Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lego Batman 3: Gotham e Oltre, anteprima di HDblog

06 Novembre 2014 2

Lego Batman 3: Gotham e Oltre è il nuovo titolo della fortunata serie dedicata all'uomo pipistrello in versione LEGO. Scacciate però dalla mente le immagini del Cavaliere Oscuro di Nolan: con questo titolo si torna agli anni sessanta e al mondo della serie TV (disponibile in Blu-Ray da fine novembre), chiara ispirazione di questo gioco che ci farà vivere le atmosfere retrò in una serie di livelli dedicati.

La storia attinge a piene mani dall'universo DC Comics e di conseguenza il giocatore potrà controllare un team di personaggi tra cui Wonder Woman e Superman. Questi due, insieme all'alter ego di Bruce Wayne, sono proprio quelli del terzetto utilizzato durante la prova, due livelli di gioco della versione per PS4.

Il villain della situazione è Brainiac che, nella sua mente contorta, si è immaginato un nuovo piano di dominio del mondo: miniaturizzarlo. Raggio rimpicciolente alla mano, Brainiac gioca a "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi" e l'occasione permette al team di Traveller's Tales di dipingere un mondo con le principali e più famose città e i loro monumenti caratteristici ricostruiti con i LEGO.


Dalla Torre di Pisa alla Tour Eiffel passando per il Big Bang, questi i luoghi affrontati nel primo livello che ripropone i classici della serie. Il gioco ci ha messo di fronte quindi ad azione ed enigmi da affrontare alternando i personaggi del nostro team in modo da sfruttarne i diversi poteri. In alcuni casi non basta cambiare protagonista ma bisogna attingere dalle diverse abilità dello stesso: stiamo parlando di Batman che, come da tradizione, è equipaggiato fino ai denti con ogni genere di accessorio.

La Bat-tuta con visore infrarosso e quella per le missioni in acqua sono solo alcune delle molte a disposizione e ognuna avrà le sue peculiarità in combattimento e durante le fasi di esplorazione. Il combattimento rispecchia i canoni della serie ed è divertente e frenetico. Forse l'unico difetto che possiamo trovare è la possibilità di dedicarci alla risoluzione degli enigmi mentre si combatte: i nemici infatti non ci sono sembrati molto aggressivi (vedremo poi in sede di recensione) e se ci allontaniamo leggermente, lasciando i due compagni controllati dal computer a combattere, ci troveremo di rado a difenderci dagli attacchi dei vari minion (i boss sono invece più insistenti).

Ad affiancare le ottime ambientazioni troviamo una eccellente caratterizzazione dei personaggi e dei villain, il tutto coniugato nella classica chiave ironica che vi strapperà sicuramente più di un sorriso. Un esempio della particolarizzazione dei vari character è Wonder Woman, accompagnata dalla sigla del suo telefilm impressa nella mente di molti fan.

Sventati momentaneamente i piani di Brainiac passiamo ad un altro livello che ricalca ancora di più la serie TV di Batman. Appena caricato il quadro ci si presenta una scena ilare: Batman in versione LEGO si trasforma con il costume anni sessanta ma non solo: anche la pancia è quella degli anni sessanta, così come le musiche di accompagnamento, gli effetti sonori e la camminata alla "nanananana Batman!".

L'uomo pipistrello e il suo fedele aiutante in calzamaglia si trovano nella Bat-Caverna impegnati a ricostruire la Batmobile risolvendo una serie di enigmi ambientali. Completato il bolide ci si lancia all'inseguimento di Joker e qui, dopo un botta e risposta con il nemico, il colpo di genio: il livello termina quando il rullo dove l'auto simula di viaggiare si inceppa, finendo in uno schianto che diventa un meta-espediente brillante e divertente.


Tirando le somme Lego Batman 3: Gotham e Oltre esce vincitore da questa nostra prova in anteprima. Nel settantacinquesimo anniversario di Batman il titolo diventa un must per gli appassionati vecchi e nuovi che ripropone il solito gameplay da dipendenza della serie LEGO e promette di farci passare diverse ore divertenti, spensierate e, in alcuni livelli, anche piuttosto cervellotiche per cercare di risolvere gli enigmi proposti.

L'unico rimprovero che possiamo fare è quello di un gameplay che non innova rispetto ai capitoli precedenti: per il futuro speriamo in qualche piccola novità che possa portare un po' di aria fresca a questo gioco mantenendo i punti fermi che hanno fatto, e fanno tutt'ora, la gioia dei fan.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matt

sono curioso di vedere la differenza di grafica tra ps4 e ps3, e tra ps4 e xone. Anche in giochi con questa grafica ci possono essere sorprese.

nexusprime

I giochi lego alla fine sono tutti uguali, cambia solo la storia
Il migliore fino adesso è stato Marvel super heroes e dopo quello del signore degli anelli, lo hobbit mi è piaciuto meno.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'