Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Valve apporta alcune modifiche al servizio di Steam Early Access

21 Novembre 2014 8

Il popolare servizio di Steam, chiamato Early Access, è stato progettato per consentire ai membri della comunità di partecipare allo sviluppo di un gioco, infatti permette agli utenti di acquistare e ottenere l'accesso immediato a titoli ancora in fase di sviluppo e ciò rende gli stessi acquirenti dei veri e propri finanziatori del prodotto.

Il noto sistema di Valve, tuttavia include al suo interno un numero sempre crescente di titoli che non vengono portati a termine. Secondo alcuni dati rilasciati da Patrick Walker, dell’istituto di ricerca EEDAR, solo il 25% dei giochi in Early Access su Steam viene effettivamente completato.

Ovviamente, come dichiarato da alcuni responsabili dell'azienda, la conseguenza di tale situazione è che la reputazione del servizio non è più particolarmente buona, di conseguenza Valve ha voluto correre ai ripari modificando alcune regole.

Tra le principali modifiche apportate troviamo infatti una serie di nuove linee guida che, invitano i team di sviluppo a non pubblicare su Early Access se non si hanno i fondi per lo sviluppo del gioco, a non creare false aspettative e a pubblicare un gioco solo se questo è effettivamente giocabile.

E' importante sottolineate che alcuni mesi fa anche Sony e Microsoft avevano mostrato particolare interesse nei confronti del sistema di Early Access. Tuttavia entrambe le aziende avevano apertamente dichiarato che, uno dei motivi che rendeva problematica l'implementazione di un servizio simile sulle attuali piattaforme era il timore che, gli Store Online venissero inondati di titoli incompleti.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Drak69

Ed è per questo che io dico che ci devono essere limiti ai prezzi...perche io do subito fiducia e do i miei feedback. Quindi per 2 volte aiuto pesantemente gli sviluppatori. Non chiedo di essere pagato come dipendente, ma il titolo finito e lo sconto li merito :D

Drak69

Forse non hai compreso che le lamentele sono dovute ai titoli abbandonati definitivamente xD nessuno si lamenta del tempo che ci mettono i programmatori ad uscire dall'alpha test

Drak69

Esattamente

Francesco

Secondo me dovrebbe:
1- Innanzitutto testare il prodotto proposto per l'accesso anticipato;
2- Imporre un limite entro il quale arrivare al prodotto finale e finito;
3- Impostare sanzioni e limitazioni in caso di conclamata azione "illegale" o abbandono voluto del prodotto prima che questo sia finito.

Le linee guida sono identiche all'assenza di regole...perchè non obbligano a niente...nè tutelano qualcuno...

Maurizio Mugelli

Early access non e' la stessa cosa che kickstarter, non stai finanziando un progetto futuro ma in teoria preordinando qualcosa che dovrebbe essere quasi completo e prossimo al rilascio del quale ti piace seguire le fasi finali di sviluppo - o almeno cosi' viene generalmente presentato.

Sergio Iovino

mah, correggetemi ma il servizio early access non e' in vigore da 2 o tre anni al massimo???mi sembra una tempistica ancora prematura per tirare giu' somme, statistiche ok ma dipende anche dai titoli, ci sono giochi che voglio anche 6 anni per essere sviluppati appieno, non credo sia cosi' semplice , di sicuro e' giusto assicurare a coloro che pagano in anticipo che alla fine il gioco uscira' e nei tempi previsti , questo si.

Fabri Fina

In effetti ci sono una marea di giochi che costano 10-15-20 euro e rimangono in beta per anni senza mai essere completati. Uno si fida anche della piattaforma Steam se lo compra ma si ritrova una fregatura. Adesso spero ci sia una regolamentazione migliore

Drak69

Ci sono titoli venduti a prezzo quasi pieno. Sti tipi fanno il carico di denaro e poi mandano tutto in fallimento. Steam dovrebbe limitare il prezzo per i titoli early access.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'