Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo annuncia due nuovi modelli di Nintendo 3DS

29 Agosto 2014 38

Nintendo, durante il Nintendo Direct giapponese di oggi, ha rivelato due nuovi modelli per Nintendo 3DS. Si tratta di versioni aggiornate dell'hardware, più potenti e con nuovi pulsanti. I nomi specifici sono proprio "Nuovo Nintendo 3DS" e "Nuovo Nintendo 3DS XL".

La feature più importante è sicuramente l'aggiunta del tanto desiderato da molti circle pad destro, appena sopra i tasti A, B, X e Y. Inoltre, questi ultimi sono stati colorati come quelli del vecchio controller SNES, una chicca che farà sicuramente piacere ai giocatori di vecchia data e agli amanti del retro-gaming. Sono stati aggiunti anche i pulsanti supplementari ZL e ZR.

Le console potranno vantare anche di un processore potenziato,che permetterà agli utenti di scaricare e navigare più velocemente da e su e Shop e di un effetto 3D migliorato. Entrambi i modelli avranno il supporto NFC in previsione del lancio degli amiibo.

Il Nuovo Nintendo 3DS sarà disponibile in Giappone a partire dall'11 ottobre, e sarà distribuita anche una console a tema Monster Hunter 4 Ultimate con tanto di gioco nella confezione. Probabilmente la stessa cosa avverrà anche con Super Smash Bros., ma non ne abbiamo ancora conferma. Il prezzo sarà di 16.000 yen (che equivalgono a circa 117 euro) per la versione standard, mentre per quella XL arriveremo a 18.000 yen (circa 132 euro). Vi lasciamo ora alla gallery che mostra le novità principali introdotte.



38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Veronesi

sinceramente mi sembra inutile inventare una nuova console poiché a mio parere non saranno mai al passo con le console next gen,(soprattutto perché sono più deboli rispetto alle fisse)basta pensare ai giochini che vendono a basso pezzo con una grafica terribile da dover essere considerate gratis per migliorare le loro console ad esempio dovrebbero aggiungere giochi di guerra come call of duty bo1 invece di ripetere ogni volta il solito super mario con grafica un pelo migliorata,dei final fantasy magari anche tradotti in italiano(non come kh)il 3d io non lo uso mai,per me è importante:grafica (a mio parere spesso discutibile),contenuto(dipende dai gusti),e novità cosa che in super mario è al massimo qualche costume in più (tanooki ad esempio).

m477

Non è un semplice restyling, ma nemmeno un aggiornamento hardware veramente radicale. Ed in ogni caso, anche se lo fosse, non vedo perché non dovrebbe essere retrocompatibile con il 3DS. Stiamo parlando di Nintendo, non di Sony o Microsoft.

Frankbel

Non devi essere miope. Il vero avversario di Nintendo che ha divorato quote di mercato a Nintendo stessa è il mobile, tablet in primis.
Sul 3DS, il non avere uno schermo multitouch limita notevolmente la funzionalità del touch screen.
Nintendo se vuole sopravvivere nel portatile deve fare un hardware che sia davvero al passo coi tempi, che vada incontro all'esigenze dei developers, e rendere appetibile l'acquisto nello shop virtuale.

Fr0p0

...peccato che le PS Vita (super tecnologiche avanzatissime multi touch trick e track.. sono tutte (o quasi) negli scaffali...

Nesta

E' vero, ma 1) se Nintendo non riesce ad uscire dalla crisi qualcosa dovrà fare, e se il mercato si sta spostando sul mobile, tralasciando le console portatili, Nintendo si deve adeguare. Sennò va a finire come Nokia, che quando Apple presentò il primo iPhone sostenne che fosse una bufala e non prese contromisure: guarda come è messa ora, da primo produttore al mondo quale era 2) col nome che ha anche se avesse delle recensioni da 1 stella non penso sarebbe un grosso problema: quanta gente comprerebbe Pokemon, The Legend of Zelda o SuperMario sul proprio smartphone? Tantissima: basta guardare quante volte sono stati scaricati gli emulatori per gameboy su Android, che funzionano anche con altri giochi oltre a quelli più famosi.
Ritengo che il gaming su smartphone, vuoi per la modifica del mercato, vuoi per l'aumento della potenza degli smartphone, sia la naturale evoluzione del gaming su piattaforma mobile.

m477

Non penso proprio che sarebbe la mossa giusta. Il mercato di gaming sugli smartphone è molto diverso da quello delle console. Per esempio, se qualcosa costa più di 99 centesimi, è sicuro che si beccherà recensioni a caso di una stella. E il giocatore da smartphone cerca di solito il giochino casual ed immediato.

Old Scratch

Sono difatti scelte "stupide" o, se preferisci un termine politicamente corretto, "discutibili", ogni tanto qualcuna di queste ripaga, qualcuna no. Non sono qui a sentenziare il giusto e lo sbagliato, queste sentenze le può dare col tempo solo il mercato.

Dire che Nintendo fa le sue valutazioni è un'ovvietà, tutte le aziende che intendono rimanere sul mercato fanno la stessa cosa, rinnovare i propri prodotti per spingere le vendite e mantenere il trend di un fatturato crescente è lo scopo primario di qualunque azienda.

daniele di carlo

allora..
la politica nintendo è spesso stata controversa , la sua storia lo conferma! console tecnologicamente spesso datate giá in fase progettuale fatte pagare al pubblico molto , troppo di più del loro valore! x esempio è anacronistico che l effetto 3D della portatile sia messo in crisi da una angolazione appena fuori asse rispetto allo sguardo diretto . La conseguenza è far uscire restayling anche hardware oltre che estetici . Ma Nintendo valuta molto prima i rischi e le possibile critiche , come nel caso del nuovo 3ds e delle possibili esclusive x l ultimo progetto , cioè...nn fá le cose alla cieca : spesso gli va bene , qlk volta male .
É una ovvietà che tu , come tutti , hai il diritto di esercitare una scelta di acquisto , e puoi anche criticare le scelte di Nintendo , ma Lei ha fatto le sue e tra queste ultime cè la EVIDENTE volontá di rinfrescare e dare un nuovo impulso alle vendite della portatile attraverso un restyling hardware e delle esclusive software come Xenoblade ( e nn sará il solo , vedrai ).
noi consumatori possiamo solo appoggiare e deprecare la sua scelta , sulla quale

Frankbel

Immagina un bambino che chiede alla madre: mi compri il nuovo 3DS? e questa invece compra il vecchio modello vedendolo a prezzo inferiore...

Frankbel

Questo new 3DS è una pessima mossa da parte di Nintendo. Di fatto stanno lanciando un nuovo modello che è praticamente quello che già doveva essere il 3DS tre anni fa. Anzi, nemmeno quello, poiché sono sicuro che avranno lasciato il touch screen resistivo e le fotocamere VGA...

Il problema è che l'avanzamento tecnologico è diventato frenetico negli ultimi anni e bisogna tenere il passo. Nintendo doveva fare una nuova console a tutto tondo migliorando il comparto cpu/gpu e risoluzione video (che anche nel "new" rimane al di sotto di uno standard di decenza).

Insomma, da un lato scontenta gli acquirenti per l'upgrade che non è un banale restilying, dall'altro scontenta i potenziali clienti con un prodotto che non è all'altezza del mercato. Il risultato non potrà che essere una ulteriore perdita di clienti come già sta succedendo da qualche anno, a favore dei dispositivi all-in-one, tablet in primis.

daniele di carlo

scratch hai scritto "..fanno ancora in tempo a ritrattare" .
ma come fai a scrivere una cosa del genere ? ha annunciato Xenoblade nn x caso , è a uno stadio avanzato di sviluppo , è concepito come traino x le vendite del new 3ds ( titolo tripla AAA ) ma cosa dovrebbe ritrattare ?!
poi dici che è una mossa stupida! xkè..conosci il futuro,sai già x CERTO che sarà un fail ?
forse stai rosicando in modo plateale xkè hai il 3ds "normale"( almeno così sembra da come difendi il vecchio modello!)??
E avere il circle pro ( altri 25€ su amazon) o una basetta nfc ( altri soldi) sono aggiunte forzate su un progetto ormai vecchio.
ecco xkè questo aggiornamento hardware.

Umberto RSX

Allora qualche altro nome ma non "New 3DS"

Clear95

Mi aggiungo alla coda... Prima o poi me lo ricomprerò

Clear95

Quel 3 sta per 3D (tridimensionale) non per una qualunque versione del dispositivo stesso... Non credo ci voglia molto per capirlo!

Nesta

Carino, anche se sono convinto che la Nintendo dovrebbe cominciare a puntare sul software e non sull'hardware, ergo sul rendere disponibili alcuni dei suoi must anche su iOS, Android (non sarebbe male averli anche su PS4 e Xbox One, ma è più intelligente lasciarli sul mobile). Con l'avvento di questi smartphone ultramoderni, ultrapotenti e con ultraschermi sono convinto che le console portatili pian piano scompariranno.

Cavoli se lavorasse con gli sviluppatori e portasse SuperMario, Pokemon e The Legend of Zelda su iOS e Android farebbe il mazzo a tanti giochini stupidi di Gameloft, Chillingo ecc.

Old Scratch

Esiste già da un pezzo, comprende analogico e i due tasti dorsali supplementari.
È previsto anche l'arrivo di una basetta NFC per gli amiibo.

Quello che non era previsto è l'esclusività (almeno per ora) del nuovo Xenoblade a causa della nuova CPU.

Old Scratch

Hai preso un granchio, come altri utenti sotto questo articolo.

Questi nuovi 3DS non aggiungono nessun nuovo tasto, la levetta analogica destra e i tasti ZL e ZR sono presenti sul Circle Pad Pro, un accessorio disponibile da un pezzo per 3DS e 3DS XL.
Per l'arrivo degli amiibo nessun problema, nel 2015 è prevista l'uscita di una basetta NFC da usare come accessorio per i "vecchi" 3DS.

Processore e RAM spesso nei restyling vengono upgradati per migliorare l'esperienza utente e la reattività generale del sistema e non hanno nessuna influenza sui giochi. Lo fa Microsoft, lo fa Sony e anche Nintendo l'ha già fatto in passato. Nell'articolo col nuovo processore viene menzionata una migliore reattività nel browsing del eShop, per esempio.
Oh, e andranno a migliorare anche lo schermo, cosa già vista pure questa.

Non facciamo allarmismi, dai. :-)

Umberto RSX

Ma comunque i giochi creati per questo new 3DS non sono compatibili con la 3ds normale

Pantheon

no perchè i giochi sono compatibili col 'vecchio' 3ds

Umberto RSX

P.S: Chiamarla direttamente 4DS no eh?

andreazube

Non è un restyling, c'è un aggiornamento hardware piuttosto importante.
Per la verità ritengo molto probabile che non ci sia compatibilità, ma non ho visto niente di ufficiale quindi non posso esserne sicuro.

lordchaotic

guarda che sono dei 3ds restylizzati x cui è ovvio che tutti i giochi del 3ds vadano -.-'

Simone

Fatto! :D

fender

Hanno confermato che per via della cpu xenoblade non funzionerà sul vecchio 3ds.. il che fa questo 3ds un "4ds"

andreazube

Si ma, anche nella fonte, manca una informazione piuttosto importante: la retrocompatibilità dei giochi.

Perchè se i "vecchi" giochi per 3ds non gireranno su questo sarà un problema. E sarà un problema ancora più grave se i nuovi giochi usciranno solo per questo.

A me non tange perchè non ho il vecchio modello ne ho intenzione di comprare il nuovo, però mi sembra una informazione molto importante.

Bach

Spero in schermi un po' più definiti però... La grafica è migliore nel mio cellulare...

Bach

A chi lo dici..

Eros Nardi

Dipende.. il dsi era una console diversa dal ds lite?
Si e no, aveva tante cose in più ma i giochi erano esattamente gli stessi.

Resta da vedere se sarà possibile giocare a Xenoblade con il 3ds classico e acquistando la dock con il pad aggiuntivo che tra l'altro mi sembra anche molto più comodo di quel pistolino grosso come un tasto..

fender

Ragazzi.. Se non vi è chiaro é proprio un modello nuovo di console.. Quindi ad esempio chi vuole giocare a xenoblade deve comprare questo modello altrimenti si attacca.. Tutto detto e confermato nel direct

Mattia Guastalla

Vogliono proprio i miei soldi

Gabrix93

Ammazza che bei nomi..complimenti

ciccio35

si inventeranno qualcosa per i controlli alternativi e lo useranno solo come extra oppure faranno uscire qualche titolo in esclusiva per il new3ds, creando casini vari tra i genitori dei più piccoli (un po' come successe con l'uscita del dsi). comunque a vederlo così non mi sembra tanto comodo, credo che sarà veramente una feature molto secondaria

Bort

ogni volta mi sale la scimmia di tornare a giocare coi pokemon!

Johan Beltran

C'era già, se non sbaglio una periferica esterna...
Comunque per tutti i "vecchi giochi" non servirà a na mazza...
Ma non potevano fare prima che uscisse una specie di indagine così evitavano sto pad in più....?? Bah!

GardenZ1

Sono un po' perplesso sull'aggiunta del pad destro.
Mettiamo caso che qualche produttore sviluppi un gioco che prevede l'utilizzo di questo.
I possessori delle vecchie versioni del 3ds cosa fanno? Si attaccano?
O è previsto che esca una periferica esterna?

Umberto RSX

Sinceramente preferivo i pulsanti normali............ questi colorati sono inguardabili in un prodotto del 2014

Tiziano

Spero abbiano anche aumentato la risoluzione degli schermi... ad ogni modo dubito che siano quelli prezzi... oggi un 3DS XL costa 150...

Giuseppe

Bha.... chiaro che chi non ha un 3ds può acquistarlo ma il prezzo è alto considerato che un 3ds di seconda mano lo trovi pure a meno di 90 euro

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'