Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le console potrebbero venire sostituite dal cloud gaming, secondo Sony

25 Agosto 2014 19

Nonostante la recente uscita di Playstation 4 e l'enorme successo che la piattaforma sta riscuotendo, un settore del colosso Giapponese sta già guardando oltre e secondo quanto dichiarato da Hideaki Nishino di Sony, l'azienda sta già lavorando in previsione di un futuro nel quale le console potrebbero sparire completamente e di conseguenza non essere più necessarie per giocare.

Tale visione deriva non solo dall'enorme sviluppo che il mobile gaming ha avuto nell'ultimo periodo e che, a lungo andare, potrebbe eclissare totalmente le console casalinghe ma, anche dall'evoluzione del cloud gaming che, secondo quanto dichiarato, renderebbe inutili le nostre piattaforme.

Ovviamente nel corso dell'intervista, Hideaki Nishino ha focalizzato anche l'attenzione sul popolare PlayStation Now, dichiarando apertamente che, tale servizio è già stato un enorme passo avanti verso il futuro e in particolare verso la visione che Sony ha del cloud gaming.

A questo punto non ci resta altro che attendere, al fine di scoprire cosa ci riserverà il futuro, nel mentre vi ricordiamo che, come annunciato nel corso del recente Gamescom 2014, il servizio di Playstation Now verrà rilasciato in Europa durante il 2015, inizialmente sarà abilitato in Inghilterra e successivamente l'accesso verrà permesso in tutto il resto del territorio, Italia compresa.

Attualmente, come dichiarato da Jim Ryan, boss di Sony Computer Entertainment Europe, l'azienda sembra essere ancora indecisa sui prezzi del servizio da proporre al pubblico, di conseguenza rimaniamo in attesa di nuovi dettagli.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filo

Il PC è troppo piccolo?! Ci puoi giocare anche al TV o ad un videoproiettore di 200" (LOL) e comunque una console non te la puoi portare con te mentre un computer portatile te lo puoi portare ovunque tu sia anche senza bisogno di corrente elettrica :P

Gianmarco

Altra cosa, se una persona non ha la possibilità di usare internet ma vuole comunque giocare? Che fa? Secondo me è un servizio da scartare a priori..

carlomangano

le console sono le migliori, i pc dove scarichi i giochi illegalmente non sono buoni, è maleducazione secondo me giocare con il pc, è troppo piccolo.
Meglio giocare con la console, ma il cloud gaming non capisco a cosa serve.

Giuseppe

Mammamia gioco da quando sono nato ho 20 anni ormai ma ho giocato ancora di tutto.... l'online sta rovinando il videogames lo vedo anno per anno ma se succede una cosa simile... il videogames è davvero morto....... poso il pad e smetto con la mia passione....... schifo totale

Filo

Ma qui non è il discorso delle linee italiane... Anche se hai una linea a 100 Mb/s ha comunque pochi FPS per giocare. Per giocare veramente bene bisogna avere una connessione a 1000 Mb/s che anche in America ce l'hanno pochissime persone...

Gianmarco

Ragazzuoli, finché non avremo una connessione decente, anche nelle zone meno frequentate (zone di mare dove la linea fa cag@re) si possono tenere tranquillamente sto servizio!! Preferisco i cari e vecchi CD che possono essere venduti/scambiati.

Pan

ma infatti..

poi però si sa.. fin che si parla anche loro dicono la loro..
cmq DeLorean sulla carta sembra dannatamente di più del playstation now che non è altro che la versione console di gaikai.. ovvero lo stream del gioco..

con delorean ed in generale il cloud di MS le opportunità sono molte di più.
Resta solo per tutti il solito problema dell'infima linea che affligge tutti noi.. sulla quale possiamo fare ben poco..

boh, vedremo cosa ci riserva il futuro, per il momento mi accontento di avere l'hardware in casa :)

veritiero

mi ci vedo in una gara di endurance da 2 ore di gran turismo..all' ultimo giro e TAC .....cade la connessione

Mr.Matto

Lo dicevo quando ancora erano in gran "ritardo" nel presentare la nuova generazione che ci stavano pensando. Sopratutto considerato il mercato mobile, soldi molto più facili per un produttore rispetto all'ormai classico mondo dei vg da console. Il cloud gaming gli assomiglierebbe in struttura ed eliminerebbe il problema del hw quasi del tutto.
Certo mancano ancora connessioni con un ping decente in molte parti del globo per il cloud gaming.

lore_rock

Straaaaaaaano.... Sony che fa una dichiarazione del genere dopo che microsoft ha parlato del sistema deLorean... Proprio sony che ha fatto la guerra per rendere le attuali console identiche come approccio... Ms voleva gia una console con distrubuzione dri giochi online (finché sono tablet ok invece i giochi no) ora guardano oltre con il sistema deLorean r sony si sveglia?

enx

Alla fine scaricheremo i giochi come nel play store, solo che per giocare bisogna avere un dispositivo sony Xperia!!

Gabrix93

ma così non ci sarà più la soddisfazione di fondere le console...

deterMINATO

Forse non sarà quest'anno, e nemmeno il prossimo, ma non penso che sarà lontano il giorno in cui il cloud gaming sarà una realtà stabile.

Icsperiazetadue

Forse non hanno capito che il collegamento Internet non è gratuito.....

iclaudio

probabile che sia il futuro dei videogiochi ormai scontato....ma moooolto lontano

Filo

Ma qui non è il discorso delle linee italiane... Anche se hai una linea a 100 Mb/s ha comunque pochi FPS per giocare. Per giocare veramente bene bisogna avere una connessione a 1000 Mb/s che anche in America ce l'hanno pochissime persone...

M_90

Con le fantastiche linee italiane poi...

Roberto Bove

Non in Italia...

Johan Beltran

Già,
Sono propenso a pensare che il futuro, se con buone basi solide nella maggior parte del mondo, del gaming sarà proprio il Cloud.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto