Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Call of Duty: Advanced Warfare, anteprima di HDBlog

27 Ottobre 2014 18

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Durante la Games Week 2014 è stato possibile testare con mano il comparto multiplayer del tanto atteso Call of Duty: Advanced Warfare, nuovo capitolo della fortunata saga, questa volta sviluppato da Sledgehammer Games.

Come facilmente prevedibile, lo stand di Activision è stato preso d'assalto da ragazzi di tutte le età pronti a catapultarsi sui campi di battaglia. La coda praticamente infinita questa volta non ha causato alcun danno allo stand, come effettivamente successo lo scorso anno (tutti i dettagli QUI), di conseguenza ci siamo trovati immersi in una realtà relativamente tranquilla.

Una volta di fronte allo schermo siamo rimasti particolarmente colpiti dalla presenza di una serie di opzioni legate alla customizzazione del proprio personaggio. Siamo ovviamente abituati a modificare il nostro alter ego virtuale sia fisicamente che a livello di equipaggiamento, ma questa volta gli sviluppatori hanno deciso di limare il tutto grazie all'inserimento di alcune chicche davvero niente male.

L'unlock dei perks e delle armi è questa volta basato su un sistema a 13 punti, ispirato ovviamente a quello visto in Call of Duty: Black Ops 2 però bloccato a 10 punti. Questa volta però non sarà possibile selezionare la sputafuoco, i potenziamenti, le abilità e le serie di uccisioni, ma ci verrà data la possibilità di modificare la singola serie di uccisioni. Volete utilizzare una torretta difensiva con una tipologia di munizioni differente? Perfetto, in Call of Duty: Advanced Warfare è realizzabile con pochi click.

Navigando tra i vari menu però non abbiamo scorto alcuna arma non esistente. Sledgehammer Games ha deciso di utilizzare armi realmente esistenti, e modificate per l'occasione, in modo da avvicinare Call of Duty: Advanced Warfare quanto più alla realtà. Ricordiamo che la modalità Campagna sarà ambientata nel 2055, di conseguenza si era pensato di assistere alla presenza di bocche da fuoco laser et similia.

Una volta entrati nel campo di battaglia ci siamo ritrovati immersi in una situazione tutt'altro che sconosciuta. La sensazione è quella di essere tornati a casa, con l'aggiunta però del doppio salto e della possibilità di spostarsi orizzontalmente anche a mezz'aria. La nuova meccanica, che strizza l'occhio a Titanfall, è davvero in grado di dare al gioco una sferzata al gameplay, rendendolo ancora più movimentato e frenetico.


Abbiamo testato la modalità Uplink, una sorta di Pallacanestro militare in cui un giocatore è chiamato a raccogliere una palla, correre verso uno speciale cesto virtuale posto nel cielo e cercare di portare a casa il punto. Lo scopo è classicamente quello di portare a casa quanti più punti possibili. La sezione sicuramente fuori dalle righe, ma potrebbe trasformarsi in un'ottima alternativa ai classici Cattura la Bandiera.

Durante le fasi di combattimenti ci siamo accorti che la mappatura del joypad è stata pensata in modo da poter utilizzare tutti i tasti presenti sul controller. Ovviamente sono presenti le opzioni per modificare il tutto, ma sicuramente moltissimi utenti lasceranno intatto il tutto. Aspettatevi quindi diverse armi aggiuntive, gadget, attacco fisico e altro.

Activision ha più volte specificato che Call of Duty: Advanced Warfare è un nuovo punto di inizio. Effettivamente ci troviamo di fronte a un prodotto che possiede tutte le qualità dei vecchi capitoli, impreziosito però dalla presenza di alcune aggiunte davvero in grado di donare al brand una boccata d'aria fresca. La presenza del doppio salto garantisce l'introduzione di scontri ed esplorazioni verticali, cosa effettivamente mai vista negli episodi precedenti, di conseguenza i videogiocatori dovranno davvero impadronirsi delle nuove tecniche di gioco se vorranno far strada nelle varie competizioni che verranno organizzate da Activision stessa.

Call of Duty: Advanced Warfare è un prodotto completamente nuovo? La risposta è sicuramente positiva, di conseguenza siamo sicuri che Activision porterà a casa numeri davvero impressionanti. Resta ovviamente da vedere la parte più spinosa dell'intera questione: il supporto online. I responsabili della società hanno dichiarato che saranno presenti dei server dedicati, di conseguenza il rischio di lag dovrebbe essere contenuto, ma la bontà delle nostre linee adsl, seppur in questi ultimi mesi stanno spuntando collegamenti in fibra in maniera piuttosto estesa, non è sicuramente ai massimi livelli.

Siamo comunque consci che i clan saranno comunque attratti dalle sfide in LAN, di conseguenza possiamo tranquillamente aspettarci un grosso successo per questo nuovo capitolo della saga partorito dalle menti di Sledgehammer Games.

Purtroppo non è ancora possibile analizzare il comparto tecnico dal momento in cui abbiamo messo le mani su una versione debug, quindi non completa. Non abbiamo riscontrato alcun problema di sorta, forse qualche minimo calo di frame rate ma davvero di poco conto, di conseguenza almeno in LAN vivremo sonni tranquilli.

Call of Duty: Advanced Warfare vedrà luce tra gli scaffali dei negozi specializzati a partire dal giorno 2 novembre, a scanso delle solite rotture del day one.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fandrea

dalle ultime recensioni USA pare solo 2 persone in split screen...
peccato..
spero di essere smentito.

SpiritoInquieto

Bona.

SketchT

ecco cosa succede quando monti video, scrivi articoli e registri audio tutto insieme. Grazie Guido ;)

Guido Carenza

Call of Duty: """Advance""" Warfare
Dai rgazzi, così non siete professionali..!

tito

Gioca BF se vuoi guidare mezzi :)

SketchT

Sei libero ovviamente di avere le tue opinioni. Però prima di farti un'idea sbagliata aspetta di testarlo con mano. Guardando i video non ti puoi accorgere delle modifiche apportate, della.mappatura del pad e altro. Poi ovvio non possiamo aspettarci chissà quali stravolgimenti, si tratta pur sempre di un fps.

SketchT

Non lo sappiamo ancora. Siamo certi di una sezione ad hoc per gli esoscheletri, una sezione orda in stile gears of war ma non sappiamo niente del multi locale.

Fandrea

sì può giocare in 4 persone OFFLINE con bots?
Altrimenti continuo a divertirmi con gli amici a casa mia con Black Ops 2.

Kakashi96

Bello a mio avviso, rinfrescante, lo sto attendendo con ansia!

alberto

mi dispiace ma l'articolo manca di oggettività. Giusto dire che certe cose ricordano titanfall ma dopo aver letto l'articolo mi sono visto il gameplay del multiplayer e mi dispiace ma ci trovo solo critiche a riguardo. Le cosiddette "novità" non sono altro che elementi già visti appunto in titanfall ma ancora prima in Killzone 3 come appunto il jetpack e il "mini-mecha" tra l'altro con meccaniche peggiori che nel titolo di guerrilla games dove il bestione era stato studiato ad hoc e dava la sensazione di una macchina possente.
-...impreziosito però dalla presenza di alcune aggiunte davvero in grado di donare al brand una boccata d'aria fresca: assolutamente no
-...è un prodotto completamente nuovo? : no, come detto prima elementi già visti in altri titoli
-...Activision porterà a casa numeri davvero impressionanti: molto probabilmente si

Commento presuntuoso? forse, fatto sta che ho messo in tavola le cose come stanno.

easyway

io gli unici cod che ho comprato sono stati mw1 e mw2, gli altri non mi piacciono, pero' questo aw sembra bellino

superalex

Ormai stanno diventando stile vecchio Unreal Tournament, imho
erano meglio i primi cod!

Silver199

Cambia, perché a differenza di cattura la bandiera mentre hai il palone ( in teoria è un pezzo di meteorite che serve ad attivare il satellite, nella storia serve a quello, o almeno è quello che hanno detto gli youtuber che lo hanno provato) non puoi sparare, perché hai l'oggetto in mano, peró puoi lanciarlo addosso al nemico cosi lui lo prende in mano e non puo spararti

Silver199

Ci sono due categorie di persone che mi fanno ridere:
Quelli che dicono che fa schifo ancora prima di averlo provato
E poi ci sono quelli che fino al cod precedente dicono che è sempre la stessa minestra riscaldata, ma ora con questo nuovo cocod che è cambiato qualcosa (in meglio o in peggio non lo so, non avendolo ancora provato) si lamentano che vogliono un nuovo cod come i primi cod!

iclaudio

si ma infatti preferivo altri cambiamenti tipo quello di guidare mezzi di terra e di volo

vale

simile a titanfall

iclaudio

modalità pallone: ma non è la stessa cosa della bandierina che devi rubare e portare al tuo quartier generale? cambia solo l'oggetto portato?
Con questa modalità dei jetpack temo che cecchini e camperoni si piazzino subito su tetti di palazzi invisibili per colpire ancora meglio...mmmmm non so se sia un vantaggio ..se prima morivi dopo 10 secondi adesso ne duri 3 :D

Kurt93

È un prodotto completamente nuovo? siiiii ceeeerto

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'