Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Last of Us è il miglior gioco di tutti i tempi secondo Empire

18 Agosto 2014 60

Come molti di voi sapranno, Empire è una rivista mensile britannica che si occupa principalmente di cinema da 25 anni. Negli ultimi tempi si è trovata ad affrontare anche il tema dei videogiochi, e proprio su quest'ultimo ha basato la sua recente classifica. The 100 Greatest Video Games of All Time, i 100 migliori videogiochi di sempre, è il titolo dato alla lunga lista.

In prima posizione non troviamo una qualche pietra miliare della storia videoludica con parecchi anni alle spalle, bensì un gioco dello scorso anno che ha riscosso un enorme successo. Stiamo parlando ovviamente di The Last of Us, che, visto l'apprezzamento ricevuto dalla critica e dall'utenza, probabilmente può essere ormai considerato proprio una pietra miliare.

A seguire troviamo The Legend of Zelda: Ocarina of Time e sul terzo gradino del podio uno dei MMORPG più famosi e di maggior successo, World of Warcraft.

Naturalmente la classifica ha destato grandi discussioni nella comunità dei videogiocatori: voi cosa ne pensate? Sicuramente mancano molti grandi che hanno fatto storia. Qui sotto la classifica completa:

1. The Last of Us
2. The Legend of Zelda: The Ocarina of Time
3. World of Warcraft
4. Final Fantasy VII
5. Metal Gear Solid
6. GoldenEye: 007
7. Shenmue
8. Grand Theft Auto V
9. Red Dead Redemption
10. Halo: Combat Evolved
11. The Elder Scrolls V: Skyrim
12. Batman: Arkham City
13. Dark Souls
14. BioShock
15. Half-Life 2
16. Super Mario 64
17. Deus Ex
18. Mass Effect 2
19. Grand Theft Auto: San Andreas
20. Super Mario World
21. Call of Duty 4: Modern Warfare
22. Uncharted 2: Among Thieves
23. The Legend of Zelda: The Twilight Princess
24. Super Mario Kart
25. Fallout 3
26. Metal Gear Solid 3: Snake Eater
27. Resident Evil 4
28. Batman: Arkham Asylum
29. Pokemon Red/Blue/Yellow
30. Mass Effect
31. Grand Theft Auto: Vice City
32. Doom
33. Shadow of the Colossus
34. Halo: Reach
35. The Legend of Zelda: A Link to the Past
36. Half-Life
37. Assassin's Creed II
38. Tetris
39. Mario Kart 64
40. Street Fighter II
41. Portal 2
42. Resident Evil
43. Star Wars: Knights of the Old Republic
44. Super Mario Bros.
45. Final Fantasy X
46. Tomb Raider
47. The Secret of Monkey Island
48. Bioshock Infinite
49. Resident Evil 2
50. The Legend of Zelda: Majora's Mask
51. Shenmue II
52. Diablo II
53. Sonic the Hedgehog
54. Call of Juarez
55. The Elder Scolls III: Morrowind
56. The Legend of Zelda: The Wind Waker
57. Portal
58. Warcraft III: Reign Of Chaos
59. Kingdom Hearts
60. Final Fantasy VIII
61. The Elder Scrolls IV: Oblivion
62. Baldur's Gate II: Shadows of Amn
63.The Walking Dead
64. Silent Hill 2
65. Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty
66. Planescape: Torment
67. Elite
68. StarCraft
69. Uncharted 3: Drake's Deception
70. Dead Space
71. Super Mario Galaxy
72. Metroid Prime
73. Final Fantasy IX
74. Sid Meier's Civilization
75. Gears Of War
76. Chrono Trigger
77. Age of Empires II: The Age Of Kings
78. Counter-Strike
79. System Shock 2
80. Okami
81. Dragon Age: Origins
82. Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
83.Championship Manager
84. Grim Fandango
85. Super Smash Bros. Brawl
86. Heavy Rain
87. Left 4 Dead
88. Star Wars: Battlefront II
89. Max Payne
90. Vampire The Masquerade: Bloodlines
91. Duke Nukem 3D
92. The Legend of Zelda: Skyward Sword
93. S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl
94. Super Metroid
95. League of Legends
96. Team Fortress 2
97. Super Mario Galaxy 2
98. Homeworld
99. Crash Bandicoot
100. Journey


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vasc Nizz

Io sono ancora sulla 3, ho giocato anche far cry 4... Si ok en bel giochino ma tlou è 2 metri sopra

TheFluxter

Io ho ricomprato la versione su Ps4 dato che ho venduto la Ps3 per prendere la 4 ad un prezzo stracciato. E devo dire che sarà un gioco eterno! Lo voglio ri-giocare l'ennesima volta in inglese! Per sentire la recitazione dei doppiatori originali, anche se..in italiano hanno fatto un lavoro stupendo!

Vasc Nizz

Il bello di questo gioco e che provi le stesse emozioni ogni volta che lo rigiochi, io spero anche in un tlou 2

TheFluxter

Left Behind vale la pena

Vasc Nizz

Io sono tentato di comprare il dlc, l ho gia finita 4 volte la storia principale

TheFluxter

Sono nella tua stessa condizione..quel gioco mi ha sconvolto totalmente..storia magnifica, tutto magnifico..è stato l'ultimo gioco che feci su Ps3..non riuscii a giocare ad altro

Vasc Nizz

Beh poi piu che risoluzione e fps bisogna guardare i dettagli e la loro qualità, tlou in hd a 30 fps e meglio di altri giochi a 1080p 60 fps per come la vedo io... Detto qiesto dopo aver giocato a tlou su ps3 non riesco più a giocare ad altro

TheFluxter

Certo che si può! La grafica aumenta il fattore "immedesimazione"..però che non diventi l'unica spinta di acquisto..ho letto e sentito parecchi che si sono sbilanciati su un "1080p e 60fps o scaffale!" la follia!

Vasc Nizz

Secondo me non ha senso continuare a elogiare giochi vecchi perchè un tempo "spaccavano"

Vasc Nizz

Perchè non si può guardare la grafica? Te in una canzone ascolti solo le note o senti amche come vengono suonate? Per me sviluppare un gioco con grafica molto buona e farlo girare molto bene significa che gli sviluppatori sono tecnicamente molto bravi

Raffaele

Dai tuoi ultimi commenti sembrava ovvio parlavi di quello, visto che quel per cui perdono i giochi vecchi rispetto a quelli recenti è proprio la grafica, mentre per tutto il resto si andati solo a calare.
Gioca ad Ocarina Of Time e dimmi se, tolta la grafica ormai vecchiotta, è tanto inferiore e TLoU...

TheFluxter

Ah sei uno di quelli che guarda la grafica...ah ok............comunque se non fosse stato per WoW (2004) tutti i giochi del genere MMORPG non sarebbero mai diventati così TANTO famosi (Dota2 [2013], LoL [2009] ecc..)

TheFluxter

Vabbè..2007 mica 1987! E poi un ever green Zelda, anche con la grafica che ha riesce a dare veramente tanto in termini di originalità nel gameplay e storia! Anche Halo in 10° posizione ci sta, perchè oltre la grafica c'è un signor gioco! Devi "leggerla" in quel senso! Tra i primi 10 in classifica ci sono dei giochi che se giochi ora hanno ancora tanto da dire e da dare al giocatore. Dal punto di vista della storia e del gameplay. Ma TLoU in 1° posizione non è per niente strano, è un gioco che ha messo d'accordo i voti mondiali della stampa e dei giocatori..cioè quando un gioco è fatto bene dal punto di vista della storia e del gameplay un gioco ha tutto! Tipo..Tetris in 38° posizione ci sta, perchè non puoi definirlo un gioco con una storia pazzesca, però è un gioco che ha fatto storia non puoi non giocarlo o non averlo giocato nemmeno una volta, 38° posizione anche per le musiche!

Raffaele

Il secondo in classifica è Zelda Ocarina of Time...

TheFluxter

Perchè sono tutti giochi che hanno fondato le basi dei videogame, però ti faccio notare che quelli che hai detto sono tutti giochi magnifici, ma non sono proprio considerati "recenti". I film sono diversi dai videogiochi, un film è bello sempre anche se è del '74, ma un videogame perde molto. I videogame tendono a dare sempre un maggior divertimento, ma non possono mettere (ad esempio) Tetris al 1° posto "adesso", è passato! E' un gioco immediato che ha fatto la storia come WoW o Starcraft o Bioshock 1. Sono giochi bellissimi, ma adesso al primo posto ci hanno messo TLoU perchè è intrattenimento recente, la gente lo apprezza molto di più adesso che tra 5 anni..magari tra 5 anni sarà al 61° posto

TheFluxter

Gli altri sono bellissimi giochi ugualmente! Ma hai presente come fa le classifiche Empire? Anche quella dei film..non è che ha detto "Il miglior gioco horror tra tutti" no..finire in quella classifica significa aver creato un prodotto che ha rivoluzionato la storia dei videogame! Quindi non è che un gioco che è arrivato 36° fa schifo a differenza di quello in 35° posto..ma sul mettere The Last of Us al 1° posto sono completamente d'accordo con Empire, è stato il vero gioco next-gen su Ps3..una cosa rivoluzionaria come successe con Half Life 2 su PC. The Last of Us per dirsela in parole metaforiche, ha preso l'asticella della qualità che prima di quel momento era a 1mt di altezza e l'ha portata a 5mt..un po' come fece Half Life 2, che ancora moltissimi giochi usano il Source! Te chi avresti messo in 1° posizione?

Raffaele

E gli altri cosa sono, capolavori di santi minori?

TheFluxter

Ah bè sono gusti tuoi personali..io l'ho trovata tutt'altro che scontata, l'ho trovata anzi molto reale e con dei bei colpi di scena!
Il brutto è che dopo di quello non sono riuscito più a giocare a niente su Ps3 :( mi sembrava di giocare ai giochi da bambini dell'asilo..con la storia: lui è cattivo te no..vinci..fine!

alexander1512

io l'ho trovata banale, curata ma banale e scontata

TheFluxter

The Last of Us è primo perchè è un capolavoro della madonna..onestamente io una storia così su Ps3 (con tutti i giochi che ho giocato) non l'avevo mai vista

TheFluxter

Mi fa strano dirlo perchè ho adorato tutti e due, ma "The Last of Us" ha una storia ben moooooolto più curata di MG3, TLOU almeno per me è stato uno shock! Non vedremo una storia così curata per anni e anni

TheFluxter

Bellissima classifica! Hanno messo veramente dei giochi di cui ci si ricorderà per sempre! The Last of Us in primis..per "colpa" di quello ho abbandonato la Ps3..non riuscivo a giocare a niente. Purtroppo quando ti fanno assaggiare il piatto più buono del mondo è difficile tornare alla sbobba!

TheFluxter

Hanno messo l'unico valido per questa classifica. Call of Duty 4: Modern Warfare in 21° posto è ottimo! MW2 è fuori classifica..e spero anche fuori dal fuori classifica..anche se è stato l'ultimo CoD decente! Ma poi Pong è un Signor gioco! xD

alexander1512

senza scomodare mostri sacri di 20 anni fa mi chiedo: metal gear 3 26? Con the last of us primo? O ho dei gusti strani o questi hanno il cervello bruciato

Sjmo

monkey island come minimo dovrebbe essere nei primi 20...ma basandosi sulla bellezza del gioco e non sul numero di vendite, ogni classifica è soggettiva....pero son divertenti da vedere, tornano in mente giochi epici

franky29

Ma se si occupa di cinema perché non fa quello è lascia stare le altre cose ad altri, e poi cioè CANDY CRUSH SAGA DOVE LO METTIAMO? DA PRIMO POSTO!

franky29

Scudetto haha

qandrav

si hai ragione sono utili magari per scoprire qualche perla che uno non conosce....

Andrea Returns

Sacrosanta verità, però dato che l'andamento delle vendite è a sua volta influenzato da queste recensioni/classifiche, se le si realizzano con un po' più di criterio non sarebbe una cosa sbagliata.
Vuoi mettere Skyrim (per dirne uno) in classifica perché ha venduto un fottìo? Cavoli non lo mettere davanti a Super Mario Bros. o altre pietre miliari dannazione!

giuseppe

manca il primo Mafia .........possono cestinarla , come classifica ......

Shutdown

half-Life 36° ??? ahhahahaahahahha.... quello è stato il miglior gioco di tutti i tempi...

Bio'

Premetto che ancora non ho avuto modo di provare TLOU, però WD secondo me è stato il gioco con la trama più bella in assoluto, e poi pienissimo di cose da fare.. Credevo fosse monotono come gioco invece mi sono ricreduto! Voglio il 2, ma chissà, forse arriverà fra un paio d'anni e più

MarsilioFicino80

Anche il successo commerciale di un videogioco (come di un film, come di un album) è un elemento importante per entrare in una Top 100.
Come tutte le classifiche deve rispettare dei limiti, e scontentare fan. Divertente da leggere, non va presa come una bibbia.
Se il videogioco peggiore del mondo è quello più venduto, beh un posto bisogna pur trovarglielo, nella best 100.

MarsilioFicino80

Lo stesso vale per i film, per gli album e così via. Ognuno ha la sua personale, ma sono divertenti da leggere e spesso fanno scoprire qualcosa di nuovo.
Purtroppo per i videogiochi funziona poco, non credo qualcuno si rigiocherà un titolo perso 15 anni fa...

GiorgioGR

No beh dai, non tiriamo in ballo i titoloni commerciali... E' carino sì, ma la trama è inesistente e il gameplay è il solito dei giochi Ubisoft, da anni ormai...

qandrav

condivido e poi ste classifiche valgono ben poco, un gioco è bello al 90% per gusti soggettivi

Bio'

Watch dogs? dove lo lasciate? Un capolavoro di gioco...

Patrizio

Nessuno che ha citato Hitman o Splinter Cell :(

Manolo

Personalmente ho trovato la trama di TLoU a tratti prevedibile (e non sono uno che guarda molta TV).

"Empire è una rivista mensile britannica che si occupa principalmente di cinema" e forse dovrebbe concentrarsi solo su quello...

Sam

Non vedo in lista The Stanley Parable...
Ho compreso perche' questi si dedicano al cinema...

Razorbacktrack

Bella classifica di m*rda

rev3al

The Last Of Us è un gioco molto curato nella trama, ma a parte questo presenta un gameplay nella media e una linearità totale, tanto che una volta giocato sembra più di aver assistito ad un bel film.

Dexios9

Tetris meglio di Portal 2? hahahah...vabbeh ho capito, questa classifica è moooolto soggettiva XD

Frank Chierici

Kingdom Hearts 2? Sinceramente l'ho trovato decisamente migliore del primo, eppure questo non ha un posto in classifica..

Gianpaolo

Decisamente!! Anzi metto sullo stesso piano dell' 1 anche il 2:lunghissimo e difficilissimo... Mamma mia ricordo le difficilissime missioni stealth con Lian...
Il 3 invece fu l'ultimo che ho giocato e il più brutto

Anto

Re2
Mgs
Tlou

rev3al

Molto bello il primo Syphon Filter, ma i seguiti non erano all'altezza.

Andrea Returns

Nessuno mette in dubbio la bontà di TLoU (nonostante potrei sbagliarmi dato che non l'ho giocato, ma non penso che siano tutti stupidi a ritenerlo un capolavoro), ma il fatto di vedere nella classifica titoli come CoD, Assassin's Creed, Fallout 3 e altre commercialate finire davanti a molti capisaldi del videogioco, mi fa pensare ad una classifica fatta con una lista di 100 giochi messi lì senza badare in maniera precisa all'ordine di collocazione (a meno che il redattore non pensi seriamente che, ad esempio, Skyrim sia più bello di un Half-Life o Monkey Island)...

mosco91

Championship Manager è da 1° posto! :'D

Astikv

Non saprei, non l'ho mai giocato!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'