Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

The Legend of Korra: recensione di HDBlog

29 Ottobre 2014 2

I videogiocatori più attenti ricorderanno perfettamente il trailer di The Legend of Korra svelato durante la scorsa estate da Activision. Purtroppo non ci troviamo di fronte a un brand particolarmente conosciuto, ma i fan della serie Nickelodeon si saranno sicuramente sentiti particolarmente esaltati dalla scelta della celebre società di distribuzione di affidare il progetto a nientepopodimenoche Platinum Games.

I creatori di Mad World e Bayonetta 2 si sono ritrovati tra le mani un marchio particolarmente amato dal popolo americano. Successore di una serie di titoli davvero poco ispirati, The Legend of Korra è senza dubbio un'avventura in grado di donare ai videogiocatori un'esperienza molto vicina a quanto visto nella serie animata, anche se purtroppo non priva di alcuni spiacevoli difetti.

Ma procediamo con ordine...

TRAMA

La storia si basa completamente sulle arti marziali e sulle abilità di alcuni esperti, i quali sono in grado di utilizzare un potere elementale e sfruttarlo al massimo per ogni tipo di impiego. La leggenda però narra della possibilità di imbattersi nel "prescelto", un Avatar in grado di manipolare a piacimento tutti e quattro gli elementi. Ed effettivamente The Legend of Korra inizia proprio da questo punto.

Il giocatore vestirà subito i panni di Korra, protagonista della vicenda che dovrà intraprendere un lungo viaggio allo scopo di impadronirsi di tutti e quattro i poteri elementali. Durante il tutorial sarà possibile testarli tutti, ma poco dopo la bella Korra si ritroverà completamente priva di ogni abilità a causa dell'incontro con un nemico misterioso.

Inizia da qui l'epopea dell'eroina e della sua ascesa al titolo di Avatar.


GAMEPLAY

Il sistema di combattimento si basa sulla più classica concezione di action game. Purtroppo il totale azzeramento dei poteri rende l'avventura inizialmente davvero poco interessante dal momento in cui Korra disporrà solamente di attacchi base. Una volta messo le mani però sul primo elemento, l'acqua, gli scontri verranno resi leggermente più divertenti grazie alla presenza di nuove combo.

Inutile sottolineare che il sistema di combattimento si fa sempre più ricco e divertente tramite il recupero dei poteri. Platinum Games ha sviluppatto un combat system davvero niente male, in grado di alternare velocemente i vari poteri elementali e dare quindi la possibilità di combinare numerosi attacchi.

Purtroppo gli sviluppatori hanno completamente sbagliato le tempistiche di assimilazione dei poteri. Il giocatore potrà quindi godersi la forma di Korra definitiva, con tanto di trasformazione in Avatar, in una fase fin troppo avanzata del gioco.

La longetivà di gioco viene inoltre scalfita dalla presenza di boss riciclati. Sarà infatti necessario combattere più volte con gli stessi nemici, i quali verranno caratterizzati da piccole modifiche al pattern, senza mai dare peraltro davvero del filo da torcere. The Legend of Korra vi terrà compagnia per circa quattro ore.


TECNICA

Il comparto tecnico è scandito da un motore grafico completamente in cel-shading. L'effeto cartone animato è senza dubbio molto piacevole da vedere, anche se effettivamente l'interazione con l'ambiente è davvero ridotta ai minimi termini, limitata alla rottura di alcuni elementi nello scenario. I fondali non fanno certo gridare al miracolo ma nel complesso sembra effettivamente di essere immersi in un episodio della serie animata.

Buono anche il comparto audio, in perfetta sintonia con lo stile di gioco.


COMMENTO FINALE

The Legend of Korra è senza dubbio un titolo fin troppo basilare e purtroppo malamente orchestrato. Platinum Games ha saputo inserire una serie di feature davvero interessanti e un combat system eccellente, purtroppo sfruttabile completamente per un brevissimo periodo di tempo. A livello tecnico ci saremmo aspettati qualcosa di molto di più, anche se l'effetto cartoon è stato magistralmente orchestrato e possiede un'ottima verve.

  • GAMEPLAY 5
  • TECNICA 6
  • LONGEVITA' 4
  • MULTIPLAYER -

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheZeion

Perchè mi è venuto in mente "Jade Empire"?

roberto

Concordo pienamente con la recensione.
Ho acquistato the legend of korra appena uscito, nel complesso per chi è appassionato della serie, è un bel videogame.
Il difetto e che lascia completamente la traccia della serie animata, ovvero, non ci sono nemici che combattono per un ideale, anche se in modo sbagliato.
Il nemico di questo videogame ricorda Vaatu, il quale è determinato a impadronirsi del mondo....insomma sempre la solita "pappa".

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'