Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes: recensione da HDBlog.it

27 Settembre 2014 5

L'idea di dare vita ai propri giocattoli è senza dubbio nata con il franchise Skylanders. Sulla falsa riga di quest'ultimo è comparso qualche tempo dopo quello che sembrava un suo degno concorrente, Disney Infinity. Un anno dopo il suo debutto, sbarca finalmente nei negozi la sua versione 2.0, con nuovi personaggi scaturiti anche dall'acquisizione di Marvel da parte della compagnia.

Sempre sviluppato da Avalanche Software, il titolo ci ha parzialmente convinti, soprattutto a causa di alcune scelte di distribuzione e alcune pecche tecniche.

TRAMA

Dal momento che Disney Infinity 2.0 propone tre Mondi di gioco (Play set) diversi, dispone di altrettanti filoni narrativi. In quello dedicato agli Avengers, i nostri super eroi (Capitan America, Iron Man, La Vedova Nera, Thor, Hulk e Occhio di Falco) si troveranno a combattere il Dio degli Inganni, Loki, che tenterà di ghiacciare New York e poi il mondo intero.

Nel mondo di Spider-Man vediamo l'Uomo Ragno scontrarsi con Green Goblin, il quale cerca di distruggere lo S.H.I.E.L.D. definitivamente. Come? Catturando Venom per estrarre e creare un esercito di simbionti clonati, con l'aiuto di Mysterio. Noi dovremo fermare gli appena citati simbionti (scegliendo tra Spider-Man, Nick Fury, Iron Fist, Nova o Venom) e i due antagonisti, sempre per le vie di Manhattan.

E arriviamo infine al Play set dedicato ai Guardiani della Galassia. Star-Lord, Rocket Raccoon, Drax, Gamora e Groot si scontreranno con Ronan l'Accusatore, aspirante conquistatore dell'intera galassia, al quale riescono a sottrarre un oggetto cosmico. Dovremo proteggere "Ovunque" e mettere al sicuro l'oggetto misterioso attraverso incredibili peripezie.

Naturalmente i plot narrativi si rifanno molto alle pellicole cinematografiche. Non troviamo quindi una particolare originalità in questo, ma il titolo riesce comunque a rendere godibili queste avventure.

Il grande difetto sta sicuramente nella scelta di distribuzione, come vi abbiamo già anticipato. Comparando lo Starter Pack del primo capitolo, che conteneva Jack Sparrow, Mr. Incredible e Sully, e quello nuovo, con Thor, Vedova Nera e Iron Man, ci si accorge di un'enorme differenza. Se prima potevamo avere accesso, fin da subito, a tre diversi mondi, nella nuova versione potremo giocare solamente nell'universo Avengers. Per esplorare gli altri mondi dovremo fare altri acquisti, il che costituisce probabilmente un buon modello economico, ma un fastidio per il giocatore.


GAMEPLAY

Una volta posizionato il nostro eroe sulla pedana ne avremo il pieno controllo, e saremo liberi di scorrazzare per i livelli. Questi ultimi sono il trionfo della linearità: non vi sono zone segrete, o comunque motivi che ci spingano a cercarle troppo, si tratta solo di proseguire senza mettere troppo impegno nell'esplorazione. Il gioco si riduce spesso a una maratona, con qualche scontro in mezzo. Che sia voluto o meno, questo ci ha lasciato la sensazione che il titolo mancasse di quel poco di verve che serve per spronare il giocatore, curioso, a proseguire con entusiasmo la sua avventura.

Questa "mancanza" viene compensata dai protagonisti. È un vero piacere combattere con i super eroi Marvel, anche perché gli sviluppatori si sono presi la briga di dare ad ognuno degli attacchi e stili di combattimento unici. Introducendo uno skill tree, e aumentando il level cap a 20, abbiamo anche un certo grado di personalizzazione, che ci fa sentire come "nostro" (nel vero senso della parola) il personaggio utilizzato.

Senza dubbio il sistema di combattimento è più profondo rispetto a quanto visto precedentemente. Abbiamo un sistema di parata, attacchi, attacchi speciali e schivate. Quello che manca è proprio un combattimento che richieda di sfruttare tutti questi elementi, che possono benissimo restare dove sono.

Chi è più familiare a questo franchise conosce bene la sua peculiarità: la Scatola dei Giochi. È qui che troviamo le migliori novità apportate dal team di sviluppo. Con la versione 2.0 abbiamo non solo un'enorme quantità di oggetti aggiunti (che faranno impazzire i fan Marvel), ma anche una semplificazione dell'interfaccia, che rende il tutto più accessibile. E infine troviamo i Costruttori, NPC che un giocatore può piazzare sul terreno per fargli costruire di tutto, da grattacieli a case-albero. Naturalmente il giocatore ha sempre la possibilità di personalizzare tutto, persino gli Interni (ennesima miglioria introdotta che ci permette di visitare e personalizzare l'interno dei nostri capolavori architettonici).


TECNICA

Il lato tecnico di Disney Infinity 2.0 ha alcune pecche che vanno ad influire leggermente sulla sua giocabilità. Graficamente parlando possiamo confermare la fluidità e il frame rate solido di cui vi abbiamo parlato nella nostra anteprima. Confermiamo anche gli stage piuttosto spogli, ma completamente distruttibili (Hulk e Venom spaccheranno). Quello che ci ha fatto storcere il naso maggiormente è stata la telecamera, che spesso non riesce a seguire i movimenti dei personaggi in modo naturale e va aggiustata "manualmente". Questo potrebbe mettere in difficoltà i più piccoli, insieme a una risposta non proprio ottima dei controlli. Aggiungiamo a tutto questo dei caricamenti veramente troppo lunghi, soprattutto per il cambio al volo del personaggio sulla piattaforma.

In compenso le statuette sono degli oggetti veramente ben realizzati, e una volta tolte dalla loro base possono diventare dei veri e propri giocattoli. Insomma, anche solo collezionarli è un piacere. Nota positiva anche per doppiaggio, localizzazione e comparto audio.


CONCLUSIONE

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes non ci ha completamente soddisfatti. Comparto tecnico un po' carente, scelte di distribuzione che non vanno proprio incontro al giocatore, novità nel gameplay non sfruttate al meglio intaccano sicuramente quello che sarebbe potuto diventare un must-have della stagione. La possibilità di giocare tutta l'avventura in cooperativa, e i grandi miglioramenti della Scatola dei Giochi non sono però da sottovalutare.

Disney ha anche in programma una serie di contenuti a cadenza settimanale per questo titolo, quindi staremo a vedere: sono in arrivo tantissimi personaggi, tra cui i cattivi, e altri provenienti dalle classiche pellicole cinematografiche. Per ora ci accontentiamo di costruire la nostra personale avventura, e rimaniamo in attesa di una possibile versione 3.0 dedicata all'universo di Star Wars.

Vi ricordiamo che il gioco è disponibile per Playstation 4, Xbox One, Playstation 3, Xbox 360, Wii U, PC, iOS tablet e smartphone.

  • GAMEPLAY : 7
  • TECNICA : 6.5
  • LONGEVITÀ : 8

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandra Minuz

Il gioco è venduto sotto forma di Starter Pack, che contiene una copia di Disney Infinity 2.0, tre statuette e una nuova piattaforma. Dubito che i nuovi personaggi vadano bene anche su quella vecchia, ma per quanto riguarda quelli vecchi sono assolutamente compatibili con quella nuova! Quindi diciamo che sì, puoi non utilizzarla più, ma acquistando il gioco è compresa nel prezzo quella nuova :)

Gatsu

Ma la vecchia basetta della prima versione è retro-compatibile o è da buttare?....

Alex Gombi

:)

Alessandra Minuz

Ti ringrazio!

Alex Gombi

Credo che il punteggio sia giusto :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'