Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Felix 'Pewdiepie', ventiquattrenne multimilionario grazie a YouTube

20 Ottobre 2014 221

YouTube è forse la piattaforma che più di tutti sta influenzando gli ultimi anni, al di la dei social e dei portali di tendenza, il 'tubo' è visto come la vera alternativa alla TV e una fonte d'infinite possibilità per aziende e privati impegnati nel mondo dell'intrattenimento. Nelle scorse settimane abbiamo parlato proprio degli youtuber come una nuova categoria lavorativa, ma chi tra loro è il vero re indiscusso? Quale celebrità, tra le tante, può vantare di essere in cima alla lista di milioni di persone?

La risposta non è 'Katy Perry' o 'Lady Gaga' ma Felix 'Pewdiepie' Kjellberg, un nome forse sconosciuto per i più e per tutti coloro che non frequentano il mondo del gaming, un ragazzo come altri che fra pochi giorni compirà 25 anni e vanta ad oggi quasi 31.6 milioni di follower su YouTube.

Numeri che fanno impallidire qualsiasi celebrità del piccolo o grande schermo, visualizzazioni che fanno parlare di Felix e del suo lavoro da sogno, perchè di questo si tratta. Icon Magazine lo ha intervistato recentemente ed il suo nome ricorre sempre più spesso sui motori di ricerca, basti pensare che solo ad agosto i suoi video sono stati visti 449.2 milioni di volte e alimentato fino all'inverosimile la sua visibilità. Giusto per dovere di cronaca è importante citare le altre due posizioni della classifica di agosto, al secondo posto abbiamo DisneyCollector (324 mln) e la popstar Katy Perry (226.1 mln).

Ma chi è Felix 'Pewdiepie' Kjellberg e qual è il segreto del suo successo?


Basterebbe dire che Felix fa semplicemente ciò che ama di più, non ha inseguito nessun sogno irraggiungibile ma perseverato nelle sue passioni, trasformandole in un business milionario. La ricetta per un successo come il suo non esiste, ma per lui è evidente come uno degli ingredienti più importanti sia la spontaneità, perfino il montaggio dei suoi tantissimi video rispecchia il suo carattere amatoriale che ha appassionato decine di milioni di persone.

Quando cominciò la sua avventura su YouTube, nel 2010, questo introverso Pewdiepie non aveva alcuna nozione di come poter utilizzare la piattaforma nella maniera più opportuna: i primi video erano delle scene editate di qualche videogame senza alcun commento, solo dopo passò al commento nel corso del gioco riscontrando un successo inatteso. I gamers apprezzavano e chiedevano più filmati, cavalcando così la categoria chiamata 'Let's Play' Kjellberg ha raggiunto la vera popolarità, sia tra uomini che donne.

La curiosità che non molti si attendono è proprio quest'ultima: all'inizio il 99 percento dell'audience era maschile, adesso sono sempre più le donne che popolano il suo canale, qualcosa di cui non doversi stupire secondo Pewdiepie, il 45% circa dei gamers è infatti di sesso femminile.

Felix Kjellberg e la sua fidanzata italiana, Marzia Bisognin (CutiePie su YouTube)

Il 'modello Pewdiepie' ha da tempo attirato le attenzioni dei grandi colossi del settore, il suo canale fa parte da tempo del network Maker Studios, acquistato per ben 950 milioni di dollari dalla Disney lo scorso anno e il vero leader del tubo con i suoi 55 mila canali. Questo ventiquattrenne svedese, che vive in assoluta anonimità a Brighton (Regno Unito), è il nome di maggior spicco e di fatto il primo youtuber al mondo, con un futuro che potrebbe essere 'lastricato d'oro' se le cose dovessero rimanere tali.

Ma Felix è un ragazzo di successo che non segue i canonici vantaggi del jet set, a dicembre il suo contratto con la Maker Studios scadrà e lui non sembra proprio avere molte intenzioni di rinnovare. Il suo attuale desiderio è di continuare a fare quello che fa da sempre, con lo stesso taglio, senza alcun esperto di montaggi ed editing al suo servizio, potendo possibilmente aiutare a crescere altri youtuber che, come lui, coltivano le loro passioni. Potrebbe nascere un nuovo network composto da Pewdiepie ed i suoi amici, ad ogni modo non sarà una mossa volta a monetizzare ancor più di quanto non avvenga oggi. I soldi per Felix Kjellberg non sono tutto.

I Numeri di Pewdiepie

  • 24 anni (24 ottobre 1989, Svezia)
  • 31.592.883 follower YouTube (al 20.10.2014)
  • 6.4 miliardi di visualizzazioni (al 20.10.2014)
  • oltre $4 milioni incassati nel 2013

Chi ha avuto la fortuna d'intervistarlo, in una dei rarissimi contatti con i media, ha anche raccontato quanto difficile sia stato raggiungerlo: decine di chiamate, mail, una ricerca resa ancora più difficile dal fatto che Felix non ha una squadra di agenti o rappresentati che ne fanno le veci, non ci sono collaboratori nella sua azienda con un solo impiegato. Ci piace quindi concludere con questa considerazione, una frase che su tutte riassume quanto raccontato tra le tante righe:

La verità è che Felix Kjellberg non ha bisogno di fare questa intervista.


221

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Christian Cinque

Leggendo questi commenti mi viene solo da ridere, gente che si lamenta perché guadagna soldi senza fare niente certo.
Facciamo un esempio pewdiepie l anno scorso ha guadagnato 8 milioni di dollari, e le aziende che hanno la pubblicità su di lui ne hanno guadagnate 100 milioni, ora secondo voi 8 milioni è ancora molto sui 100 milioni che ha fatto guadagnare?
pensate prima di dire che sta su una sedia 10 ore al giorno senza fare niente.

Fulvio

Che sei un pirla da 110 e lode

Gian Telodico

Secondo me invece è più facile che l'IDIOTA sia tu. La verità è che costui non fa sostanzialmente niente, ottiene denaro in cambio di nulla.

Ora, io capisco che chi ha la cultura del Gran Fratello possa ammirare un personaggio del genere - supponendo automaticamente che chi lo critica "rosichi" - ma in realtà ammirare un personaggio del genere, significa semplicemente ammirare la "cultura del nulla". Che va tanto di moda ai giorni nostra.

Scrivere un libro non equivale a fare degli urletti, registrarli e montarli di un video. E chi scrive libri di solito non diventa ricco per quello (con le dovute eccezioni). Se costui ha la passione di fare urletti e filmarli, ben venga. Il fatto che gli paghino milioni per questo invece è scandaloso. Come lo sono i guadagni dei tronisti, delle veline, dei calciatori e di tutto gli altri cialtroni che prendono soldi per non fare NULLA.

Che poi sia furbo non c'è dubbio: perché non prendere soldi se c'è qualcuno che ti la dà anche se non fai un accidenti?
Che ci sia da ammirarlo (o da non criticarlo), eh no, questo proprio no.

Gian Telodico

Io spero solo che - per come scrivi - tu sia una bambina di 9 anni di una qualche borgata romana...

Veronica Primitivo

madooo l altro giorno proprio stavo vedendo il video del gaming di alien isolation fatto da lui, mi sono morta dalle risate e anche di paura! sembrava di essere li con lui a giocare, e i suoi commenti ti facevano vivere ancora di più il videogioco e ti facevano venire di voglia di giocarci da solo.
Sono contenta per lui e spero gli vadano bene le cose. mi schiatto troppo a vedere i suoi video.

Mobbastaperò

a te ci ha 'ensato papino?

Barabba

Tipo la Canalis insomma!
Calendario a parte!
;b

ciccio35

non è un rapporto 1:1. contano prima di tutto le visualizzazioni, poi ti dovrebbe arrivare un tot fisso per ogni tot iscritti, ma contano anche le condivisioni, i pollici in su e in giù (sì, anche i pollici in giù danno "credito", anche se non è ben chiaro se nella stessa quantità di quelli in su o se vengano contati meno), i commenti e le aggiunte ai preferiti. è una cosa molto complessa e mi pare che i "contratti" non siano tutti dello stesso tipo. poi fai conto che lui al momento è sotto la maker studio, quindi google dovrebbe dare gli introiti a loro che poi ne passano una parte a pewdiepie. quindi se dovesse mettersi da solo e non dovesse cambiare canale come è successo ad altri probabilmente guadagnerebbe anche di più

Dino95

Famoso, milionario. Quando sarà più vecchio e smetterà cosa avrà lasciato al mondo? NULLA.

Martino Pod

Il mitico Shyyy se ora seguo YouTube è solo "merito" suo... l'ho conosciuto per caso cercando Google sull'applicazione YT del lettore Blue Ray Disk... e da all'ora mi si è aperto un mondo. Fef.

Hoxygen

Qual'''''''''''''è.

P.S = xD

Marco

Facendo 2 conti quindi con 1.500.000 iscritti all'anno si guadagnano circa 10.000 euro. Giusto?

Tizio Caio

ma anche no.. ma in un video di 12 minuti mi ha fatto ridere 2 volte XD quindi

Roberto

Per quanto riguarda la fotocamera e qualità audio ?

Loris Piasit Sambinelli

io favij lo guardo ...ho trentanni e son laureato con 110. lavoro in una multinazionale con un ruolo di responsabile. Cosa dice la tua ricerca su su di me?

Rick Deckard

Ti assicuro che pagando ci sono molti metodi, alcuni dei quali sicuri.. Anche per la monetizzazione

mister chuk

Va molto bene, qualche piccolo microlag ma per il resto va una bomba. Un vero top gamma

Roberto

La vita purtroppo ..senti una cosa ..so che hai il mi4 della xiaomi..come ti trovi ? Mi sapresti dare qualche parere oggettivo a riguardo tralasciando il fatto che è copiato dalla apple ?

Emanuele

Breakingitaly te lo consiglio anche io.
LeFou invece fa delle live incentrate di volta in volta su temi di attualità(vivisezione, F35, euro si/no, ecc...) in maniera molto corretta cercando sempre di fare corretta informazione.

SBSY94

Vedi Favij... La copia italiana... irritante ed inutile... eppure milioni di bambini lo guardano solo qui nel bel paese

gabriele

Si certo, il problema, che sembri non capire visto come hai argomentato, è che se tu non sei nessuno, qualche milione di link spontanei non ti arrivano; certo, se li compri è un altro discorso; ti suggerisco di provarci, il tuo canale verrà bannato nel giro 24 ore e addio monetizzazione.
Se dopo, mi vuoi dire che arrivato ad una certa popolarità, hai sputato sangue (come in tutto nella vita), ti sei organizzato una campagna Social Media aggressiva e via dicendo... Ti dico, che i milioni/migliaia/centinaia di views che ti arrivano dai SM sono tutti meritati; non c'è di certo un "TRUCCO".

gabriele

Si certo, il problema, che sembri non capire con questa argomentazione, è che se tu non sei nessuno, qualche milioni di link spontanei non ti arrivano; certo, se li compri è un altro discorso; ti suggerisco di provarci, il tuo canale verrà bannato nel giro 24 ore e addio monetizzazione.

mister chuk

Facendo il pagliaccio. Un fenomeno da baraccone, mi vergognerei al suo posto.

Nicola Pace

ma questo è un canale tematico, come ne esistono tanti altri interessanti a loro modo,che possono piacere o no, non si fa di un erba un fascio...ma vedere 1 milione di visualizzazione per una che accarezza il cane è una cosa un po strana...

Nicola Pace

il correttore automatico, non ci ho fatto caso può capitare..non sto a sindacare su chi scrive, ed odio maggiormente chi si fa il fig0 per questo..cmq lo correggo, cosi stai sereno :D

Roberto

Qualche competenza c'è la ...la capacità di attirare l'attenzione del pubblico che non è roba da poc

Wreck

Più o meno sì

Matt Desantis

quanto qualunquismo... ho una laurea umanistica e lavoro come broker, vedessi come mi guadagno i soldi inorridiresti =D

Alone

ahhhla stupidità.

talme94

In quel caso avresti avuto ragione :D

Horatio

Appunto. In Svezia si parla lo svedese, lingua molto ma molto meno parlata dell'italiano. Se i video li fa in inglese è perché l'ha studiato, non perché è nato in un posto dove si parla inglese ;)

Eros Nardi

Chi definisce un mondo di melma un'epoca in cui un signor nessuno ha il talento di intrattenere le persone e gli vengono forniti i mezzi per farlo senza grossi investimenti ma con un ritorno pari al suo effettivo indice di gradimento non ha capito niente dalla vita ne quali sono le vere cose che sporcano questa epoca.
Ci sono persone che guadagnano milioni di Euro per poche serate in cui recitano frasi già scritte su mezzi che siamo praticamente costretti a pagare anche se non utilizziamo (giusto per fare il primo esempio che mi viente in mente) ma il problema è il ragazzetto simpatico che guadagna grazie a uno spot prima di un video caricato su un piattaforma pubblica..

MrSnurbs

Ti capisco benissimo credimi XD

Vincenzosalerno

Complimenti per il coraggio :D io sono arrivato alla stessa conclusione dopo i primi 2 min del primo ed unico che ho visto

MrSnurbs

Se ne guardo 1 e ne parlo male potrei sbagliarmi.
Se ne guardo 2 e ne parlo male potrei ancora sbagliarmi.
Se ne guardo 3 e ne parlo male mi sa che non mi sbaglio.

Adesso sono certo che mi fa defecare XD

Cigno 93

No scusate..e i the jackal? Manco a nominarli? Bah

Victor Chuck

L'ho visto sul suo canale (visto che lo seguo). Cerca su internet save the children e charity water di pewdiepie, se ti interessa

Vincenzosalerno

Penso sia la stessa gente che guarda tv-spazzatura. Mi spiace, ma sembra che il degrado culturale non abbia limiti...

Vincenzosalerno

Mi chiedo come hai fatto a guardarne 3. Io ho menzionato lui perché pensavo si parlasse di imbecilli che pubblicano robaccia ma hanno tantissimi iscritti ed è il peggiore che YouTube mi metteva tra "i più visti in Italia"

Vincenzosalerno

Innanzitutto io non guardo quella roba, in secondo luogo vieni ad insultarmi di persona, o sei il classico cogl ehm leone da tastiera?

mister chuk

E dove lo avresti letto??!

Victor Chuck

Il tizio che urla e dice tante parolacce a vanvera ha donato milioni di dollari in beneficenza proprio perché ne ha la possibilità. Questo secondo me si chiama intelligenza e cultura

Victor Chuck

Scusa e dov'è il problema? Si chiama intrattenimento. La televisione è la stessa identica cosa, solo che personalmente preferisco lui alla D'Urso e Renzi, alla prova del cuoco e a X-Factor

Zero

Potremmo organizzare un pullman e andiamo a bastonarlo

Andrea Ci

tu non sai mettere le H al posto giusto, puoi avere successo in effetti!

Andrea Ci

devi avere 12 anni credo xD

Andrea Ci

no, non invidia... rendersi conto che ormai tirano solo le ca**ate!

Andrea Ci

si....

gianni

l'Universita italiana ti dà solo un pezzo di carta straccia del quale non te ne farai niente ;D

gianni

Classico bambino che segue favij senti torna a vedere i suoi video dove sbraita come un mongolo.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'