Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PES 2015: recensione di HDBlog

21 Novembre 2014 74

I giocatori con qualche anno sulle spalle ricorderanno perfettamente la serie Pro Evolution Soccer come un brand incredibile, dalle peculiarità di altissimo livello. Purtroppo l'avvento di Playstation 3 e Xbox 360 ha causato una serie di problemi nel team di Konami, società che non è riuscita effettivamente a proporre un prodotto davvero interessante.

Al contempo Electronic Arts è riuscita anno dopo anno a proporre un prodotto qualitativamente incredibibile. L'apice di FIFA è stato sicuramente toccato con l'inserimento della Difesa Tattica, che effettivamente permetteva ai giocatori di gestire al meglio il reparto difensivo.

Konami sta però rinascendo dalle proprie ceneri. Lo scorso anno infatti, la società ha deciso di puntare sul Fox Engine, motore grafico particolarmente potente utilizzato per Metal Gear Solid: Ground Zeroes (e del prossimo The Phantom Pain), tecnologia in grado davvero di proporre qualcosa di nuovo.

PES 2015 è quindi finalmente disponibile nei vari negozi specializzati e con lui una serie di feature davvero interessanti che sembrano davvero riuscire a portare il brand agli splendori di una volta.

Ma procediamo con ordine.


MODALITA'

Come facilmente prevedibile, in PES 2015 sarà possibile affrontare diverse modalità. Nel menu Partita saranno presenti diverse sezioni dedicate al gioco offline e online. Più precisamente a livello locale sarà possibile scegliere la classica partita amichevole, denominata Esibizione, oppure ripiegare sulla UEFA Champion's League, Copa Libertadores. UEFA Europa League, AFC Champions League, Campionato, Coppa, Diventa un Mito e Master League.

Una volta in rete sarà invece possibile buttarsi in MyClub, di cui parleremo di seguito, Partita Veloce, Divisioni Online e Competizioni Online.

Volgiamo i riflettori sulle modalità più particolari. In Diventa un Mito il giocatore vestirà i panni di un singolo calciatore e dovrà cercare di trasformarsi in top player, in modo da fare carriera. Abbiamo notato però che la crescita dell'atleta è purtroppo troppo lenta, di conseguenza le prime ore di gioco potrebbero spazientire gli utenti a causa di lunghe sessioni praticamente comandate dalla CPU.

In Master League l'utente si trasformerà nel player manager di un team completamente nuovo e caratterizzato dalla presenza di calciatori tutt'altro che conosciuti. Sarà quindi necessario affrontare partite su partite, comprare e vendere giocatori, tenere sotto controllo il budget e molto altro.

MyClub è senza dubbio la modalità più interessante. Eliminata completamente la Master League Online, Konami decide di ripiegare su una sezione molto vicina alla concezione della FIFA Ultimate Team, scandita però da uno scheletro molto più semplicistico e meno labirintico.

Il giocatore dovrà quindi scegliere un team e affrontare i diversi campionati partendo da una squadre base. Gli skill iniziali si aggirano su un totale che varia dai 55 ai 63, di conseguenza non sarà possibile contare fin da subito sulle diverse star presenti nel gioco.

Non esiste però un mercato libero in cui andare a selezionare un giocatore e acquistarlo. Gli acquisti saranno obbligatoriamente gestiti dagli agenti i quali, in cambio di sonante moneta virtuale, saranno ben felici di proporvi diversi giocatori. Ritroviamo qui i nomi storici della Master League, quindi Castoro, Minanda et similia, pronti questa volta a lanciarsi nella compravendita di calciatori.

Dopo aver scelto il proprio agente apparirà un minigioco in stile roulette, scandito da diversi palloni colorati, in sostanza la rarità del calciatore. La proposta degli agenti dovrà essere poi confermata dall'utente tramite il rinnovo contrattuale o lo svincolo del giocatore stesso. E' bene sottolineare che Konami ha deciso di inserire gli acquisti-in-app, di conseguenza la valuta spendibile nel gioco è acquisibile sia giocando diverse partite oppure spendendo sonanti e reali euro. In MyTeam sarà possibile classicamente gestire il proprio team, scegliere lo schema, le strategie, affrontare campionati contro la IA o direttamente online e molto altro.

Bisogna però tenere conto della fatica cumulativa dei calciatori. Non sarà possibile ovviamente far giocare partite infinite ai giocatori, di conseguenza sarà necessario farli riposare. Chi non vuole perdere tempo può invece spendere qualche soldino in modo da applicare una funzione di azzeramento della fatica per tutta la squadra.


GAMEPLAY

Il sistema di controllo non si discosta da quanto visto nei capitoli precedenti, ma la presenza del nuovo motore grafico ha permesso agli sviluppatori di inserire una serie di novità sicuramente apprezzate.

Ogni giocatore sarà caratterizzato dalla propria fisicità. Pad alla mano ci si accorgerà in fretta della presenza di un peso specifico diverso per ogni giocatore, feature di cui tenere conto costantemente in modo da decidere se tentare un dribbling oppure ripiegare su un passaggio. Inutile sottolineare che calciatori agili come Messi saranno avvantaggiati durante le fasi con la palla a terra, ma difficilmente saranno in grado di vincere contrasti aerei contro personaggi come Chiellini.

La presenza inoltre del Player ID garantisce ancora una volta la presenza di movimenti esclusivi legati ai giocatori più importanti. Il dribbling di Robben, il dribbling di Ronaldo e la velocità di tocco di Ibra risultano riprodotte perfettamente proprio grazie all'appena citata tecnologia. E' bene sottolineare che ancora una volta il Player ID è stato esteso a una cerchia di calciatori sempre più larga, anche se purtroppo i giocatori meno importanti non possono vantare dello stesso trattamento e quindi difficilmente sarà possibile riconoscere al primo colpo i titolari delle squadre nei vari campionati secondari.

I movimenti dei calciatori sono quasi completamente liberi. I famigerati binari che da sempre affliggono il titolo sono quasi completamente spariti. La sensazione è quella quindi di avere una libertà quasi totale del proprio giocatore, a parte in qualche caso riscontrato dopo aver effettuato un passaggio filtrante.

Non ci hanno però convinto le animazioni legate alla scivolata. L'intervento in stile Mark Lenders risulta fin troppo efficace e soprattutto molto più rapido di altri metodi di difesa, di conseguenza spesso e volentieri ci si affiderà allo scivolone in modo da far propria la palla e scaraventare a terra l'avversario. Ovviamente i giocatori più esperti saranno in grado di leggere con anticipo le intenzioni dell'avversario, di conseguenza vi consigliamo davvero di passare molto tempo sui dribbling, devastanti soprattutto se portati nella zona a tre quarti campo.

Abbiamo notato anche una leggera scopertura della difesa durante le fasi di attacco centrali. Se si decide di uscire con centrale difensivo è necessario fare molta attenzione al buco appena creato. I terzini difficilmente andranno a coprire, di conseguenza il secondo centrale potrebbe trovarsi a cercare di rincorrere la palla in un buco davvero troppo ampio, lasciando quindi completa libertà a un attaccante in arrivo. Fattore comunque aggirabile utilizzando strategie e schemi diversi prima di scendere in campo. La sensazione è comunque quella di puntare molto sulle sortite centrali rispetto a quelle sulle fasce anche se, come appena sottolineato, la tattica scelta farà ovviamente la differenza nelle varie decisioni in campo.

Ottimi i portieri. Konami ha finalmente limato la IA degli estremi difensori, i quali difficilmente si lasceranno sorprendere dai tiri da fuori e soprattutto saranno davvero in grado di effettuare ottime uscite sui piedi. Non abbiamo assistito ad alcuna papera di sorta, ma sicuramente capiterà di imbattersi in qualche errore, come effettivamente accade nella realtà.

Settando la difficoltà di gioco a livello massimo abbiano notato un palleggio eccessivo da parte degli avversari comandati dalla IA. Il tiki taka risulta fin troppo esagerato soprattutto durante i primi momenti di gioco, fattore però che va affievolendosi durante il corso della partita. Ovviamente il tutto viene completamente esagerato quando si deciderà di affrontare squadre di palleggiatori come Barcellona e Real Madrid, team davvero complicati da contrastare con la palla a terra.

Konami ha inoltre inserito una serie di routine dedicati ai movimenti dei compagni davvero niente male. I compagni guidati dalla CPU saranno sempre attenti ai movimenti della palla e cercheranno spesso e volentieri di anticipare i passaggi degli avversari. Questo significa poter contare su una copertura difensiva eccellente e uno sfruttamento degli spazi durante le fasi offensive davvero marcato.

Ottima la fisica della palla. Effettuare i passaggi o calciare in porta dona al giocatore una sensazione di massimo controllo della sfera e lo stesso peso della palla garantisce di non trovarsi di fronte a continui tiri imparabili. Ovviamente le star del Calcio saranno in grado di sorprendere il portiere da fuori area, ma il margine di errore è tutt'altro che basso.

Non ci ha convinto invece la gestione della fatica legato a ogni giocatore. Una comoda barra scandirà la forma fisica del calciatore, di conseguenza ci si aspetta di assistere a colpi meno efficaci durante la seconda metà della ripresa, come effettivamente indicato dal contatore. Purtroppo però, anche se la barra verrà completamente svuotata, i giocatori non saranno così affaticati da risultare particolarmente imprecisi o meno veloci. La differenza è comunque presente ma proposta in maniera troppo flebile.

Gli stadi purtroppo non sono moltissimi. Ci troveremo di fronte solamente diciassette arene dove far scendere in campo la propria squadra e purtroppo lo stesso editor dedicato non risulta particolarmente potente.

Le licenze sono ancora una volta il punto debole dell'intera produzione. Il giocatore potrà contare su competizioni licenziate come Champions' League, Europa League, Copa Libertadores, l’AFC (la Champions League Asiatica) e la Coppa Sudamericana. Mancano purtroppo le licenze di diversi team, ad esempio tutta la Premier League, la serie B italiana e molte altre. Manca anche il campionato tedesco e molti team importanti come il Borussia Dortmund. Problemi anche nel campionato brasiliano a causa della presenza di nomi reali alternati a nominativi fittizi. Problema risolvibile quindi tramite il classico caricamento del File Option? Purtroppo no dato che la versione next-gen non propone questa possibilità.


MULTIPLAYER

La vera quintessenza di un gioco sportivo deve assolutamente risiedere nel comparto in rete. Ammettiamo di aver ritardato la pubblicazione della recensione proprio a causa di una qualità altalenante del servizio, in modo da verificare i lavori di correzione di Konami.

La scommessa era infatti quella di poter proporre un servizio multiplayer stabile, fattore che ha caratterizzato solamente i primi due giorni di release del gioco. Dopo poco tempo abbiamo riscontrato grossi problemi al matchmaking, funzione che si bloccava riportando alcuni errori di connessione o di mancato collegamento con l'avversario. I problemi sembrano però essere stati risolti, di conseguenza a oggi abbiamo macinato un ottimo numero di partite in rete e solamente in alcune abbiamo riscontrato qualche piccolo colpo di lag.

Dobbiamo comunque tenere conto che disponiamo di una connessione in fibra, di conseguenza possiamo tranquillamente affermare che il servizio online risulta stabile. Riprenderemo però questa analisi con uno speciale ad hoc tra qualche settimana.

Durante le nostre ore di gioco ci siamo accorti di alcuni fattori che ci hanno fatto storcere il naso. Anche online la pratica delle scivolate si trasforma velocemente nel mezzo più efficace per rubare il pallone dai piedi degli avversari, quindi i giocatori di livello più alto sono già esperti in questa pratica. Giocando inoltre con utenti di livello leggermente alto che utilizzavano superstar come Cristiano Ronaldo ci siamo imbattuti in una finta praticamente impossibile da bloccare. Attivando la mossa della "bicicletta" infatti il nostro avversario ha saltato i nostri difensori senza alcun problema di sorta. Da centrocampo ha fatto praticamente partire la finta, salta il primo difensore, andiamo sotto con un altro, altra bicicletta e di seguito tiro in porta con goal annesso. Purtroppo ci è capito di vedere la stessa scena diverse volte, per fortuna con parate del portiere o obbligandoci a falciare da dietro il calciatore stesso al termine della finta.


TECNICA

Il motore grafico di PES 2015 è sicuramente curato alla perfezione. Grazie al Player ID e al Fox Engine i calciatori più famosi risultano incredibilmente vicini alla controparte reale come del resto i loro movimenti. Purtroppo la stessa beltà non vale per quanto riguarda i giocatori meno famosi, ancora davvero troppo anonimi.

Su Xbox One purtroppo la risoluzione non aiuta. Sulla console Microsoft infatti PES 2015 gira a 720p mentre su Playstation 4 vengono raggiunti tranquillamente i 1080p a 60fps. Ci è capitato però di aver riscontrato alcuni piccoli colpi di freeze durante la partite in single player. Praticamente durante la partita abbiamo notato un blocco dello schermo di quasi un secondo, situazione vista però al massimo una volta per match. Ci siamo confrontati con altri colleghi e alcuni di loro non hanno riscontrato questo "bug", di conseguenza potremmo trovarci di fronte a un problema di natura differente.

I diciassetti stadi disponibili sono stati riprodotti alla perfezione e l'aria che si respira durante le diverse partite è classicamente cangiante. La finale ad esempio di Champion's League si trasformerà in una vera e propria bolgia di cori da stadio e tifosi impazziti mentre una sfida tra squadre di Serie B verrà presentata in maniera particolarmente calma.

Ottime anche le animazioni, sempre reali e convincenti anche se purtroppo è presente qualche compenetrazione. Niente di scandaloso e che non dovrebbe inficiare in alcun modo l'esperienza di gioco.

Il comparto audio è altalenante. Da un lato la tracklist è senza dubbio ottima ma la telecronaca di Caressa e Marchegiani è completamente da rivedere. Qualche approfondimento risulta ottimo, soprattutto durante i big match, ma le frasi sono poco incisive e soprattutto spesso e volentieri pronunciate con una tonalità completamente sballata rispetto al momento di gioco in essere.


COMMENTO FINALE

PES 2015 è finalmente il prodotto che da tempo stavamo aspettando. Il Fox Engine funziona perfettamente, sia a livello visivo che di collisioni tra i vari giocatori, di conseguenza difficilmente ci si ritroverà di fronte ad animazioni impossibili o dinoccolate. Il gameplay rallentato permette ai giocatori di utilizzare molto di più la materia grigia e di conseguenza studiare bene la situazione e decidere quali strategie adottare.

Abbiamo purtroppo riscontrato alcuni problemi legati alle animazioni troppo veloci delle scivolate e ammettiamo che il sistema di mira delle punizioni base non ci ha assolutamente convinto. Ottime invece le modalità di gioco, soprattutto la MyClub che dona al gioco una verve molto particolare. Le sessioni Diventa un Mito e Master League dovrebbero essere invece svecchiate.

A livello qualitativo ci troviamo di fronte a un prodotto che può giocarsela tranquillamente con FIFA 15, soprattutto a livello di gameplay. Konami ha finalmente imboccato la strada giusta, di conseguenza non resta che sperare che mantenga questa rotta.

  • GAMEPLAY 9
  • TECNICA 9
  • LONGEVITA' 9,5
  • MULTIPLAYER 8,5

VERSIONE TESTATA: PLAYSTATION 4


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony

Salve ho appena istallato pes2015 alla mia xbox one ma purtroppo mi fa giocare solo un amichevole, come si fa ad attraverso nel menù principale?

massimo

Fifa rimane un giochetto di combo pulsanti da 12 enne...

massimo

Si ma rimane sempre un cavolo di giochetto combo di tasti...
E tra l'altro le difese fanno più pena che a Pes

massimo

Devo riconoscere che la tua analisi è piuttosto dura, ma non certo sbagliata...
E le palle dimenticate?
E i difensori che fanno a capocciate e si perdono il pallone? E le passeggiate degli attaccanti cpu inarrestabili? E i 258 anticipi della cpu contro i 1/2 del player?
Le finte tutt'altro che immediate?

gino

il gioco fa schifo in tutto i giocatori sono troppo lenti a muoversi e a cambiare direzione troppo macchinosi in tutto nn c'è imprevedibilità i portieri nn fanno una parata i giocatori troppo lenti nei passaggi e nei tiri nn c'è un dibling veloce x liberarsi di un avversario il gioco puo andar bene x i campionati ma nn va bene x le sfide tra amici e parenti le diagonali dei difensori sono sempre sbagliate e il cursore esce automaticamente sempre sul difensore sbagliato quello che nn può intervenire meglio wing ileven 4
play staction 1

Leo

Ascolta, la scheda video 860M è una bomba. Purtroppo PES 2015 non ti da la risoluzione massima e, per quanto mi riguarda l'ho disinstallato. FIFA 15 ancora non....... però, nel frattempo che aspetto fifa 15, ho installato fifa 14 e, ti assicuro che è uno spettacolo ad altissima risoluzione, figuriamoci fifa 15.

Battisti BattistiBand

CIAO, PES2015 su PS3 : non funziona con il joystick compatibile marchiato GAME STOP. Capita anche a voi ? E' risolvibile ? Grazie

Bellandi Marco

Se avessi saputo prima che nella versione pc di PES 2015 era stato tolto l'ingrsso in campo dei giocatori,non l'avrei mai comprato.....Fa veramente schifo, spero che i signori della Konami risolvano il problema al piu presto e sopratutto spero che ci siano tantissimi che la pensano come me e che protestino

Danilo Frapiccini

Ma perche nn c'e l'entrata in campo dei giocatori!!!!

Shaka - No Virgo

Sucate tutti

PPaul

Dipende dal processore: una intel hd4000/4200 accoppiata ad un i7 è superiore alla tua ma se un intel hd4000/4200 è accoppiata ad un i3 è di molto inferiore alla tua..il ragionamento base è questo: se la scheda grafica è integrata sfrutta la potenza del processore perché integrata, appunto, nel processore stesso. Quindi se il processore è potente le prestazioni della scheda integrata saranno buone se invece non lo è saranno mediocri o addirittura scadenti. La dedicata invece ha un processore tutto suo (gpu) che è indipendente dal processore del computer (cpu)

Fabyo

Sì grazie già molto!
L'ultimo dubbio è, vedendo vari siti in cui confrontano schede grafiche, danno la mia inferiore all'intel HD 4000 ad esempio, che è una integrata... è davvero così?!?

PPaul

Surface pro 3 ha una scheda video integrata intel hd4200 ..per giocare a Pes ti consiglio una dedicata ati o nvidia. La differenza fra schede video dedicata e integrate è notevole. Quando è integrata significa che le eleborazioni lavorano sfruttando il processore (cpu) quando è dedicata è un processore a parte che lavora solo per le elaborazioni grafiche (gpu). Se ti interessa solo PES 2015 non curarti più di tanto del processore perché il lavoro grosso lo fa, appunto, la scheda video (GPU) e la ram che non deve essere inferiore ai 3/4 giga. Pes e Fifa sono giochi leggeri perché una volta caricati campo e giocatori è solo un lavoro di performance grafiche e il dinamismo riguarda solo l'area di campo visivo limitata al campo di calcio. In giochi come assassins creed invece è un continuo caricare personaggi non giocanti, scenari ed eventi..e qui il processore assume un peso rilevante. Spero di esserti stato d'aiuto..

Fabyo

ll fatto è che l'unico gioco che mi interessa è PES!
Il punto è che non riesco ad avere un'idea sulle schede grafiche.

Per dire, a me funziona con una AMD mobility radeon HD 5450, per quanto riguarda il surface pro 3 ad esempio, anche solo quello con i3, com'è messo rispetto al mio attuale??

PPaul

Per giocare in maniera soddisfacente a PES 2015 in versione PC non serve un grandissimo hardware perché konami ha fatto (come sempre) un ottimo lavoro di ottimizzazione. In definitiva per avere i 60 fps fissi basta avere un dual core di nuova generazione, una scheda video di fascia media tipo nvidia gt740m e almeno 4 Giga di ram. Ad ogni modo se devi cambiare PC ti consiglio di prenderne uno con almeno 8 Giga di ram altrimenti avrai problemi con tutti gli altri giochi di nuova generazione.

PPaul

1366x768 significa 720p è la risoluzione massima prevista da pes 2015. La grafica della versione pc in realtà è un ibrido fra versioni old e next gen..il gameplay invece è identico alle versioni next gen

Fabyo

Ragazzi aiutate uno che di gpu e cpu non ci capisce un tubo.

Vengo da un hp touchsmart tm2, i3 con amd radeon mobility HD 5450. Nel prossimo mese correi cambiare pc ma non riesco a farmi un'idea sulla possibilità di giocare in particolare a PES, che alla fine è l'unico che mi interessa davvero.

Premetto che non mi interessano granché superdettagli, tutto al massimo ecc... mi interessa giocarci in maniera decente, e quindi che sia fluido.

Come si prestano a questo scopo prodotti come asus t200, acer switch 11, surface pro 3, lenovo yoga 3, hp envy x2 e simili. Ovvio che sul t200 non sarà mai come sul surface pro 3, ma al momento mi interessa capire quanto meno se va.

Sul mio pc pes 2015 va in maniera soddisfacente, solo non riesco a capire come sia in confronto a questi dal punto di vista gaming.

Grazie!

Leo

Impostato nvidia in alte prestazioni e posso mettere dettagli alti ma mi da risoluzione schermo 1366x768. Il gioco con alti dettagli e risoluzione bassa non mi piace propio. Ma dov'è tutta sta grafica su PES. Con la mia 860 M gioco a fifa con dettagli al massimo, con antialiais... 4x e risoluzione

1920x 1080

PPaul

Si devi aggiungere processore grafico al menu contestuale dal pannello di controllo nvidia..in definitiva PES, nel tuo casi, legge di default la scheda video integrata (probilmente una intel hd) questo è un difetto comune dei dispositivi che supportano la tecnologia nvdia optimus con due processori grafici uno integrato e l'altro dedicato. La procedura dovrebbe essere questa:
0. aggiorna i driver
1. apri il pannello di controllo nvidia
2. in alto a sinistra ''gestisci le impostazioni 3d''
3. su impostazioni globali a processore grafico predefinito seleziona ''processore NVIDIA ad alte prestazioni.. e il gioco girerà al massimo! ;)

Gark121

in app purchase? scaffale. senza altri discorsi.

Leo

Ho installato PES 2015, ma perchè con una Geforce 860M non mi viene
riconosciuta e nel setting mi da solo dettagli bassi? mmmmmaaaaaa. Qualcuno sa come risolvere?.

LeChuck

Ale, partendo dal principio che sono d'accordo con te, PES >= FIFA, una opinione è, per definizione, soggettiva. ^^;
Poi uno si fida di un recensore piuttosto che di un altro proprio perché cerca di mettere i dati oggettivi davanti alla propria opinione ma questo non significa che una recensione resta comunque soggetta ai pareri personali del recensore, che possono essere diversi da quelli dei lettori.

LeChuck

MALEDETTO.
IN.
APP.
PURCHASE.
>.<

Giuseppe

Come ho già detto il livello del gameplay è molto migliore rispetto a fifa... ma solo quello... perche ci sono troppe cose in questo pes che sono ben lontane dall'essere chiamate simulative :/

SketchT

No Giuseppe, a livello tecnico è così, se il gioco non ti piace è un discorso differente.

SketchT

La mia opinione è sempre oggettiva, come del resto di tutta la stampa specializzata. Tecnicamente è così, se poi a te non piace questo è un discorso diverso.

Derek Vignal

Ho preso pes , in sintesi fa abbastanza pena , mi domando come si può concepire nel 2015 un gioco così frustrante, 3 ore per fare qualsiasi cosa dal tiro al passaggio, ingiocabile!... Bei tempi di winning eleven! Pes sempre peggio

Luca Agostini

Parlando di gameplay su xbox 360 fifa è migliore per quanto riguarda i movimenti e la loro fluidità, i giocatori si muovono come nella realtà, in pes sembrano talvolta impacciati, goffi e danno la sensazione di volare a pelo d'erba più che correrci sopra. A parte ciò confrontando una partita alla modalità più difficile per entrambi, la costruzione di gioco personale e del cpu sembra quella di una classica partita della domenica, con errori e spazi che si aprono e si creano, traversoni bassi su cui l'attaccante si butta in anticipo, pressing non eccessivo e partita che si evolve in base alle situazioni. Su fifa, pur settando la velocità a lento, il pressing è asfissiante e inverosimile, il campo sembra quello di calcetto, le occasioni da gol si riescono a creare in non più di un paio di modi come: palleggio basso , l'attaccante agile, abb. robusto e veloce riceve spalle alla porta al limite dell'area, si gira, il difensore a passeggio e gol. Inoltre cross e passaggi filtranti sulla trequarti sono intercettati di continuo come se il difensore avversario avesse un radar che gli permetta di capire dove va la palla. La difesa manuale porta a pressare di continuo con svarioni difensivi annessi, (dato che se vuoi la palla te la vai a prendere perchè la cpu non sbaglia i passaggi) obbligando a puntare su una difesa del singolo e non di squadra coordinata a chiudere gli spazi. Quindi il gioco ideale dovrebbe avere i movimenti del singolo di fifa e la realtà partita di pes, ma non esistendo, a livello di gameplay preferisco pes

Alessio La Franca

Beh parere mio personale io la penso in maniera diversa da quello detto da te.
Io ho giocato alla versione definitiva sia per l'xbox che per il pc.
Levando che tra le due versioni c'è qualche differenza sia per xbox che per pc.
Ma nel complesso l'unica cosa che mi è sempre piaciuta in PES la modalità "diventa un mito" mi dispiace per il fatto che non si possono più mettere i propri volti nel personaggio.

Mentre come stile di gioco,gameplay per scivolate,contrasti scontro fisico fisica della palle errori di controlli di cross o tiri sinceramente a me sembra meglio realizzato fifa.

Fabyo

Guarda, non ho provato quelli di quest'anno, ma tutto quello che sto leggendo è lontano da quello che dici (e può tranquillamente essere che sia come dici tu sulla versione per PC eh).

Ma se pensiamo ai giochi nelle loro versioni fatte meglio, da quel che si legge la differenza è questa!!

Ogni volta che leggi i commenti di chi spiega perché preferisce FIFA, e parlo anche degli anni scorsi, quello che capisci è che parlano di tutto meno che di calcio!

E per la mia esperienza, ogni volta che ho giocato a un PES ho avuto la sensazione di costruire io qualcosa! Ogni volta che ho giocato a un FIFA la sensazione era di non poter costruire un tubo e dover giocare più o meno a caxxo!!

marko68

Che pes abbia raggiunto fifa é solo ed unicamente una tua opinione personale, assolutamente non oggettiva. Avendo entrambi su ps4 oggi pes L'ho riportato da game....

Alessio La Franca

Si e sinceramente non mi piace come gameplay.
Come ho scritto in altri commenti scivolate che si fanno 300m a terra...cross che anche dalla difesa arriva sempre nel piede del tuo compagno che si trova anche fuori lo stadio.
Per non parlare degli arbitri che ti ammoniscono anche se gli stringi la mano...e sopratutto bombe che tiri senza mettere nessun effetto che i portieri non bloccano mai e ripeto MAI!

Per segnare?
Basta fare un passaggio filtrante anche dal centrocampo al tuo attaccante e segni (con il massimo di livello CPU)

Sinceramente non mi piace.
E non lo critico perchè amo FIFA ma perchè sinceramente 60€ per questo gioco non li vale.
Stop

Alessio La Franca

Gioco definitivo? Corredo???
Scusa io compro 60€ un gioco.
Ci gioco e credimi non è il miglior PES di sempre.
Scivolate che si fanno 300m per terra in scivolate,cross che anche dalla tua difesa arrivano sempre nei piedi del tuo compagno nessun scontro spalla contro spalla o tirata di maglia stile fifa.

Bombe che tiri anche da lontano tipo MILAN BOLOGNA..quando ha tirato Balotelli che ogni tiro può essere sempre goal!
Sinceramente se le entrate in campo è di corredo ma gli arbitri è una cosa assurda.
Ogni spintone anche a 1minuto dall'inizio ti ammonisce.

Se questo è il miglior PES di sempre vorrà dirre che quelli precedenti facevano schifo.
Anche se penso era meglio pes 2013 a sto punto!

Alessio La Franca

Pes è calcio non si può sentire!
cioè hai giocato a pes 2015??
Questo sarebbe il calcio? dove ogni cross anche dalla difesa arriva sempre nel piede giusto del tuo compagno?
Che fai scivolate e ti fa 300m in scivolata??
Saperebbe il calcio?

bell'idea di calcio che hai allora! xD

Giuseppe

Se mi parli di simulazione io cerco questo... pes è un semplice gioco di calcio non una simulazione cosi come anche fifa.. solo che fifa di avvicina un pò di più al concetto

Fabyo

A parte la grafica (di cui non me ne può frega de meno), nel gameplay è come le versioni per next-gen??

Grazie!

Fabyo

Invece è proprio una simulazione del gioco del calcio!!
Quella che descrivi tu è una simulazione dello spettacolo calcio!

Sono 2 cose diverse!!

Fabyo

FIFA è una simulazione del tifoso spettatore di calcio!
PES è calcio!

Ed è sempre stato così!

Fabyo

Per l'appunto!! La differenza tra FIFA e PES è sempre stata quella, nel primo fai da spettatore, nel secondo scendi in campo!!

Giampiero Tonelli

Facce dei giocatori?! Entrate in campo?! Arbitri troppo severi?!

Embè???
Ok che il gioco "definitivo" ancora non esiste, ma mi sembra tu dia importanza a cose di "corredo" e non alla vera importanza nel gioco...
E poi, tra l'altro.... Ci hai giocato almeno o parli solo per quello che hai visto?!?!?
Io ce l'ho e posso dirti che è di certo il miglior PES di sempre!!!

Giuseppe

Hai pienamente ragione sul gameplay di fifa ma... a che difficoltà lo giochi.. se giochi con campione termini si con una vagonata di gol ma per gli avversari forse xD devo dirlo però PES ha un miglior gameplay ma ripeto fino alla nausea che non è per niente simulativo... io quando vedo una partita vera in tv o allo stadio vedo i giocatori che entrano in campo punto primo... li vedo che posizionano la palla in determinati modi per battere le penalità... vedo fare miriadi di esultanze... vedo ogni anno squadre diverse e nuove nelle competizioni europee o a volte vecchie conoscenze che mancavano da tempo.. non sempre le solite piu forti o squadre fasulle e senza diritti... nelle squadre minori come tipo un parma o un palermo non hanno tutti lo stesso viso ma sopratutto i pali fanno il rumore del metallo non del legno e le reti non fanno movimenti minimi quando colpite dalla palla.. quindi ottimo gameplay ma non è simulazione questa assolutamente.... fifa si avvicina di più al concetto simulazione... attenzione ho detto che si avvicina non che sià eccelso e simulativo

Giuseppe

Non credo proprio alla tua ultima affermazione :/ però ognuno la vede come vuole

Giuseppe

Konami e giapponese ps4 e giapponese..... il pc e la xbox no e hanno grafica di melma mmmmmmm gomblottooooo!!!!!!

Giuseppe

Il gameplay è veramente ben fatto devo dirlo... ma non mi parlate di simulazione per favore... perchè quando io guardo una partita vera in tv vedo i giocatori che entrano in campo... che si posizionano la palla in determinati modi per battere le varie penalità vedo varie esultanze... e sopratutto i pali non fanno il rumore del legno e le reti si muovono... nel palermo i giocatori non hanno tutti la stessa faccia e nelle competizioni europee entrano un sacco di squadre diverse e disparate ogni anno non sempre le solite... per tanto... ottimo gameplay MA NON È UNA SIMULAZIONE

Giuseppe

Mi è piaciuto il gameplay di questo PES... bisogna ragionare bene per creare azioni ed arrivare in porta su questo punto di vista mi hanno colpito rispetto alla controparte FIFA... solo qui però... per il resto FIFA può continuare a riposare sugli allori a mio avviso :/ il chè è davvero un male

Alessio La Franca

Pes è la vera simulazione al calcio?
Cioè ma hai giocato bene a fifa o bene a pes?

un gioco veramente assurdo per essere presentato nel 2015,le facce dei giocatori non famosi sono tutti uguali tra di loro (es.PALERMO) per non parlare delle entrate dei giocatori che neanche è presente.
Per non parlare che ormai dal 2013 hanno tolto la possibilità di inserire la faccia nostra nella modalità "diventa un mito"
Per non parlare poi del gameplay dove i portieri non bloccano mai i palloni e sembra che i giocatori ogni volta che tirano dalla distanza stanno tirando mattoni..anche dall'audio lo dovresti sentire.
Per non parlare degli arbitri dove basta una spinta anche se sei nella metà campo avversaria viene ammonito ogni volta.

Sinceramente preferisco fifa e non sto parlando di uno a cui va matto ne di pes ne di fifa non sto da nessuna delle due parti.
Ma fifa quest'anno è nettamente migliore nel gameplay mentre per grafica e ovviamente realizzazione volti pes è migliore solo questo.

Alessio La Franca

Esattamente quello che penso anche io.
Un gioco veramente brutto dal punto di vista del gameplay e sopratutto dalle novità integrate.
Sinceramente non ci vedo nulla di nuovo e sopratutto neanche mettere nel 2015 l'entrata in gioco dei giocatori.
Cioè persino nella play 1 c'era questa cosa.

Assurdo spendere 60€ per questo gioco!

Pasquale Grieco

Nell'attesa dell'uscita di PES a settembre decisi di comprare e provare FIFA 15. (chiarisco che non ci ho mai giocato prima d'ora, dal lontano '97 ad oggi ho sempre giocato a PES (fu Winning Eleven).

A primo impatto FIFA è veramente bello, interfaccia curata nei minimi dettagli, stadi da urlo (comprese le coreografie delle curve delle squadre più importanti), tutti le maglie ufficiali anche di squadre di bassissimo livello e molto altro ancora.
Dopo un mese di gioco (ed io gioco solamente online) stavo seriamente pensando, dopo 17 anni di Winning Eleven/PES di passare definitivamente a FIFA, ma qualcosa mi ferma.

13 novembre, prendo PES 15 day one edition, accendo la Play, inserisco il gioco, aggiorno e gioco: GamePlay esagerato (a differenza di FIFA in cui i giocatori sembrano burattini), facce e movenze dei giocatori come al solito sempre più identiche alla realtà, dinamica della palla perfetta, nuova interfaccia, nuove modalità di gioco e finalmente ONLINE FLUIDO (vabbè a parte 2-3 giorni di problemi con il matchmaking).

Io che ci ho giocato ad entrambi nel giro di due mesi posso dire che:
FIFA nel complesso è veramente bello, più di quello che mi aspettavo ma la giocabilità sembra fatta per bambini di 5 anni e molto spesso le partite terminano con un camion di gol. Chapeau per tutte le licenze e tutti gli stadi curati fino al più piccolo dei dettagli.

Beh, PES è la vera simulazione di calcio, quella che ti riesce a prendere, quella che ti coinvolge letteralmente. Si, è fastidioso vedere squadre che si chiamano tipo North London o The Pottiers, pochi stadi e completi fake di molte squadre ma la cosa più importante è il gameplay, la giocabilità e se questa ti prende tutto il resto passa in secondo piano!

SketchT

Perdonami non ho visto la domanda. Dal cellulare faccio fatica a risponderti abbi pazienza fino a domani mattina che rientro a casa;) ti anticipo solo che non ci sono grosse novità.

SketchT

Guarda il dubbio potrebbe anche venirti se vedessi in giro banner dei giochi, popup che si aprono e robe simili. Ma davvero, oltre a d avere la promo del gioco da testare, sudata per altro, non abbiamo altro. Lo stipendio lo prendiamo da HDBlog e fine.. Pes ha raggiunto fifa e se continua cosi l'anno prossimo lo supera.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'