Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PES 2015: Konami conferma i 720p su Xbox One

05 Novembre 2014 89

In questi tempi in cui i social network la fanno da padrona, capita spesso e volentieri di imbattersi in notizie interessanti in un mero scambio di tweet. Sulla pagina Twitter ufficiale di Pro Evolution Soccer 2015 è stato confermato infatti che il nuovo capitolo della saga di calcio targata Konami verrà caratterizzato da due risoluzioni differenti.

I videogiocatori possessori di Xbox One dovranno "purtroppo" accontentarsi dei 720p mentre chi ha comprato Playstation 4 potrà godersi a pieno regime i tanto agognati 1080p.

Riportiamo di seguito il sopra citato scambio di tweet.

Inutile negare che il livello di curiosità che ruota attorno a PES 2015 è incredibilmente alto. La demo rilasciata oltre un mese ci fa aveva effettivamente convinto, di conseguenza è lecito pensare che Konami sia finalmente riuscita a sfornare un capitolo degno del nome che porta questo gioco. La redazione di Famitsu ha inoltre ha promosso la simulazione calcistica con un sonante 37/40.

Riuscirà PES 2015 a scalzare il dominio di FIFA 15? Non resta che attendere il 13 novembre, giorno di release del gioco.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DorianKryemadhi

Grazie

antonio

BAH se leggi è un po diversa in alcune scene nn lo dico io scende al di sotto dei 50fps... A casa mia quasi 20 frame in meno fanno la differenza.. E nn sono io a scriverlo

Pan

non voglio essere responsabile, valuta in base alle tue voglie. :)
tuttalpiù la cambierai per passare a ps4 :)

Luigi Pallavicini

ahahahahah ma che stai dicendo ahahahaaha come farebbero ad oscillare tra 50 e 20 fps su ps4 un giochetto come PES! sarà piantato a 60 fps e ci sarà un calo di frame fino a 59 tutto qui! è esagerato che ci sia quella differenza perchè potevano puntare comunque sul xbox ad avere una risoluzione di 920p a 60 fps al posto di 720 questo è chiaro!
gli hardware non sono identici ma ci sono piccole differenze che li rendono abbastanza diversi da non permettere all xbox di poter far girare i giochi come invece fa ps4 tutto qui! poi che gli fps siano importanti è ovvio, soprattutto perchè di fatto c è differenza tra 30 a 60 fps ma ultimamente con sta storia della risoluzione che non si nota mi scappa un sorriso dato che io ho un 40 pollici e le differenze tra le 2 console quando si gioca allo stesso gioco che magari mi porta l amico ci si rende conto di come alla fine tra un 920 e un 1080 ci siano differenze effettivamente visibili

Luigi Pallavicini

ciao, ho guardato di nuovo il video in questione e i cali di fps non sono come stai dicendo ma di appena 3 4 frame...calcolando la differenza tra le 2 tipologie di azione nelle 2 versioni la stessa cosa sarebbe successa anche su xbox one...detto questo penso anche io che GTA V possa girare tranquillamente a 60 fps con cali di 4 5 fps massimo e solo in determinate scene che non si verificheranno praticamente mai, probabilmente l xbox avrebbe potuto farlo girare a 35 40 fps effettivi e per quello non c è stato in alcun modo l interesse di fare 2 versioni del gioco una a 30 e una a 60

DorianKryemadhi

E allora vado di Xbox one ( anche se ps4 mi intriga ma voglio cambiare e provare ad usare un altro tipo di consolle)

Pan

CoD c'è su entrambe, GT6 PS4 ma quando?
Halo, Titanfall One per forza.. in alternativa al GT6 i due Forza sono una valida alternativo, uno più simultivo l'altro più scanzonato ma dannatamente ben curato :)

DorianKryemadhi

Sono più propenso a giochi tipo CoD, titanfall, GT6, halo ecc....Per questo sono un po' indeciso. Cmq, grazie Pan

Pan

a questo punto ti resta da valutare quali giochi ti piacciono (come esclusiva) e fare la tua scelta :)
Io con il pad PS mi sono sempre trovato un po scomodo per quello ho preferito quelli MS (non quello della prima Xbox che sembrava di tenere in mano un piatto di maccheroni) :)

scegli quindi in base ai giochi, se le poche esclusive dell'una o dell'altra non ti aiutano a decidere valuta se può più interessarti un kinect per MS o una risoluzione in media migliore su Sony.

DorianKryemadhi

Purtroppo non ho amici che giocano ne a ps4 ne a Xbox ~_~ quindi penso che il mio potrebbe essere solo un uso single player. Per qaunto riguarda i pad inutile dirti quale mi piaccia perché quello di Xbox non l'ho mai provato, quella della playstation si invece perché ce l'avevo quando uscì la prima PS ma da allora, vuoi per motivi di lavoro vuoi per motivi di studio, non ho più preso nessuna consolle. Avendo lo stesso prezzo , ma Xbox mi da anche Kinect che male non fa, volevo capire un po' quale poter scegliere.

Pan

concordo con te, ma vedrai che va a 60 su entrambe.. è un gioco di calcio.. se non riescono a farlo andare a 1080p 60 fps su PS4 hanno dei seri problemi..

ripeto, è palesemente tutto marketing.. e funzionerà.. guarda quanta gente massacra MS per questa cosa di PES senza porsi la minima domanda :)

si raccoglie ciò che si semina.. :(

Pan

Dipende da come la vedi tu..
io personalmente metto in ordine preferenza la console per questi motivi:
1- dove giocano gli amici (questa per me è fondamentale)
2- dove sono le mie saghe esclusive preferite
3- come mi trovo col pad
4- quale servizio online mi offre quello che cerco (nel mio caso stabilità)
5- performances

dipende quindi da te e dalle tue specifiche preferenze.

Se parliamo di soli giochi, titanfall mi è piaciuto molto.. ma CoD merita tanto, forse anche di più secondo me.. quindi questo non ti vincola alla One, anche il Kinect, lo uso, è comodo ma non fondamentale..
mi accende tv e stereo, l'accendo e la spengo, mi alza il volume, mi registra video, tutto a comando vocale.. è comodo e mi diverte, ma purtroppo non essenziale, non l'hanno supportato come dovevano.. pertanto è un gingillo marginale alla stregua della ps camera.. anche se un botto più performante e potente.

se quindi le indicazioni sopra per farti un'idea di cosa cerchi non ti hanno portato a niente valuta anche l'opzione prezzo..
ovvero di prendere la One magari ad un centello in meno ma senza kinect.. almeno ci risparmi.. se non hai preferenze tra le due andrei sulla meno cara :)

ah dimenticavo, con la One puoi anche condividere con un amico (famigliare) la tua libreria giochi e il gold.. per me è una cosa molto positiva.

antonio

La risoluzione di one è full HD nell 80% dei casi... La risoluzione viene abbassata in alcuni casi.. Per questo ha una risoluzione dinamica

giuseppe

se l x1 ne fa 30 ps4 che ha praticamente lo stesso hardware ne fa 37/38 ,, 15 fps e come se avesse un cip video notevolmente piu potente , cosa che non è vera in quanto non differiscono di molto

giuseppe

dunque secondo konami ps4 ha quasi il doppio di potenza rispetto X1 .........potevo capire 900p vs 1080 ma a 720p nemmeno ci hanno provato a lavorarci un po su ...............Ma poi a che frame rate gira quello di ps4 visto che gli hardware sono praticamente identici ? vuoi vedere che quello x1 anche se gira a 720p ha un framerate solido di 60 fps e quello di ps4 oscillera tra 50/20 in continuo ? vedremo , continuo a dire comunque che scrivere solo 1080p 900p o 720p senza menzionare il frame rate che è PIU IMPORTANTE DELLA RISOLUZIONE è il classico specchietto per le allodole ( polli ) ............io me ne frego sono utente pc , ma non trovo giusto sto massacro alla x1 , visto che gli hardware sono praticamente identici

Luigi Pallavicini

Ciao, mi pare di ricordare molto bene che si voleva mantenere i 1080 p su entrambe le console e che non si potevano avere i 60 fps perché non volevano che le esperienze di gioco fossero diverse quindi penso che intendessero che ci sarebbero state differenze.. Poi per GTA V mi pare che più che impossibilità sia una cosa dovuta al fatto che per avere i 60 fps avrebbero dovuto lavorare un disastro in più e di fatto non penso che ne sarebbe valsa la pena! Per PES beh...é un gioco che non me piace, come nessun gioco di calcio ma sicuramente non é possibile che la versione per one sia a 720 p, credo più che sia una cosa che dipende dalla Konami, per valorizzare la ps4 e screditare l xbox di Microsoft

Luigi Pallavicini

Eh scusa se ti dico ma penso proprio che abbia ragione Luca, umanamente non si possono vedere cali di 3 4 fps a quei livelli! Se fossero stati 30 fps sicuramente qualcosina si sarebbe potuto notare ma a quei livelli non credo si possa percepire il calo effettivo... Piuttosto ho visto il video di cui parli e si era chiarito abbastanza che il video fosse stato fatto con i piedi, ho anche letto che la prova di gioco per calcolare il calo di fps é stato fatto in maniera errata perché nella partita su xbox il player tendeva a stare immobile e a non entrare nel gioco evitando le scene con animazioni che potessero effettivamente portare un carico per la console... Detto questo c é da dire anche che di fatto ps4 su cod fa girare un reale full HD 1080 ovvero 1920 x 1080 contro un 1080 upscalato che di fatto era 1320 x 1080...in pratica il carico su ps4 da elaborare risulta più del 30% superiore a quello Dell xbox! Invertendo le partiti l xbox non credo possa stare sui 35 40 fps e non sarebbero stabili quindi potrebbero scendere a 30 senza problemi... Diciamo che hanno voluto tenere una risoluzione upscalata appunto per dover evitare di mettere i 30 fps su xbox one... Alla fine visionando tutto il video ci si accorge che anche Invertendo la situazione di come gioca il tipo, l xbox avrebbe gli stessi identici cali anche con la risoluzione up scalata, magari mantenendo ogni tanto un fps in più rispetto a ps4

Luca Gildo

Certo che sto blog é proprio caduto il in basso...pieno di fanatici come te, che insultano deliberatamente! Ricordati che se le cose son diverse da quelle che credi nella tua testa te, non puoi insultare gli altri utenti! Utenti che evidentemente oltre ad essere più educati di te dimostrano anche di avere conoscenze superiori a quelle che ipotizzi di avere tu! Poi chi insulta é sempre quello in torto ricordatelo! Mi associo all altro utente e ti riporto

milae93

Patetico bambinetto? Ahahah io? Mi pare che quello che ipotizza complotti miliardari solo per fanboysmo non sia mica io.. Seconda cosa.. Date le tue teorie degne del miglior Adam Kadmon, non è che avresti almeno uno straccio di prova ciò che dici? Fino a prova contraria io potrei affermare di essere babbo natale.. Credo sia sempre qualcosa di più veritiero delle tue affermazioni.. Terza cosa.. Non voglio perdere tempo a parlare con un qualcuno che ha un quoziente intellettivo talmente basso da spendere ore e ore su un blog a parlare di quanto una console sia più potente e mitica di un altra e di quanto i complotti massonici vogliano penalizzarla.. Fai il serio e cresci c0gli0ne!

antonio

BAH ti invito a riguardare il video anche il DF dice che è un'esperienza migliore su one per via del frame.. Ma visto che tu sai tutto mi inchino alla tua onnipotenza.. Hai ragione tu ed io ho torto... Buona serata

Xander88

boxaro da 4 spicci ti riporto per manifesta ignoranza

Luca Gildo

a me non mi paga nessuno, tu che prove hai a sostegno di ciò che dici? non mi pare nessuna! hai parlato persino di fps su ps4 che scendono a 40 o.O ma che sparate era???? stiamo parlando entrambe di cose non dimostrabili ma solo su supposizioni che solo il tempo potrà smentire o confermare! si aspetta e basta!

Luca Gildo

probabilmente si! vedremo quando giochi più pengi gireranno con una risoluzione di 1080p nativi a 60 fps! a quel punto che dirai eh?

antonio

Va beh i tuoi occhi vedono quello che nn è... Cmq vorrei sapere quanto t paga Sony... Va beh buona giornata

Luca Gildo

non è il doppio più potente ma fà girare tranquillamente un gioco simile a 60 fps, è inutile prenderci in giro! ci potrebbero essere dei cali di frame rate a 50 ma non te ne accorgeresti neppure! te lo scrivo qui adesso ti faccio uno screen e tra un anno ti mostrerò come giochi nettamente più pengi ed elaborati gireranno a 1080p nativi a 60 fps! vedrai ;)

Luca Gildo

scusa quando ci sarebbero stati cali di frame su cod a 40 fps o.O te lo stai inventando tu scendeva di 5 fps massimo e in scene particolarmente complesse! e forse non ti rendi conto che il video mostrava come le scene su ps4 erano parecchio più propense all azione mentre su xbox one il player si nascondeva dietro i bus e guardava le pareti facendo il classico camper persino nella campagna lol! comunque sicuramente GTA V gira sui 60 fps tranquillamente su ps4 senza tanti fronzoli con cali di frame rate a massimo 50 che di fatto sono umanamente non notabili

Luca Gildo

sfigatello sei appena nato

Luca Gildo

patetico bambinetto la versione è stata castrata ed è stata fatta pure la dichiarazione ufficiale che inizialmente i progetti erano altri

Graffa

Pazzesco come nel 2014 ancora non siano assicurate risoluzioni da 1080p... ok che la X1 ha prestazioni grafiche leggermente inferiori(non vuole essere un flame) ma non capisco quanto costi dedicargli quel minimo di tempo per ottimizzarne la resa anche magari a discapito di qualche filtro... Bah

Petkovic

Secondo me lo fanno solo per aiutare la Sony

Vincenzo Di Corso

hahaha

Drak69

Ok Adam hai ragione

Frank Chierici

Ma pensate che la ps4 abbia così tanta potenza in più da riuscire a gestire il doppio dei frame di una xbox one? Una cosa è ammettere che c'è un po' di potenza inferiore (cosa alla quale uno non presta attenzione sennò si prende sto maledetto pc) un'altra è arrivare a dire che se i giochi hanno risoluzioni basse e 30 fps è colpa di xbox. E smettiamola ora di fare flame, perché dove l'xbox one fa 30 fps, una ps4 ne può fare 40, 45 se gli sviluppatori sono dei, ma sicuramente non 60

milae93

shhhh non dirglielo.. a questi sonari livello extreme potrebbe venire un colpo..

milae93

certo.. quella cattivona di Microsoft ha pagato gli sviluppatori di destiny per bloccare la versione ps4.. brutti cattivoni..
ps: vai a giocare alla playstation e non sparare cazz*te! brutta bestia il "fanboysmo"

Luca Gildo

beh cosa credi che abbiano fatto? che abbiano standardizzato a 30 fps perchè si divertivano a farlo?? io mi dico comunque la stessa identica cosa quando leggo i tuoi commenti XD

antonio

Beh che gta V potesse girare a 60 e a 1080 lo stai dicendo tu.. Io non credo proprio... Poi 6 libero di pensarla come vuoi.. Ma se un gioco come cod ha picchi fino a 40fps non vedo come potesse farcela GTA V.. Il bello dei possessori di ps4 è che sono convinti di aver comprato un super PC quando invece hanno una macchina leggermente più potente della concorrenza

Drak69

questo fa capire che comprera anKe i DLC

DorianKryemadhi

ciao Pan

Nimiz

Avrà scritto Di Corso...LOL

Luca Gildo

infatti avrebbe sicuramente potuto girare a 60 fps su ps4, ma su xbox one no e piuttosto che smenarsi con ancora più lavoro hanno fatto una versione standard di entrambe alzando la risoluzione e tenendo i 30 fps....ma francamente parlando non sò come si comporterà il gioco ma credo che abbassare leggermente la risoluzione e mettere i 60 fps su un gioco come GTA V forse sarebbe stata una scelta migliore...poi è da vedere se gira comunque una meraviglia anche con 30 fps

Luca Gildo

gli sviluppatori cercano di ottimizzare ma devi vedere anche il loro punto di vista, i giochi che escono nella patria microsoft vengono spesso livellati per non mostrare differenze (unicamente perchè la one non potrebbe fare di meglio) e allora i giapponesi fanno la stessa cosa solo evidenziando la differenza tra le 2 console! sono bambini che litigano, gli americani sono troppo patrioti per evidenziare le differenze e piuttosto che offrire esperienze migliori le castrano per non far notare i difetti o le leggere carenze dei loro prodotti, mentre i giapponesi rispondono apposta a tono in questo caso, mostrando che c è un divario enorme (cosa non vera) ma lo fanno unicamente per il comportamento che ha chi sviluppa giochi negli USA! ogni uno tende a tirare acqua al suo mulino...

WipeData

è anKe peggio "lo venduto"

antonio

Per me nn ha senso.. Se ti riferisci all'intervista fatta per AC unity a 900p su entrambe è emerso che il problema era la CPU e nn la GPU...e al momento, avendo anche un clock più elevato, la CPU di one è piu prestante... Quindi in quel caso il problema nn era la one..

antonio

Allora se fosse come tu dici tutti i giochi usciti dovrebbero avere tutte risoluzioni a favore di ps4.. Ma nn e cosi... Il fox engine è un motore ottimizzato e sviluppato su ps4.. C'è poco di cui parlare

mitico303

ah ah!

Pan

ah allora ok :D

Drak69

"anke" ... questa K al posto di CH mi fa comprendere che ti piacera PES xD

antonio

Beh sicuro su PC vanterà i 60fps... Dubito che questi siano stati possibili su ps4.. Anche perché non credo avrebbero avuto problemi, se non livello tecnico, a farlo girare ad un frame più alto...

Drak69

"destiny 1080p ma a 30 fps a causa di xbox one" dopo questo ho letto abbastanza xD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'