Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo: venduti 45 milioni di 3DS e oltre 7 milioni di Wii U

29 Ottobre 2014 28

Alcune ore fa, i responsabili di casa Nintendo hanno pubblicato in rete i dati finanziari della società, aggiornati al 30 settembre 2014. L'ultimo semestre fiscale ha visto la società di Kyoto raggiungere finalmente un trend tutto sommato positivo.

I risultati tornano finalmente in positivo. In questi ultimi sei mesi Nintendo ha incamerato 14,3 miliardi di yen, cifra completamente diversa da quanto riscosso nel 2013, momento in cui la cifra si aggirava solamente sui 600 milioni.

Nintendo ha inoltre rivelato i dati ufficiali di vendita delle console. Wii U ha raggiunto quota 7,29 milioni di unità vendute e 41,67 milioni di software mentre 3DS spadroneggia con i suoi 45, 42 milioni di unità vendute e 186,22 milioni di giochi piazzati. Tra aprile e settembre, Wii U ha venduto 1,12 milioni di unità mentre 3DS si è "fermato" a 9,4 milioni di pezzi venduti.

Da tempo gli analisti tuonano una crisi in casa Nintendo, situazione che non sembra però essere veritiera. L'avvento di Mario Kart 8 ha convinto pienamente i videogiocatori e siamo sicuri che il rilascio di Super Smash Bros. sarà in grado di trascinare la console verso numeri sempre più alti, senza contare che The Legend of Zelda non è ancora stato completamente rivelato.

Entro la fine di novembre inoltre verranno lanciati sul mercato Pokemon Zaffiro Alpha e Rubino Omega, di conseguenza prevediamo un altro boom di vendite di console e software. Ricordiamo inoltre che durante il 2015 vedrà luce il Nuovo Nintendo 3DS e 3DS XL in USA e Europa (dispositivo già disponibile in Giappone).

Il futuro di Nintendo sembra più sicuro che mai.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eros Nardi

La wii era fuori scala, conosco persone che ne hanno 2 in casa (io)..

Costava poco, era facilmente piratabile (ho sempre sostenuto che la fortuna di una consolle più dipendere anche da questo, vedi nintendo ds o ps prima generazione) e c'erano una marea di giochi.. ha venduto un 20% in più sia rispetto a play3 che xbox360!

Comunque considera che ad oggi i 7 milioni e rotti si affiancano all x one che non arriva a 6 e ad una play 4 che è arrivata quasi a 12.

[fonte vgchartz che tra l'altro riporta 7.39 milioni]

LeChuck

7 milioni in quasi anni (Wii U) contro circa 10 milioni in meno di un anno (PS4). Direi che non siamo proprio agli stessi livelli…

LeChuck

Hardware profondamente diverso dalla concorrenza, che comporterebbe una totale riscrittura del software per farlo girare su una console che non è neppure particolarmente diffusa.

LeChuck

Ma se facessero hardware in linea con la concorrenza, quali svantaggi avrebbe?
I first party potrebbero solo beneficiare dalle maggiori capacità dell'hardware e, in più, potrebbero godere dei third party la cui carenza è ciò che maggiormente penalizza le console casalinghe Nintendo.

dert

infatti non penso minimamente ai giochi prodotti in casa, che effettivamente sono di ottima qualità e pensati al divertimento in famiglia.
Penso ai giochi realizzati da terze parti, avendo a disposizione hardware all'altezza delle altre console, possono realizzare giochi praticamente uguali a PS4/XBONE ...il giocatore finale ci andrebbe a nozze, da una parte ha giochi potenti e dall'altra giochi in filosofia Nintendo!

Giuseppe

Tu fagli fare un pokemon con la grafica tipo come quella che abbiamo visto nei trailer di zelda...... e ne riparliamo xD

Rayset

boh pippolo, tu dici ''il cielo è rosso'',io ti dico che l'analisi spettrografica della luce rivela che è blu e tu ripeti che è rosso.

hai qualche dato per dire che non sta andando bene? i dati a me sembrano dire il contrario,poi per carità,se vuoi sentirti dire che va male te lo dico,solo che non mi hai mostrato niente per convincermi.

pippolo

quale parte di "ora non sta andando cosi bene...ora" non hai capito? non mi sembra di difficile comprensione

Rayset

quale parte di 42 milioni di software non ti torna? è un risultato notevole,considerando che sono in gran parte autopodotti fanno utili che gli altri si sognano. Se per te è non andare bene spero tu non intraprenda mai la carriera imprenditorile.

Adriano

Forse dovresti guardarti le statistiche dei giochi... Tra le top10 di giochi più venduti al mondo, 5 appartengono alla Nintendo. Dove vivi, in cantina con un C64? Se togli GTA, la TOP10 è dominata solo ancora da giochi della Nintendo!

Adriano

Il controller della Wii era rivoluzionario, non per niente è poi stato copiato sia da PS che da XBOX. Ancora una volta, Nintendo creò il controller del futuro, quando le altre console usavano il gamepad, sempre inventato da Nintendo 30 anni fa.

Adriano

Pure io! Ho finito questa sera Bayonetta I, è un mezzo gioco pornografico!

pippolo

Ora non sta andando cosi bene...ora

Rayset

42 milioni di software venduti dicono il contrario.

Giuseppe

L'esperienza di un nintendo non si può pagare :-)

French

Ho sempre sostenuto nintendo e i suoi magici giochi.

Mattia Cavallo

Il problema è che molta gente ancora non ha (o aveva) capito realmente che WiiU fosse il successore Wii, oltre a non aver capito quali reali novità portasse.

Mattia Cavallo

O nel caso mobile un bell'emulatore :)

a b

Bisognerebbe capire le politiche e interessi che ci sono dietro che portano le terze parti a non c.agare Nintendo.

Giuseppe

Cosi venderebbe solo gamefreak e non nintendo...... e comunque no grazie per giocare a pokemon o super mario è meglio un bel nintendo

pippolo

perchè ormai i giochilli iniziano a stufare

pippolo

oppure per android e/o iphone

Giuseppe

Se creano un pokèmon per wii u vendono più loro che la nutella xD

Antonio Kun Filiberto

I miracoli non accadono 2 volte.

Giulietta Christoforino

Scusate ma io ho seguito il mondo dei videogiochi fino al game cube, non avevano vnduto oltre 100 milioni con il wii? Non è poco 7 milioni con il wii u?

iclaudio

perchè investire miliardi con mega cipponi che scaldano come stufette quandi i milioni di vendie li fa uguale con i suoi giochilli ?

Frankbel

Veramente, il boost di vendite ottenuto non è all'altezza delle rosee aspettative che avevano. Sicuramente la situazione di WiiU quest'anno è migliore dell'anno scorso, MA rimane il problema di una console che vende poco rispetto ai competitors e ignorata dalle terze parti.
Detto questo, mi auguro che Nintendo questa volta abbia imparato la lezione e si prepari degnamente per il prossimo ciclo di console, se mai ce ne sarà uno.

dert

non è sicuro per nulla.
Innanzitutto potrebbero lanciare una console mobile a basso prezzo con Os proprietario e telefono...
Una nuova Wii U con bluray e prestazioni super...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'