23 Maggio 2019
Nonostante il grande interesse generato su Internet dalla campagna Kickstarter dei record (ben 8 milioni di dollari raccolti) e le attese più che entusiastiche, OUYA si è dovuta confrontare con la dura realtà. Le recensioni hanno smorzato gli entusiasmi e le vendite non sono decollate. Non si è riusciti a capitalizzare, insomma, nonostante il business model innovativo (tutti i giochi dovevano almeno poter essere provati gratuitamente) e un dispositivo economico ma dal grande potenziale. E così, si comincia a parlare di acquisizione.
Stando a un report di re/code, l'azienda sarebbe nelle fasi iniziali delle trattative. Molte le aziende di alto livello interessate: si è parlato di Amazon e perfino Google, ma le ipotesi più accreditate guardano alla Cina: TenCent, colosso dell'IT, e Xiaomi, molto ben conosciuta (e apprezzata) su queste pagine per i suoi tablet e smartphone. Quest'ultima, in particolare, suona come la più sensata, alla luce della recente partnership per portare il canale di giochi OUYA sulle smart TV e i set-top box del vendor cinese.
Non è detto, comunque, che il marchio OUYA sopravviva. Le fonti dell'articolo spiegano che le aziende sarebbero più interessate ad acquisire il team che il prodotto - non è chiaro se per produrre a propria volta una console di gioco o per impiegarne i talenti in altri progetti.
Per il momento la notizia non è stata confermata né smentita da nessuna delle parti interessate. Attendiamo quindi sviluppi.
Commenti
sarebbe meglio, ouya senza soldi non va da nessuna parte :O