Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Razer DeathAdder: il mouse da gioco nella recensione da HDBlog

07 Ottobre 2014 8

Razer è un'azienda che da anni si è distinta per aver portato sul mercato ottime periferiche dedicate al gaming, tra cui cuffie, mouse, controller, tastiere e accessori vari.

Proprio in merito ai mouse sicuramente uno dei migliori prodotti Razer è il DeathAdder, presentato per la prima volta nel 2006, è ancora oggi il mouse da gioco più venduto al mondo e amato da milioni di videogiocatori.

Ma procediamo con ordine e vediamo di analizzare il popolare mouse di Razer al fine di scoprire quali sono le caratteristiche che hanno portato al successo questa periferica.

All'interno della confezione cartonata troviamo il Razer DeathAdder, perfettamente imballato, si presenta subito con un'ottima estetica, caratterizzato dal colore nero opaco e dall'immancabile logo di Razer posizionato praticamente al centro del mouse. La confezione include inoltre i classici libretti di istruzione e due adesivi.

Il Razer DeathAdder non ha di fatto un DVD contenente i Driver, in quanto basta semplicemente collegare il mouse al Pc tramite presa USB e automaticamente viene riconosciuto, tuttavia per personalizzare al meglio il mouse e utilizzare tutte le sue funzioni sarà necessario scaricare il software Razer Synapse 2.0.


La periferica di Razer, come anticipato precedentemente, non si presenta solo con un'ottima estetica, impreziosita anche dai led luminosi che vanno ad illuminare il logo e la rotellina una volta che il mouse è in funzione, ma grazie alle sue dimensioni, non piccole, e alla forma ergonomica ci permette di posizionare l'intero palmo della mano sul mouse, ciò ovviamente garantisce un ottima precisione in ambito videoludico.

Il tutto è inoltre impreziosito dalla qualità elevata dei materiali usati, che oltre a garantire un'ottima presa, rendono la periferica completamente antiscivolo e anche dopo diverse ore di gioco, non abbiamo riscontrato sudore sul palmo della mano, cosa che invece accade con numerosissimi mouse.

Sull'estremità superiore del Razer DeathAdder si trova il cavo USB, in fibra intrecciata lungo circa due metri termina con il connettore placcato oro ed è indispensabile per collegare la periferica al Pc.

Il mouse è inoltre dotato di 5 tasti, i classici due frontali, la rotellina a 16 scatti e due tasti laterali posti a sinistra, di conseguenza i mancini dovranno acquistare la versione dedicata a loro, che porta il nome di Razer DeathAdder Left Hand Edition. Lateralmente poste nella parte più bassa troviamo inoltre due rivestimenti in gomma antiscivolo che, garantiscono una migliore presa.

La parte sotto è ovviamente caratterizzata dal sensore ottico 4G da 6400dpi e dai tre piedini Zero-acoustic Ultraslick.

Tramite il software Razer Synapse 2.0, scaricabile gratuitamente tramite il sito ufficiale dell'azienda, è possibile personalizzare completamente tutti i tasti del mouse.

Il programma, una volta avviato ci richiede un login, di conseguenza se non siamo già in possesso di un account ci troveremo a fare una veloce registrazione, una volta loggati il software ci permette di creare profili infiniti e assegnare ad ognuno una determinata configurazione, che poi sarà successivamente salvata su cloud, e potrà essere richiamata su qualsiasi Pc con installato il software.

I tasti, come accennato prima sono tutti completamente personalizzabili, di conseguenza ad ognuno possiamo associare una determinata azione, che andiamo a selezionare tramite un intuitivo menù a tendina, oltre a ciò nelle varie sezioni possiamo calibrare altri parametri, tra cui sensibilità, velocità e creare macro personalizzate da assegnare ai tasti.


Abbiamo provato il Razer DeathAdder su vari giochi come Call of Duty Ghosts, Battlefield 4, Starcraft 2 e Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution e dobbiamo realmente dire che a paragone di altri mouse da gioco la periferica di Razer offre una precisione senza eguali.

Con la maggior parte dei mouse su giochi dove la velocità e la precisione di movimento sono elementi essenziali, spesso si hanno ritardi che, seppur minimi, rischiano di mettere a repentaglio il risultato finale della partita. La precisione offerta dalla periferica di Razer elimina anche il più piccolo ritardo, ciò anche grazie alla possibilità di personalizzare completamente i vari parametri, creando profili adatti ad ogni tipologia di gioco e al nostro stile.

E' scontato dire che le prove fatte sia Call of Duty Ghosts che su Battlefield 4 hanno portato ad un ottimo giudizio, il Deathadder è senza ombra di dubbio adatto a questa tipologia di giochi, in quanto è in grado di offrirti una velocità e una precisione superiore sia ad altri mouse da gioco che al classico joypad.

Per quanto riguarda le prove fatte su Starcraft 2 possiamo invece tranquillamente asserire che ci sono periferiche prodotte sempre da Razer che risultano molto più indicate, in quanto hanno un maggior numero di tasti programmabili, elemento fondamentale in un gioco come Starcraft.

La prova effettuata su Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Revolution, è risultata decisamente buona, sopratutto per la possibilità di programmare con determinate azioni i tasti laterali del mouse, nonostante ciò personalmente preferisco giocare a questa tipologia di giochi con il classico joypad.

Il Razer DeathAdder è realmente un ottimo prodotto adatto sia a giocatori professionisti che ai casual gamers, grazie alle sue caratteristiche offre la possibilità ai giocatori di vivere un esperienza videoludica davvero perfetta.

L'unico difetto riscontrato, che comunque non rovina in nessun modo le performance del mouse, è la posizione del secondo tasto laterale che, per coloro che hanno dita più lunghe potrebbe risultare leggermente scomodo, per il resto la scorrevolezza del mouse risulta ottima sia se utilizzato con il classico tappetino che senza.

Il Razer DeathAdder è un'ottima scelta per tutti coloro che cercano un mouse da ottime prestazioni, costruito con materiali di qualità e ad un prezzo non troppo elevato, infatti il costo della periferica di Razer si aggira intorno ai 70 Euro.

CARATTERISTICHE

  • Design ergonomico e intuitivo
  • Sensore ottico 4G da 6400 dpi
  • È tutto nel clic del mouse
  • Una presa migliore per giocare meglio
  • Razer Synapse 2.0 abilitato

SPECIFICHE TECNICHE

  • Sensore ottico 4G da 6400dpi
  • Design ergonomico per la mano destra con supporti laterali in gomma
  • Cinque pulsanti Hyperesponse (a risposta super rapida) programmabili singolarmente
  • Supporto Razer Synapse 2.0
  • Ultrapolling (velocità di polling) a 1000Hz
  • Configurazione On-The-Fly Sensitivity (sensibilità istantanea)
  • Modalità Always-On (sempre attivo)
  • Accelerazione fino a 200 pollici al secondo e 50 g
  • Piedini del mouse Zero-acoustic Ultraslick
  • Connettore USB placcato in oro
  • Cavo leggero in fibra intrecciata lungo 2,10 m
  • Dimensioni indicative: 5.00”/127 mm (Lunghezza) x 2.76” / 70 mm (Larghezza) x 1.73” / 44 mm (Altezza)
  • Peso indicativo: 0.23lbs / 105 g
  • PC/Mac con porta USB
  • Windows® 8/ Windows® 7 / Windows Vista® / Windows® XP (32-bit)/ Mac OS X (v10.6-10.9)
  • Connessione Internet
  • 35 MB di spazio libero sul disco rigido
  • Registrazione utente Razer Synapse 2.0 ( che richiede un valido indirizzo e-mail), download del software, accettazione contratto di licenza, e connessione internet richiesta per attivare tutte le caratteristiche del prodotto e per gli aggiornamenti del software. Dopo l’attivazione tutte le caratteristiche saranno disponibili in modalità opzionale offline

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
arvin

Purtroppo una recensione non può parlare di durata di un prodotto: bene, questo mouse si rompe troppo frequentemente (cercate sul web) e spesso poco dopo i primi 2 anni di vita (successo anche a me)...

killy79

Ciao la differenza tra le varie impugnature la sappiamo, tanto è vero che ho scritto che "ci permette di posizionare l'intero palmo della mano ..." senza ombra di bubbio non l'ho scritto in termini tecnici, omettendo la parola Palm Grip.

Un'altro fattore che putroppo non mi ha fatto scrivere nulla di più in merito agli altri tipi di presa e che essendo una ragazza ho la mano piccola e il DeathAdder è di dimensioni abbastanza grandi di consegueza con una presa fingertip non arrivo neppure ai tasti oltre ad essere decisamente scomodo.

La prossima volta sicuramente farò testare il mouse anche a chi ha una mano più grande della mia :)

asd555

Grande, mi è saltata all'occhio la stessa cosa, recensiscono i prodotti e magari neanche sanno la differenza tra claw grip, finger grip e palm grip... Per chi è indicato questo mouse? Boh, mistero.

ciccio35

claw, palm e fingertip

killy79

ciao, non riesco a capire a cosa ti riferisci parlando di "diversi tipi di presa"

andryuz

70 euro sono troppi...si fa' pagare troppo il nome

Deidara

Correggete il titolo ;)

Fra86

Nell'articolo ovviamente non viene data nessuna importanza ai tipi di presa diversi. Mi sarei stupito del contrario.

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto