Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony punta tutto su Playstation e riduce Tv e Smartphone

26 Novembre 2014 96

Playstation 4, come ormai è noto a tutti, sta ottenendo ottimi risultati e Sony è convinta che, nei prossimi anni sarà proprio il settore videoludico a trainare il colosso Giapponese, diventando il più importante generatore di entrate dell'azienda.

Nel corso della recente riunione con gli investitori, sembra che, i responsabili di Sony abbiano ufficialmente dichiarato che, entro i prossimi tre anni ridurranno notevolmente il settore dei Televisori e dei dispositivi mobile, al fine di diminuire notevolmente i costi e concentrarsi maggiormente sul mondo Playstation.

L'obiettivo è infatti quello di aumentare sensibilmente le vendite di Playstation 4, focalizzando l'attenzione sia sul mondo del gaming che aumentando la distribuzione di musica e video attraverso la piattaforma. Altro elemento che, rivestirà un ruolo fondamentale sarà ovviamente quello dedicato ai servizi legati alla Tv personalizzata.

Senza ombra di dubbio, la popolare Playstation 4 è i servizi associati alla piattaforma sono destinati a diventare nel corso dei prossimi anni i pilastri del colosso Giapponese.

Vi ricordiamo inoltre che, durante la recente riunione con gli investitori, il presidente di Sony Computer Entertainment, Andrew House ha anche parlato del futuro di Playstation 4. Sony spera infatti che, l'attuale console riesca ad eguagliare e superare il ciclo vitale della precedente piattaforma.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hoxygen

Se lasciavi passare altri 10 giorni compravamo la torta al commento...

Max

senza parole.

Max

Per prima cosa non sono vecchio ma esperto, per seconda cosa ostenti os e quindi sei un tifoso e non un con obbiettività. Il mouse va bene a ogni gioco, oltre i bellissimi FPS, ci sono titoli come Skyrim o come il gia citato Dragon Age che con il mouse sono nettamente superiori. Certo molto conta l'abitudine . Ma il fatto che le case puntino sulle console per spennare le persone ti dovrebbe far riflettere, difficilmente comprerò mai un gioco al day one perchè ragiono sui miei soldi e sull'effettivo utilizzo del gioco. Ma è qua il punto siccome si rivolge alla maggior parte della clientela che è influenzabile come ragazzetti e bambini li si fanno soldi a palate e questo è solo da denigrare no da elogiare. Comunque ci sono i titoli per pc e sempre sono superiori a livello di effetti grafici e di fotogrammi, se vi accontentate di un hardware già vecchio (ottimizato si ma vecchio) su un prodotto che farà almeno altri 4/ 5 anni il divario sarà sempre maggiore a favore del pc. Altro fattore la console prima era metto cd/cartuccia e gioco!! OGGI non è cosi c'è la complessità del pc, patch, installazione sul hard disk e via dicendo.

macosx

E allora se sei così vecchio è meglio che posso mouse e tastiera e ti vai a fare una famiglia.
Seconda cosa ti reputi adulto e poi offendi le scelte di SO e piattaforma di gaming degli altri, gli unici giochi adatti per mouse e tastiera sono gli fps e sinceramente ve li potete tenere visto che manca solo la SE poi per il resto tutte le SH hanno il solo sparatutto personale, non ci vedo proprio un action o un jrpg o un action rpg su PC è proprio come giocare ad un fps su console, secondo me le due macchine avrebbero dovuto avere obiettivi diversi, per la qualità invece è sempre legato al fatto che alle SH non conviene mai produrre solo per PC. Il guadagno è di molto inferiore rispetto a quello che si ha su console.

Max

Uno stai calmino perchè quando io giocavo alle console e ai primi pc tu ancora non eri nemmeno stato spremuto dalle palle di tuo padre. Seconda cosa uno che si firmo MAXOS è tutto dire (il pc dei tardivi). Non ammettere che al giorno d'oggi con la irrefrenabile escalection di prestazioni le console sono virtualmente fuori, per prima cosa perchè sono divenute complesse come i pc, anche se i pc sono divenuti più facile grazie a Steam e Origin, seconda cosa perchè oltre i sopracitati basta prendere giochi come dragon Age per vedere le differenze. Per ultima cosa a parte qualche titolo esplicitamente programmato per lui il pad è nettamente più complicato e la tastiera + mouse danno un vantaggio enorme. Le console sono la rovina del pc solo perchè hanno portato verso il basso la qualità dei giochi e per null'altro.

macosx

Capito sei un ragazzino, una persona adulta e matura capirebbe che cosa significa ;) attento però che continuando così questo potrebbe essere l ultimo cod a cui giochi

Antonio

wow, se lo dici tu, mi inchino al tuo cospetto..

stambeccuccio

Avevo letto: Sony sputa tutto su Playstation..

macosx

Non sai di che stai parlando torna a giocare a battlefield e cod, the last of us un pcista se lo sogna la notte, l'unico gioco profondo per PC è twd di tale tales ma neanche ci giocate perché preferite gli sparaspara senza senso e tutti contro tutti, se per te le console hanno i giochi contati conta che sicuramente anche i videogame li avranno finché i giochi vengono piratati le sh non svilupperanno un bel niente e ti potrai accontentare dei giochi usciti anni fa

macosx

Ma anche no... Oppure io spero che tu non venga pagato per il lavoro che fai o che farai. Un vero videogiocatore paga gli altri sono solo parassiti che non capiscono niente

macosx

Se la gente non capisce un caxxo non è colpa di Sony, preferiscono i lagung e isheephone

franky29

Nooooo eguagliare e superare la vita della ps3 nooooooo così già i pc si prendono un caffè per la noia del non essere sfruttati al massimo figuriamoci per 20 anni

NaXter24R

Il mercato pc OEM è fermo perchè la gente non cerca grandi cose. Chi invece assembla ha avuto miglioramenti, non tanto dal lato CPU quanto dal lato GPU. Considera anche che si sono fermati secondo me, perchè hanno voluto puntare sul risparmio di energia e quindi sul mobile. Tutto questo va benissimo, però non bisogna andare troppo da una parte.
Le nuove console sono discrete, ma non eccellono in niente. Le GPU che montano sono state a loro volta migliorate dalle loro stesse copie. LA 7850 della ps4 è oggi una r9 270 che è migliore, seppur di poco. Inoltre le gpu sulle console sono orientate al risparmio, ovviamente non possono consumare quanto una gpu desktop. Per questi motivi non penso che andranno troppo oltre.
Le DX 12 miglioreranno qualcosa, un po come Mantle essendo a basso livello rendono meno evidente il collo di bottiglia di quella cpu. Infatti, nonostante l'hw non proprio al top, penso che in qualche gioco i 60fps in full hd si possano ottenere. Ovviamente con una qualità inferiore ad un pc, diciamo basso/medio, però ci si puo lavorare.
Detto questo, si, arriveranno a 1080p a 30fps sicuramente, difficilmente faranno 60fps in molti giochi.
Se però il mercato si sposta sulla risoluzione alta e altre diavolerie che tireranno fuori nei prossimi anni, vedo appunto difficile 8 anni di vita per queste console.

Hoyz

Hai reso perfettamente l'idea, tuttavia non sono molto d'accordo, anzi a parere mio la vera cavalcata tecnologica si è avuta tra il 2002 e il 2012, adesso ci si è un po' fermati, nessuna vera innovazione. Basti pensare che i PC hanno, nel mercato standard, 4 gb RAM e i5 da almeno quattro anni a questa parte, e l'i5 non è che sia cambiato molto in questi 4 anni. Vedremo con le nuove proposte intel, comunque per tornare al discorso console, Ps4 e X1 hanno un hardware che ancora non è sfruttato a pieno, un po' come successe per la ps3 ai tempi. Per ora, sono usciti giochi "ps3 pimpati", probabilmente vedremo un vero sfruttamento delle console a partire dal tardo 2015 imho

NaXter24R

PS3 e X360 al tempo, erano veramente c4zzute. Se la giocavano con i pc dell'epoca e comunque, un pc al tempo costava di più di quel che oggi costa farne uno che sia pari/superiore alle console attuali.

PS4 e X1 invece sono nate vecchie per contenere i costi e fornire un hw conosciuto agli sviluppatori. La CPU è vecchia ed ha un'architettura vecchia. La GPU idem. Con vecchio non intendo obsoleto, intendo "roba del 2012" che comunque in tecnologia è una bella distanza.
Detto questo io penso che, visto che faticano a tenere il full hd e di 60fps non se ne parla, e visto che sui pc ormai i 1440p sono molto più abbordabili ed il 4k diventerà una realtà da qui a massimo uno o due anni, non so quanto queste console potranno vivere.

Che l'esperienza di gioco ed i titoli siano sopra a tutto è verissimo e giustissimo. Dico solo che dipende da quello che cercheranno i giocatori. Su due piedi però, son sicuro che 8 anni di vita non li avranno più le console, ormai la tecnologia muove troppo velocemente e se prima si faceva un progresso di 10 ogni anno, oggi si fa un progresso di 50 ogni anno. Non so se ho reso l'idea.

Hoyz

Playstation, playstation2 e playstation3 sono durate 8 anni ciascuna, non ci sono motivi per cui la 4 dovrebbe durare meno

Hoyz

Scusa, posso farti una domanda? Quanto ti è costato assemblare il miniPC? Non credo tu lo abbia comprato tal quale, ma nel caso dimmi pure.

Hoxygen

E da come scrive dimostra di essere sempre più un personaggio di quella categoria.

Hoxygen

Perchè per sapere uno deve essere come te? Retto e pio nella sua visione di gaming assolutista? Son gusti punto.

Max

No però mi parli di chi sa che e poi giochetto da bimbi minkia su.

Hoxygen

Beh...se mi paragoni agli altri senza che ve ne sia motivo lo sei eccome, ma da come mi rispondi (senza senso logico) non mi aspetto che tu riesca a capirle certe dinamiche del discorso xD

Hoxygen

Scusa, la prossima volta scriverò sulla mia bio, grande amante dei pc, dopotutto è questa la tua utopia no?

Max

Nulla nel mio scritto era astruso. Ma Non sto questionando a quello che giochi tu ho solo fatto un analisi tecnica di come sono ora le console e della loro effettiva inutilità. Poi fai come credi.

Simo

I telefoni sono tutti tranne che flop,solo perché non vende non significa che fanno schifo,anzi quest'anno sony è quella che ha fatto (a mio parere) lo smartphone migliore dell'anno:z3c.purtroppo tutti preferiscono samsung e apple

Max

ho appena visto "the last of us" tutto chiaro è inutile parlare sei tempo perso.

Hoxygen

Appunto, te te ne freghi di quello, a me me ne frega dei pc, scusa se preferisco giocarmi quel che caxxo mi pare, la prossima volta mi farò la tua stessa carta di identità per redimermi.

E quando parli con me riferisciti a me, senza paragonarmi in maniera astrusa e inventata con gli altri (dato che di giochi a quel prezzo non ne ho mai comprati e mai ne comprerò)

Max

Ma chi sene frega di "the last of us" ripeto fatti un pc serio mettilo su un televisore a 60 pollici e manda tutto a palla con effetti a palla e poi guarda che miseria è la console a confronto. la passione? che centra la passione? è ovvio se vi comprate un gioco al day one a 70 euro dovete solo essere vessati e sfruttati perchè vi manca cervello.

Hoxygen

A)Chissene dei giochi di 10/15 anni fa.

B)I pc possono essere anche il padreterno, ma un "the last of us" per pc non c'è...mettiti l'anima in pace.

C)Chissene del fatturato di steam, secondo te le sh si fermano a guardare quello o l'incasso che si fanno con le console, dove ogni titolo ti costa 70 euro al D1? La passione nello svolgere questo lavoro è dono di pochi ormai.

Max

Ma anche no, per prima cosa vatti a vedere i fatturati di STEAM e Origin e poi ti rendi conto che non è proprio cosi. Ad oggi con il pc puoi indifferentemente prendere un gioco di 10/15 anni fa e giocarci sul pc cosa che la console mediamente non permette. Poi la complessità dei giochi oggi ha portato alle console le complicazioni del PC, quindi aggiornamenti, collegamento internet e parte dell'installato su hard disk locale e via dicendo, la console era metto la cartuccia/dvd play e gioco, in questo modo hanno catturato tutta quella utenza gamer "Occasionale". Oggi è diverso anzi paradossalmente con i client sopra citati sono più facilitato e posso avere lo stesso gioco sul portatile, sul mini pc da tv o sul tower senza nemmeno inserire il cd. Poi gli ultimi titoli li hai mai confrontati tra le next gen e un PC? be Dragon Age sulla console è bello sul pc è sbalorditivo, Batterfield 4? le console non possono arrivare alla risoluzione che può il mio mini pc con una R9 285. Ho sempre scartato la console prima e oggi la trovo sempre meno utile e la sua fine potrebbe essere più vicina di quanto pensi, appena la gente vedrà i mini pc come quello fatto da me sul mio TV con pad xbox si accorgeranno che la casa può tornare ad avere come centro il PC e non un "giocattolo".

Hoxygen

Basta la prima che hai detto, e facciamo che quegli stessi titoli sono "tripla a" di nuova uscita (per la maggior parte esclusive), non robe alla arma o assetto corsa, che per quanto belli possano essere dopo un po diventano noiosi e ripetitivi, quasi quanto un mmo giocati in single, su una cosa comunque hai ragione, i multi si giocano su pc, solo quelli insomma, per il resto c'è la console.

Max

Credo che non sai di che parli, certo oggi giorno sono più i titoli creati direttamente dalla console e poi riportati su pc, ma non è sempre cosi e i titoli nati da pc sono INNUMEREVOLMENTE migliori di grafica e di tutto. Oggi poi con STEAM e Origin si è anche di molto facilitato accesso ai giochi anche a prezzi molto modici, talmente tanto che stanno uccidendo il craccato. Ci aggiungi due pad wireless e il gioco è fatto. Ma poi basta mettere a confronto un batterfield 4 su un 55 pollici con da una XBOX e PS4 e un pc che abbia una scheda video medio alta e l'effetto parala da se. Non dico che le console non abbiano venduto ma credevano di più e tutti quelli che vedono il mio mini pc sul 55 pollici fanno la stessa domanda, ma cosi la consola non serve più a nulla!! e io MA VA?

Max

Quali sono i prodotti migliori di SONY?

Hoxygen

E sticà, io cerco titoli che sfruttano l'hw in cui vengono eseguiti, non robetta adattata (il più delle volte male), sicchè è inutile che ti esalti per qualcosa che dipende da altra.

Mi dispiace dirlo, ma ormai le console sono la fonte di guadagno maggiore (le news lo dimostrano, perciò non se ne libereranno tanto in fretta come tu pensi).

Antonio

ahahaha speriamo XD

silversteve

Hai ragione , io di questi ho approfondito la conoscenza soprattutto dello Z3 e sono rimasto davvero sbalordito . Gli altri li ho solo "sfiorati" a livello d'interesse e mi sembravano già buoni lo Z3 invece è spaziale ma come tutti i top gamma è fuori dalla mia portata .

Svasatore

Non è vero ha anche un pannello migliore senza spurie. E sulla qualità di visione secondo mè è meglio visto il problema del rosso nel Sony.
L'unica cosa che è migliore nel Sony è l'imput lag, ma credo che nessuna persona normale possa aprezzare la differenza.
Per non parlare del menù Sony che è una cosa orribile.

Svasatore

Bhè le recensioni dicono altro, se ti credi migliore di loro stiamo messi bene.

dmdevotional

Sony si sta giustamente arrendendo. Il mercato degli smartphone e tablet è una battaglia persa in partenza. Il mondo è Apple e Samsung. Quindi sta puntando sul sicuro, li dove il mondo è PlayStation, quello del gaming. Se Sony continuerà a produrre ottimi terminali come la famiglia Z,prima o poi, il mondo dovrà riconoscergli la qualità superiore.

NaXter24R

Non hai capito. Sai cosa vuol dire poter avere un partner come Valve? Visto che queste console dureranno 3 o 4 anni, non oltre, per una ipotetica PS5 sarebbe buona cosa aprirsi ad alcuni partner, poter disporre di un parco giochi ancora più ampio e dare più sbocchi ai giocatori.

Joey

E così uccidono la ps4. Mavaff...

Joey

Non dimentichiamo che sono anche i negozi nostrani che non conoscono i prodotti. A milano, in centro, negozi hanno in vetrina lo Z2. Lo Z3, non lo conoscono nemmeno.

Infatti io ho preso z3c, al d1, online.

supertux

Il blu ray ha vinto perché era integrato nella PS3 che ha aumentato a dismisura la diffusione del formato. Ed il colpo di grazia lo diede il p0rn0 quando scelse di adottare lo standard bluray.

ark40

Purtroppo per Sony servirà a poco o nulla puntare solo su Playstation. I cellulari sono stai un flop enorme. nessuno li compra e un motivo ci sarà pure..... Sony ha cominciato a perdere tantissimo con l'introduzione dell'iPod che ha reso inutili gli stereo e poi ha proseguito nel suo declino nel comparto tv, incalzata da Samsung. I pc sono sempre stati un mercato marginale e di nicchia per Sony, seppur di ottima qualità con i Vaio. Sono molto scettico sulla capacità di ripresa dell'azienda nipponica.

mattds

beh, le battaglie sony cominciano molto prima, dal dat al betamax, sempre molto sopra la qualita' della concorrenza, sempre molto sotto nelle vendite

Frank Chierici

Beh c'è da dire che l'HD DVD aveva una qualità migliore ed era meno fragile. Il blu-ray ha vinto solo perché aveva più memoria

cubalibre

Considero Sony come l'unico Colosso che ancora tenta di produrre cose nuove con i dovuti rischi. Ricordo il fallimento del minidisc che non vinse la battaglia col classico cd seppur nettamente migliore....il bluray sempre migliore del dvd e sul campo fotografico la mirrorless fullframe.... tutte tecnologie nuove e mal pubblicizzate dalla stessa Sony e anche dai media

Luigi Pallavicini

Di solito lo fa microsoft dopo un po' le modifiche le rendono disponibili direttamente le case produttrici per spingere le vendite

Luigi Pallavicini

Lo spero che abbiano un bun salto in positivo! La nuova serie z é ottima

mattds

cmq non e' esatto dire che "ridurranno notevolmente il settore dei Televisori e dei dispositivi mobile", la verita' (se si leggono bene le fonti ed i comunicati ufficiali) e' che ridurranno i volumi per concentrarsi sui profitti, e quindi attuare una strategia di prodotti high-end only, solo top di gamma in ambito smartphone e tv, cosa del resto gia' annunciata da un bel po'. e sarebbe l'unica scelta sensata per loro, sono il solo brand al mondo che puo' diventare come apple: pochissimi prodotti, tutti top. altrimenti saranno schiacciati dai produttori di roba da discount come lg, samsung, e cinesi tutti.

Walter Minnella

Che tristezza...una volta tecnologia = Sony...

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto