bardella

si ok ma non facciamone un problema della Finlandia, mele marce ci son pure lì

ilvendicatoreatomico

In pratica si tratta di una decisione presa per scimmiottare gli sport tradizionali dove la distinzione tra i sessi esiste per motivazioni pratiche che nulla hanno a che vedere con gli ipotetici conflitti citati. Che idioti.

FabioMereu

Mi trovi d'accordo per quanto riguarda la questione soldi, che ho citato tanto per darti un'idea di quanto stia crescendo l'eSport a livello mondiale.
Detto questo, gli scacchi sono uno sport riconosciuto, poichè richiedono grande concentrazione, tattica e previsione delle mosse dell'avversario. Dunque, perchè denigrare un Dota2? Dove conta conoscere a memoria la mappa, gli eroi, gli oggetti, sapere come, quando, dove e perchè fare certe mosse in funzione della propria squadra con cui si deve essere in simbiosi perfetta. Senza contare tutti i fattori fisici come riflessi e precisione nel pigiare i tasti.

Come negli sport "fisici" é necessario allenarsi con costanza, ad esempio io in un anno e mezzo ho giocato tutti i giorni almeno due partite per un totale di quasi 700 ore di gioco, e sono ancora piuttosto scarso, quindi immagina l'impegno necessario per diventare degni di questi tornei.
Volevi dire solo questo, mi sembra brutto sputare in faccia a quelli che stanno facendo dei videogiochi la loro vita dicendogli che i loro sono solo hobby e che i loro sforzi non sono nulla rispetto a quel calciatore che si butta per terra se gli passa una mosca vicino all'orecchio.

Rispetto comunque la tua opinione e ti invito a seguire l'international 4, magari poi cambi idea ;D

JackStrambo

Certo, se per te sport vuol dire " grande giro di soldi" sei completamente in errore.
No, non potrò mai considerare sport il videogame, come non considero sport gli scacchi, né freccette, né bowling, né ruzzolone ecc.
Io non seguo il calcio e schifo totalmente i traffici monetari ad esso collegati, ma perlomeno è 'sport', non hobby.
Mi sono allenato per una vita praticamente ogni giorno, a volte anche 2 o 3 volte a dì, per uno sport che richiede impegno costante(judo), ottendendo le mie grandi soddisfazioni senza mai vedere una lira.
Sarà anche una mentalità antica, romana se vuoi, ma sport per me è un continuo sforzo mentale e fisico, ogni giorno maggiore, e solamente sentir paragonare i tornei di videogame a veri campionati sportivi mi dà il voltastomaco.
Parlami di rugby, atletica, lotta ecc, ma non di videogame.
Un discorso simile a quello delle università: chiamo università 'ingegneria' come anche 'Scienze delle comunicazioni', solo che ovviamente uno che frequenta quest'ultima non vuole sentirsi dire che la sua è una università minore della prima, nonostante tutti lo pensino.
Non sono un bigotto o uno dalla mentalità antica, solo che si deve dare a Cesare quel che è di Cesare.

FabioMereu

Perchè, gli scacchi non sono uno sport?
Solo in italia c'è ancora questa mentalità, dove siamo ancora fermi a torneucci da poche migliaia di euro.
Mentre in tutto il mondo si organizzano tornei, dove gli spettatori e i partecipanti sono persone reali che si divertono ed esultano insieme, "wow proprio come il calcio! Solo che non ci sono risse che palle!". (Un esenpio, pochi giorni fa si é svolto a Frankfurt il torneo ESL One, hanno preso un'intero stadio da calcio per tenere l'evento, 200.000€ di montepremi, mentre a breve a breve a Seattle si terrà l'International 4 che vedrà un montepremi di 10 MILIONI DI $$$)
Ma tanto é roba da nerdoni senza una vita.
Continuiamo cosí ragazzi!

Antonio Guacci

Mi inchino a tanto illuminismo.
...Nondimeno, l'esclusione delle donne da questo campionato suona come puro sessismo.

Luca Bardella

evitiamo figure imbarazzanti, tanto per dire la Finlandia è stata una dei primi stati a introdurre il suffragio universale, da noi, c'era ancora il re...

GiorgioGR

Una volta tanto che potevano incontrare una ragazza senza aprire il browser internet... LOOOL xD

Bonk_x

Virginity level: over 9000
A parte gli scherzi, un po di sano contatto fisico avrebbe fatto solo bene ;-)

soxxoz

Ti prego.. Evitiamo paragoni Italia-Finlandia, ti prego...

ChIP_83

Giusto per precisazione ma il gioco per Android ancora non esiste.
Per quanto riguarda quello che hanno fatto è un evidente st... ata.

mitico303

qualcuno spieghi agli "intelligentoni" della International eSport Federation che nel mondo reale uomini e donne vengono tenuti divisi nello sport per via delle naturali e incompatibili differenze fisiche: i corpi di una donna e di un uomo sono differenti tra loro, con prestazioni evidentemente non paragonabili.
Che differenza potrà mai esserci in un gioco virtuale????
Mi sa molto di sessismo. Secondo me hanno paura di essere umiliati dalle donne, che forse farebbero meglio a frequentare più spesso nella vita reale, non a bannarle dalle loro competizioni da nerd..

JackStrambo

Promuovere l'eSport come vero e proprio sport...
La gente sta davvero male, sono amante della tecnologia, ma queste esasperazioni mi urtano.
Mi direte che nerd del genere si troverebbero a disagio davanti ad un esemplare di femmina.

Antonio Guacci

Brutta bestia il sessismo... :-(
...E poi quelli arretrati saremmo noi italiani... :-\

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto