Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Super Smash Bros.: recensione di HDblog.it

01 Ottobre 2014 5

Uno dei giochi più attesi, se non il più atteso, per quest'anno su Nintendo 3DS è ormai alle porte. Stiamo parlando di Super Smash Bros., il popolare picchiaduro creato da Masahiro Sakurai, giunto ormai al suo quarto capitolo, fonte di grandissima attesa per i fan del franchise, ma anche di forti discussioni sull'agognato roster.

Per la prima volta lo vediamo su una console portatile: come se la sarà cavata?

GAMEPLAY

Probabilmente è inutile, ma doveroso, sottolineare che in Super Smash Bros. non troviamo una storia principale o una trama. Il fulcro del gioco è costituito dalle lotte in multiplayer, che trova un suo ottimo esponente nella modalità Mischia. Possiamo scegliere se giocare da soli, contro la CPU, oppure in Gruppo, contro amici che possiedono una copia del gioco.

La scelta del personaggio deve avvenire tra ben 49 combattenti che costituiscono una summa di tutto quello visto nei capitoli precedenti della serie. Dai veterani, fino ad arrivare alle new entry, ce n'è davvero per tutti, terze parti comprese.

Gli scontri possono essere personalizzati con regole a nostro piacimento, ma lo scopo finale sarà sempre lo stesso: buttare giù dallo stage gli avversari. Ogni personaggio ha a disposizione attacchi base e speciali, che si attivano con A e con B, declinabili in tutte le loro varianti con le quattro direzioni del Circle Pad. Non mancano prese (tasto L), parate (tasto R) e i fondamentali salti (tasti X e Y). Non esiste una barra della vita, ma solamente una percentuale che cresce con i danni subiti: più sarà alta, più voleremo lontano una volta colpiti. La "parte aerea" è il cuore pulsante di questo titolo: per cercare di rimanere all'interno delle piattaforme abbiamo numerose possibilità. Sta al giocatore sfruttare al meglio le abilità del proprio combattente in questo frangente, così come i bizzarri oggetti che compaiono sporadicamente. È anche per questi motivi che Smash non può essere considerato un classico picchiaduro, per queste particolari feature quasi da party game.

Questo tipo di gameplay rende Super Smash Bros. un titolo appetibile a tutti, ma non fatevi ingannare: le meccaniche di gioco sono davvero profonde. Le prime partite, almeno per i neofiti, possono rivelarsi un vero trauma dal momento che i combattimenti sono veloci e molto frenetici. Con pazienza e allenamento si riesce però facilmente a padroneggiare i comandi. Anche per quanto riguarda questo aspetto ci sentiamo di lodare Smash: la soddisfazione di riuscire a capire come sfruttare al meglio un personaggio non ha veramente eguali.

Insomma, si tratta di una formula veramente vincente. Il titolo coinvolge il giocatore sotto molti punti di vista (colpire gli altri, ma al contempo cercare di rimanere saldi a terra, di raccogliere gli oggetti...), e lo fa uscire totalmente appagato.

Gli altri contenuti che troviamo sono Avventura Smash, Modalità Classica, la Modalità All-Star e lo Stadio. La prima permette di raccogliere potenziamenti vari nel tempo di 5 minuti, per poi lanciarsi in uno scontro finale contro tre avversari comandati dalla CPU, la terza ci fa affrontare diversi avversari in varie tappe della storia dei videogiochi e l'ultima è costituita da alcuni minigiochi. La Modalità Classica invece è una sorta di scommessa con noi stessi. Più monete si mettono in palio, più aumenta la difficoltà dei nostri avversari, e la sfida culmina con un boss di fine livello davvero particolare. Qui spiccano chiaramente le componenti che oseremmo definire platform di questo titolo, che lo arricchiscono e lo rendono unico nel suo genere.


MULTIPLAYER ONLINE

Il multiplayer, come già ribadito più volte, è la colonna portante di Super Smash Bros. Nonostante la CPU a livelli alti potrebbe darvi del filo da torcere, niente può battere il piacere di una sfida con i vostri amici. Sappiamo che Nintendo regna incontrastata su party game e in generale sui prodotti che ci costringono, con piacere, a radunarci tutti nella stessa stanza a sfidarci nelle più disparate attività, e Super Smash Bros. ne è solo un'altra conferma. Preparatevi dunque a perdere molte amicizie e a litigare con il/i vostro/i partner, perché il senso di sfida nel picchiaduro di Mr. Sakurai raggiunge dei livelli estremi.

La rivoluzione in questo campo è l'introduzione del comparto online. Si può scegliere di giocare con qualcuno dalla propria lista di amici, oppure con utenti da tutto il mondo. C'è persino la possibilità di fare da spettatore ad incontri di altri giocatori, con vere e proprie scommesse (ricordate le monete di gioco?), che possono rivelarsi anche un'ottima opportunità per imparare nuove tecniche dai più bravi di noi. Le lotte possono essere con strumenti o senza, e persino a squadre: scegliete il vostro personaggio e via! Il resto sarà come nella modalità Mischia.

Durante le nostre partite online (piene di Villager, Link e Mega Man) abbiamo riscontrato alcuni problemi di lag, ma non troppo frequentemente. In ogni caso questi episodi non hanno pregiudicato la nostra esperienza di gioco. Invece ci è capitato di venire disconnessi e rimandati al menu principale, ma mai durante uno scontro.

La possibilità di confrontarsi con persone da tutto il globo aumenta ancora di più la longevità di gioco, rendendo questo nuovo capitolo della serie praticamente infinito. Le possibilità sono davvero tante, il roster è ampissimo e gli sfidanti sempre diversi.


TECNICA

Possiamo affermare che Super Smash Bros., dal punto di vista tecnico, è uno dei migliori titoli per Nintendo 3DS. Con i suoi 60 fps, necessari per un gioco di questo tipo, il titolo si presenta fluido e definito in ogni suo dettaglio, con una pulizia grafica ineccepibile. È facile però capire la debolezza di questa versione: le ridotte dimensioni dello schermo. Per quanto sia visivamente buono, è innegabile che il piccolo schermo superiore non riucirà mai a eguagliare la soddisfazione di quello di una televisione. Al di là di questa considerazione, che tiene comunque conto della versione Wii U, a volte ci è capitato, durante i frequenti allontanamenti della telecamera per dare una visione d'insieme (soprattutto in alcuni stage sviluppati in verticale), di perdere di vista il nostro alter ego virtuale.

L'altra "caratteristica di hardware" che sulle prime non ci ha convinto, è stato il Circle Pad. Nei nostri primissimi incontri lo abbiamo trovato piuttosto difficile da maneggiare, quasi in maniera fastidiosa. Il problema principale era riuscire a far correre il nostro personaggio e fargli eseguire degli smash. Come abbiamo risolto? Con la pratica. Dopo qualche ora di gioco (e di dolore alle mani) ci si abitua senza problemi alla levetta del 3DS.

I controlli sono davvero ottimi, con i personaggi che rispondono perfettamente a tutte le nostre richieste. Degna di nota anche la cura alla caratterizzazione dei diversi lottatori: ogni loro movimento, frase pronunciata o attacco è perfettamente in linea il videogioco di provenienza. Ma lo stesso discorso può essere applicato a tutti gli altri elementi del gioco, che siano strumenti, stage o anche solo trofei. I fan più accaniti non rimarranno certo delusi, anzi si divertiranno a notare gli innumerevoli particolari di questo tipo.

Il comparto audio non è particolarmente variegato rispetto ai suoi predecessori, ma ha la straordinaria capacità di rimanere impresso in testa per giorni e giorni.

Nonostante gli sviluppatori siano dovuti scendere ad alcuni piccoli compromessi con questa piattaforma (molti ancora stanno soffrendo per la mancanza degli Ice Climbers, e a noi stessi è spiaciuto vedere divise Sheik e Zelda), possiamo ritenerci più che soddisfatti.


CONCLUSIONE

Le aspettative non sono state deluse: Super Smash Bros. si conferma come uno dei migliori titoli per Nintendo 3DS. Un gameplay frenetico, ma divertente, un comparto grafico che raggiunge l'apice delle possibilità per la console portatile, la componente multiplayer affiancata dall'online che aumenta esponenzialmente la longevità, sono solo alcune delle caratteristiche per cui il picchiaduro di casa Nintendo può essere considerato un piccolo gioiello.

Nonostante tutto immaginiamo che l'esperienza definitiva la proveremo con la versione Wii U, ma ci teniamo a sottolineare che anche la versione portatile ha il suo perché, e sa difendersi molto bene. Insomma, nulla da invidiare alla controparte fissa, se non le dimensioni dello schermo.

Attendiamo inoltre con particolare curiosità, gli Amiibo. E voi siete pronti a darvele di santa ragione?

  • GAMEPLAY : 9
  • MULTIPLAYER ONLINE: 8.5
  • TECNICA : 9
  • LONGEVITÀ : 9

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EM87

Idem, e spesso lagga pure quello. Oggi è uscito un update (1.0.3), chissà se hanno migliorato la situazione.

Alessandra Minuz

Intendo che lagga troppo. Non vedo neanche quello che faccio! Però di errori non me ne da :/ comunque codice amico 3797 - 7664 - 5428 :D

FalcoPellegrini

Lo trovi ingiocabile nel senso che non riesci ad accedere all'Online? Oppure per il Lag? Perché io quando accedo (dopo varie madonne evocate per mettere il 3DS in DMZ nel Modem/Router di casa) vado bene. Solo che accedo Random e SOLO nel 1VS1, questa cosa mi da sui nervi perché da spettatore posso accedere tranquillamente...
Anche a te da l'errore 018-0516?

Alessandra Minuz

Assolutamente no. Sembra che dall'uscita sia precipitato tutto! All'inizio zero problemi (come riportato in recensione), ma da qualche giorno a questa parte lo trovo ingiocabile. E non riesco a spiegarmelo.

FalcoPellegrini

Solo io ho problemi a giocare online? Riesco a fare solo il 1vs1

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'