Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

FIFA 15 : recensione da HDBlog

08 Ottobre 2014 80

FIFA 15 è ormai disponibile da qualche settimana e tutti gli appassionati di calcio hanno potuto finalmente provare le novità introdotte in questo ennesimo capitolo della serie, che ogni anno coinvolge milioni di videogiocatori e li tiene incollati allo schermo per diversi mesi.

Se l'anno scorso FIFA 15, sulle console di attuale generazione non ha avuto concorenti quest'anno il celebre titolo di EA Sports dovrà vedersela con il suo rivale di sempre PES 2015, che tuttavia vedrà il suo debutto solo a Novembre.

Ma procediamo con ordine e vediamo di analizzare il nuovo titolo calcistico di EA Sports al fine di vedere se le varie promesse fatte nel corso dei mesi sono state mantenute.

TRAMA

Come di consuetudine il termine "trama" non ha senso di esistere in un titolo sportivo, di conseguenza andiamo a dare un rapido sguardo alle varie modalità presenti nel nuovo capitolo della celebre saga calcistica, che come ogni anno offre tantissime possibilità sia per il comparto online che per quello in singolo.

Una delle modalità principali è come sempre la "Carriera", che rispetto al suo predecessore non presenta particolari variazioni, di conseguenza anche questa volta saremo chiamati a scegliere se intraprendere la strada dell'allenatore che, ci porta di fatto a gestire totalmente un club o se iniziare la carriera da calciatore, partendo da riserva fino a diventare il capitano della nazionale.

Come anticipato precedentemente la modalità non presenta particolari differenze rispetto a quella di FIFA14, tuttavia il sistema è stato impreziosito da alcune migliorie, il tutto è infatti molto più realistico a partire dalla crescita del giocatore fino ad arrivare ai vari miglioramenti apportati alla rete di mercato globale e alla gestione generale della squadra.

Grazie alle nuove features introdotte siamo infatti in grado di creare e salvare più formazioni, utilizzando moduli predefiniti per ogni squadra, assegnando ruoli e stile precisi ad ogni giocatore e impostando tattiche.

Come sempre FIFA Ultimate Team è senza ombra di dubbio la modalità più accattivante di FIFA e quest'anno il tutto viene impreziosito da alcune nuove aggiunte.

In FIFA Ultimate Team abbiamo infatti la possibilità di creare delle squadre "Sperimentali", utilizzando tutti i giocatori presenti nel catalogo di FUT, tuttavia il team creato non può venire utilizzato nei match.

Tale strumento infatti ci offre la possibilità di provare varie combinazione per verificare l'intesa della squadra inserendo determinati giocatori, al fine di decidere successivamente le strategie migliori da adottare e i giocatori da comprare, il tutto può inoltre venire condiviso con i nostri amici che, volendo possono apportare modifiche alle nostre rose sperimentali.

Altra importante aggiunta è l'inedita modalità "Stagioni Amichevoli", che ci permette di sfidare i nostri amici in partite uno contro uno e tenere traccia di tutte le varie statistiche.


Infine la possibilità di prendere in prestito per numero prefissato di partite i giocatori più ambiti è un sistema decisamente utile, sopratutto nel momento in cui ci troviamo ad affrontare partite decisive. Al termine del periodo prestabilito il giocatore preso in prestito deve essere rimosso dalla nostra rosa.

E' importante sottolineare che in Fifa 15 Ultimate Team è stata eliminata definitivamente l'offerta scambio tra account amici, di conseguenza i giocatori potranno essere acquistati solo ed esclusivamente tramite l'utilizzo dei crediti.

Nelle versione di FIFA 15 dedicate a Pc e alle attuali console di Microsoft e Sony, Xbox One e Playstation 4, possiamo inoltre vantare della popolare modalità Pro Club, dove il salto di qualità portato dalla next generation, si fa sentire introducendo alcune importati migliorie.

In primo luogo, tutti coloro che hanno giocato al precedente episodio della celebre serie, si ritroveranno il loro calciatore virtuale, che di fatto mantiene le stesse caratteristiche fisiche di FIFA 14, tuttavia i vari attributi dovranno essere sbloccati.

Entrare a far parte di un Club, rispetto al precedente capitolo della serie, ora è molto più facile e immediato, grazie ad un sistema di ricerca molto più preciso e veloce.

In FIFA 14 una volta terminato un match eravamo praticamente costretti a gestire e sistemare la nostra formazione prima di poter cercare nuovi avversari, ora il sistema ci permette di evitare questo passaggio, infatti è possibile entrare nella stanza pre-partita e attendere che la nostra squadra finisca di giocare per poterci aggregare immediatamente ai nostri compagni di gioco. Nell'attesa si visualizzerà il menù con il parziale del risultato, goal, ammoniti, espulsi e i minuti mancanti per la fine della partita

GAMEPLAY

Il gameplay in generale mantiene di fatto le caratteristiche principali di FIFA 14 tuttavia, sono presenti notevoli miglioramenti e alcune nuove aggiunte, che riescono a donare al nuovo episodio della celebre saga, match molto più dinamici e imprevedibili, impreziositi da dettagli assolutamente realistici e da ottime animazioni, tuttavia il gameplay di FIFA 15 non è esente da alcuni difetti.

Partiamo subito analizzando i portieri, che nel nuovo capitolo, oltre a donare ai giocatori nuove e spettacolari animazioni legate alle parate, vantano di notevoli miglioramenti grazie ad una rinnovata intelligenza artificiale che, li fa risultare molto più reattivi.

In FIFA 15 è infatti molto più difficile segnare con tiri da fuori area, in quanto non solo la bravura del portiere è nettamente migliorata rispetto al precedente capitolo della serie ma, è anche più facile sbagliare, la preparazione al tiro e l'equilibrio del giocatore saranno infatti elementi fondamentali per riuscire a segnare.

Nello stesso tempo i nostri portieri sono facilmente penetrabili sul proprio palo dove invece dovrebbero coprire, in questi casi infatti il goal è praticamente scontato.

Segnare con colpi di testa invece non è assolutamente semplice, in quanto i difensori sono molto più reattivi e gli avversari hanno vita realmente dura, rispetto al precedente capitolo della serie, dove nella maggior parte dei casi con un colpo di testa si andava a rete, inoltre la gestione dei cross risulta più complessa ed è molto difficile essere precisi e riuscire a mettere il pallone sulla testa del nostro attaccante.

Anche il reparto difensivo vanta di notevoli miglioramenti finalmente il tutto risulta essere più ordinato e in campo vengono rispettati gli ordini che abbiamo impartito, tuttavia uno dei lati negativi è che la difesa diventa molto vulnerabile durante le finte degli avversari che, il più delle volte, aprono un varco al centro o sulle fasce da dove poi nasce quasi sempre un'azione da goal, ciò è anche causato da una linea difensiva forse troppo alta.

Il sistema di controllo dei giocatori se da una parte risulta superiore a quello dell'anno scorso, in quanto i movimenti dei calciatori sono decisamente più fluidi e realistici, dall'altra soffre di alcune imprecisioni.

Infatti, nel momento in cui si deve intercettare palla e aggredire un portatore di palla il sistema seleziona i giocatori più vicini dando la possibilità di essere superato e di non riuscire più a recuperare il pallone. Per tale motivo vi consigliamo di andare sulle impostazioni del gioco e poi cliccare su aiuto gioco dove è preferibile selezionare la voce "Solo Palle Alte" al posto della voce "Automatico", in questo modo saremo noi e solo noi a guidare e richiamarci i giocatori che ci servono in quel determinato momento dell'azione.

TECNICA

Il comparto grafico, rispetto al precedente capitolo della serie, vanta di notevoli miglioramenti, grazie a nuovi effetti di illuminazione che, rendono il tutto molto più realistico e alla buona qualità delle ombre, che ci permette di giocare senza problemi a differenza di ciò che accadeva in FIFA 14.

I giocatori sono stilizzati in modo quasi uguale alla realtà, ciò tuttavia vale solo per i giocatori più conosciuti, gli altri infatti sono caratterizzati da volti generici. Il tutto viene inoltre impreziosito da corpi meno squadrati e dalle emozioni, infatti in base a ciò che accadrà in campo o al risultato di un partita i nostri calciatori avranno reazioni diverse, proprio come avviene nella realtà, è importante sottolineare che ciò non andrà comunque ad influire sul gameplay del match.

Ottima la riproduzione degli Stadi, sopratutto per quando riguarda quelli Britannici, infatti grazie all'estensione dell'accordo che, vede EA Sports rivestire il ruolo di Official Sports Technology Partner della Premier League, FIFA 15 vanta di tutti i venti stadi del campionato Inglese i quali, sono stati realmente riprodotti in modo assolutamente realistico.Per quanto riguarda gli Stadi Italiani troviamo come sempre l'Olimpico di Roma, il Meazza di Milanoe lo Juventus Stadium.

Rispetto a FIFA 14, anche il manto erboso del campo è stato notevolmente migliorato, ora infatti col passare dei minuti questo si deteriora, proprio come avviene nella realtà, anche se ciò influisce solo a livello scenico.

Come precedentemente affermato i giocatori saranno caratterizzati da una serie di emozioni che daranno vita a vari reazioni, nello stesso modo anche il pubblico presente sugli spalti reagirà in base all'andamento della partita.

Per quanto riguarda il comparto audio, ottima come sempre la soundtrack e mentre non si può dire la stessa cosa della telecronaca che, risulta alquanto discutibile e molto più noiosa rispetto a quelle a cui eravamo abituati, da sottolineare inoltre che Stefano Nava parla molto poco e Pierluigi Pardo utilizza delle frasi quasi robotiche, sopratutto nella partite con squadre meno importanti.

CONCLUSIONE

FIFA 15 risulta come sempre un'ottima simulazione, tuttavia nonostante alcune migliorie apportate al gameplay, il titolo ha ancora qualche difetto. I portieri e il reparto difensivo hanno visto dei miglioramenti ma, non risultano ancora perfetti, senza ombra di dubbio i match risultano molto più realistici, grazie anche ad un ottimo comparto grafico ricco di dettagli.

Per quanto riguarda le modalità di gioco non vi sono stati grandi stravolgimenti, la "Carriera" è rimasta praticamente identica, il team di sviluppo non ha infatti apportato modifiche sostanziali, al contrario sia su Ultimate Team che su ProClub sono state introdotte alcune interessanti features.

FIFA 15 è comunque un titolo che sentiamo di consigliare a tutti coloro che amano il mondo del calcio in quanto come sempre, anche con i suoi alti e bassi, si è rivelato un ottimo gioco, che anche quest'anno ci terrà incollati allo schermo per molto tempo.

  • GAMEPLAY : 8,5
  • TECNICA : 9,0
  • LONGEVITÀ : 9,5
  • MULTIPLAYER : 9,0

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo Di Corso

unico e solo...

Febo

Mai successo di finire con così tanti gol.

Febo

"È costretto ad uscire dal campo per doppio cartellino ROSSO", Pardo su rimessa del portiere.

Neritan Isufi

nn so a voi ma a me fifa 14 mi sembra meglio di fifa 15

Link

Finchè non risolvono l'handicap e il momentum in Ultimate Team resterà un gioco penoso. In più è un gioco troppo "pacewhore", in cui conta solo correre, correre e correre! Il campo sembra veramente piccolo rispetto alla realtà, i giocatori sono troppo affollati in piccoli spazi. E' veramente difficile sfoggiare la propria bravura in un gioco simile, e lo dice uno che se la cava più che bene....

Vincenzo Di Corso

provalo...

Giuseppe

Ovvio che ci ho giocato da amici o con codici regalo.... ma nn riesco a digerirlo

Vincenzo Di Corso

credo di si,online prioritario su giochi come fifa, storie interessanti con un online più scarno su giochi prettamente single player...cmq ho capito che non troveremo mai un punto di incontro,ti consiglio vivamente di farti un abbonamento e provare anke tu ha giocare online,vedrai che il gioco cambia drasticamente e diventa davvero difficile vincere in prima categoria.Il tuo pensiero è niente online perchè rovina i giochi,penso che nessuno sia daccordo con te.

Giuseppe

Quindi sei sicuro che il tuo punto di vista sia giusto... perchè hai scritto (come è giusto che sia) mentre il mio no xD

Vincenzo Di Corso

Per alkuni come te ha rovinato i giochi per altri gli ha rivoluzionati,sono 2 punti di vista che non avranno mai fine...il mio stà nel mezzo come giusto che sia,i giochi devono contenere una trama bella ma devono dare anke la possibilità di fare un online decente.

Giuseppe

Perchè quando io iniziai a giocare questo non esisteva e quando ho visto la rovina che ha portato ho preferito tenerlo fuori

Vincenzo Di Corso

siccome dici di essere un vero gaming ,come puoi lasciar fuori il tuo mondo l'online???

Vincenzo Di Corso

ecco la mia frase copiata ed incollata dal commento sopra : " e allora come puoi parlare di un gioco se non giochi online...e come si può giocare ad un gioco senza l'online??? " ...
Dato che il soggetto in questione era fifa la questione rimane tale , come si può giocare ad un gioco " fifa " senza l'online ...mi dispiace che tu non hai capito eppure era semplice la cosa...ma sono convinto che adesso dato che molta gente la pensa esattamente come me ti stai arrampicando sugli specchi e non è una bella cosa credimi...cmq siamo andati oltre direi hai un pensiero diverso dal mio nel comprendere il gaming e la sua evoluzione,e poi secondo me scusami se te lo dico tu non hai l'online ecco perché la pensi così.

Giuseppe

Guarda la tua frase... "come si può parlare di giochi senza online" hai inteso tutti i videogiochi se non capisci quello che scrivi o te lo rimangi questa discussione può finire qui xD

Vincenzo Di Corso

il soggetto era fifa,se vuoi trovare scuse adesso fai pure ma si parlava appunto di fifa,dai non fare la parte che non hai capito la frase,è squallido.

Vincenzo Di Corso

in quel caso il soggetto era fifa ed appunto ripeto come puoi parlare di un gioco " fifa " se non giochi online in quanto il gioco è incentrato prettamente nell'online???

Vincenzo Di Corso

ho detto 4/5 per anni per dire,adesso ad esempio continuerò a giocare a fifa 14 per un'altro anno perché mi piace di più del 15...non credo sia come dici tu,un gioco basato nel single player deve avere una storia avvincente " vedi i vari uncharted " altrimenti la gente poi non acquisterà più il successivo,daltra parte un gioco come fifa basato prettamente sull'online deve avere un comparto online appunto buono altrimenti come ho detto prima la gente non lo acquisterà...Ripeto è solo una tua scelta cosa acquistare non devi farlo per forza al day one.

Giuseppe

Non penso proprio al mondo d'oggi tu possa goderti un gioco 4/5 anni a parte rare eccezioni.... giochi a fifa e l'anno prossimo esce già un nuovo cosi per call of duty cosi per assassin's creed... è vero l'online piace ma toglie anche molto lavoro a loro mi spiego... invece di stare li davanti a un computer a creare una bella storia intersecata ecc questi dicono "tanto a sti fessi piace giocare online" quindi si concentrano solo su quello meno lavoro per loro ma piu soldi..... è come iphone... fanno sempre lo stesso ogni anno perchè la gente fessa continua a comprare.. quindi che cambiano a fare finche ci sono i polli

Giuseppe

Ha scritto esattamente "come si può parlare di un gioco senza online" la tua frase lascia pochi dubbi... ora che fai ti rimangi le cose?

Giuseppe

Hai detto "come si può parlare di un gioco senza online"

Vincenzo Di Corso

io non l'ho mai detto che è strano,è solo che certi giochi come appunto fifa sono incentrati sull'online perché appunto molta gente preferisce quest'ultima soluzione e non la carriera.

Vincenzo Di Corso

ma chi ha mai detto che ci vuole l'online per forza,ma sei fuori come un balcone amico.

Vincenzo Di Corso

era proprio questo che intendevo,come si può giocare a fifa non online???io ci faccio solo la prima partita per vedere se mi piace il gioco.

Vincenzo Di Corso

allora,se alla gente piace l'online perché è la rovina dei videogames??...è la rovina come dici tu se alla gente non piacesse giocare online,forse è solo la rovina per te perché giochi a fifa non online,ma purtroppo ti ripeto che sei una gocciolina nel mare ed hai torto su alkuni punti di vista del gaming...ricapitolando,a te non piace giocare online e dato che i giochi sono incentrati sull'online adesso i giochi fanno schifo,giusto???il mio concetto invece è : ci sono milioni di giocatori che preferiscono l'online oltre che la storia così potranno godersi un gioco anche 4/5 anni,esempio lampante è il mio dove con ps3 non giocavo online e quindi l'avevo abbandonata,invece con ps4 proprio grazie all'online ci gioco quasi tutti i giorni.Per i giochi ripeto ankora una volta sta a te decidere cosa comprare e ci sono le varie recensioni a cui ti puoi affidare ed esistono molti giochi incentrati sulla storia che lasciano poco spazio all'online...

Giuseppe

Se alla gente piace giocare online le case produttrici danno più online e meno storia... ergo l'online rovina il videogame... il concetto è semplice

Vincenzo Di Corso

non ho mai giudicato la trama del gioco se leggi bene,ho detto solo
che non era corta come dici tu.Se poi il gioco fa schifo non è colpa
dell'online in quanto non lo giocato nemmeno in questo capitolo...La mia
concezione del gioco è uguale a quella del 99 % della gente,basta
andare su subito . it per
vedere quanta gente sta vendendo fifa 15,le trame in questi game sono
sempre più semplici e perciò la gente rifiuta un assasin creed e compra
un uncharted più volentieri, ma sta alla casa produttrice nel rendere le
cose giocabili che comprendono sia l'online che la storia.....

Giuseppe

La storia di assassin's creed 4 non c'entra nulla con assassin's crees non ci viene spiegato nulla alla fine è quasi off topic e lascia più domande di prima.... che diavolo era il dispositivo che mi permette di spiare gli altri alla fine xD quasi una sorta di videocamera o un telefonino... niente che riguardi la mela dell'eden quadi nulla che parli di desmond... si vedono shawn e rebecca di sfuggita e non si sà che ci fanno li... c'è l'uomo che sclera per la dea nell'abstergo ma chi è che vuol dire.... non sappiamo nemmeno chi siamo noi in realtà ci hanno propinato un personaggio in prima persona... totalmente fuori argomento...... le missioni secondarie da fare sono tutte uguali.. trova il tesoro sconfiggi la nave....... è chiaro che hai una concezione del videogames molto semplice.... a te basta che ci sia un comparto online poi poco importa se esce un assassin's all'anno con una storia mediocre...

Vincenzo Di Corso

no ho giocato il 4 su ps4 e non è finita subito anzi,dopo la storia c'è un casino di spazio da esplorare e varie missioni secondarie...ma lo hai giocato assasin creed tu???è chiaro che non lo hai fatto.

Giuseppe

Assassin's creed storia lunga? E chiaro che sei rimasto al 2

Vincenzo Di Corso

bene.

Vincenzo Di Corso

be lavorano sull'online non credi???perchè piace a più persone e dopo che finiscono la storia anke fatta di 30 missioni preferiscono non gettare il gioco nel cassonetto ma farsi l'online ed avere il gioco giocabile per 3/4 anni...personalmente non vedo l'ora di giocare l'assasin creed con amici e sono sicuro che come sempre avrà una storia avvincente e lunga oltre l'online.Capisco la tua indignazione ma l'online ormai è una realtà,ci sono vari giochi i quali alkuni con 7 missioni e più incentrati sull'online ed altri con 30 missioni con una trama lunga,basta solo saper scegliere...Io mi sento di spendere molto meno adesso in quanto prima senza l'online non accendevo mai la play,mi è capitato proprio in questi giorni di stare male e menomale che c'è l'online dato che avevo finito le storie già da tempo.Non sono un esperto di videogames ma il tuo splendido fifa lo stanno rivendendo a flotte proprio perchè l'online è orrendo.per concludere,se un gioco è breve ma mi offre un buon comparto grafico ed un online bello va bene così non mi serve altro...per te invece consiglio i vari "mame"....buona vita.

Erminio Febi

Ovvio ;)

SalvaJu29ro

Ma non per Pardo eh, è per come è stata registrata
Non mi fanno impazzire nè Pardo nè Caressa, ma qui ci sono dei buchi enormi durante la partita

marko68

Io la trovo una simulazione molto realistica comunque ognuno la vede a modo suo.

marko68

Quando dicevo che era meglio lasciare caressa tutti dicevano che era meglio pardo adesso avete pardo ma non va bene.....

gepp

Parole sante quoto tuttissimo

Giuseppe

Appunto è tutto un fatto di money xD finalmente esiste qualcuno che la pensa come me... dovresti spiegare queste cose al tizio qua sopra

Felk

Purtroppo le software house che proponevano giochi solo singleplayer hanno notato che un gioco senza il comparto online non vendeva come uno che lo comprendesse, e perciò hanno accorpato una modalità multigiocatore in giochi dove non se ne sentiva assolutamente la necessità.
Ad esempio Far cry 3 aveva (ora non so se è migliorato) un multiplayer imbarazzante, mentre la campagna era bella, o meglio, a me è piaciuta parecchio.. Sono scelte che assolutamente non condivido.

Giuseppe

Gol da centrocampo? Non gioco più a pes dove messi segna da casa sua xD

Giuseppe

Bhuhahahah e ti sei chiesto perchè call of duty dopo 6 o 7 missioni è finito? Perchè ci sono i nutellosi come te che amano giocare online quindi i team di sviluppo fanno storie mediocri tanto la maggioranza è come te non se le caga... perciò meno lavoro per loro e più soldi dati da te xD... ecco perchè l'online è la rovina... per quando riguarda fifa ti rimando al commento sotto ci sta giocare online li PERCHÈ NON HA NESSUNA TRAMA... ogni gioco con un minimo di trama non dovrebbe avere un comparto online... ma ho capito che tu ne capisci di videogames come Luca Giurato capisce si fisica quantistica..... i tempi sono cambiati in peggio grazie per aver rovinato i videogames grazie a quelli come te ora abbiamo giochi che costano un botto e senza niente dentro.. solo graficoni e online... complimenti... buona vita... guarda gli ultimi assassin's creed o gli ultimi call of duty sono il risultato del tuo amico online

Giuseppe

Ah bhe ho capito tutto allora

Giuseppe

Finalmente finalmente uno che la pensa come me :') allora esisti da qualche parte... è esattamente ciò che dico da sempre in alcuni giochi l'online ci sta in altri no... nel commento prima ho risposto al tizio che intende tutto il mondo game come online.... concezione totalmente sballata cioe come posso reggere una frase del tipo "come si può parlare di giochi senza online?" Indescrivibile..... hai ragione alcuni giochi come quelli sportivi necessitano di online.... ma mi viene il magone quando vedo ad esempio un assassin's creed.. mangiato da questo comparto... è inaccettabile

Felk

Sbagli secondo me a pensarla così. Ci sono giochi che senza l'online non hanno senso ed altri che sono prettamente singleplayer, dove l'online è inutile.
I giochi sportivi fanno proprio parte del primo gruppo, dove sento la "necessità" di confrontarmi contro altre persone, e non contro una macchina che può scegliere di sbagliare o meno, ma appunto contro esseri umani più o meno forti.
Poi ci sono i vari gta, assassin's creed (prendendone solo due recenti), o molti altri, che propongono una storia da seguire, dove l'online non ha senso, e preferirei che il tempo e i soldi impiegati per la modalità multiplayer venissero impiegati per un singleplayer più vasto e meglio curato.
Infine inutile dire che su fifa online la customizzazione del gioco non è possibile e ciò non permettere agli utenti che preferiscono giocare in singleplayer con i propri settaggi, di affrontare la modalità online con le impostazioni a loro più congeniali.

Vincenzo Di Corso

già che debba settare parametri è un errore,in quanto il gameplay deve essere bello dalla prima partita...cmq gioco online e fidati non si capisce una mazza anke perchè i giocatori tipo cristiano ronaldo e company hanno una velocità assurda.

Vincenzo Di Corso

io personalmente gioco alle stagioni dove le squadre sono tutte uguali e dove i giocatori sanno davvero giocare ed ognuno ha davvero il suo modo di gestire la squadra e non alla carriera dove la cpu è sempre la stessa...non sei strano e solo che qualunque persona che conosco preferisce giocare in online con amici e non...

Vincenzo Di Corso

gioco online e ti garantisco che è così.

Vincenzo Di Corso

online.

Vincenzo Di Corso

mamma mia sei tu che sei la skiappa e la rovina dei videogiocatori...allora facciamo il punto della situazione,tu ad un gioco come fifa ti diverti a giocare di più con un amico o con la cpu???penso che ti diverti molto più a fare sfide contro un essere umano e non contro un computer che gioca sempre nello stesso modo senza basi tecniche,senza errori ed altro...Ecco perchè ti piace fifa perchè non capisci ankora come si e evoluto il mondo dei videogames,se posso giocare online con un amico di milano perchè non farlo???perchè non piace a te???ma dai ma statte zitto e poi che centrano i giochi crash etc...che sono incentrati prettamente nel single player ed è normale che è più bello giocarli non online...hai mai giocato a call of duty???dopo 6/7 missioni il gioco è finito,tu cosa fai lo butti???io personalmente ci faccio l'online che è 100 volte più divertente,se non sai di cosa parli stai zitto perfavore e nel 2014 aggiornati bello che i tempi son cambiati.pace e buona vita.

Pino Porcospino

Se un gioco fà cagare lo dico, non ho bandiere e non faccio marchette, se vuoi ti do un momentum in più per argomentare, o preferisci continuare a fare goal da centrocampo anzichè rispondermi? ma lol.

Giuseppe

....... un altro pessettaro dei tempi andati

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'