Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Monolith ha utilizzato le risorse del Kinect per aumentare il frame rate di Shadow of Mordor

02 Ottobre 2014 10

Nel corso di una recente intervista, i responsabili di Monolith hanno dichiarato ufficialmente di aver utilizzato alcune risorse liberate dal Kinect al fine di migliorare il frame rate della versione Xbox One del Action RPG, La Terra di Mezzo l'Ombra di Mordor.

Nonostante tali dichiarazioni sembra comunque che la versione dedicata all'attuale console di casa Microsoft, Xbox One, non riesca ancora a raggiungere le prestazioni di quella dedicata a Playstation 4.

Stando a diverse indiscrezione, che comunque teniamo a sottolineare non sono state in nessun modo confermate dal team di sviluppo, La Terra di Mezzo l'Ombra di Mordor su Xbox One dovrebbe girare a 900p e 30 fps, mentre sull'attuale console di Sony il gioco girerebbe a 1080p con frame rate sbloccato.

Attualmente tuttavia non ci sono conferme ufficiali, di conseguenza non ci resta altro che attendere maggiori dettagli in merito.

Vi ricordiamo che l'atteso Action RPG vedrà il suo debutto domani, 3 ottobre, sulle console di Sony e Microsoft, Plasytation 4 e Xbox One, mentre sulle piattaforme di old generation il titolo vedrà il suo rilascio solo a partire dal 21 novembre.

La Terra di Mezzo l'Ombra di Mordor, come ormai è noto a tutti, ci porterà un'altra volta nella leggendaria Terra di Mezzo e la storia sarà ambientata tra gli eventi che hanno caratterizzato The Hobbit e The Lord of the Rings.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saverio

non penso.. certamente quacosina in piu la avrà dato che l'architettura è stata fatta con in mente DX12. maa è vero manca la potenza.. questa è solo ottimizzazione, che avverrebbe comunque, solo che adesso ha un nome e una data.

Inoltre nessuno vieta che ps4 possa passare a nuove open gl (peraltro già annunciate, e pure loro con tecnologia per la riduzione del overhead sulla cpu)

NaXter24R

No la potenza manca eccome. Chiariamoci, la scheda video di per se è buona, però non è che sia questo mostro. E' una HD 7850, oggi conosciuta come r9 270. Non è proprio una scheda top gamma, e la differenza si vede.
Poi ok, senza AA, con qualche filtro in meno si hanno risultati discreti, ma quello è, di più non si puo avere.
Tanta memoria aiuta ad avere una risoluzione maggiore e più dettagli, ma comunque tutto lo scenario si deve muovere, non è così semplice.
Io penso che questo è quello che possono offrire, magari poco di più ma tant'è. Sicuramente è meglio delle precedenti console, ma puoi ottimizzare fino ad un certo punto. Già con un gioco, spero, decente, come sarà the division, verranno a galla tanti problemi per questa mancanza di potenza, e non c'è API che regga.
Guarda il CryEngine

Drak69

Non manca potenza...mancano DirectX ottimizzate (dato che le 11 hanno ucciso tanti pc, figuriamoci una console) e gli SDK decenti per la programmazione. Fino all'anno prossimo sono sicuro che non ci sara piu alcun problema per Xbox One. Saranno 1080p sempre e cmq, al massimo ci saranno differenza tra titoli a 30 e 60 fps

NaXter24R

Si, ma il problema è sempre alla base, manca potenza.
Oltre a questo, manca ottimizzazione. Questo titolo PARE un minimo ottimizzato, ma non è eccelso, penso proprio si potesse fare di meglio.
La verità è che alle case interessano i soldi e fanno promesse a vuoto. Ormai di titoli buoni se ne vedono pochi.
Non sto discutendo il gioco sia chiaro, sto discutendo il lavoro che c'è dietro, secondo me troppo poco.

Drak69

Non è solo una questione di carico spostato a destra o a sinistra...basta leggersi uno dei tanti articoli dedicati alle dx12 che si trovano su internet.

NaXter24R

Si, in pratica Matle fa in modo che la GPU si occupi di fare determinati calcoli, livellando quindi le differenze tra le CPU dato che, dovendo fare meno lavoro rispetto alle DX, facciano meno da collo di bottiglia.

FalcoPellegrini

Ma che io sappia non toglie per dare alla GPU, ma migliora l'efficienza di calcolo permettendo a uno "strato inferiore" della CPU e GPU di "Agire". Proprio come fa Mantle

NaXter24R

Non penso. Le DX12 a quel che si dice, saranno qualcosa di simile a Mantle, ovvero toglieranno lavoro alla CPU dandolo alla scheda video.
Considerando che la CPU è la stessa per entrambe e la VGA è la stessa, solo un po meno performante su X1, il divario ci sarà sempre.

NaXter24R

Non ci credo, gente che ancora crede alla favola del Kinect. Il problema è la memoria e la scheda video leggermente più castrata, ma stavolta, nonostante un lavoro migliore di tanti altri, ancora hanno fatto poco secondo me.

Drak69

L'xbox one potra raggiungere ps4 solo con le dx12...inutile sperare

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'