Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MotoGP 14: recensione da HDBlog

08 Luglio 2014 5

Milestone è senza dubbio una società in grado di donare da sempre avventure su due ruote davvero interessanti. Ancora una volta gli sviluppatori pubblicano l'annuale MotoGP, classicamente denominato MotoGP 14.

Gli appassionati dello sport e amanti del videogioco si trovano ogni anno un titolo in grado di far rivivere le gesta dei piloti del momento, grazie a un gameplay davvero interessante e profondo. Purtroppo il team italiano non ha mai brillato di luce propria a livello tecnico ma l'entrata nella next-gen potrebbe effettivamente ribaltare tale lacuna sfruttando la potenza delle macchine di nuova generazione.

Ma procediamo con ordine...

TRAMA

Come facilmente prevedibile, il fiore all'occhiello di MotoGP 2014 è la sezione Carriera MotpGP, momento in cui i videogiocatori potranno vestire i panni del proprio alter ego virtuale e affrontare così i vari circuiti che compongono questo importante campionato. Sarà quindi necessario creare il proprio personaggio, partire dalla Moto 3, il tutto condito da una serie di gare praticamente infinite, manager che gestiscono il vostro andamento e soprattutto il passaggio di team in team. Ovviamente la gestione della configurazione della moto, momento particolarmente importante soprattutto per portare a casa gli obiettivi imposti dalla propria squadra.

A impreziosire il tutto sono presenti diverse modalità tra cui Gara Istantanea, Gran Premio, Campionato, Eventi Reali 2013, Sfida i Campioni, Sfida a Tempo e Safety Car. Se da un lato la sezione Sfida i Campioni è davvero in grado di rendere a dura prova i nervi dei piloti più esperti grazie a una IA dei piloti avversi particolarmente elevate, la modalità Safety Car non ci ha assolutamente convinto a causa di un controllo dell'auto davvero troppo pilotato.

La licenza ufficiale MotoGP viene quindi utilizzata a dovere, di conseguenza sarà possibile contare su tutti i piloti e team presenti nel Motomondiale, affiancati peraltro a stelle del passato tra cui Max Biaggi, Loris Capirossi e molti altri.


GAMEPLAY

La vera quintessenza dei vari capitoli motociclistici creati da Milestone hanno sempre colpito nel segno in ambito gameplay. Il bilanciamento tra realismo e un sistema in grado di essere affrontato da tutti è ancora una volta garantito, ma comunque limato per l'occasione.

Ammettiamo che abbiamo inizialmente faticato ad adattarci al nuovo sistema legato alle pieghe delle moto (siamo caduti più volte nel tutorial, n.d.SketchT), da dosare attentamente dato che non si basa solamente sui movimenti del corpo del pilota ma anche su accelerazione e utilizzo dei freni.

I meno avvezzi al sistema potranno comunque contare su una serie di aiuti davvero comodi, in modo da rendere l'esperienza meno frustrante e più accessibile, anche se in verità l'approccio al gioco non può essere affrontato in maniera arcade. Sarà infatti necessario tenere conto delle traiettorie, della velocità e di ogni dettaglio anche ai livelli di difficoltà meno elevati. La curva di apprendimento per i neofiti sarà sicuramente impervia, ma la soddisfazione di far proprio l'intero sistema e vincere le varie gare è senza dubbio un sentimento impagabile.

Inutile sottolineare che la massima soddisfazione è raggiungibile trionfando senza utilizzare alcun aiuto dal sistema, momento in cui ogni tipo di errore potrebbe davvero mettere a repentaglio la gara stessa. Milestone ha deciso però di inserire il Rewind, soluzione che permette di tornare indietro nel tempo e ripetere quella determinata curva o sorpasso. Toccherà quindi al giocatore decidere di utilizzare o meno questo comodo aiuto.

Il consiglio per chi si avvicina per la prima a volta a MotoGP 14 è di procedere per gradi e non pensare di poter partire subito senza attivare gli aiuti. Il sistema è davvero severo anche a livello Facile, di conseguenza armatevi di sana pazienza.

Ottima senza dubbio è la IA presente nel gioco. I piloti avversari non solamente daranno del filo da torcere al nostro alter ego virtuale, ma assisteremo a tentativi di sorpassi, errori e molto altro ancora.


MULTIPLAYER

La sezione multigiocatore viene divisa dalla possibilità di affrontare le gare in Split Screen oppure direttamente Online previa registrazione sulla piattaforma RakNet. Come facilmente prevedibile, affrontare in rete un titolo sportivo risulta parecchio divertente, grazie soprattutto alla nuova soluzione proposta dagli sviluppatori. Sono stati infatti inseriti gli Intertempi grazie alla decisione di suddividere le piste in otto settori, di conseguenza il giocatore che segnerà i record sugli intertempi sarà il vincitore.

Durante la fase di recensione non abbiamo effettivamente riscontrato problemi di lag et similia, di conseguenza la sezione ci è sembrata stabile.


TECNICA

Milestone ha deciso di dare una sferzata al proprio motore grafico e riscriverne uno completamente nuovo per l'occasione. L'avvento della next-gen ha spinto quindi i programmatori a raggiungere un traguardo davvero impervio a causa del tempo, costituito solamente da un anno di lavoro.

L'impatto visivo è sicuramente degno di nota grazie soprattutto alla presenza di texture rifinite, modelli delle moto particolarmente vicini alla controparte reale, animazioni non più legnose come nei capitoli precedenti, un sistema di illuminazione completamente rivisto e scenari degni di nota. Purtroppo il tutto viene sporcato da alcuni bug visivi, lievi cali di frame rate, elementi sullo scenario di bassa qualità e ombre poco definite.

Ottimo il comparto audio, in grado di sposarsi perfettamente con lo stile di gioco, e della traduzione dei testi completamente in italiano.


COMMENTO FINALE

MotoGP 14 è senza dubbio un ottimo titolo e soprattutto esponente del Motomondiale, grazie soprattutto alla presenza delle licenze ufficiali e a un gameplay finemente curato anche non proprio adatto a tutti.

Milestone deve fare ancora i conti con alcune imprecisioni tecniche a livello visivo, di conseguenza ci aspettiamo che MotoGP 15 sia davvero molto più curato e performante.

Consigliamo quindi l'acquisto sia agli amanti della MotoGp che ai vari videogiocatori che vorrebbero entrare nel mondo delle gare su due ruote, sottolineando però che la curva di apprendimento è senza dubbio impegnativa soprattutto nelle prime ore di gioco. I possessori di Xbox One non potranno però acquistare MotoGP 14 dal momento in cui non è ancora stato rilasciato, di conseguenza sarà possibile godere dell'esperienza videoludica su Xbox 360, Playstation 3, Playstation 4 e PC.

  • GAMEPLAY 8,5
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 8,5
  • MULTIPLAYER 8

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maren4 .

Comprerei Ps4 solo per questo gioco, Ho sempre giocato dal MotoGP08 e me ne sono ogni volta innamorato.

ste

Ma solo a me non si sincronizzano i trofei sbloccati su ps3

sardanus

grande :D

SketchT

Si dovrei riuscire a montare tutto entro questo weekend.. ci sarà da ridere con le mie cadute xd

sardanus

farete il video della recensione per vedere un po il gameplay?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'